Dichiarazione 730 su indennità di maternità
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dichiarazione 730 su indennità di maternità
Salve, sono sta chiamata per una sostituzione di 1 settimana, ho preso servizio e subito sono stata messa in astensione obbligatoria, passata la settimana di sostituzione la prof. ha rinnovato la malattia, io di conseguenza ho rinnovato la sostituzione....praticamente adesso ho firmato 4 contratti l'ultimo dei quali è per la indennità di maternità fino al 29/07/12....secondo voi posso fare il 730 chiedendo a rimborso un credito o non me lo fanno passare???
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
bioteresa- Messaggi : 2
Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità
Non so se con l'indennità di maternità funziona come con il normale pagamento dello stipendio, ma, a rigor di logica, chi paga a giugno e luglio dovrebbe essere il sostituto d'imposta.
In presenza di un sostituto d'imposta in questi mesi, si può fare il 730.
Trattandosi di una situazione particolare, andrei a un Caaf portando tutta la documentazione e aspetterei di vedere cosa mi dicono.
In presenza di un sostituto d'imposta in questi mesi, si può fare il 730.
Trattandosi di una situazione particolare, andrei a un Caaf portando tutta la documentazione e aspetterei di vedere cosa mi dicono.
fradacla- Moderatore
scusa, fradacla, se ho ben capito la futura mammina non è in servizio da settembre 2011 a giugno 2012 per poter usufruire del mod. 730...
FRANCY2- Messaggi : 2477
Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
Nelle istruzioni del 730 si dice che possono presentarlo, tra gli altri:
persone che percepiscono indennità sostitutive;
lavoratori a t.d. per periodo inferiore all'anno, che possono rivolgersi ad un Caaf se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta.
Ho anche detto che non so se l'indennità di maternità sia equiparabile ad una retribuzione, ma certamente lei ha un sostituto d'imposta.
Quindi, meglio informarsi da chi ne sa di più, ma non escluderei a priori la possibilità.
persone che percepiscono indennità sostitutive;
lavoratori a t.d. per periodo inferiore all'anno, che possono rivolgersi ad un Caaf se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta.
Ho anche detto che non so se l'indennità di maternità sia equiparabile ad una retribuzione, ma certamente lei ha un sostituto d'imposta.
Quindi, meglio informarsi da chi ne sa di più, ma non escluderei a priori la possibilità.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
bene, bene, allora perchè il 730 noi insegnanti lo possiamo compilare solo se assunti da settembre? Per lo meno, così si è sempre detto sul forum.
eutelia75- Messaggi : 1105
eutelia75 ha scritto:fradacla ha scritto:Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
bene, bene, allora perchè il 730 noi insegnanti lo possiamo compilare solo se assunti da settembre? Per lo meno, così si è sempre detto sul forum.
Perché la situazione dei docenti è particolare: nessuno dei precari ha un contratto che supera il 30 giugno, mentre i lavoratori di cui parlano le istruzioni devono avere il sostituto d'imposta a luglio.
Quando all'Agenzia delle Entrate hanno riflettuto sul fatto che c'è un esercito di lavoratori dipendenti che non ha un sostituto d'imposta a luglio, hanno esteso il 730 ai docenti, con la precisazione che devono essere in servizio almeno da settembre a giugno.
Si tratta, insomma, di due situazioni completamente diverse.
fradacla- Moderatore
grazie per la risposta;fradacla ha scritto:
Perché la situazione dei docenti è particolare: nessuno dei precari ha un contratto che supera il 30 giugno, mentre i lavoratori di cui parlano le istruzioni devono avere il sostituto d'imposta a luglio.
Quando all'Agenzia delle Entrate hanno riflettuto sul fatto che c'è un esercito di lavoratori dipendenti che non ha un sostituto d'imposta a luglio, hanno esteso il 730 ai docenti, con la precisazione che devono essere in servizio almeno da settembre a giugno.
Si tratta, insomma, di due situazioni completamente diverse.
(preciso però che io sono precaria abilitata e ho un contratto fino al 31 agosto, come me tantissimi prendono una cattedra di tipo A)
Grazie per le numerose e preziose risposte....non mi sono rivolto ancora al CAF perchè non è che siano chissà quanto competenti, di solito se ne occupa mio marito, volevo chiedere se per caso conoscete num di telefono utili magari degli uffici centrali del ministero che si occupano di questa cosa
grazie
grazie
bioteresa- Messaggi : 2
chiedi all'AGENZIA DELLE ENTRATE di tua competenzabioteresa ha scritto:Grazie per le numerose e preziose risposte....non mi sono rivolto ancora al CAF perchè non è che siano chissà quanto competenti, di solito se ne occupa mio marito, volevo chiedere se per caso conoscete num di telefono utili magari degli uffici centrali del ministero che si occupano di questa cosa
grazie
eutelia75 ha scritto:
(preciso però che io sono precaria abilitata e ho un contratto fino al 31 agosto, come me tantissimi prendono una cattedra di tipo A)
Ho semplificato parlando di cattedre al 30 giugno per tutti, perché a me sembra (dall'esterno, ma potrei sbagliarmi) che i contratti al 31 agosto siano ormai ridotti al lumicino, anche per gli abilitati.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» Indennità di maternità
» indennità di maternità
» Indennità di maternità
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» Indennità di maternità
» indennità di maternità
» Indennità di maternità
Pagina 1 di 1