Rimborso conguaglio fiscale: adempimenti
3 partecipanti
Rimborso conguaglio fiscale: adempimenti
Sul mio cedolino di febbraio compare questa voce: Rimborso conguaglio fiscale, EURO 849,97.
Nel 2011 ho lavorato in una paritaria per un mese e mezzo (per 6 ore settimanali), poi ho lavorato in una statale (per 12 ore settimanali) da metà febbraio a fine giugno. Ho appena contattato la scuola paritaria e mi han riposto che stanno predisponendo i CUD, mentre presso l'altra scuola il CUD è già disponibile e dovrò ritirarlo personalmente.
Sono in attesa di chiedere la disocupazione per i mesi non lavorati nel 2011 (sto aspettando che mi "abilitino" il Pin dispositivo).
Dovrò presentare il modello UNICO? Non ho altri redditi e non ho figli a carico. Posso rivolgermi ad un patronato, giusto?
Secondo voi dovrò restituire più di quella somma?
Grazie
Nel 2011 ho lavorato in una paritaria per un mese e mezzo (per 6 ore settimanali), poi ho lavorato in una statale (per 12 ore settimanali) da metà febbraio a fine giugno. Ho appena contattato la scuola paritaria e mi han riposto che stanno predisponendo i CUD, mentre presso l'altra scuola il CUD è già disponibile e dovrò ritirarlo personalmente.
Sono in attesa di chiedere la disocupazione per i mesi non lavorati nel 2011 (sto aspettando che mi "abilitino" il Pin dispositivo).
Dovrò presentare il modello UNICO? Non ho altri redditi e non ho figli a carico. Posso rivolgermi ad un patronato, giusto?
Secondo voi dovrò restituire più di quella somma?
Grazie
tittina- Messaggi : 183
Re: Rimborso conguaglio fiscale: adempimenti
Devi presentare l'Unico e puoi rivolgerti ad un caf (tu lo chiami patronato, ma è lo stesso). La disoccupazione non c'entra perchè la percepirai nel 2012 e quindi va nella dichiarazione del 2013. Porterai i due CUD delle scuole ed eventuale documentazione per le detrazioni (visite mediche, master o corsi di perfezionamento ecc.). Non sono in grado di prevedere se dovrai pagare e quanto.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Devi presentare l'Unico e puoi rivolgerti ad un caf (tu lo chiami patronato, ma è lo stesso). La disoccupazione non c'entra perchè la percepirai nel 2012 e quindi va nella dichiarazione del 2013. Porterai i due CUD delle scuole ed eventuale documentazione per le detrazioni (visite mediche, master o corsi di perfezionamento ecc.). Non sono in grado di prevedere se dovrai pagare e quanto.
Ipotizzando un reddito complessivo di 5000 euro (non ho, attualmente, con me i cedolini), applicando l'aliquota del 23%, detraendo, infine, euro 1380, il valore della mia IRPEF netta è negativo.
Mi rivolgerò al caf a tempo debito!
Grazie!
Se attualmente lavori e hai un contratto fino a giugno, potrai fare il 730 invece dell'Unico.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Se attualmente lavori e hai un contratto fino a giugno, potrai fare il 730 invece dell'Unico.
Cambiano i termini, giusto?
Sì, un po' prima, ma con il grande vantaggio che, se vai a credito, ti rimborsano il mese dopo; con l'Unico aspetti, attualmente, almeno tre anni.tittina ha scritto:fradacla ha scritto:Se attualmente lavori e hai un contratto fino a giugno, potrai fare il 730 invece dell'Unico.
Cambiano i termini, giusto?
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» • DIFFERENZA RIT. PREV. L.335/95 97,45 806/008 e RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE
» rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?
» sos tfr e conguaglio fiscale
» conguaglio fiscale
» Conguaglio fiscale
» rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?
» sos tfr e conguaglio fiscale
» conguaglio fiscale
» Conguaglio fiscale