180 giorni di servizio
+4
fradacla
ori79
matematica110
ro74by
8 partecipanti
180 giorni di servizio
ciao,
sono al primo anno di insegnamento e dai discorsi con i colleghi ho colto che fare 180 gg di servizio in un anno e' un risultato molto importante.
qualcuno piu' esperto mi aiuta a capire quali sono i vantaggi nel raggiungere questa soglia?
-) aspetti contributivi sul calcolo dell'intero anno
-) ricostruzione di carriera,
-) nonche' retribuzione: qualcuno mi dice che maturando quest'anno 180 gg di servizio (anche non continuativi) ed avendo un contratto fino al 9 giugno mi spetterebbe comunque la retribuzione per l'intero anno scolastico (quindi fino al 31 agosto?)
-) altro ?
grazie mille a tutti in anticipo
Roberto
sono al primo anno di insegnamento e dai discorsi con i colleghi ho colto che fare 180 gg di servizio in un anno e' un risultato molto importante.
qualcuno piu' esperto mi aiuta a capire quali sono i vantaggi nel raggiungere questa soglia?
-) aspetti contributivi sul calcolo dell'intero anno
-) ricostruzione di carriera,
-) nonche' retribuzione: qualcuno mi dice che maturando quest'anno 180 gg di servizio (anche non continuativi) ed avendo un contratto fino al 9 giugno mi spetterebbe comunque la retribuzione per l'intero anno scolastico (quindi fino al 31 agosto?)
-) altro ?
grazie mille a tutti in anticipo
Roberto
ro74by- Messaggi : 140
Re: 180 giorni di servizio
insegni da terza fascia o altro?
matematica110- Messaggi : 923
Non ti spetta lo stipendio oltre il 9 giugno ma i 180 gg sono preziosi per far valere l'anno come preruolo e ai fini della ricostruzione di carriera
ori79- Messaggi : 1284
non avendo l'abilitazione sono in terza fascia di istituto (anche se gli incarichi sono stati su chiamata da messa a disposizione)
per la retribuzione la normativa a cui mi riferisco e' la seguente:
Art. 527 - Retribuzione supplenze annuali
1. Il trattamento economico di cui all'articolo 526 è corrisposto mensilmente in dodicesimi per il servizio effettivamente prestato.
2. Al supplente annuale il cui servizio sia cominciato non più tardi del 1° febbraio e sia durato fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, e a quello che abbia prestato servizio per almeno 180 giorni, anche se non continuativi, e che si trovi in servizio al termine delle operazioni di scrutinio finale, il predetto trattamento economico è dovuto fino al termine dell'anno scolastico.
ori79 gentilmente mi chiarisci perche' non ricado in quanto previsto da qst articolo?
grazie !!!
per la retribuzione la normativa a cui mi riferisco e' la seguente:
1. Il trattamento economico di cui all'articolo 526 è corrisposto mensilmente in dodicesimi per il servizio effettivamente prestato.
2. Al supplente annuale il cui servizio sia cominciato non più tardi del 1° febbraio e sia durato fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, e a quello che abbia prestato servizio per almeno 180 giorni, anche se non continuativi, e che si trovi in servizio al termine delle operazioni di scrutinio finale, il predetto trattamento economico è dovuto fino al termine dell'anno scolastico.
ori79 gentilmente mi chiarisci perche' non ricado in quanto previsto da qst articolo?
grazie !!!
ro74by- Messaggi : 140
e, se daterza fascia, con 180 giorni carichi (se si rifaranno le grad nel 2014) il massimo dei punti (6) caricabili per ogni anno scolastico
per il resto non mi risulta niente
Raggiungere i 180 gg di servizio nell'arco dell'anno scolastico ha un solo effetto: una volta entrati in ruolo e ricostruita la carriera, quei 180 gg valgono come un anno preruolo ai fini della progressione di stipendio.
Naturalmente un anno in più significa punteggio in più nelle graduatorie per mobilità e altro.
Non è poco, ma è tutto qui.
In alternativa a 180 gg "sparsi", lo stesso effetto si ottiene se si presta servizio ininterrotto dal 1 febbraio alla conclusione dell'anno scolastico, con partecipazione agli scrutini.
I contributi versati sono sempre in relazione alla retribuzione: se si percepisce stipendio per 180 gg, i contributi saranno in proporzione.
Quanto allo stipendio estivo, chi ti ha raccontato quella cosa ricorda i bei tempi andati. Adesso si percepisce lo stipendio fino alla scadenza del contratto (9 giugno, 30 giugno, 31 agosto....)
Naturalmente un anno in più significa punteggio in più nelle graduatorie per mobilità e altro.
Non è poco, ma è tutto qui.
In alternativa a 180 gg "sparsi", lo stesso effetto si ottiene se si presta servizio ininterrotto dal 1 febbraio alla conclusione dell'anno scolastico, con partecipazione agli scrutini.
I contributi versati sono sempre in relazione alla retribuzione: se si percepisce stipendio per 180 gg, i contributi saranno in proporzione.
Quanto allo stipendio estivo, chi ti ha raccontato quella cosa ricorda i bei tempi andati. Adesso si percepisce lo stipendio fino alla scadenza del contratto (9 giugno, 30 giugno, 31 agosto....)
fradacla- Moderatore
il trattamento economico come scrivi fino al termine delle lezioni....
le lezioni terminano il 10 giugno!
PS: a me il contratto lo hanno fatto fino al 10 perchè devono includere la domenica
le lezioni terminano il 10 giugno!
PS: a me il contratto lo hanno fatto fino al 10 perchè devono includere la domenica
ro74by ha scritto:
Quella norma è stata superata dal Contratto Scuola del 1995, in cui si dice
Art. 18 - Contratto individuale di lavoro
1. I rapporti individuali di lavoro a tempo indeterminato o determinato..... sono costituiti e regolati da contratti individuali.....
2. Nel contratto di lavoro individuale.... sono, comunque, indicati:
a) tipologia del rapporto di lavoro;
b) data di inizio del rapporto di lavoro;
c) data di cessazione del rapporto di lavoro per il personale a tempo determinato,....
In sostanza, da quando è stato introdotto il CCNL, il diritto alla retribuzione è stato collegato ai termini di durata del contratto.
fradacla- Moderatore
Perchè 6 punti e non 12?matematica110 ha scritto:e, se daterza fascia, con 180 giorni carichi (se si rifaranno le grad nel 2014) il massimo dei punti (6) caricabili per ogni anno scolastico
Dec- Moderatore
scusa dec...6mesi e 12 punti ;-)
Cmq anche prima parlava di "termine anno scolastico" e quindi il 9 giugno...
ori79- Messaggi : 1284
Se ti riferisci al Testo Unico, non è così.ori79 ha scritto:Cmq anche prima parlava di "termine anno scolastico" e quindi il 9 giugno...
Quando è stato pubblicato, i termini inizio e fine anno scolastico erano gli stessi di adesso: 1 settembre - 31 agosto.
Non sono la stessa cosa anno scolastico/attività didattiche/lezioni.
fradacla- Moderatore
Scusate, ma chi è stato immesso in ruolo col blocco quinquennale in altra provincia, è vero che, dopo l'anno di prova, se si hanno 5 anni di preruolo (dunque con almeno 180 gg ciascuno) può chiedere trasferimento di provincia e uscire dal blocco?
saudade73- Messaggi : 106
no, gli anni di preruolo non rientrano nel conteggio, occorrono 5 anni di servizio effettivo dalla nomina in ruolosaudade73 ha scritto:Scusate, ma chi è stato immesso in ruolo col blocco quinquennale in altra provincia, è vero che, dopo l'anno di prova, se si hanno 5 anni di preruolo (dunque con almeno 180 gg ciascuno) può chiedere trasferimento di provincia e uscire dal blocco?
L 106/2011, art 9, c. 21: "i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
flo- Messaggi : 1782
se in un anno invece di 180 gg ne faccio 168 (continuativi da 1/09/12 a 19/02/13) li maturo i 12 punti per le graduatorie? oppure perdo 2 punti?
Sticci- Messaggi : 234
Bastano 166 giorni, comunque il periodo che hai citato ammonta a 172 giorni.Sticci ha scritto:se in un anno invece di 180 gg ne faccio 168 (continuativi da 1/09/12 a 19/02/13) li maturo i 12 punti per le graduatorie? oppure perdo 2 punti?
fradacla- Moderatore
grazie
poi però questo anno non varrà come pre ruolo giusto?
Sticci- Messaggi : 234
No.Sticci ha scritto:grazie
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» i giorni di malattia rientrano nel computo dei giorni di servizio?
» 180 GIORNI di SERVIZIO
» Compilazione pag. 8
» Giorni di servizio
» giorni di servizio
» 180 GIORNI di SERVIZIO
» Compilazione pag. 8
» Giorni di servizio
» giorni di servizio