Insegnare geografia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Insegnare geografia

+11
maria bianchi
lucrezia
paolopaolo
clarissa
docentebmw
lallaorizzonte
gugu
Sarita
patty20
steimsav19
Mina London
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Insegnare geografia Empty Insegnare geografia

Messaggio Da Mina London Ven Mar 02, 2012 5:55 pm

Io ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita nel 1997 e ho sostenuto due esami di geografia e quindi mi sono inclusa nella terza fascia d'istituto perchè Lalla mi rispose che potevo insegnarla avendo due annualità ma la scuola capofila vuole depennarmi perchè sostiene che le due annualità devono essere state conseguite entro il 1993/1994.
Chi ha ragione? Potete mettermi rimandarmi alla normativa? La devo portare alla scuola lunedì mattina. Grazie.

Ultima modifica di Mina London il Ven Mar 16, 2012 9:32 am - modificato 2 volte.

Mina London

Torna in alto Andare in basso

Insegnare geografia Empty Re: Insegnare geografia

Messaggio Da steimsav19 Ven Mar 02, 2012 6:34 pm

Ha ragione la scuola capofila perché tu purtroppo non hai titolo per accedere alla A039.

Il riferimento normativo è la tabella A allegata al dm 39/1998.

I titoli per insegnare nella classe di concorso A039 (geografia) sono infatti:

Lauree in:
economia e commercio; geografia; lettere. (1)

(1) Le lauree in economia e commercio e in lettere sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali) di : geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana. (Vedi Tab. A/4).

Qualsiasi laurea
purchè il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali ouno biennale di geografia purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994.

Qualsiasi laurea
purché congiunta a: diploma di specializzazione in geografia purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.

steimsav19

Messaggio Da patty20 Sab Mar 03, 2012 1:18 pm

Dalle mie parti si continua ad andare avanti in assoluta assenza di controlli.
Mi dispiace per coloro che vengono depennati, soprattutto se sono in buona fede ma credo che fare un pò di ordine non guasti.

patty20

Messaggio Da Sarita Mer Mar 07, 2012 3:15 pm

Mina London ha scritto:Io ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita nel 1997 e ho sostenuto due esami di geografia e quindi mi sono inclusa nella terza fascia d'istituto perchè Lalla mi rispose che potevo insegnarla avendo due annualità ma la scuola capofila vuole depennarmi perchè sostiene che le due annualità devono essere state conseguite entro il 1993/1994.
Chi ha ragione? Potete mettermi rimandarmi alla normativa? La devo portare alla scuola lunedì mattina. Grazie.

P.S. Sarei grata a Lalla se mi rispondesse lei perchè dopo aver ricevuto la sua risposta mi sono iscritta nella classe di concorso di geografia altrimenti non mi sarei mai inclusa di mia iniziativa! Le ho mandato una e-mail ma non mi ha risposto e spero che lo faccia nel forum.

ma il controllo è arrivato ora perchè ora hai preso servizio su geografia o è stato un controllo estemporaneo?

Sarita

Messaggio Da Mina London Mer Mar 14, 2012 5:59 pm

Rispondo a Sarita: non ho preso servizio su geografia ma mi stanno facendo il controllo su tutti i miei dati.

Mina London

Messaggio Da gugu Mer Mar 14, 2012 6:01 pm

Mina London ha scritto:Rispondo a Sarita: non ho preso servizio su geografia ma mi stanno facendo il controllo su tutti i miei dati.

E' strano, visto che il controllo deve essere disposto alla prima presa di servizio.
gugu
gugu

Messaggio Da Sarita Mer Mar 14, 2012 6:26 pm

Mina London ha scritto:Rispondo a Sarita: non ho preso servizio su geografia ma mi stanno facendo il controllo su tutti i miei dati.

Capisco. Immagino che il depennamento avverrà solo sulla graduatoria di geografia e non anche sulle altre, d'altronde tu hai dichiarato in modo veritiero i tuoi titoli, è la scuola capofila che ti ha inserita erroneamente.

Sarita

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 14, 2012 7:51 pm

gent.ma mina

mi dispiace se c'è stato un errore da parte mia (hai l'email e me la puoi inviare a redazione@orizzontescuola.it)
il controllo è corretto che ci sia e deve avvenire alla prima supplenza, inoltre l'errore non è tanto tuo che dichiari il titolo, quanto della scuola che ti inserisce

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mina London Mer Mar 14, 2012 8:02 pm

Gentile Lalla,
ti ho appena inviata l'e-mail comunque la scuola mi ha già detto che sarò depennata.

Mina London

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 14, 2012 8:06 pm

purtroppo avrò letto male il titolo di accesso, considerandolo Lettere. me ne scuso
cosa comporta il depennamento? e soprattutto la scuola capofila è la stessa che ti ha inserita?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mina London Mer Mar 14, 2012 8:12 pm

Si,la scuola capofila è la stessa che mi ha inserita ma ora sono più preoccupata per tutta l'altra situazione che per geografia.

