è possibile un'eventuale nomina per sostituzione?
+5
sarapag
haran banjo
antopon
giulia boffa
daria.man
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
è possibile un'eventuale nomina per sostituzione?
Buongiorno!
Spero che qualcuno abbia modo di leggere e rispondere a questa mia mail, perché non sono proprio riuscita a cavare un ragno dal buco!!!
Faccio una premessa. Sono in servizio per 16 ore presso due scuole (7+9) ma quest’anno ho deciso di godere di tutta l’aspettativa per maternità di cui non avevo goduto alla nascita della mia prima bimba al fine di accudire il mio secondogenito. Così sarò a casa in congedo parentale fino al 9 giugno, termine delle lezioni.
Pertanto non ho dovuto compilare a suo tempo la domanda per partecipare alle commissioni, perché ero in aspettativa e da quanto mi risulta la mia materia è assegnata ad un commissario esterno.
Ora la domanda.
Chiedendo l’aspettativa per il 20 e 21 giugno (prima e seconda prova di maturità) ci sarebbe comunque la possibilità di essere convocata per una sostituzione come commissario d’esame? Potrei essere convocata dalla Preside?
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta…
Daria
Spero che qualcuno abbia modo di leggere e rispondere a questa mia mail, perché non sono proprio riuscita a cavare un ragno dal buco!!!
Faccio una premessa. Sono in servizio per 16 ore presso due scuole (7+9) ma quest’anno ho deciso di godere di tutta l’aspettativa per maternità di cui non avevo goduto alla nascita della mia prima bimba al fine di accudire il mio secondogenito. Così sarò a casa in congedo parentale fino al 9 giugno, termine delle lezioni.
Pertanto non ho dovuto compilare a suo tempo la domanda per partecipare alle commissioni, perché ero in aspettativa e da quanto mi risulta la mia materia è assegnata ad un commissario esterno.
Ora la domanda.
Chiedendo l’aspettativa per il 20 e 21 giugno (prima e seconda prova di maturità) ci sarebbe comunque la possibilità di essere convocata per una sostituzione come commissario d’esame? Potrei essere convocata dalla Preside?
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta…
Daria
daria.man- Messaggi : 4
Re: è possibile un'eventuale nomina per sostituzione?
non dalla preside certo
giulia boffa- Admin
grazie, Giulia.
daria.man- Messaggi : 4
giulia boffa- Admin
Spero che qualcuno mi possa dare una risposta. Ho una supplenza di 12 ore prorogata fino alla fine dell'anno scolastico. Se venisse convocata per gli esami di Stato la titolare che sostituisco, io sarei tenuta ad accettare al suo posto l'incarico?
antopon- Messaggi : 55
antopon ha scritto:Spero che qualcuno mi possa dare una risposta. Ho una supplenza di 12 ore prorogata fino alla fine dell'anno scolastico. Se venisse convocata per gli esami di Stato la titolare che sostituisco, io sarei tenuta ad accettare al suo posto l'incarico?
assolutamente no
giulia boffa- Admin
Mi accodo alla domanda variandola un po'.
1)Un docente di ruolo insegnante di materia esterna, non nominato in prima battuta (fine maggio), può essere nominato il 18-20 Giugno per sostituire un collega malato? (Immagino di sì).
2)In tal caso è nominato dall'UST o dal DS? (immagino dall'UST)
3)E soprattutto tale nomina sarebbe rifiutabile? (Immagno di no..)
Grazie.
1)Un docente di ruolo insegnante di materia esterna, non nominato in prima battuta (fine maggio), può essere nominato il 18-20 Giugno per sostituire un collega malato? (Immagino di sì).
2)In tal caso è nominato dall'UST o dal DS? (immagino dall'UST)
3)E soprattutto tale nomina sarebbe rifiutabile? (Immagno di no..)
Grazie.
haran banjo- Messaggi : 684
sì
UST
no, infatti
UST
no, infatti
giulia boffa- Admin
Immediata e chiara. Grazie.
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:antopon ha scritto:Spero che qualcuno mi possa dare una risposta. Ho una supplenza di 12 ore prorogata fino alla fine dell'anno scolastico. Se venisse convocata per gli esami di Stato la titolare che sostituisco, io sarei tenuta ad accettare al suo posto l'incarico?
assolutamente no
grazie !
antopon- Messaggi : 55
giulia boffa- Admin
Mi intrometto anche io. Quindi se a fine maggio non sarò nominata nelle commissioni, non posso ancora pensare di portare al mare i bambini a inizio luglio? Devo aspettare l'inizio degli esami di maturità per essere sicura di non essere chiamata?
E nel caso non volessi accettare l'incarico quindi l'unica soluzione è prendere l'aspettativa? Bastano i giorni degli scritti o bisogna prendere un paio di settimane per essere sicuri?
E nel caso non volessi accettare l'incarico quindi l'unica soluzione è prendere l'aspettativa? Bastano i giorni degli scritti o bisogna prendere un paio di settimane per essere sicuri?
sarapag- Messaggi : 117
ma se mi chiamano per sostituire un commissario esterno (io ho contratto fino al 30/6), sono obbligato ad accettare o posso rifiutarmi?
clamar79- Messaggi : 546
In teoria, per legge, dovrebbe essere rispettato il tuo diritto di rifiutare l'eventuale proproga, ma è una domanda che mi sono sempre posto anch'io. Quelli che conosco hanno sempre accettato la proproga, non credo ci sia differenza tra nomina in maggio o 18/6, perché il problema rimane sempre la proproga...
la chiamata agli esami di stato è come un ordine di servizio: ci devono essere impedimenti oggettivi per rifiutare
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:non dalla preside certo
Ma la sostituzione per commissario interno assente chi la fa? Bisogna sempre scegliere tra i docenti dell'istituto? E se l'assenza è inizialmente di uno o due giorni e poi si prolunga fino alla fine degli esami il nominato come supplente (di membro interno) è costretto a fare tutti gli esami o può rifiutarsi oltre il 30 giugno (nel caso di precari con contratto fino al 30/6)?
lala- Messaggi : 202
bisogna scegliere tra gli interni; se cominci sarebbe bene finirli, anche se se ci sono impedimenti oggettivi è chiaro che si può essere impossibilitati a portarli a termine
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:bisogna scegliere tra gli interni; se cominci sarebbe bene finirli, anche se se ci sono impedimenti oggettivi è chiaro che si può essere impossibilitati a portarli a termine
E se non ci sono interni liberi della materia?
Se si ammala l'interno di inglese e non c'è nessuno, mettono un interno di scienze a metà esami???
gugu- Messaggi : 39712
chiama un docente di un'altra classe di quella cdc, che non è stato nominato; estrema ratio, si chiama da GI
giulia boffa- Admin
Quindi la materia interna decisa deve comunque essere mantenuta, non si può cambiare con altro commissario interno.
gugu- Messaggi : 39712
bisogna rispettare le scelte del consiglio di classe messe a verbale
giulia boffa- Admin
Vorrei sottolineare quanto scritto da Giulia.
la chiamata agli esami di stato è come un ordine di servizio: ci devono essere impedimenti oggettivi per rifiutare (o per abbandondare, aggiungo io).
la chiamata agli esami di stato è come un ordine di servizio: ci devono essere impedimenti oggettivi per rifiutare (o per abbandondare, aggiungo io).
befeca- Messaggi : 127
Argomenti simili
» Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?
» Domanda sostituzione se non si è ricevuta la nomina
» rifiuto nomina in sostituzione commissario
» Non sono nominato in commissioni. Possibile sostituzione?
» nomina docente in sostituzione di collega titolare
» Domanda sostituzione se non si è ricevuta la nomina
» rifiuto nomina in sostituzione commissario
» Non sono nominato in commissioni. Possibile sostituzione?
» nomina docente in sostituzione di collega titolare
Pagina 1 di 1