Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Insegnante di sostegno e uscita didattica???....

+3
napolidoc
xenia
docprecaria
7 partecipanti

Andare in basso

Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Empty Insegnante di sostegno e uscita didattica???....

Messaggio Da docprecaria Mar Feb 14, 2012 3:39 pm

Salve a tutti,

ho un dubbio.
Se la classe a me assegnata ed in cui è presente un alunno disabile, va a fare un'uscita didattica di un giorno; proprio in quel giorno io avrei lezione per tre ore; nella circolare sono indicati gli insegnanti accompagnatori (curriculari) e il mio nome non c'è; è corretto?
Premetto che si tratta di un caso non grave.
Cosa devo fare?
Qualcuno ha una risposta e i riferimenti normativi che disciplinano queste ipotesi (uscite didattiche) e obblighi dell'insegnante di sostegno?
Grazie!

docprecaria

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Empty Re: Insegnante di sostegno e uscita didattica???....

Messaggio Da xenia Mar Feb 14, 2012 3:54 pm

Secondo me non è corretto nei tuoi confronti a livello personale, ma non è "obbligo" dell'insegnante di sostegno accompagnare il DVA,l'accompagnatore può essere un qualunque altro docente disponibile.

E' buona prassi però interpellare prima l'insegnante di sostegno della classe, eventualmente gli altri insegnanti di sostegno, in ultimo un docente qualsiasi.

xenia

Insegnante di sostegno e uscita didattica???.... Empty Re: Insegnante di sostegno e uscita didattica???....

Messaggio Da napolidoc Lun Mar 12, 2012 11:08 pm

Salve, ne approfitto di questo topic per chiedervi se si è obbligati ad accompagnare un alunno H molto grave(anche in presenza di un genitore) e cosa succede se ci si rifiuta, visto che siamo 2 insegnanti di sostegno di questo bambino e vorrei capire perchè dovrei accompagnarlo proprio io,anche se ho 18 ore (ho incarico annuale) e l'altra collega che è di ruolo ed è anche la referente dovrebbe "svignarsela"!

napolidoc

Messaggio Da LaVale Mar Mar 13, 2012 5:39 pm

Nessuno può essere obbligato a partecipare alla gita. Vale ciò che vale per qualsiasi altro insegnante: la partecipazione è volontaria. Inoltre, qualsiasi docente può accompagnare la classe, non deve essere necessariamente il docente di sostegno a farlo.
Ovviamente se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto, la gita salta per tutti!
LaVale
LaVale

Messaggio Da cri Lun Mar 19, 2012 12:27 pm

xenia ha scritto:Secondo me non è corretto nei tuoi confronti a livello personale, ma non è "obbligo" dell'insegnante di sostegno accompagnare il DVA,l'accompagnatore può essere un qualunque altro docente disponibile.

E' buona prassi però interpellare prima l'insegnante di sostegno della classe, eventualmente gli altri insegnanti di sostegno, in ultimo un docente qualsiasi.

io nella scuola dove lavoro quest'anno non sono mai "invitata" a partecipare alle uscite didattiche che segue il bambino che seguo....io per loro non esisto, o meglio per loro io sono SOLO la maestra del bambino h e basta. Sembra storia dell'altro mondo, ma è la realtà che sto vivendo in questa scuola quest'anno.
cri
cri

Messaggio Da ondivago Lun Mar 26, 2012 6:37 pm

LaVale ha scritto:Nessuno può essere obbligato a partecipare alla gita. Vale ciò che vale per qualsiasi altro insegnante: la partecipazione è volontaria. Inoltre, qualsiasi docente può accompagnare la classe, non deve essere necessariamente il docente di sostegno a farlo.
Ovviamente se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto, la gita salta per tutti!
e quale sarebbe il numero di accompagnatori previsto???? forse 1 per ogni 15 ragazzi???

ondivago

Messaggio Da LaVale Mar Mar 27, 2012 12:52 pm

Sì, il rapporto è 1:15. Questo rapporto può cambiare se sono presenti alunni disabili con particolari necessità.
LaVale
LaVale

Messaggio Da dami Ven Mar 30, 2012 2:54 pm

Anche io so che partecipare all'uscita didattica è facoltativo, ma per buon senso si dovrebbe chiedere anche all'insegnante di sostegno se intende partecipare.
In presenza di un caso grave è assurdo che non si venga consultati, però in effetti, anche se la disabilità è lieve, credo che sia sempre meglio una mediazione dell'insegnante di sostegno, che è meglio aggiornato sui problemi del bambino, al fine di rendere l'uscita più proficua.

dami

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili