indennità di maternità: chi ne ha diritto?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
indennità di maternità: chi ne ha diritto?
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche chiarimento sull’indennità di maternità.
vi spiego la mia situazione
è il mio primo anno d’insegnamento e lavoro presso una scuola media
ho un contratto a tempo determinato con scadenza il 30 giugno
oggi, a seguito di una minaccia d’aborto, sono stata all’ispettorato per l’astensione anticipata dal lavoro
la data presunta del parto è ad inizio novembre e mi è stato detto che per pochi giorni non rientro nei famosi 60 dalla fine del contratto per aver diritto alla maternità obbligatoria
ho ribattuto che però avrei avuto diritto all’indennità di maternità, con un corrispettivo dell’80% dell’ultimo stipendio per i mesi di luglio ed agosto e mi è stato risposto che loro non erano a conoscenza di niente di tutto ciò.
qualcuno mi potrebbe spiegare bene se ho diritto ad avere l’indennità?
se sì, a chi devo presentare la richiesta per ottenerla? in segreteria?
grazie in anticipo
avrei bisogno di qualche chiarimento sull’indennità di maternità.
vi spiego la mia situazione
è il mio primo anno d’insegnamento e lavoro presso una scuola media
ho un contratto a tempo determinato con scadenza il 30 giugno
oggi, a seguito di una minaccia d’aborto, sono stata all’ispettorato per l’astensione anticipata dal lavoro
la data presunta del parto è ad inizio novembre e mi è stato detto che per pochi giorni non rientro nei famosi 60 dalla fine del contratto per aver diritto alla maternità obbligatoria
ho ribattuto che però avrei avuto diritto all’indennità di maternità, con un corrispettivo dell’80% dell’ultimo stipendio per i mesi di luglio ed agosto e mi è stato risposto che loro non erano a conoscenza di niente di tutto ciò.
qualcuno mi potrebbe spiegare bene se ho diritto ad avere l’indennità?
se sì, a chi devo presentare la richiesta per ottenerla? in segreteria?
grazie in anticipo
berta74- Messaggi : 12
Re: indennità di maternità: chi ne ha diritto?
se vai in interdizione hai assolutamente diritto ad avere l'indennità di maternità anche dopo la fine del contratto e per tutto il tempo dell'interdizione
giulia boffa- Admin
e a chi devo presentare la richiesta per l'indennità?
possibile che all'ispettorato non fossero a conoscenza di quest'indennità?
possibile che all'ispettorato non fossero a conoscenza di quest'indennità?
l'ispettorato ti rilascia un certificato in doppia copia:uno per te e uno per la scuola; da quel momento parte l'interdizione
giulia boffa- Admin
sì, questo l'ho già fatto oggi
quello che chiedevo era se l'indennità fuori contratto (dopo il 30 giugno) parte in automatico con l'interdizione o se devo fare qualche richiesta particolare in segreteria o altrove...
quello che chiedevo era se l'indennità fuori contratto (dopo il 30 giugno) parte in automatico con l'interdizione o se devo fare qualche richiesta particolare in segreteria o altrove...
che data di fine interdizione c'è sul certificato dell'ispettorato?
giulia boffa- Admin
al momento ho avuto 60 giorni di interdizione perciò arriverei fino all'11 di maggio circa, ma ovviamente per quella data, se il ginecologo lo riterrà opportuno, potrò rinnovare il periodo d'interdizione.
Se fosse così e se il ginecologo dovesse formulare una richiesta d'interdizione fino a termine gravidanza, l'indennità fuori contratto partirebbe in automatico?
Se fosse così e se il ginecologo dovesse formulare una richiesta d'interdizione fino a termine gravidanza, l'indennità fuori contratto partirebbe in automatico?
berta74 ha scritto:al momento ho avuto 60 giorni di interdizione perciò arriverei fino all'11 di maggio circa, ma ovviamente per quella data, se il ginecologo lo riterrà opportuno, potrò rinnovare il periodo d'interdizione.
Sì. 80% dell'ultimo contratto.Tieni presente che per il prossimo certificato che farai, se dopo il 1 aprile, dovrai rivolgerti all'ASL e non all'Ispettorato.
Paolo1974- Moderatore
perché?Paolo1974 ha scritto:Tieni presente che per il prossimo certificato che farai, se dopo il 1 aprile, dovrai rivolgerti all'ASL e non all'Ispettorato.
berta74 ha scritto:perché?Paolo1974 ha scritto:Tieni presente che per il prossimo certificato che farai, se dopo il 1 aprile, dovrai rivolgerti all'ASL e non all'Ispettorato.
art. 15 del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012. Dal 1 aprile dovete rivolgervi all'ASL
Paolo1974- Moderatore
Ciao Giulia, avrei da porti un quesito: sono in interdizione dal lavoro e fino a metà febbraio avevo dieci ore in una scuola. Poi ho completato con altre cinque ore, riuscendo finalmente a far combaciare gli orari, ma da metà marzo non godo più di quelle dieci ore di cui ti dicevo perchè è rientrata la titolare. Credendo di poter scegliere tra l'indennità di maternità sulle dieci ore e le cinque ore di cui godrò fino ad aprile, avrei optato per la prima soluzione se in segreteria non mi avessero detto che godendo cmq di altre cinque ore non potevo percepire l'indennità sulle dieci ore della loro scuola. Dunque è così? Ma dove stanno scritte tutte queste cose che imparo puntualmente sempre a mie spese?E se da aprile in poi, mese a partire dal quale entrerò in astensione obbligatoria, non mi chiamasse nessuna altra scuola potrei scegliere tra l'indennità di maternità sulle cinque ore e la disoccupazione maturata dalla fine di settembre fino ad oggi?Oppure per quest'ultima non avrei ancora i requisiti? Sperando di essere stata chiara, ti ringrazio anticipatamente.
guenda77- Messaggi : 38
Ciao a tutti,
avrei ancora qualche domanda da fare in merito a questo mio post.
Purtroppo la gravidanza continua ad avere problemi per cui il mio ginecologo mi ha rinnovato il periodo di interdizione anticipata fino all'inizio del periodo obbligatorio per legge.
Come avevo già scritto questo è stato il mio primo anno di lavoro per cui non ho maturato i requisiti per poter chiedere allo scadere del contratto (30 Giugno) la disoccupazione.
Avendo la data presunta del parto ad inizio novembre entrerei in obbligatoria attorno ai primi di settembre (quindi per pochi giorni non rientro nei 60 dalla fine del contratto per aver diritto alla maternità obbligatoria).
Oggi ho contattato la segreteria della mia scuola chiedendo se dovessi fare qualche richiesta per l'indennità per i mesi di luglio ed agosto (mesi fuori contratto) e mi è stato risposto che non rientrando nei 60 giorni dalla scadenza del contratto non ho diritto a nessun tipo di indennità.
E' vero?
Purtroppo la gravidanza continua ad avere problemi per cui il mio ginecologo mi ha rinnovato il periodo di interdizione anticipata fino all'inizio del periodo obbligatorio per legge.
Come avevo già scritto questo è stato il mio primo anno di lavoro per cui non ho maturato i requisiti per poter chiedere allo scadere del contratto (30 Giugno) la disoccupazione.
Avendo la data presunta del parto ad inizio novembre entrerei in obbligatoria attorno ai primi di settembre (quindi per pochi giorni non rientro nei 60 dalla fine del contratto per aver diritto alla maternità obbligatoria).
Oggi ho contattato la segreteria della mia scuola chiedendo se dovessi fare qualche richiesta per l'indennità per i mesi di luglio ed agosto (mesi fuori contratto) e mi è stato risposto che non rientrando nei 60 giorni dalla scadenza del contratto non ho diritto a nessun tipo di indennità.
E' vero?
berta74 ha scritto:Ciao a tutti,
E' vero?
sì, è vero
giulia boffa- Admin
grazie mille, dalle risposte che mi avevate dato in precedenza avevo capito il contrario...
aspetta un attimo: se l'interdizione arriva fino all'obbligatoria, dopo il contratto continuerai ad essere pagata, non c'entrano i 60 gg: fin a quale data ti arriva l'interdizione?
giulia boffa- Admin
fino all'inizio del periodo obbligatorio per legge.
perfetto, allora ti spetta l'indennità fuori nomina dell'80% fino a quando il bambino non avrà 3 mesi
giulia boffa- Admin
ok grazie mille
giulia boffa ha scritto:perfetto, allora ti spetta l'indennità fuori nomina dell'80% fino a quando il bambino non avrà 3 mesi
Se poi torni sotto contratto mentre sei in obbligatoria, ritornerai allo stipendio al 100%.
Atene- Messaggi : 2438
Argomenti simili
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» indennità di maternità
» Maternità a rischio e nuova nomina.
» Indennità di maternità
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» indennità di maternità
» Maternità a rischio e nuova nomina.
» Indennità di maternità
Pagina 1 di 1