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A047 che fine fa?

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Messaggio Da fantasia Lun Mag 14, 2012 4:08 pm

Ho letto con un pò di timore:
http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=611:bozza-del-regolamento&catid=20:docenti&Itemid=38
Chi è abilitato nella a049 e finora ha riversato i punteggi di servizio su a038 o a047 che farà?
E chi non è abilitato?

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Messaggio Da speranza Lun Mag 21, 2012 4:11 pm

Da quello che ho capito (e spero di essermi sbagliata) con un corsetto da 47-48-38 si può passare alla classe 49,vi sembra possibile?

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Messaggio Da rasselcrou Lun Mag 21, 2012 4:21 pm

Boh......io intanto leggo che la 47 è anche al liceo classico

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Messaggio Da Dec Lun Mag 21, 2012 6:13 pm

Per ora il corsetto non è previsto. Limitiamoci a quello che c'è scritto e non facciamo lavorare troppo la fantasia, anche se nessuno di noi sa cosa accadrà in futuro.

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Messaggio Da giudel Lun Mag 21, 2012 7:37 pm

rasselcrou ha scritto:Boh......io intanto leggo che la 47 è anche al liceo classico

La A047 è entrata anche nel triennio del liceo scientifico, che di solito viene assegnato con le ore di fisica alla A049...mi chiedo se questa modifica sia dovuta per coprire gli eventuali esuberi della A047.

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Messaggio Da rasselcrou Lun Mag 21, 2012 10:51 pm

giudel ha scritto:
rasselcrou ha scritto:Boh......io intanto leggo che la 47 è anche al liceo classico

La A047 è entrata anche nel triennio del liceo scientifico, che di solito viene assegnato con le ore di fisica alla A049...mi chiedo se questa modifica sia dovuta per coprire gli eventuali esuberi della A047.

Esuberi? Dipende dalla provincia. Io sono a Milano e non ci sono esuberi al momento......

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Messaggio Da speranza Mar Mag 22, 2012 12:37 am

Dec,non è fantasia mia,ma il resoconto Snals dice "sarà prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione, sia di ruolo o meno, di poter ampliare l'abilitazione in suo possesso con l'acquisizione di crediti formativi universitari, al fine di arrivare ad acquisire una “abilitazione piena” valida per l'intero codice;

è prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione per una sottoclasse, di poter partecipare, per futuri concorsi ordinari, per la nuova intera classe, anche senza integrare il percorso formativo in suo possesso;

Quindi tutti si abiliteranno in A049,purchè abbiano già un'abilitazione,alla faccia della meritocrazia....mah,siamo proprio alla frutta....

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Messaggio Da joejoe12 Mar Mag 22, 2012 2:15 am

speranza ha scritto:Dec,non è fantasia mia,ma il resoconto Snals dice "sarà prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione, sia di ruolo o meno, di poter ampliare l'abilitazione in suo possesso con l'acquisizione di crediti formativi universitari, al fine di arrivare ad acquisire una “abilitazione piena” valida per l'intero codice;

è prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione per una sottoclasse, di poter partecipare, per futuri concorsi ordinari, per la nuova intera classe, anche senza integrare il percorso formativo in suo possesso;

Quindi tutti si abiliteranno in A049,purchè abbiano già un'abilitazione,alla faccia della meritocrazia....mah,siamo proprio alla frutta....

ma perchè da quando in qua nella scuola vige la meritocrazia??

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Messaggio Da rasselcrou Mar Mag 22, 2012 7:31 am

speranza ha scritto:Dec,non è fantasia mia,ma il resoconto Snals dice "sarà prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione, sia di ruolo o meno, di poter ampliare l'abilitazione in suo possesso con l'acquisizione di crediti formativi universitari, al fine di arrivare ad acquisire una “abilitazione piena” valida per l'intero codice;

è prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione per una sottoclasse, di poter partecipare, per futuri concorsi ordinari, per la nuova intera classe, anche senza integrare il percorso formativo in suo possesso;

Quindi tutti si abiliteranno in A049,purchè abbiano già un'abilitazione,alla faccia della meritocrazia....mah,siamo proprio alla frutta....

