quali alternative al congedo parentale?
+5
FRANCY2
Virginia Sibilia
Titti76
eutelia75
Sticci
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
quali alternative al congedo parentale?
Ho bisogno di un vostro consiglio visto che il 22 maggio finisco la maternità obbligatoria.
Io preferirei tenere il congedo parentale tutto per il prossimo anno, che alternative ho?
ferie, permessi, aspettativa? come sono pagati?
hanno conseguenze su anzianità, pre-ruolo ecc?
sarebbe dal 23/05 al 09/06
grazie
Io preferirei tenere il congedo parentale tutto per il prossimo anno, che alternative ho?
grazie
Sticci- Messaggi : 234
Re: quali alternative al congedo parentale?
Sticci ha scritto:Ho bisogno di un vostro consiglio visto che il 22 maggio finisco la maternità obbligatoria.
grazie
permesso o aspettativa non retribuiti, fermano l'anzianità di servizio, non concorrono per ferie, tfr, se hai lavorato meno di 180 giorni avrai conseguenze sulla ricostruzione per l'anno di servizio; escludo ferie perchè oltre a essere pochi giorni devi pure trovarti dei sostituti poichè le ferie durante le lezioni devono essere a costo zero per scuola;
io inizierei a usare i primi giorni del congedo
eutelia75- Messaggi : 1105
io però non rientro in classe e i 180 giorni dovrei averli perchè sono stata in gravidanza a rischio dal 1^ settembre.
le ferie sono retribuite?
quindi se io ho i 180 giorni l'unica conseguenza è che queste 2 settimane non concorrono a ferie e tfr, ma per l'anno di servizio si?
preferirei tenere il congedo per l'anno prossimo perchè sono obbligati a darmelo, altri tipi di permesso credo siano a discrezione del ds e dato che non rientro nelle classi la vedo più facile quest'anno che non devo cercare sostituti...
le ferie sono retribuite?
quindi se io ho i 180 giorni l'unica conseguenza è che queste 2 settimane non concorrono a ferie e tfr, ma per l'anno di servizio si?
preferirei tenere il congedo per l'anno prossimo perchè sono obbligati a darmelo, altri tipi di permesso credo siano a discrezione del ds e dato che non rientro nelle classi la vedo più facile quest'anno che non devo cercare sostituti...
se prendo i 6 giorni di ferie non retribuite questo non mi penalizza su nulla giusto?
Secondo me ti sara` difficile ottenere le ferie..
Mentre non dovresti aver problemi chiedendo aspettativa per motivi di famiglia, e` vero che rimani senza stipendio, ma si tratta di due settimane sole. Se hai anche gia` fatto i 180 giorni di servizio (e da quanto scrivi li hai) non ti frega nulla di interrompere il servizio adesso.
Mentre non dovresti aver problemi chiedendo aspettativa per motivi di famiglia, e` vero che rimani senza stipendio, ma si tratta di due settimane sole. Se hai anche gia` fatto i 180 giorni di servizio (e da quanto scrivi li hai) non ti frega nulla di interrompere il servizio adesso.
Titti76- Messaggi : 1044
no ma io sono a tempo determinato ,anche le ferie da quel che ho capito non sono retribuite...
quindi a sto punto pse entrambe non sono retribuite un permesso vale l'altro
secondo me invece non ci sarebbero problemi per le ferie dato che non rientro nelle classi e sono le ultime 2 settimane di scuola...però vedremo....
per 180 giorni di servizio si intende anche la maternità? io ho contratto dal 1^ settembre al 30 giugno sul sostegno, mai entrata in classe
quindi a sto punto pse entrambe non sono retribuite un permesso vale l'altro
secondo me invece non ci sarebbero problemi per le ferie dato che non rientro nelle classi e sono le ultime 2 settimane di scuola...però vedremo....
per 180 giorni di servizio si intende anche la maternità? io ho contratto dal 1^ settembre al 30 giugno sul sostegno, mai entrata in classe
Ciao, penso che l'ipotesi delle ferie sia le meno praticabile: qualora richiedessi di fruire delle ferie, sarebbe tua competenza trovare dei sostituti. Vero è che c'è già chi prende servizio al tuo posto, ma credo che debba informarti su cosa succederebbe all'attuale supplente. Mi spiego meglio: sino ad ora sei stata in maternità ed è stato nominato un supplente per tutto il periodo dell'astensione; con la fine dell'astensione obbligatoria e la richiesta di una forma di permesso, qualsiasi essa sia, il supplente sarà riconfermato o si procederà ad una nuova nomina? E, questo secondo caso, ti spetta prima prender servizio e poi richiedere le ferie o cos'altro?
Per quanto concerne l'aspettativa, essa interrompe il servizio, con tutto ciò che questo comporta (non si matura punteggio -ma mi sembra di capire che non sia un problema, visto che hai già maturato i 12 punti per quest'anno-, non si maturano ferie, niente TFR etc.).
Suppongo che l'alternativa sia solo il congedo parentale: capisco che vuoi tenerlo per il prossimo anno, ma al momento devi risolvere l'urgenza di quest'anno.
Inoltre (mi sto documentando anch'io perché mi interessa), anche arrivando all'ultimo giorno di lezioni con ferie o congedo o aspettativa, avendo un contratto al 30 giugno ci spetta comunque il dovere di presenziare agli scrutini, pur non avendo mai varcato la soglia della/e classe/i. A questo proposito, magari, chi più ne sa ci potrà confermare o eventualmente rassicurare del contrario.
P.S. Sì, per 180 giorni di servizio si intende anche la maternità (astensione anticipata, astensione obbligatoria e, dopo, anche il congedo parentale).
Per quanto concerne l'aspettativa, essa interrompe il servizio, con tutto ciò che questo comporta (non si matura punteggio -ma mi sembra di capire che non sia un problema, visto che hai già maturato i 12 punti per quest'anno-, non si maturano ferie, niente TFR etc.).
Suppongo che l'alternativa sia solo il congedo parentale: capisco che vuoi tenerlo per il prossimo anno, ma al momento devi risolvere l'urgenza di quest'anno.
Inoltre (mi sto documentando anch'io perché mi interessa), anche arrivando all'ultimo giorno di lezioni con ferie o congedo o aspettativa, avendo un contratto al 30 giugno ci spetta comunque il dovere di presenziare agli scrutini, pur non avendo mai varcato la soglia della/e classe/i. A questo proposito, magari, chi più ne sa ci potrà confermare o eventualmente rassicurare del contrario.
P.S. Sì, per 180 giorni di servizio si intende anche la maternità (astensione anticipata, astensione obbligatoria e, dopo, anche il congedo parentale).
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
certo, se "rientri" dopo il 9 giugno sei in servizio effettivo, quindi ti spettano gli scrutini ed eventali riunioni che il ds dovesse convocare, che ne so, discutere di un caso urgente, di un caso particolare, di tutto quello che il ds ne ha voglia; il tuo servizio, se non prendi congedo o aspettativa, è effettivo, vieni pagata per lavorare, se non serve, meglio, se è necessario, si va a lavorare; le ferie vanno usufrite durante i giorni di sospensione delle lezioni, contratto fino al 31 agosto, o vengono retribuite, contratto fino al 30 giugno, come da contratto; se vuoi essere sicura di non venire chiamata, o prendi congedo fino al 30 giugno oppure aspettativa non retribuita; durante l'anno spettano pochi giorni ai precari come ferie, in ogni caso, anche se non sei mai rientrata in classe, devi cercarti i sostituti se vuoi fare le ferie, lo stabilisce il contratto
FRANCY2- Messaggi : 2477
col dirigente ho già parlato, il congedo sarebbe fino il 9 giugno, dal 9 al 30 giugno non devo andare, mi ha detto che eventualmente può capitare un corso di aggiornamento ma nulla più.
la supplente è già riconfermata perchè io non ho mai messo piede in classe tra anticipata e obbligatoria
uff...io speravo di tenermi il congedo...
quindi se ho capito bene con aspettativa:
-punti ok perchè ne ho già maturati 12
-pre-ruolo ok perchè ho già servizio (maternità) dal 1^ settembre
-non maturo ferie e tfr...cos'altro?
ma anzianità cosa si intende? è il preruolo?
per cosa mi cerco il sostituto se nemmeno il dirigente sapeva dirmi dove andava a mettermi?
grazie
la supplente è già riconfermata perchè io non ho mai messo piede in classe tra anticipata e obbligatoria
uff...io speravo di tenermi il congedo...
quindi se ho capito bene con aspettativa:
-punti ok perchè ne ho già maturati 12
-pre-ruolo ok perchè ho già servizio (maternità) dal 1^ settembre
-non maturo ferie e tfr...cos'altro?
ma anzianità cosa si intende? è il preruolo?
per cosa mi cerco il sostituto se nemmeno il dirigente sapeva dirmi dove andava a mettermi?
grazie
A parte ogni altra considerazione, durante il periodo delle attività didattiche, quindi fino al 30 giugno, il massimo di ferie che potresti prendere è 6 giorni.Sticci ha scritto:
fradacla- Moderatore
Il problema delle ferie e' che devono essere "a spese 0 per la scuola". Visto che pero' tu non hai classe chiedi al DS. Certo e' che son 6 gg, resteresti scoperta 9gg
ori79- Messaggi : 1284
dal 9 al 30 giugno sono 21 giorni, meno sei di ferie, avresti scoperti ancora 15 giorni; se proprio vuoi tenerti tutto il congedo, chiedi permesso non retribuitoori79 ha scritto:Il problema delle ferie e' che devono essere "a spese 0 per la scuola". Visto che pero' tu non hai classe chiedi al DS. Certo e' che son 6 gg, resteresti scoperta 9gg
no ma il mio problema non è dal 9 al 30, ma dal 23 maggio al 9 giugno..
quindi potrei fare 6 giorni di ferie e 9 di congedo....ne parlerò col dirigente
scusa, quindi "rintreresti" dal 10 senza partecipare agli scrutini come prevede il contratto?Sticci ha scritto:no ma il mio problema non è dal 9 al 30, ma dal 23 maggio al 9 giugno..
Rileggendo l'art. 37 del CCNL/2007 citato da Paolo1974 in uno specifico articolo ("Rientro dei docenti dopo il 30 aprile. La normativa"), l'attenzione mi si è focalizzata sulle seguenti parole: <<Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali>>.
Atteso che sia giusto che il supplente che ha seguito la classe un anno intero e che conosce bene gli studenti faccia gli scrutini finali, perché più volte si legge nel forum che suddetti scrutini spettano al titolare che rientra in servizio dal 10 giugno? Condivido che debba presenziare a collegi e riunioni straordinarie, proprio perché rientrato in servizio; ma quale sarebbe la sua utilità in sede di scrutini finali se mai è entrato in classe?
Atteso che sia giusto che il supplente che ha seguito la classe un anno intero e che conosce bene gli studenti faccia gli scrutini finali, perché più volte si legge nel forum che suddetti scrutini spettano al titolare che rientra in servizio dal 10 giugno? Condivido che debba presenziare a collegi e riunioni straordinarie, proprio perché rientrato in servizio; ma quale sarebbe la sua utilità in sede di scrutini finali se mai è entrato in classe?
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
Virginia Sibilia ha scritto:Rileggendo l'art. 37 del CCNL/2007 citato da Paolo1974 in uno specifico articolo ("Rientro dei docenti dopo il 30 aprile. La normativa"), l'attenzione mi si è focalizzata sulle seguenti parole: <<Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali>>.
Non so in quale topic lo hai letto, in ogni caso è sbagliato.
Anche il titolare che non rientra nell'art 37, cioè ha un'assenza inferiore ai 150 gg (o 90) ma comunque si assenta fino al 9 giugno non ha diritto agli scrutini.
Nella guida che hai citato lo spiego nell'ultima faq. Da un po' di anni è questo ciò che dice la circolare del Miur ogni anno emanata in tal senso .
Paolo1974- Moderatore
infatti a riunioni o corsi di aggiornamento devo partecipare, agli scrutini non me ne ha parlato....
quindi devo partecipare o meno ai scrutini non ho capito...
Sticci ha scritto:no ma il mio problema non è dal 9 al 30, ma dal 23 maggio al 9 giugno..
Ma scusa, ma perche` non prendi l'aspettativa?
Non perdi punti e ti conta l'anno di servizio preruolo. Perdi solo due settimane di stipendio e nn maturi TFR e ferie solo in proporzione a queste due settimane, e` davvero una scemata in termini economici.
Titti76- Messaggi : 1044
infatti ero più propensa per non prendere congedo, volevo appunto capire cosa andavo incontro....per 2 settimane di stipendio non mi cambia se poi ho giorni in più per stare col mio piccolo!
l'aspettativa può rifiutarla il ds?
l'aspettativa può rifiutarla il ds?
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» congedo parentale: quali diritti ai fino avente diritto??
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» contratto inserito
» congedo parentale: quali diritti ai fino avente diritto??
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» contratto inserito
Pagina 1 di 1