Tempi conferma in ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tempi conferma in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tempi conferma in ruolo

5 partecipanti

Andare in basso

Tempi conferma in ruolo Empty Tempi conferma in ruolo

Messaggio Da ID Sab Mar 03, 2012 9:28 pm

Chiedo aiuto a chi ha più esperienza. In genere quando arriva e come arriva la conferma in ruolo? Ho bisogno di saperlo per la necessità di richiedere un mutuo e senza il superamento dell'anno di prova ovviamente la mia pratica non viene presa in considerazione. Il 1° settembre posso già sapere qualcosa? Oppure dopo il colloquio con la dirigente che avverrà a fine anno scolastico?
Grazie

ID

Torna in alto Andare in basso

Tempi conferma in ruolo Empty Re: Tempi conferma in ruolo

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 03, 2012 9:36 pm

Testo Unico Art. 440 - Anno di formazione

1. Durante l'anno di formazione il Ministero della pubblica istruzione assicura, promuovendo opportune intese a carattere nazionale con gli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi e le università, e tramite i provveditorati agli studi, la realizzazione di specifiche iniziative di formazione.
2. L'anno di formazione ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni.
3. L'anno di formazione è svolto, anche per i docenti nominati in relazione a disponibilità risultanti dalle dotazioni organiche aggiuntive, in una scuola o istituzione dello stesso tipo di quelle cui si riferiscono i posti messi a concorso. I docenti sono addetti all'espletamento delle attività istituzionali, ivi comprese quelle relative all'utilizzazione dei docenti delle dotazioni organiche aggiuntive previste dall'articolo 455.
4. Ai fini della conferma in ruolo i docenti, al termine dell'anno di formazione, discutono con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. Sulla base di essa e degli altri elementi di valutazione forniti dal capo d'istituto, il comitato per la valutazione del servizio esprime il parere per la conferma in ruolo.
5. Il disposto di cui al comma 4 non si applica al personale educativo dei convitti nazionali, degli educandati femminili dello Stato, dei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali e dell'Accademia nazionale di danza.
6. Compiuto l'anno di formazione il personale docente consegue la conferma in ruolo con decreto del provveditore agli studi tenuto conto del parere del comitato per la valutazione del servizio. Il provvedimento è definitivo.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da aurum77 Dom Mar 04, 2012 8:37 am

ID ha scritto: Ho bisogno di saperlo per la necessità di richiedere un mutuo e senza il superamento dell'anno di prova ovviamente la mia pratica non viene presa in considerazione.
Grazie
Scusa solo per curiosità: davvero la banca attende la conferma? ... e da dove deduce che "sei in prova"?
Sono neoimmesso e nel cedolino c'è scritta una scadenza LONTANISSIMA nel tempo; nella causale del resoconto bancario risulta ... "continuativa"
... di solito - credo - la banca richiede i cedolini
Ti pregherei di approfondire; io non ne ho bisogno (almeno ora), ma la cosa mi sembra molto PESANTE.

aurum77

Messaggio Da ID Dom Mar 04, 2012 4:22 pm

Già...molto pesante perchè il ruolo arriva dopo anni di precariato. Purtroppo ho già approfondito. Probabilmente in sede di verifica preliminare non salterebbe fuori niente, ma poi per la delibera chiedono il cud dell'anno passato, da cui emerge la storia lavorativa; poichè il rapporto tra rata concessa e stipendio netto accettato dalle banche è davvero basso (alcune 28% senza garante) allora c'è la necessità di far capire che la situazione è migliorata dal settembre scorso, quindi per fare il calcolo chiedono il contratto e la frittata è fatta! Ci sono talmente tante difficoltà per ottenere un finanziamento dalle banche adesso che è necessario (secondo me) presentarsi nel modo più sincero possibile per evitare intoppi molto spiacevoli all'ultimo.....

ID

Messaggio Da aurum77 Dom Mar 04, 2012 5:17 pm

Non volevo nascondere... eventualmente... qualcosa. Mi sembrava solo pesante che le banche non dessero fiducia finchè non fosse superato l'anno di prova. In fondo sembra che sia davvero raro non ottenere la conferma (data anche la possibilità di rinvio). Grazie.

aurum77

Messaggio Da OrizzontePrecario Mar Mar 06, 2012 7:32 pm

giulia boffa ha scritto: Testo Unico Art. 440 - Anno di formazione
...

ma in che periodo avviene l'esame finale? vorrei prenotare il volo per tornare in estate al mio paesello, ma non vorrei rischiare di bruciare l'acquisto per la coincidenza dell'andata o del ritorno con il periodo in cui si svolgerà l'esame. grazie.

OrizzontePrecario

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 06, 2012 7:56 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
giulia boffa ha scritto: Testo Unico Art. 440 - Anno di formazione
...

ma in che periodo avviene l'esame finale? vorrei prenotare il volo per tornare in estate al mio paesello, ma non vorrei rischiare di bruciare l'acquisto per la coincidenza dell'andata o del ritorno con il periodo in cui si svolgerà l'esame. grazie.

Il periodo di prova dura l'intero anno scolastico e la valutazione riguarda l'intero anno (ricordiamo che i 180 giorni di effettivo servizio costituiscono il requisito minimo indispensabile).

Il dirigente emetterà il decreto alla fine dell'anno scolastico. Solitamente, più che altro per ragioni di opportunità pratica (come quella di non convocare il comitato di valutazione negli ultimi giorni di agosto) il comitato di valutazione ha già espresso il suo parere a fine giugno.

In linea pratica, si può dire che concludendosi le lezioni a metà giugno e gli esami di maturità al massimo a metà luglio, oppure quelli del I grado al massimo entro il 30/6, il dirigente ha ormai tutti gli elementi di valutazione.

Quindi dire che il periodo duri tutto l'anno e che comunque il decreto vada emesso alla fine dell'anno scolastico tenendo anche presente eventuali adempimenti istituzionali del docente, è più normativo che effettivo. Soprattutto se non c'è alcun problema, arrivati già alla fine delle lezioni, con i 180 gg.

Ricordo inoltre che se non sia intervenuto, entro i tre mesi successivi alla scadenza del periodo di prova un provvedimento di proroga ovvero un giudizio sfavorevole, la prova si intende conclusa favorevolmente.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da OrizzontePrecario Mar Mar 06, 2012 8:08 pm

Paolo1974 ha scritto:

Il periodo di prova dura l'intero anno scolastico e la valutazione riguarda l'intero anno (ricordiamo che i 180 giorni di effettivo servizio costituiscono il requisito minimo indispensabile).

Il dirigente emetterà il decreto alla fine dell'anno scolastico. Solitamente, più che altro per ragioni di opportunità pratica (come quella di non convocare il comitato di valutazione negli ultimi giorni di agosto) il comitato di valutazione ha già espresso il suo parere a fine giugno.

scusa paolo, ma allora ho capito male io? non deve esserci un qualche esame davanti al comitato di valutazione?
la relazione finale non deve essere esposta?

OrizzontePrecario

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 06, 2012 8:23 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

scusa paolo, ma allora ho capito male io? non deve esserci un qualche esame davanti al comitato di valutazione?
la relazione finale non deve essere esposta?

Certo. Ma questo dovrebbe avvenire a ridosso della fine dell'anno scolastico. Proprio perché la prova (da non confondere con anno di formazione e 180 giorni, che ne costituiscono due requisiti) dura un anno.

Ho detto dovrebbe, perché non avviene mai. Viene svolta sempre prima.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ID Dom Mar 11, 2012 8:49 pm

Ecco, quello che volevo sapere........
Grazie e speriamo bene!!!!

ID