Mina London

Messaggio Da docentebmw Mer Mar 14, 2012 8:22 pm

Ti depenneranno solo dalla classe di concorso A39, non dalle altre.

docentebmw

Messaggio Da clarissa Mer Mar 14, 2012 10:11 pm

Mina London ha scritto:Si,la scuola capofila è la stessa che mi ha inserita ma ora sono più preoccupata per tutta l'altra situazione che per geografia.
Il fatto che a fare questo controllo sia la tua scuola capofila è meglio, per te. In fondo sono stati loro a inserirti nella grad della A039, sulla base di quello che tu avevi dichiarato di possedere. Non è che se io con la mia laurea in lettere chiedo l'inserimento nella grad di matematica e fisica la scuola lo fa! Perciò se allora hai dichiarato il vero non devi temere alcunché. Loro hanno sbagliato, loro provvederanno.
Per quanto riguarda le tue paure "sull'altra situazione" l'unica cosa che potrebbe capitare è che ricalcolino il punteggio senza valutare come servizio aspecifico quello che avresti svolto sulla A039. Quante supplenze hai fatto in questa cdc?

clarissa

Messaggio Da paolopaolo Gio Mar 15, 2012 12:46 pm

Il servizio eventualmente svolto nella A039 potrà essere valutato come "altro insegnamento" quindi 0,5 punti per ogni mese di lavoro fino ad un massimo di tre punti in un anno.

paolopaolo

Messaggio Da lucrezia Gio Mar 15, 2012 6:24 pm

ho conseguito la laurea in Giurisprudenza entro il 1993; ho sostenuto l'esame di geografia politica ed economica. Quanti esami dovrei ancora sostenere per poter insegnare geografia? Mi dicono forse tre ma non c'è nessuna università che prevede questi esami diversi.Grazie Lalla se mi chiarirai le idee.

lucrezia

Messaggio Da lucrezia Lun Mar 19, 2012 6:06 pm

potrei gentilmente avere chiarimenti? Grazie

lucrezia

Messaggio Da maria bianchi Lun Mar 19, 2012 8:24 pm

x lalla o giulia
quali sono le materie che possono insegnarsi con il diploma DIRIGENTE COMUNITA'?e in quali scuole?
grazie

maria bianchi

Messaggio Da Dec Mar Mar 20, 2012 12:02 am

Nessuna: http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
Comunque sei off-topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Mar Mar 20, 2012 7:44 am

lucrezia ha scritto:ho conseguito la laurea in Giurisprudenza entro il 1993; ho sostenuto l'esame di geografia politica ed economica. Quanti esami dovrei ancora sostenere per poter insegnare geografia? Mi dicono forse tre ma non c'è nessuna università che prevede questi esami diversi.Grazie Lalla se mi chiarirai le idee.

Ti basta un solo altro esame annuale che si chiami Geografia o che abbia "Geografia" come primo elemento del nome (geografia regionale, geografia umana, ecc. ecc.).

Sei laureata prima del 1993/1994 quindi ti bastano due esami e non importa quale laurea hai.
Albith
Albith

Messaggio Da michelin Sab Lug 26, 2014 6:33 pm

sim1979 ha scritto:Ha ragione la scuola capofila perché tu purtroppo non hai titolo per accedere alla A039.

Lauree in:

(1) Le lauree in economia e commercio e in lettere sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali) di : geografia (due annualità),  geografia economico-politica,  geografia umana. (Vedi Tab. A/4).

Qualsiasi laurea
purchè il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994.

Qualsiasi laurea
purché congiunta a:  diploma di specializzazione in geografia  purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.

Salve riprendo questo post di qualche anno per farvi una domanda un po' banale sul requisito in grassetto.
Quando si dice "conseguita" ci si riferisce alla laurea o alla materia (geografia)?
Vi pongo questa domanda perché ho sostenuto l'esame di geografia a giugno 1992.
Forse sto facendo solo "fantasie".... almeno per saperlo...

michelin

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 26, 2014 6:44 pm

Con la Geografia mi hanno fatto altri casini, un po' diversi dai tuoi...nel tuo caso non saprei

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 26, 2014 6:49 pm

Con la Geografia mi hanno fatto altri casini, un po' diversi dai tuoi...nel tuo caso non saprei

L'ALTRO POLO

Messaggio Da michelin Sab Lug 26, 2014 10:39 pm

Non saprei....attendo una risposta da qualcuno che ne sappia più di me.... grazie comunque..

michelin

Messaggio Da Albith Sab Lug 26, 2014 11:18 pm

michelin ha scritto:
sim1979 ha scritto:Ha ragione la scuola capofila perché tu purtroppo non hai titolo per accedere alla A039.

Lauree in:

(1) Le lauree in economia e commercio e in lettere sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali) di : geografia (due annualità),  geografia economico-politica,  geografia umana. (Vedi Tab. A/4).

Qualsiasi laurea
purchè il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994.

Qualsiasi laurea
purché congiunta a:  diploma di specializzazione in geografia  purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.

Salve riprendo questo post di qualche anno per farvi una domanda un po' banale sul requisito in grassetto.
Quando si dice "conseguita" ci si riferisce alla laurea o alla materia (geografia)?
Vi pongo questa domanda perché ho sostenuto l'esame di geografia a giugno 1992.
Forse sto facendo solo "fantasie".... almeno per saperlo...

Fa rifermento alla data di laurea. Devi cioè esserti laureato/a entro l'anno accademico 1993/94
Albith
Albith

Messaggio Da michelin Dom Lug 27, 2014 10:45 am

Mina London ha scritto:Io ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita nel 1997 e ho sostenuto due esami di geografia e quindi mi sono inclusa nella terza fascia d'istituto perchè Lalla mi rispose che potevo insegnarla avendo due annualità ma la scuola capofila vuole depennarmi perchè sostiene che le due annualità devono essere state conseguite entro il 1993/1994.

Grazie della risposta Albith.
Il dubbio mi era sorto perché la domanda posta da Mina London fa riferimento al fatto che le due annualità devono essere conseguite entro il 1993/1994. Evidentemente voleva dire che la laurea doveva essere conseguita entro il 1993/1994 e non le due annualità della disciplina.
Grazie, almeno mi sono tolto il dubbio.

michelin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili