Insegnante di sostegno e uscita didattica???....
+3
napolidoc
xenia
docprecaria
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnante di sostegno e uscita didattica???....
Salve a tutti,
ho un dubbio.
Se la classe a me assegnata ed in cui è presente un alunno disabile, va a fare un'uscita didattica di un giorno; proprio in quel giorno io avrei lezione per tre ore; nella circolare sono indicati gli insegnanti accompagnatori (curriculari) e il mio nome non c'è; è corretto?
Premetto che si tratta di un caso non grave.
Cosa devo fare?
Qualcuno ha una risposta e i riferimenti normativi che disciplinano queste ipotesi (uscite didattiche) e obblighi dell'insegnante di sostegno?
Grazie!
ho un dubbio.
Se la classe a me assegnata ed in cui è presente un alunno disabile, va a fare un'uscita didattica di un giorno; proprio in quel giorno io avrei lezione per tre ore; nella circolare sono indicati gli insegnanti accompagnatori (curriculari) e il mio nome non c'è; è corretto?
Premetto che si tratta di un caso non grave.
Cosa devo fare?
Qualcuno ha una risposta e i riferimenti normativi che disciplinano queste ipotesi (uscite didattiche) e obblighi dell'insegnante di sostegno?
Grazie!
docprecaria- Messaggi : 841
Re: Insegnante di sostegno e uscita didattica???....
Secondo me non è corretto nei tuoi confronti a livello personale, ma non è "obbligo" dell'insegnante di sostegno accompagnare il DVA,l'accompagnatore può essere un qualunque altro docente disponibile.
E' buona prassi però interpellare prima l'insegnante di sostegno della classe, eventualmente gli altri insegnanti di sostegno, in ultimo un docente qualsiasi.
E' buona prassi però interpellare prima l'insegnante di sostegno della classe, eventualmente gli altri insegnanti di sostegno, in ultimo un docente qualsiasi.
xenia- Messaggi : 372
Salve, ne approfitto di questo topic per chiedervi se si è obbligati ad accompagnare un alunno H molto grave(anche in presenza di un genitore) e cosa succede se ci si rifiuta, visto che siamo 2 insegnanti di sostegno di questo bambino e vorrei capire perchè dovrei accompagnarlo proprio io,anche se ho 18 ore (ho incarico annuale) e l'altra collega che è di ruolo ed è anche la referente dovrebbe "svignarsela"!
napolidoc- Messaggi : 1140
Nessuno può essere obbligato a partecipare alla gita. Vale ciò che vale per qualsiasi altro insegnante: la partecipazione è volontaria. Inoltre, qualsiasi docente può accompagnare la classe, non deve essere necessariamente il docente di sostegno a farlo.
Ovviamente se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto, la gita salta per tutti!
Ovviamente se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto, la gita salta per tutti!
LaVale- Messaggi : 204
xenia ha scritto:Secondo me non è corretto nei tuoi confronti a livello personale, ma non è "obbligo" dell'insegnante di sostegno accompagnare il DVA,l'accompagnatore può essere un qualunque altro docente disponibile.
io nella scuola dove lavoro quest'anno non sono mai "invitata" a partecipare alle uscite didattiche che segue il bambino che seguo....io per loro non esisto, o meglio per loro io sono SOLO la maestra del bambino h e basta. Sembra storia dell'altro mondo, ma è la realtà che sto vivendo in questa scuola quest'anno.
cri- Messaggi : 2038
e quale sarebbe il numero di accompagnatori previsto???? forse 1 per ogni 15 ragazzi???LaVale ha scritto:Nessuno può essere obbligato a partecipare alla gita. Vale ciò che vale per qualsiasi altro insegnante: la partecipazione è volontaria. Inoltre, qualsiasi docente può accompagnare la classe, non deve essere necessariamente il docente di sostegno a farlo.
ondivago- Messaggi : 257
Sì, il rapporto è 1:15. Questo rapporto può cambiare se sono presenti alunni disabili con particolari necessità.
LaVale- Messaggi : 204
Anche io so che partecipare all'uscita didattica è facoltativo, ma per buon senso si dovrebbe chiedere anche all'insegnante di sostegno se intende partecipare.
In presenza di un caso grave è assurdo che non si venga consultati, però in effetti, anche se la disabilità è lieve, credo che sia sempre meglio una mediazione dell'insegnante di sostegno, che è meglio aggiornato sui problemi del bambino, al fine di rendere l'uscita più proficua.
In presenza di un caso grave è assurdo che non si venga consultati, però in effetti, anche se la disabilità è lieve, credo che sia sempre meglio una mediazione dell'insegnante di sostegno, che è meglio aggiornato sui problemi del bambino, al fine di rendere l'uscita più proficua.
dami- Messaggi : 1158
Argomenti simili
» uscita didattica e sostegno
» Bambino in uscita e insegnante di sostegno
» Definizione di uscita didattica vs attività didattica
» Uscita didattica imposta
» Uscita didattica
» Bambino in uscita e insegnante di sostegno
» Definizione di uscita didattica vs attività didattica
» Uscita didattica imposta
» Uscita didattica
Pagina 1 di 1