Io sono nella A047 per scelta ma ricordo che avevo superati anche i test di ammissione alla SISS per la A049. Sono un ingegnere che ha fatto esami in Analisi 1, Analisi 2, Metodi numerici, Fisica1, Fisica 2, Fisica Tecnica.........credo di conoscere la Fisica e di potermi permettere di insegnarla

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Messaggio Da Albith Mar Mag 22, 2012 7:47 am

La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.
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Messaggio Da joejoe12 Mar Mag 22, 2012 11:55 am

Albith ha scritto:La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.

ma il problema principale riguarderà i titoli di acesso: chi potrà andare ad insegnare questa classe, e con quale laurea?? economia?? mi pare strano.

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Messaggio Da nikita Mar Mag 22, 2012 12:04 pm

joejoe12 ha scritto:
Albith ha scritto:La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.

ma il problema principale riguarderà i titoli di acesso: chi potrà andare ad insegnare questa classe, e con quale laurea?? economia?? mi pare strano.
la tua domanda penso riguardi il futuro e i non abilitati ma per gli abilitati, di ruolo e non, in una delle quattro cdc che si intendono accorpare bisogna salvaguardare il diritto acquisito ( magari dopo due anni di SSIS) all'insegnamento della propria materia: come fare??? sarà il miur a stabilirlo anche se nell'ultimo periodo i tecnici al ministero non brillano per saggezza...

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Messaggio Da Albith Mar Mag 22, 2012 2:14 pm

Infatti per questo si proponeva un diverso accorpamento: A038+A049 (dato che le due classi riguardano quasi esclusivamente fisici, matematici, laureati in discipline nautiche e ingegneri) e dall'altro lato A047+A048 (perché, per quanto con il fegato incancrenito, è sicuramente più facile che un economista insegni la matematica pura piuttosto che la fisica!).
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Messaggio Da speranza Mar Mag 22, 2012 5:04 pm

Infatti Albith,tutti i laureati in Economia che sono nella A048 come potranno insegnare fisica al Liceo?Sarebbe più giusto che si abilitassero in A017 vista la tipologia dei loro studi,ma no,è la A049 che vogliono,a prescindere dalle competenze,tanto
chissenefrega della qualità....Avete idea di quanti siano gli abilitati in A048????Un esercito di docenti ai quali adesso il Miur farà questo bel regalo e li abiliterà nella classe apicale così potranno insegnare in ogni Istituto e magari hanno anche lo studio commerciale,e i laureati in Matematica che possono SOLO insegnare staranno a guardare....
Non commento oltre perchè sono troppo arrabbiata....

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Messaggio Da rasselcrou Mar Mag 22, 2012 11:55 pm

Quelli che conosco io di "economisti" non conoscono per niente la matematica, figuriamoci la fisica:ne saprebbero quanto gli studenti......

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Messaggio Da speranza Mer Mag 23, 2012 12:04 am

Rasselcrou,non ha importanza che gli economisti sanno poco di matematica e niente di fisica,l'importante è risparmiare e poi però si parla di valutazione e Invalsi,insomma la botte piena e la moglie ubriaca,alla faccia della coerenza....

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Messaggio Da rasselcrou Mer Mag 23, 2012 12:10 am

Ma io credo che gli faranno almeno sostenere gli esami di Fisica 1 e 2 prima di accedere alla A049. Questi, vi assicuro, non ne hanno la più pallida idea neanche della matematica. Vanno nel panico se gli fai fare un esercizietto....

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Messaggio Da speranza Mer Mag 23, 2012 12:24 am

Questa è meritocrazia....

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Messaggio Da mickiscul Mer Mag 23, 2012 1:07 am

vedo tanti laureati in matematica che insegnano nel mio itc. io povero economista in aula docenti devo spiegare come si attualizza un capitale, come si calcola un piano di ammortamento americano o cosa è la dualità. Facile parlare delle integrazioni degli altri, se effettivamente ci sarà una unica cdc allora integriamo TUTTI

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Messaggio Da speranza Mer Mag 23, 2012 3:32 pm

Mickiscul,ma tu sei nella 48 o nella 17?

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Messaggio Da robertacorsini Mer Mag 23, 2012 3:55 pm

scusate ma mi sembra che Vi fasciate la testa prima di rompervela.
La bozza e' molto chiara : nessuno della A47 o A48 puo' accedere al sottocodice A-121, il piu' ampio, a meno che non abbia gli esami / crediti xyz.
Cosa pensate che siano xyz ? Sono sicuramente una larga dose di esami di matematica e di fisica .
Quindi se hanno il piano di studi idoneo entrano nella a-121 ,altrimenti no e rstano nella a221 opp a321 .
Non mi pare che ci possa essere nessuna invasione barbarica !

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Messaggio Da joejoe12 Mer Mag 23, 2012 5:03 pm

nikita ha scritto:
joejoe12 ha scritto:
Albith ha scritto:La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.

ma il problema principale riguarderà i titoli di acesso: chi potrà andare ad insegnare questa classe, e con quale laurea?? economia?? mi pare strano.
la tua domanda penso riguardi il futuro e i non abilitati ma per gli abilitati, di ruolo e non, in una delle quattro cdc che si intendono accorpare bisogna salvaguardare il diritto acquisito ( magari dopo due anni di SSIS) all'insegnamento della propria materia: come fare??? sarà il miur a stabilirlo anche se nell'ultimo periodo i tecnici al ministero non brillano per saggezza...

Qual'è il diritto acquisito di cui parli?? uno che ha acquisito il diritto ad insegnare la 48/A non ha acquisito nessun diritto sulla 49 o sulla 38/A. a meno che non vogliamo far acquisire diritti a chi diritti non è ha. se non sai nulla di fisica e non hai mai studiato nulla nel tuo percorso di studi non hai diritto a nulla. questa storia dei diritti acquisiti che fanno scaturire altri diritti che a loro volta ledono i diritti degli altri deve finire.

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Messaggio Da speranza Mer Mag 23, 2012 6:39 pm

"è prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione per una sottoclasse, di poter partecipare, per futuri concorsi ordinari, per la nuova intera classe, anche senza integrare il percorso formativo in suo possesso;"

Roberta,chi è nella A048 potrà partecipare liberamente al concorso per la 49 senza integrare,studia qualcosina di fisica e si abilita,basta poco,che ce vò.
Per quanto riguarda i crediti formativi da integrare, le Università saranno ben LIETE di rilasciarli dietro congruo pagamento e così i docenti della A048 (che sono una moltitudine)saranno appagati e contenti mentre quelli della 49 resteranno a casa disoccupati....
Avete capito cosa ci stanno preparando al Ministero con l'approvazione dei sindacati?Altro che fasciarsi la testa....


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Messaggio Da nikita Mer Mag 23, 2012 8:30 pm

joejoe12 ha scritto:
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Albith ha scritto:La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.

ma il problema principale riguarderà i titoli di acesso: chi potrà andare ad insegnare questa classe, e con quale laurea?? economia?? mi pare strano.
la tua domanda penso riguardi il futuro e i non abilitati ma per gli abilitati, di ruolo e non, in una delle quattro cdc che si intendono accorpare bisogna salvaguardare il diritto acquisito ( magari dopo due anni di SSIS) all'insegnamento della propria materia: come fare??? sarà il miur a stabilirlo anche se nell'ultimo periodo i tecnici al ministero non brillano per saggezza...

Qual'è il diritto acquisito di cui parli?? uno che ha acquisito il diritto ad insegnare la 48/A non ha acquisito nessun diritto sulla 49 o sulla 38/A. a meno che non vogliamo far acquisire diritti a chi diritti non è ha. se non sai nulla di fisica e non hai mai studiato nulla nel tuo percorso di studi non hai diritto a nulla. questa storia dei diritti acquisiti che fanno scaturire altri diritti che a loro volta ledono i diritti degli altri deve finire.
premesso che per me, in un forum di insegnanti che dovrebbero cooperare e collaborare per il bene di tutta la categoria, te ti surriscaldi un pò troppo:
più che di matemetica fai un corso veloce di italiano in quanto ho scritto di diritto acquisito con l'abilitazione ad insegnare la PROPRIA MATERIA e non altre; per cui se al ministero ci sono tecnici con poco sale in zucca che fanno sparire con un tratto di penna moltissime materie di insegnamento accorpando l'inverosimile pur di risparmiare qualche euro in più con chi te la vuoi prendere???? scarica la tua frustrazione con il Miur e non con i tuoi colleghi che si vedono scippare il loro sacrificio fatto di anni di precariato e di corsi SSIS o forse vorresti far passare il messaggio che la tua abilitazione vale di più perchè più bella e con i fiocchetti rosa??

