Cambio Tutor anno di prova?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio Tutor anno di prova?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere da parte dei moderatori. Questo è il mio anno di prova e mi è stata assegnata ad inizio anno una tutor. Purtroppo nel corso dei mesi ho avuto non pochi problemi di compatibilità di carattere con questa persona e nessun tipo di supporto nel mio lavoro o indicazione di come vuole la relazione finale. Adesso si trova in malattia da circa un mese e dovrà subire a breve un'operazione che la porterà ad assentarsi da lavoro per altri 2 mesi. Rientrerà quindi non prima di maggio.
A questo punto posso richiedere al D.S. di cambiare tutor? Se così non fosse e la tutor desse alla fine una valutazione negativa potrei appellarmi considerato il fatto che fino a gennaio non ha minimamente espletato al suo compito e in più sarà assente per così tanto tempo?
Grazie.
avrei bisogno di un parere da parte dei moderatori. Questo è il mio anno di prova e mi è stata assegnata ad inizio anno una tutor. Purtroppo nel corso dei mesi ho avuto non pochi problemi di compatibilità di carattere con questa persona e nessun tipo di supporto nel mio lavoro o indicazione di come vuole la relazione finale. Adesso si trova in malattia da circa un mese e dovrà subire a breve un'operazione che la porterà ad assentarsi da lavoro per altri 2 mesi. Rientrerà quindi non prima di maggio.
A questo punto posso richiedere al D.S. di cambiare tutor? Se così non fosse e la tutor desse alla fine una valutazione negativa potrei appellarmi considerato il fatto che fino a gennaio non ha minimamente espletato al suo compito e in più sarà assente per così tanto tempo?
Grazie.
Ariel77- Messaggi : 27
Re: Cambio Tutor anno di prova?
diciamo che non è una procedura prevista, ma date le circostanze (prolungata assenza) puoi chiedere. naturalmente sai quello che lasci, non sai quello che trovi
lallaorizzonte- Moderatore
Mi sa che è difficile che capiti peggio di così...
Ma io sapevo che il tutor serviva per sostenere ed aiutare il neoassunto, non per valutarlo - lo dice la parola....
Ma io sapevo che il tutor serviva per sostenere ed aiutare il neoassunto, non per valutarlo - lo dice la parola....
Ospite- Ospite
Ma il tutor è un docente della scuola in cui si presta servizio? è membro del comitato di valutazione? da chi viene scelto?
nel caso degli insegnanti di sostegno?
nel caso degli insegnanti di sostegno?
paolopaolo- Messaggi : 3104
La mia tutor è stata scelta dal DS durante il primo collegio docenti, a settembre (lei ha acconsentito, anche se è chiaro che non le andava molto prendersi questa bega... ); è come me una docente di Sos, è di ruolo nella stessa scuola, ed è anche membro del comitato valutazione, a quanto ho capito. Ma so che se non c'è un altro docente di Sos nella scuola può capitare, per forza di cose, che faccia da tutor un docente della disciplina.
Ospite- Ospite
parvati ha scritto:La mia tutor è stata scelta dal DS durante il primo collegio docenti, a settembre (lei ha acconsentito, anche se è chiaro che non le andava molto prendersi questa bega... ); è come me una docente di Sos, è di ruolo nella stessa scuola, ed è anche membro del comitato valutazione, a quanto ho capito. Ma so che se non c'è un altro docente di Sos nella scuola può capitare, per forza di cose, che faccia da tutor un docente della disciplina.
della stessa disciplina del neo-immesso in ruolo? e se si insegna sostegno in una scuola in cui non è presente quella disciplina?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Ho parlato con il D.S. purtroppo niente da fare, non mi cambia la tutor, per legge basta che si presenti il giorno della valutazione. Quindi dovrò fare tutto il lavoro da sola sapendo che se potrà mi metterà il bastone tra le ruote... Il D.S. mi ha detto di non preoccuparmi anche perchè sa il motivo dell'acredine e mi sostiene, però non sono per niente tranquilla.
Per rispondere a tutti: il tutor viene scelto dal DS e comunicato nel primo Collegio Docenti, deve essere un docente che insegni la stessa disciplina. Non credo che farà parte del comitato valutazione in quanto dovrebbe presentarti al comitato, un pò come fa il relatore in sede di tesi. La scelta finale sta comunque al Dirigente. Certo che avere un buon rapporto con il tutor sarebbe l'ideale, vedremo come andrà...
Per rispondere a tutti: il tutor viene scelto dal DS e comunicato nel primo Collegio Docenti, deve essere un docente che insegni la stessa disciplina. Non credo che farà parte del comitato valutazione in quanto dovrebbe presentarti al comitato, un pò come fa il relatore in sede di tesi. La scelta finale sta comunque al Dirigente. Certo che avere un buon rapporto con il tutor sarebbe l'ideale, vedremo come andrà...
Ariel77 ha scritto:Ho parlato con il D.S. purtroppo niente da fare, non mi cambia la tutor, per legge basta che si presenti il giorno della valutazione. Quindi dovrò fare tutto il lavoro da sola sapendo che se potrà mi metterà il bastone tra le ruote... Il D.S. mi ha detto di non preoccuparmi anche perchè sa il motivo dell'acredine e mi sostiene, però non sono per niente tranquilla.
Il ds designa il tutor, ma su proposta del collegio.
Il tutor non dev'essere per forza della stessa disciplina del docente in prova, non è previsto da nessuna normativa.
Inoltre non è previsto da nessuna normativa che non possa far parte del comitato di valutazione, anche se ciò non dovrebbe mai avvenire.
Più che altro la responsabilità del ds non è tanto in queste questioni, ma nel fatto di non consentire alla docente in prova ad avere un tutor che sostenga "il docente in formazione durante il corso dell'anno, in particolare, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni".
Così detta la CM 10/09/1991 n. 267 che è l'unica che parla così esplicitamente del tutor.
Paolo1974- Moderatore
Grazia Paolo per la risposta precisa e puntuale, mi sarà utile anche perchè la situazione sta peggiorando.
Argomenti simili
» tutor e anno di prova
» Tutor anno di prova
» tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
» TUTOR ANNO DI PROVA
» Tutor anno di prova
» tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
» TUTOR ANNO DI PROVA
Pagina 1 di 1