Supplenza breve, chiusura scuola e punteggio
4 partecipanti
Supplenza breve, chiusura scuola e punteggio
Ho avuto una supplenza breve di 10 giorni.
Il primo giorno ho assunto regolarmente servizio; il giorno seguente la scuola è stata chiusa per ordinanza sindacale; il terzo giorno sono stata in servizio; i giorni seguenti sono stati di festività, giorno libero e chiusura, sempre per ordinanza sindacale.
Stamattina mi sono recata a scuola per la firma del contratto e mi hanno risposto che deve essere rivisto poichè c'è stata la sospensione dell'attività didattica.
La mia domanda è: fermo restando che ho effettivamente lavorato 2 gg su 10 (e che probabilmente mi verranno retribuiti solo questi), quantomeno potrò contare su 10 gg di servizio ai fini del conteggio dei giorni per "accumulare punti" in graduatoria?
Grazie
Il primo giorno ho assunto regolarmente servizio; il giorno seguente la scuola è stata chiusa per ordinanza sindacale; il terzo giorno sono stata in servizio; i giorni seguenti sono stati di festività, giorno libero e chiusura, sempre per ordinanza sindacale.
Stamattina mi sono recata a scuola per la firma del contratto e mi hanno risposto che deve essere rivisto poichè c'è stata la sospensione dell'attività didattica.
La mia domanda è: fermo restando che ho effettivamente lavorato 2 gg su 10 (e che probabilmente mi verranno retribuiti solo questi), quantomeno potrò contare su 10 gg di servizio ai fini del conteggio dei giorni per "accumulare punti" in graduatoria?
Grazie
chyary- Messaggi : 290
Re: Supplenza breve, chiusura scuola e punteggio
non credo tu faccia punteggio con 10 giorni .... sei sotto i 16 gg ... non penso qualcosa sia cambiato
valterjno- Messaggi : 161
Si è vero, però i 10 gg mi aiuterebbero a raggiungere la soglia dei 16 gg
Il contratto non deve assolutamente essere rivisto perchè la scuola è stata chiusa: non è certo una tua responsabilità (leggiti i vari topic sulla neve). Non accettare un contratto spezzato. Se lo fai, i giorni utili per il punteggio saranno solo quelli previsti dal contratto.
Dec- Moderatore
Grazie Dec per la percisa risposta.
Un altro chiarimento:
i sindacati mi hanno detto che è "consuetudine" non pagare le giornate in cui le scuole sono state chiuse per neve MA che il contratto prevede comunque i 10 giorni; ma è possibile per la segreteria fare una cosa del genere?
E poi, potrebbero farmi un contratto spezzato quando io ho dato la disponibilità fino a quel giorno RIFIUTANDO altre supplenze (è vero che c'è stata la neve, ma non tutti gli istituti scolastici hanno avuto gli stessi giorni di chiusura)?
Un altro chiarimento:
i sindacati mi hanno detto che è "consuetudine" non pagare le giornate in cui le scuole sono state chiuse per neve MA che il contratto prevede comunque i 10 giorni; ma è possibile per la segreteria fare una cosa del genere?
E poi, potrebbero farmi un contratto spezzato quando io ho dato la disponibilità fino a quel giorno RIFIUTANDO altre supplenze (è vero che c'è stata la neve, ma non tutti gli istituti scolastici hanno avuto gli stessi giorni di chiusura)?
No, per me quello che ti hanno detto la segreteria e i sindacati non ha alcun fondamento: si applica la legge, non la consuetudine. Comunque non ti fidare di quello che dico io, ma leggi i post su questo argomento di paolo1974 che è un valido sindacalista e saprà come consigliarti. Io penso che se punti i piedi avrai un contratto unico e sarai pagata tutti i giorni come ti spetta; a quanto pare loro ci provano e se trovano persone inesperte o che si rassegnano facilmente se ne approfittano; mi rendo conto che non è facile se anche chi dovrebbe essere lì per tutelarci rema contro: prova anche a sentire un altro sindacato.
Dec- Moderatore
La domanda che devi fare è: come vi comportereste se invece che la neve ci fossero stati dei giorni di vacanza? Mi avreste interrotto il contratto anche se il titolare non è rientrato in servizio?
Dec- Moderatore
Grazie ancora Dec per i consigli.
Per le vacanze in passato mi è già successo che ti chiamano per tot giorni fino alla vacanza o ponte e poi stop. Ti richiamano dopo gli stessi per altri tot giorni stipulando così due contratti e giustificandosi con il fatto che colui che sostituisci si è preso la malattia fino al giorno prima della festività (cosa plausibile) e solo dopo ha deciso di riprendersi altri giorni.
E poi, come ho scritto sopra, ho rifiutato altre chiamate sapendo di essere contrattualmente impegnata con quell'istituto fino a quel giorno: avrei dunque dichiarato il falso alle altre scuole?!
Per le vacanze in passato mi è già successo che ti chiamano per tot giorni fino alla vacanza o ponte e poi stop. Ti richiamano dopo gli stessi per altri tot giorni stipulando così due contratti e giustificandosi con il fatto che colui che sostituisci si è preso la malattia fino al giorno prima della festività (cosa plausibile) e solo dopo ha deciso di riprendersi altri giorni.
E poi, come ho scritto sopra, ho rifiutato altre chiamate sapendo di essere contrattualmente impegnata con quell'istituto fino a quel giorno: avrei dunque dichiarato il falso alle altre scuole?!
chyary ha scritto:Grazie ancora Dec per i consigli.
In questo caso hanno ragione, ma è da escludere che il titolare sia tornato in servizio durante i giorni di chiusura della scuola.
Beh, non penso che qualcuno arriverà a farti pesare anche questo. Comunque tu puoi sottolinearlo quando farai le tue rimostranze alla segreteria e al dirigente scolastico.
Dec- Moderatore
Hanno revocato il contratto precedente "salvando" solo i gg di servizio effettivo (giuridicamente ineccepibile)
quindi non ti hanno conteggiato tutti i 10 giorni e non puoi neanche contarli giuridicamente (non retribuiti) x il punteggio?
annaVG- Messaggi : 725
Argomenti simili
» Proroga supplenza breve su aspettativa e chiusura scuola..
» CALCOLO PUNTEGGIO SUPPLENZA BREVE
» supplenza breve chiusura anticipata di contratto
» supplenza e chiusura scuola per festività natalizie
» supplenza sostegno ed eventuale chiusura scuola
» CALCOLO PUNTEGGIO SUPPLENZA BREVE
» supplenza breve chiusura anticipata di contratto
» supplenza e chiusura scuola per festività natalizie
» supplenza sostegno ed eventuale chiusura scuola