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Messaggio Da joejoe12 Mer Mag 23, 2012 8:57 pm

nikita ha scritto:
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Albith ha scritto:La storia della fusione delle cdc nel passato ci insegna che è sempre bastata una cdc del gruppo preso in considerazione (in questo caso A038, 47, 48, 49) per ritrovarsi abilitati nella nuova superclasse.

E' cmq probabile che in questo caso, considerando anche l'eterogeneità delle provenienze dei docenti coinvolti, studieranno delle forme di "integrazione curricolare", ma non aspettiamoci grossi investimenti pecuniari da parte del MIUR.

Minima spesa per massimo risultato (massimo per il MIUR, chiaramente...).

Su come gestiranno i punteggi, che sono un problema grossissimo per i precari, ma non indifferente nemmeno per i docenti di ruolo, ignoro totalmente.

ma il problema principale riguarderà i titoli di acesso: chi potrà andare ad insegnare questa classe, e con quale laurea?? economia?? mi pare strano.
la tua domanda penso riguardi il futuro e i non abilitati ma per gli abilitati, di ruolo e non, in una delle quattro cdc che si intendono accorpare bisogna salvaguardare il diritto acquisito ( magari dopo due anni di SSIS) all'insegnamento della propria materia: come fare??? sarà il miur a stabilirlo anche se nell'ultimo periodo i tecnici al ministero non brillano per saggezza...

Qual'è il diritto acquisito di cui parli?? uno che ha acquisito il diritto ad insegnare la 48/A non ha acquisito nessun diritto sulla 49 o sulla 38/A. a meno che non vogliamo far acquisire diritti a chi diritti non è ha. se non sai nulla di fisica e non hai mai studiato nulla nel tuo percorso di studi non hai diritto a nulla. questa storia dei diritti acquisiti che fanno scaturire altri diritti che a loro volta ledono i diritti degli altri deve finire.


premesso che per me, in un forum di insegnanti che dovrebbero cooperare e collaborare per il bene di tutta la categoria,concordo....

tranne quando qualcuno che vuole fare il lupo pretende che gli altri facciano gli agnelli

te ti surriscaldi un pò troppo:

questa premessa te la puoi pure risparmiare perchè mi sa che sei tu surriscladato/a non io......se sono surriscaldato certo non vengo in forum a parlare con te.


più che di matemetica fai un corso veloce di italiano in quanto ho scritto di diritto acquisito con l'abilitazione ad insegnare la PROPRIA MATERIA e non altre;

rispedisco al mittente l'invito e lo integro invitandoti ad informarti che non esiste nessun diritto ad insegnare nessuna materia. esiste il diritto ad insegnare su una determinata classe di concorso. fai un corso veloce su come funziona la scuola

per cui se al ministero ci sono tecnici con poco sale in zucca che fanno sparire con un tratto di penna moltissime materie di insegnamento accorpando l'inverosimile pur di risparmiare qualche euro in più con chi te la vuoi prendere????

e perchè me la dovrei prendere con qualcuno??? a me non tolgono certo il posto!!! per me possono dare l'abilitazione a chi gli pare!!! certo non mi pare giusto che uno che non abbia mai studiato una materia se la ritrovi ad insegnare.

scarica la tua frustrazione con il Miur e non con i tuoi colleghi che si vedono scippare il loro sacrificio fatto di anni di precariato e di corsi SSIS o forse vorresti far passare il messaggio che la tua abilitazione vale di più perchè più bella e con i fiocchetti rosa??

basta questo ultimo pezzo che hai scritto per capire che qui di frustrati ci sei solo tu. il precariato logora i nervi.

joejoe12

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