scrutini:se manca l'unico docente della materia, chi lo sostituisce?
+3
gugu
Dec
giulia boffa
7 partecipanti
scrutini:se manca l'unico docente della materia, chi lo sostituisce?
leggo che quando un docente è assente agli scrutini per motivi di salute deve essere sostituito da un collega della stessa disciplina. ma cosa succede se è il solo della materia e di quella classe di concorso in tutto l'istituto?
p.s. probabilmente non è la sezione giusta in cui inserire il quesito: me ne scuso in anticipo..
p.s. probabilmente non è la sezione giusta in cui inserire il quesito: me ne scuso in anticipo..
Ospite- Ospite
Re: scrutini:se manca l'unico docente della materia, chi lo sostituisce?
si ricorre alle graduatorie d'istituto e si chiama un supplente, se non c'è nessun interno di altra materia affine
giulia boffa- Admin
Non so se sia regolare, ma a me è capitato di vedere anche sostituzioni da parte di colleghi di altre materie; io stesso (che insegno lettere) ricordo di essere stato "reclutato" una volta per sostituire una collega di disegno e storia dell'arte; un'altra volta il collega di religione è stato sostituito da un collega di lettere che non faceva parte di quel consiglio di classe.
Dec- Moderatore
e hai studiato sui bigini? certo che non è regolare
I docenti designati commissari interni, che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'art. 33 della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, hanno facoltà di non accettare la designazione. Nell’ipotesi che venga esercitata tale facoltà da parte di docenti titolari di materie oggetto della prima o della seconda prova scritta, il dirigente scolastico designa docenti di uguale insegnamento tra docenti appartenenti allo stesso istituto.
I docenti designati commissari interni, che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'art. 33 della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, hanno facoltà di non accettare la designazione. Nell’ipotesi che venga esercitata tale facoltà da parte di docenti titolari di materie oggetto della prima o della seconda prova scritta, il dirigente scolastico designa docenti di uguale insegnamento tra docenti appartenenti allo stesso istituto.
giulia boffa- Admin
Ma stiamo parlando di fare il commissario d'esame o di partecipare ad uno scrutinio? Io mi riferivo solo alla seconda cosa, cioè in pratica mettere la firma sui voti già inseriti dalla collega. Ovviamente non ho studiato nulla.
Dec- Moderatore
ho visto solo ora che ho inserito il topic nella sezione "esami", quando credevo di averlo fatto in quella "assenze, permessi...."... chiedo scusa, effetto della febbre che proprio non mi vuole abbandonare...
martedì iniziano gli sono gli scrutini del primo quadrimestre ai quali incrociando tutte le dita delle mani e dei piedi spero proprio di riuscire a partecipare (sono in malattia da giovedì fino a domani compreso) io sono la sola docente di francese dell'istituto, speravo di poter essere sostituita almeno dalle due insegnanti di inglese... trovare un sostituto da graduatorie d'istituto la vedo dura...
martedì iniziano gli sono gli scrutini del primo quadrimestre ai quali incrociando tutte le dita delle mani e dei piedi spero proprio di riuscire a partecipare (sono in malattia da giovedì fino a domani compreso) io sono la sola docente di francese dell'istituto, speravo di poter essere sostituita almeno dalle due insegnanti di inglese... trovare un sostituto da graduatorie d'istituto la vedo dura...
Ospite- Ospite
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non so se sia regolare, ma a me è capitato di vedere anche sostituzioni da parte di colleghi di altre materie; io stesso (che insegno lettere) ricordo di essere stato "reclutato" una volta per sostituire una collega di disegno e storia dell'arte; un'altra volta il collega di religione è stato sostituito da un collega di lettere che non faceva parte di quel consiglio di classe.
E' corretto.
gugu- Messaggi : 39712
ah ecco, scrutini; allora per gli scrutini puoi essere sostituita da un qualunque membro del consiglio di classe, non ci sono problemi
giulia boffa- Admin
Dec ha scritto:Non so se sia regolare, ma a me è capitato di vedere anche sostituzioni da parte di colleghi di altre materie; io stesso (che insegno lettere) ricordo di essere stato "reclutato" una volta per sostituire una collega di disegno e storia dell'arte; un'altra volta il collega di religione è stato sostituito da un collega di lettere che non faceva parte di quel consiglio di classe.
Giusto. Prima docente titolare della materia, poi, se non è possibile, non titolare.
Paolo1974- Moderatore
prima docente della stessa materia, poi di disciplina affine, poi di altre materie...
buona guarigione!
buona guarigione!
forza- Moderatore
Ma è uno "straordinario", per il docente che sostituisce?
Ospite- Ospite
Io so che quella volta ho ricevuto solo un "grazie"... In genere lo si chiede a qualche docente che ha altri scrutini lo stesso giorno e che quindi è già presente a scuola: a quel punto stare in sala insegnanti o entrare nell'aula degli scrutini non è che faccia una grande differenza.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Io so che quella volta ho ricevuto solo un "grazie"... In genere lo si chiede a qualche docente che ha altri scrutini lo stesso giorno e che quindi è già presente a scuola: a quel punto stare in sala insegnanti o entrare nell'aula degli scrutini non è che faccia una grande differenza.
Confermo...
titifra- Messaggi : 6720
Grazie - era per capire come "funziona"...
Ospite- Ospite
dopodomani ho gli scrutini e sappiamo già che un collega è assente; il preside gli ha fatto preparare un foglio con tutti i voti delle sue classi che il preside stesso porterà in sede di scrutinio. E' corretto oppure DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere presente un sostituto? Grazie a tutti.
maggio61- Messaggi : 552
a quanto ne so deve essere obbligatoriamente presente un sostituto, am ti dico anche che ho visto più volte far figurare i colleghi presenti facendogli firmare i verbali il giorno dopo, cosa illegale...
forza- Moderatore
maggio61- Messaggi : 552
maggio61 ha scritto:dopodomani ho gli scrutini e sappiamo già che un collega è assente; il preside gli ha fatto preparare un foglio con tutti i voti delle sue classi che il preside stesso porterà in sede di scrutinio. E' corretto oppure DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere presente un sostituto? Grazie a tutti.
Se non lo sostituite lo scrutinio è nullo. E a lui non si può sostituire il ds, il quale fa già parte del cdc.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:maggio61 ha scritto:dopodomani ho gli scrutini e sappiamo già che un collega è assente; il preside gli ha fatto preparare un foglio con tutti i voti delle sue classi che il preside stesso porterà in sede di scrutinio. E' corretto oppure DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere presente un sostituto? Grazie a tutti.
Se non lo sostituite lo scrutinio è nullo. E a lui non si può sostituire il ds, il quale fa già parte del cdc.
paolo spiegami cosa bisogna fare x far annullare lo scrutinio
mi è capitato pèiù volte di farne senza tutti i componenti come scritto sopra col benestare del ds....
forza- Moderatore
Argomenti simili
» scrutini: pagamento docente che sostituisce il DS?
» il docente di sostegno che sostituisce...
» Utilizzazione è possibile richiederla per insegnamento su altra materia di cui si ha abilitazione o su cattedre della propria materia che andrebbero alle suppl annuali??
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??
» Può un docente di materia pretendere di controllare e giudicare il metodo di lavoro di un docente di sostegno?
» il docente di sostegno che sostituisce...
» Utilizzazione è possibile richiederla per insegnamento su altra materia di cui si ha abilitazione o su cattedre della propria materia che andrebbero alle suppl annuali??
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??
» Può un docente di materia pretendere di controllare e giudicare il metodo di lavoro di un docente di sostegno?