Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Andare in basso

Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Empty Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Messaggio Da dami Gio Apr 12, 2012 7:59 pm

Anche questa nuova legge mi insospettisce parecchio. Stanno predisponendo un organico dell'autonomia e un organico di rete triennali a partire dal 2013.
Gli insegnanti di sotegno potranno far parte dell'uno o dell'altro, se non ho capito male.
Se si diventerà organico di rete, però, ci si occuperà anche di formazione permanente, prevenzione dell'abbandono scolastico, contrasto all'insuccesso scolastico e formativo, bullismo e così via.
Si tratta di compiti che verranno affidati solo agli insegnanti di sostegno o anche agli insegnanti curricolari?
Si parla di integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali: normalmente si tratta di obiettivi che fanno parte della formazione degli insegnanti di sostegno, ma non è chiaro se ci sarà interscambiabilità di ruoli tra le persone che si occuperanno di questi problemi (insegnanti su posto comune e di sostegno).
Potrebbe capitare che un bambino con difficoltà cognitive o disturbi del comportamento sia affidato a insegnanti curricolari che magari opereranno su più scuole come specialisti improvvisati di questo tipo di problemi? E del resto, ha invece senso affidare proprio a insegnanti di sostegno la gestione del problema del bullismo piuttosto che delle difficoltà legate alla povertà o ai disagi di tipo sociale?
Mi piacerebbe avere qualche opinione sul tema, anche per capire cosa ci dobbiamo aspettare.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Empty Re: Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Messaggio Da Ospite Gio Apr 12, 2012 10:43 pm

Che vuole dire, esattamente? Cosa avverrebbe agli insegnanti di sostegno...??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Empty Re: Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Messaggio Da dami Ven Apr 13, 2012 7:16 am

Il problema di questa legge è che, secondo me, apre delle opportunità/rischi di modifica del ruolo e dei compiti degli insegnanti di sostegno e non solo.
Ricordo che la Fondazione Agnelli, in una sua recente ricerca, proponeva l'eliminazione della maggioranza degli insegnanti di sostegno (dicendo che bastava aggiornare tutti gli insegnanti della scuola sulle problematiche dell'inclusione per sostituirli) e la costituzione di un gruppo di consulenti per i bisogni educativi speciali (disponibili magari entro l'organico di rete?).
Inoltre da tempo si parla del modello bio-psico-sociale delle diagnosi come sostituto delle diagnosi funzionali: ma sappiamo benissimo che chi ha la L. 104, art. 3, comma 3 si trova in condizioni di handicap grave e ha bisogno di interventi specifici e prolungati perché ci sia effettiva integrazione e, forse, chi ha problemi di tal sorta ha bisogno di personale dedicato, non può bastare la semplice "sosta" in classe, insieme agli altri...
Quel che penso, in generale, è che si voglia ridurre il numero di insegnanti di sostegno a scuola, certificando solo chi può ottenere anche l'invalidità civile, e che si vogliano affidare tutti i bambini con handicap lieve (certificati solo tramite modello bio-psico-sociale) alla cura delle sole insegnanti di classe (con l'aiuto di consulenti di "sostegno" facenti parte dell'organico di rete). E' solo un sospetto, però...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Empty Re: Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Messaggio Da Ospite Ven Apr 13, 2012 9:25 am

Lalla... quando hai un attimo di tempo.... cosa potremmo aspettarci??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35 Empty Re: Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 convertito in legge n.35

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.