esami di Stato e disabilita'
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
esami di Stato e disabilita'
ho letto proprio adesso l'articolo di Salvatore Nocera che ho trovato molto interessante. Condivido molte delle cosa che ha scritto e anche io penso che la cosa piu' giusta per un ragazzo disabile e' che esso sia seguito dal docente di sostegno che lo ha affiancato durante l'anno. Peccato pero' che il docente di sostegno e' l'unico che non ha diritto ha proroga contrattuale se precario. per il secondo anno consecutivo seguiro' un ragazzo per il suo esame di Stato (anche se quest'anno avevo fatto presente che avrei voluto fare l'esame da esterna, poi alla fine per rispetto del ragazzo non l'ho fatto). preparero' tutte le prove e sono sicura che, anche se non DOVREI, saro' io a correggerle...Scusate lo sfogo... ma allora e' piu' giusto che in quinta i ragazzi vengano affiancati solo da docenti di ruolo....
carla75- Messaggi : 5790
Re: esami di Stato e disabilita'
scusa ma dov'è scritto che il docente di sos non ha diritto a proroga contrattuale se precario al 30 giugno?
filosofa82- Messaggi : 628
l'ins. di sostegno non e' menbro della commissione d'esame. e' considerato esperto nella didattica della disabilita'. assiste l'alunno solo nella fase delle prove. per l'ins. e' previsto una retrbuzione forfetaria di Euro 171,00.
Art. 17 dell'o.m. 29/2001: "ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
......................Per la predisposizione delle prove d'esame, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico."
Art. 17 dell'o.m. 29/2001: "ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
......................Per la predisposizione delle prove d'esame, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico."
Quest'anno mi trovo a seguire un alunno di 5. Io lo seguo per l'area umanistica e una collega per l'area scientifica. L'alunno ha un PEI equipollente. Chi dei due deve prestare assistenza agli esami di Stato? Non riesco a trovare una normativa in merito. Grazie.
magistra- Messaggi : 131
vedi sopra! art. 17 o.m. 29/2001 appunto! e' la commissione a decidere. potrebbe convocare entrambe o solo una di voi.
Grazie Carla! Ma la Commissione lo deciderà il giorno della riunione preliminare? Io allora non devo andare, devo aspettare che mi chiamino?
magistra- Messaggi : 131
esatto, anche perchè quel giorno non sarà retribuito
sarà la commissione a nominarti e ad avere il dovere di avvertirti
lallaorizzonte- Moderatore
appunto!lallaorizzonte ha scritto:esatto, anche perchè quel giorno non sarà retribuito
magistra ha scritto:Quest'anno mi trovo a seguire un alunno di 5. Io lo seguo per l'area umanistica e una collega per l'area scientifica. L'alunno ha un PEI equipollente. Chi dei due deve prestare assistenza agli esami di Stato? Non riesco a trovare una normativa in merito. Grazie.
chiarite quali tipi di prove sono considerate equipollenti? per la prima volta ho un alunno in V
l'alunno ha svolto il programma di classe con prove di verifica ridotte nel numero di consegne a causa della lentezza
le prove ministeriali con un numero inferiore di domande (per esempio 7 quesiti invece di 10 nel compito di matematica) possono essere considerate equipollenti e danno diritto al rilascio del diploma?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Argomenti simili
» allegato "certificato stato disabilità"
» Art. 9 - certificazione provvisoria dello stato di disabilità
» esami terza media disabilità grave
» Esami preliminari per candidati esterni esami di stato e nomina supplente
» Messa a disposizione esami di stato: chi è stato nominato?
» Art. 9 - certificazione provvisoria dello stato di disabilità
» esami terza media disabilità grave
» Esami preliminari per candidati esterni esami di stato e nomina supplente
» Messa a disposizione esami di stato: chi è stato nominato?
Pagina 1 di 1