Pensione a 20.000
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pensione a 20.000
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=1DDZPM&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Dall'articolo si evince (fortunatamente) che ci sarebbero altri 40.000 docenti provvisti di requisiti che, dunque, potrebbero "addolcire" il calo dei prossimi anni dovuto alla riforma.
Dall'articolo si evince (fortunatamente) che ci sarebbero altri 40.000 docenti provvisti di requisiti che, dunque, potrebbero "addolcire" il calo dei prossimi anni dovuto alla riforma.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Pensione a 20.000
Si Gugu avevo letto anch'io a Dicembre dei possibili 60000 aventi diritto alla pensione. Sinceramente pensavo che quest'anno andassero in pensione un po' più persone. Vorrà dire che saranno diluiti negli anni e col tempo anche qualcun altro acquisirà il diritto, soprattutto dei 41 anni di lavoro. Quindi nessun blocco dei pensionamenti o forse un leggero rallentamento come quest'anno, senza dire che l'età avanza e prima o dopo raggiungeranno il requisito.
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:Si Gugu avevo letto anch'io a Dicembre dei possibili 60000 aventi diritto alla pensione. Sinceramente pensavo che quest'anno andassero in pensione un po' più persone. Vorrà dire che saranno diluiti negli anni e col tempo anche qualcun altro acquisirà il diritto, soprattutto dei 41 anni di lavoro. Quindi nessun blocco dei pensionamenti o forse un leggero rallentamento come quest'anno, senza dire che l'età avanza e prima o dopo raggiungeranno il requisito.
Circo
Speriamo sempre. Per le docce fredde poi ci pensa il Miur o il Mef. :-)
Insomma i dati sono dati se l'età media dei docenti alle superiori si avvicina più ai 60 che ai 50 vuol dire che prima o dopo qualcuno andrà in pensione. Io temo che qualcuno rimanga, come mi è capitato di vedere senza più sprint perché tanto sono solo 18 ore, a casa non so che fare, ormai vado avanti d'inerzia e così si bloccano le forze fresche e il rinnovamento.
Circo
Circo
Salve, avete notizie sui pensionamenti divisi per regione e classi ?
barone79- Messaggi : 190
barone79 ha scritto:Salve, avete notizie sui pensionamenti divisi per regione e classi ?
No Barone a parte le anticipazioni di Bergamo provvisorie che trovi in un altro post, non c'è nessuna notizia ancora. Ci sarà da aspettare ancora un mese, speriamo di meno.
Circo
Quindi diciamo dopo il 15 maggio circa?
P.S. Grazie per la risposta, fortunamente grazie a questo forum possiamo scambiarci informazioni tra di noi.
Buonaserata a tutti
P.S. Grazie per la risposta, fortunamente grazie a questo forum possiamo scambiarci informazioni tra di noi.
Buonaserata a tutti
barone79- Messaggi : 190
Barone darti una data precisa è difficile. Probabilmente lo scorso anno i dati erano già stati pubblicati perché la mobilità era stata fatta dopo i pensionamenti, ma quest'anno tutto è slittato di un paio di mesi. Questo slittamento deve essere recuperato perché a Settembre le scuole iniziano ed occorrono i professori, quindi penso accelereranno.
Tu stai sintonizzato e se c'è qualche novità qui la trovi.
Circo
Tu stai sintonizzato e se c'è qualche novità qui la trovi.
Circo
circo ha scritto:Insomma i dati sono dati se l'età media dei docenti alle superiori si avvicina più ai 60 che ai 50 vuol dire che prima o dopo qualcuno andrà in pensione. Io temo che qualcuno rimanga, come mi è capitato di vedere senza più sprint perché tanto sono solo 18 ore, a casa non so che fare, ormai vado avanti d'inerzia e così si bloccano le forze fresche e il rinnovamento.
Circo
Per inglese tutti i colleghi che ho avuto sono proprio in quella fascia "quasi lascio ma non ancora".
gugu ha scritto:circo ha scritto:Insomma i dati sono dati se l'età media dei docenti alle superiori si avvicina più ai 60 che ai 50 vuol dire che prima o dopo qualcuno andrà in pensione. Io temo che qualcuno rimanga, come mi è capitato di vedere senza più sprint perché tanto sono solo 18 ore, a casa non so che fare, ormai vado avanti d'inerzia e così si bloccano le forze fresche e il rinnovamento.
Circo
Per inglese tutti i colleghi che ho avuto sono proprio in quella fascia "quasi lascio ma non ancora".
Pur avendo io molto da imparare dall'esperienza di questi colleghi, avevo notato come si erano fossilizzati e come non fossero aperti a nessuna esperienza nuova. La loro attività era riprendere il quadernone usato nel 1991 scritto a mano e riproporlo all'incirca agli alunni della classe attuale. Una era coordinatrice di classe e a parte la fretta ad ogni consiglio faceva le relazioni scritte a mano su un quadernone. Nella scuola ero uno dei pochi a saper usare word per non dire excel.
Circo
Pessimi i dati di Ancona:
http://www.snalsancona.it/
PENSIONAMENTI 1/9/2012 I pensionamenti pervenuti in data odierna sono: personale ATA 30 ; Dirigenti Scolastici: 11 ; Scuola Infanzia :11 ; Scuola Primaria : 42 , Scuola Media: 34 ; Scuola Superiore: 46 ; IRC: 3
Totale: 136 docenti
L'anno scorso erano 218.
http://www.snalsancona.it/
PENSIONAMENTI 1/9/2012 I pensionamenti pervenuti in data odierna sono: personale ATA 30 ; Dirigenti Scolastici: 11 ; Scuola Infanzia :11 ; Scuola Primaria : 42 , Scuola Media: 34 ; Scuola Superiore: 46 ; IRC: 3
Totale: 136 docenti
L'anno scorso erano 218.
Argomenti simili
» Per Fradacla pensione sociale e pensione di vecchiaia.
» Pensione anticipata o pensione di anzianità HELP
» Pensione si o pensione no e quando?
» IN PENSIONE MAI ?
» per la pensione
» Pensione anticipata o pensione di anzianità HELP
» Pensione si o pensione no e quando?
» IN PENSIONE MAI ?
» per la pensione
Pagina 1 di 1