figlio a carico
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
figlio a carico
Ciao a tutte,
finalmente è nato il mio piccino :-)
Volevo un'info riguardo la detrazione per figlio a carico: so che si può mettere, con genitori in accordo, a carico di un solo genitore al 100%
é però necessario che chi lo prende a carico abbia il reddito più alto...
Per una serie di motivi vorrei metterlo a carico mio, io è il mio convivente però abbiamo redditi quasi equivalenti, il problema è che io son precaria e non sempre posso prevedere il mio reddito annuale.
Se capita che ho un reddito più basso del suo con figlio a carico al 100% che succede?
Per cambiare la detrazione basta che lo faccio da stipendi PA o devo recarmi anche a scuola?
Volevo un'info riguardo la detrazione per figlio a carico: so che si può mettere, con genitori in accordo, a carico di un solo genitore al 100%
Per una serie di motivi vorrei metterlo a carico mio, io è il mio convivente però abbiamo redditi quasi equivalenti, il problema è che io son precaria e non sempre posso prevedere il mio reddito annuale.
Se capita che ho un reddito più basso del suo con figlio a carico al 100% che succede?
Per cambiare la detrazione basta che lo faccio da stipendi PA o devo recarmi anche a scuola?
Sticci- Messaggi : 234
Re: figlio a carico
Ma il tuo convivente lavora pure lui in ambito scolastico?
byron28- Messaggi : 1006
no è dipendente di ditta privata, cambia qualcosa?
Allora devi rivolgerti all'impiegato/a che se ne occupa, che prima possibile comunicherà online al tesoro di toglierti la detrazione. Che poi devi far comunicare invece dal suo datore di lavoro per metterlo a carico suo. E viceversa se si ritorna come prima
byron28- Messaggi : 1006
no ma io non voglio toglierla, vorrei capire cosa succede se metto il figlio al 100 % su di me ma poi a fine anno il reddito più alto è del padre
Sticci ha scritto:Ciao a tutte,
puoi metterlo a carico senza problemi se compilerai la denuncia dei redditi annuale: avrai la compensazione delle detrazioni che potranno essere a tuo favore come pure a tuo sfavore.
Ricordati di tenere gli scontrini di tutte le medicine e visite pagate fatte al tuo bimbo, potrai detrarre il 19% del complessivo spese, esclusa una franchigia di 130 euro.
auguri
FRANCY2- Messaggi : 2477
però eventualmente fanno solo una compensazione senza penali? come fanno a sapere il reddito del mio compagno dato che non siamo sposati?
grazie :-)
grazie :-)
Scusate, chiedo anche a Sticci, ma è obbligatorio che lo metta a carico chi dei due ha il reddito più alto?
Dove posso in caso sapere qualcosa di più?
Grazie
Dove posso in caso sapere qualcosa di più?
Grazie
fausta- Messaggi : 104
l'ho letto su internet, dovrebbe essere una legge del 2007, fino a prima si faceva come voleva.
però non ho capito se questa regola viene applicata solo ai coniugati perchè io sono convivente...
però non ho capito se questa regola viene applicata solo ai coniugati perchè io sono convivente...
sono nella tua stessa condizione, però devo dire che quando misi a mio carico la primogenita, nessuno venne a chiedermi il reddito del mio compagno...
fausta- Messaggi : 104
allora forse per i conviventi non vale? boh...
Sono due cose diverse: chiedere la detrazione al 100% sullo stipendio per il figlio a carico può farlo uno qualunque dei due genitori perché, in corso d'anno, non si può sapere chi avrà il reddito più alto. L'importante è che non la chiedano entrambi!
Chiedere invece la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi è altra cosa: a quel punto si sa il reddito di ognuno dei due e si decide di conseguenza. Al massimo chi ha goduto della detrazione dovrà pagare più tasse, mentre chi non ne ha goduto avrà un rimborso.
Coniugati o no, che c'entra? Se il bimbo è stato riconosciuto dal padre e dalla madre, entrambi hanno il dovere di mantenerlo e il diritto di godere della detrazione al 50% (o di quella al 100% per il genitore con reddito maggiore).
Chiedere invece la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi è altra cosa: a quel punto si sa il reddito di ognuno dei due e si decide di conseguenza. Al massimo chi ha goduto della detrazione dovrà pagare più tasse, mentre chi non ne ha goduto avrà un rimborso.
Coniugati o no, che c'entra? Se il bimbo è stato riconosciuto dal padre e dalla madre, entrambi hanno il dovere di mantenerlo e il diritto di godere della detrazione al 50% (o di quella al 100% per il genitore con reddito maggiore).
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» figlio a carico o no
» Figlio a carico
» Figlio a carico
» figlio a carico:sez E
» Figlio a carico e GI
» Figlio a carico
» Figlio a carico
» figlio a carico:sez E
» Figlio a carico e GI
Pagina 1 di 1