La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La quarta fascia è realtà

+6
Albith
Dec
lallaorizzonte
pagnottella
titifra
gugu
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Empty La quarta fascia è realtà

Messaggio Da gugu Lun Feb 20, 2012 2:12 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.snals.it/Page.asp?Doc=doc_grad_200212.htm&Classe=CollPos&Articolo=1&Tab=3

L’emendamento 1.1000 al decreto milleproroghe, interamente sostitutivo del precedente testo del decreto legge 216, sul quale il Governo ha posto la fiducia, contiene una novità per i docenti precari.
L’art. 2-ter prevede l’istituzione di una fascia aggiuntiva alle graduatorie ad esaurimento per alcune tipologie di docenti:
- docenti che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato i corsi COBASLID;
- docenti delle classi di concorso di educazione musicale e di strumento musicale che hanno frequentato gli appositi corsi:
- docenti che negli anni accademici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011 hanno frequentato i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
L’articolo approvato conferma che le graduatorie ad esaurimento attualmente esistenti “restano chiuse” e che la fascia aggiuntiva decorrerà dall’a.s. 2012/2013.
Il Ministro del MIUR con proprio decreto ne fisserà i termini per l’inserimento.
Si segnala che nel citato nuovo articolo non è prevista alcuna sanatoria per i docenti abilitati che a qualsiasi titolo non presentarono in tempo utile domanda per essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.
Riportiamo il testo integrale dell’art. 2-ter nonché quello del 2-quater che prevede la possibilità di far valere il titolo di riserva nelle graduatorie provinciali ad esaurimento con cadenza annuale per alcune categorie di personale.

2-ter. Fermo restando che le graduatorie ad esaurimento di cui all'articolo 1, commi 605, lettera c), e 607, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, restano chiuse, limitatamente ai docenti che hanno conseguito l'abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, nonché i corsi di laurea in scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011, è istituita una fascia aggiuntiva alle predette graduatorie. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sono fissati i termini per l'inserimento nelle predette graduatorie aggiuntive a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013.

2-quater. I beneficiari dei diritti previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, e dall'articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, possono fare valere il solo titolo di riserva nelle graduatorie provinciali ad esaurimento con cadenza annuale.
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

La quarta fascia è realtà  - Pagina 2 Empty Re: La quarta fascia è realtà

Messaggio Da docentebmw Sab Feb 25, 2012 11:46 am

Albith ha scritto:Mi sembra infatti che siamo su questa via...

Quest'anno mi sembra alquanto improbabile, nonostante i vari inserimenti.......
Tu cosa ne pensi?

docentebmw

Messaggio Da Albith Sab Feb 25, 2012 11:52 am

clarinettokr ha scritto:

Tu cosa ne pensi?

Dipende dagli alti dirigenti del MIUR: i ministri cambiano ma loro restano. Il punto è che noi sappiamo sempre e solo ciò che dicono i ministri, non le eminenze grigie.

Se costoro non ritengono auspicabile il concorso, in un modo o nell'altro, le GaE riapriranno i cancelli; viceversa blinderanno le GaE con leggi ad hoc e ci dovremo tutti preparare per il concorso.

Ci sarebbe bisogno di conoscere un insider nel MIUR...
Albith
Albith

Messaggio Da docentebmw Sab Feb 25, 2012 11:57 am

Albith ha scritto:
clarinettokr ha scritto:

Tu cosa ne pensi?

Dipende dagli alti dirigenti del MIUR: i ministri cambiano ma loro restano. Il punto è che noi sappiamo sempre e solo ciò che dicono i ministri, non le eminenze grigie.

Se costoro non ritengono auspicabile il concorso, in un modo o nell'altro, le GaE riapriranno i cancelli; viceversa blinderanno le GaE con leggi ad hoc e ci dovremo tutti preparare per il concorso.

Ci sarebbe bisogno di conoscere un insider nel MIUR...

Ho la sensazione che questi cancelli apriranno molto presto......
Se "quegli ordini del giorno saranno inseriti e approvati", entrerà tantissima gente in graduatoria, e non penso proprio che i cancelli resteranno chiusi.........

docentebmw

Messaggio Da dafmarte Dom Feb 26, 2012 11:25 am

ma scusate non capisco: quando si saprà se approveranno gli ordine del giorno?
grazie

dafmarte

Messaggio Da loreas Dom Feb 26, 2012 11:59 am

IO ho capito che entro il 27 di febbraio possono essere fatte altre modifiche.
Lunedi è domani, non c'è molto tempo...!

loreas

Messaggio Da docentebmw Dom Feb 26, 2012 12:03 pm

loreas ha scritto:IO ho capito che entro il 27 di febbraio possono essere fatte altre modifiche.
Lunedi è domani, non c'è molto tempo...!

Esatto, entro domani sapremo che succederà!

docentebmw

Messaggio Da Albith Dom Feb 26, 2012 12:10 pm

Non riesco a capire quali modifiche possano apportare che siano sostanziali.

La IV fascia sarà un nuovo campo di battaglia, soprattutto perché, come per le code, si stabilisce da sùbito la sua provvisorietà.

Inizio anche a credere che la proposta leghista della cancellazione delle GaE troverà negli anni un terreno fertile se continua così la loro gestione...
Albith
Albith

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 1:11 pm

Per le code non mi sembra fosse prevista la loro provvisorietà. Di fronte alla garanzia che nel 2014 entreranno a pettine, i ricorsi potrebbero forse essere in numero minore, anche se penso anch'io che siano inevitabili da parte di chi potrebbe nel frattempo entrare in ruolo. Considerando però che ci vorranno probabilmente due anni per arrivare alla sentenza, credo che l'unico effetto sarà l'accantonamento di un certo numero di ruoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Dom Feb 26, 2012 6:40 pm

Dec ha scritto:Per le code non mi sembra fosse prevista la loro provvisorietà. Di fronte alla garanzia che nel 2014 entreranno a pettine, i ricorsi potrebbero forse essere in numero minore, anche se penso anch'io che siano inevitabili da parte di chi potrebbe nel frattempo entrare in ruolo. Considerando però che ci vorranno probabilmente due anni per arrivare alla sentenza, credo che l'unico effetto sarà l'accantonamento di un certo numero di ruoli.

Che allegria. Dicevo che le code erano definite come provvisorie in quanto ricordo che il MIUR ne aveva già definito l'abolizione prima della sentenza della Consulta, su cui poi la Consulta stessa ha trovato ragione della propria sentenza.

Comunque vedremo: le code ancora non hanno concluso i propri strascichi, figuriamoci questa IV fascia cosa provocherà...
Albith
Albith

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 9:11 pm

Non è che sia allegro, ma ormai sono rassegnato a questa gestione fallimentare del reclutamento. Se i danni non sono troppo grandi, abbiamo resistito finora e lo faremo ancora.
Invece, Albith, nella sezione Diventare Insegnanti, c'è una collega che ha bisogno della tua competenza per il recupero degli esami necessari per insegnare geografia, tema su cui so che sei un grande esperto; vedi se puoi darle una mano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili