uscita esclusiva per i diversamente abili
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
uscita esclusiva per i diversamente abili
Nella mia scuola stanno organizzando un'uscita (in effetti una passeggiata al parco) in orario scolastico dei ragazzi diversamente abili con i docenti i sostegno e, laddove necessario, degli assistenti materiali.
La riflessione che sorge spontanea è la seguente: se è sacrosanto non escludere MAI da nessuna uscita i ragazzi diversamente abili per cui quando un'uscita non è adatta a loro la si deve cassare dal programma e sostituire con qualcosa di idoneo è anche vero il contrario. Mi spiego meglio: i ragazzi con handicap devono essere trattati in modo equo ed integrati. Se si destina un'attività esclusivamente a loro non si cade nel medesimo errore dell'escluderli? E' come dire "voi andate a passeggiare al parco diversamente dal resto dei compagni perchè voi siete differenti e farete un'attività diversa dalla classe". E' come "ghettizzarli": mentre i compagni sono a scuola a fare lezione, voi fuori a passeggiare perchè è l'uscita del gruppo h.
Vorrei un confronto con gli altri utenti del forum. Voi cosa ne pensate?
La riflessione che sorge spontanea è la seguente: se è sacrosanto non escludere MAI da nessuna uscita i ragazzi diversamente abili per cui quando un'uscita non è adatta a loro la si deve cassare dal programma e sostituire con qualcosa di idoneo è anche vero il contrario. Mi spiego meglio: i ragazzi con handicap devono essere trattati in modo equo ed integrati. Se si destina un'attività esclusivamente a loro non si cade nel medesimo errore dell'escluderli? E' come dire "voi andate a passeggiare al parco diversamente dal resto dei compagni perchè voi siete differenti e farete un'attività diversa dalla classe". E' come "ghettizzarli": mentre i compagni sono a scuola a fare lezione, voi fuori a passeggiare perchè è l'uscita del gruppo h.
Vorrei un confronto con gli altri utenti del forum. Voi cosa ne pensate?
tortacaprese- Messaggi : 647
Re: uscita esclusiva per i diversamente abili
Concordo con te...questa cosa sa tanto di classe differenziale...
tata matilda- Messaggi : 566
Sono d'accordissimo con te...!!! Tuttavia in passato mi sono trovata coinvolta in progetti di ippoterapia dedicati solo ai disabili. E uscivamo solo con loro.... Ma lì c'era una questione di costi esorbitanti del progetto, problemi di trasporto, ecc...Questa della passeggiata al parco mi sembra però veramente troppo. Perché.... i "normali" non li possono portare anche loro a passeggiare? Secondo me ci verrebbero molto volentieri! In questo periodo classi intere non fanno altro che chiedere di uscire.... (e non far lezione
Ospite- Ospite
Son in accordo con Parvati: non si può disintegrare ciò che si vuole integrare con già grandi difficoltà. L'uscita va fatta con tutti gli allievi, tutti devon avere uguali possibilità. Io ricorro a metodi di compensazione laddove siano necessari..dipendentemente dalle esigenze.
valeria64- Messaggi : 556
esatto: è discriminatorio nei confronti del diversamente abile e, paradossalmente, anche nei confronti della classe!!!!!!!!!!! Dove va a finire la tanto decantata integrazione se poi si cade in una tale assurdità? Mi sono fatta sentire con la referente e con il DS. Mi han detto che sono esagerata. Rendiamoci conto. Ma non finisce qui, chiederò ai genitori dei ragazzini coinvolti e esporrò loro queste mie riflessioni
tortacaprese- Messaggi : 647
Concordo...
Spesso nelle scuole si fanno questi progetti dedicati esclusivamente agli H... e ciò può essere discriminante, anche se può avere qualche aspetto positivo e utile...
Mi chiedevo quindi se esiste qualche normativa a riguardo che ponga un freno a questo tipo di uscite... soprattutto quando esse sono troppo frequenti e allontanano davvero gli H dalla loro classe di appartenenza...
Ciao da Cindy
Spesso nelle scuole si fanno questi progetti dedicati esclusivamente agli H... e ciò può essere discriminante, anche se può avere qualche aspetto positivo e utile...
Mi chiedevo quindi se esiste qualche normativa a riguardo che ponga un freno a questo tipo di uscite... soprattutto quando esse sono troppo frequenti e allontanano davvero gli H dalla loro classe di appartenenza...
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Argomenti simili
» Dad e diversamente abili
» 27 alunni di cui 5 diversamente abili.
» genitori di bambini diversamente abili
» esami di qualifica alunni diversamente abili
» credito scolastico alunni diversamente abili
» 27 alunni di cui 5 diversamente abili.
» genitori di bambini diversamente abili
» esami di qualifica alunni diversamente abili
» credito scolastico alunni diversamente abili
Pagina 1 di 1