Tipologia prova d'esame francese scuola media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tipologia prova d'esame francese scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tipologia prova d'esame francese scuola media

4 partecipanti

Andare in basso

Tipologia prova d'esame francese scuola media Empty Tipologia prova d'esame francese scuola media

Messaggio Da Combray Mar Mag 22, 2012 12:36 am

Ciao a tutti,
insegno alle medie da quattro anni. Da quando mi sono inserita in questo ordine di scuola, seguendo la consuetudine dei colleghi precari che mi hanno preceduto nei vari istituti, ogni anno all'esame scritto di terza media propongo una prova che prevede la scelta tra una comprensione scritta (brano con questionario) ed una lettera ad un corrispondente francese.
Mi chiedo se esista una normativa precisa che attualmente obblighi il docente di seconda lingua ad articolare la prova in questo modo o se si tratti, appunto, di una consuetudine rimasta in uso dai tempi in cui alla lingua francese erano dedicate 3 ore settimanali.
Sarebbe bello, dovendo correggere ogni anno mediamente 75 prove d'esame, poter proporre prove più snelle, ad esempio prove miste tipo DELF (una prova in cui il candidato deve analizzare un documento autentico e riempire una semplice griglia e poi scrivere una breve produzione come messaggio di auguri, cartolina etc.).

Grazie a chi mi risponderà!

Combray

Torna in alto Andare in basso

Tipologia prova d'esame francese scuola media Empty Re: Tipologia prova d'esame francese scuola media

Messaggio Da Ospite Mer Mag 30, 2012 11:08 pm

Ciao Combray! Sono d'accordo con te. Sarebbe più snello, ma anche più adatto al livello e utile ai fini della valutazione, avere prove tipo DELF. Le prove attualmente previste (comprensione testo scritto, lettera, completamento dialogo, creazione dialogo su traccia) sono davvero VECCHIE: pensa che fanno riferimento ad una normativa del 1980!!!!!
Parliamone... ;-)

Ospite
Ospite

Tipologia prova d'esame francese scuola media Empty Re: Tipologia prova d'esame francese scuola media

Messaggio Da Martina08 Ven Dic 06, 2013 7:19 pm

Salut Valérie e colleghe!
Anch'io sono convinta che non debbano più essere usate queste prove. Infatti vorrei, quest'anno, proporre solo una comprensione scritta, con domande a scelta multipla, v/f e magari alla fine qualche domanda aperta.
Ho appena riguardato le Indicazioni Nazionali dell'anno scorso e il livello in uscita richiesto è poco coerente con la produzione di una lettera personale, che per di più è poco usata ai nostri giorni, nella vita reale. Cosa consigliate di fare?

Martina08

Messaggio Da Martina08 Gio Mar 27, 2014 5:38 pm

Buongiorno alle colleghe (e colleghi) di français!
Ho riguardato la normativa: in quella del 1981 si parlava di una sola lingua straniera e di tre ore di tempo.
Attualmente, in alcune scuole la prova della seconda lingua straniera dura 2 ore, in altre 3. Ho visto che in alcuni Istituti si è deciso di fare soltanto il questionario a partire da un testo.
Cosa ne pensate? Cosa farete?

Martina08

Messaggio Da Laura70 Sab Mar 29, 2014 4:41 pm

anche noi di inglese ci siamo poste questo dubbio.
Ma per le domande a scelta multipla non temete che possano copiare?
A settembre pensavamo di cambiare poi per il momento lasciamo tutto così. Da noi si può scegliere o il questionario o la lettera e quasi tutti scelgono il questionario.

Immagino che se dovessero scrivere un biglietto di auguri la maggior parte scriverebbe:"Happy Birthday"!
Laura70
Laura70

Messaggio Da forza Sab Mar 29, 2014 11:46 pm

io dò il questionario e la lettera, ma so già che tutti fanno il questionario

consento l'uso del dizionario bilingue
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Apr 11, 2014 6:25 pm

Io propongo due tipi di prova:
1) comprensione scritta costituita da due esercizi: una lettera di presentazione (i cui paragrafi sono in ordine sparso) da riordinare con 10 domande chiuse (vero/falso) in italiano riguardanti la lettera, un brano mai visto ma relativo ad un argomento noto con 10 domande aperte relative a questo brano.
2) produzione scritta: seguendo la traccia data il candidato scrive una lettera, una pagina di diario, una mail, un blog.
Due ore.
Senza dizionario.
I più bravi fanno la produzione, gli altri la comprensione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Ven Apr 11, 2014 8:10 pm

Valerie: ma sei tu che decidi il tempo a disposizione?

da noi hanno a disposizione tre ore e possono usare il dizionario
Laura70
Laura70

Messaggio Da Ospite Ven Apr 11, 2014 8:53 pm

Sí, decido io perché sono l'unica di francese.
3 ore per un esame livello A1, massimo A2, di francese sono davvero troppe!
Per inglese hanno tre ore e usano il dizionario.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Ven Apr 11, 2014 9:18 pm

Valerie ha scritto:Sí, decido io perché sono l'unica di francese.
3 ore per un esame livello A1, massimo A2, di francese sono davvero troppe!
Per inglese hanno tre ore e usano il dizionario.

sai che allora non vorrei confondermi, lunedì chiedo se anche di francese hanno a disposizione 3 ore e se usano il dizionario
Laura70
Laura70

Messaggio Da Ospite Sab Apr 12, 2014 11:00 pm

Credo dipenda da cosa propone l'insegnante. Quest'ultima fa la proposta in collegio, il quale poi vota e decide.

Ospite
Ospite

Messaggio Da forza Dom Apr 13, 2014 8:27 pm

scusa valerie, ma tipologia e tempo della prova non sono stabiliti da una normativa nazionale?
come fai a cambiarli?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 13, 2014 8:49 pm

Ho proposto prima al collegio docenti e poi alla commissione d'esame.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Lun Apr 14, 2014 4:06 pm

Valerie ha scritto:Ho proposto prima al collegio docenti e poi alla commissione d'esame.

non sapevo si dovesse chiedere al collegio docenti, pensavo fossero decisioni di dipartimento. Cmq io sono arrivata l'anno scorso e ho trovato queste regole.
Noi siamo 4 di inglese e 4 di francese.
Laura70
Laura70

Messaggio Da Ospite Lun Apr 14, 2014 10:22 pm

In realtà il potere decisionale é della commissione d'esame.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Lun Apr 14, 2014 10:27 pm

Valerie ha scritto:In realtà il potere decisionale é della commissione d'esame.

cioè del consiglio di classe?
Laura70
Laura70

Messaggio Da Ospite Mer Apr 16, 2014 2:26 pm

No, la commissione d'esame. In materia d'esame é lei che decide. Il collegio docenti può solo fare proposte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Mer Apr 16, 2014 2:32 pm

cioè negli esami di terza media chi sarebbe esattamente? (scusa, ma per me l'anno scorso è stata la prima volta)
tutti gli insegnanti che partecipano agli esami?
da noi ogni terza ha una sua commissione che sono poi gli insegnanti che ha avuto durante l'anno e le prove si decidono a maggio e vengono decise dal dipartimento
Laura70
Laura70

Messaggio Da Ospite Mer Apr 16, 2014 4:05 pm

Più il presidente.
Le prove non vengono 'decise' dal dipartimento ma 'proposte' dal dipartimento. Nulla é ufficiale fino al momento dell'esame.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Mer Apr 16, 2014 5:29 pm

Valerie ha scritto:Più il presidente.
Le prove non vengono 'decise' dal dipartimento ma 'proposte' dal dipartimento. Nulla é ufficiale fino al momento dell'esame.

sì proposte (per es. 3 testi diversi) poi se ne estrae uno a sorte la mattina dell'esame e si fanno le fotocopie. io non ricordo che sia stato fatto diversamente l'anno scorso
Laura70
Laura70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili