disoccupazione e flussi EMENS
2 partecipanti
disoccupazione e flussi EMENS
La sede Inps a cui ho inviato domanda di DS ordinaria mi informa tramite posta certificata, dopo ben 2 mesi e mezzo dalla data di invio, che "non è stato possibile definire la domanda, in quanto dall'EMENS non si evince la contribuzione anno 2012." La mia risposta sempre tramite PEC: "Spettabile Inps nell'ultima comunicazione intervenuta tramite posta certificata mi avevate informato che per mancanza dei contributi 2012 ( Emens) non era
stato possibile definire in modo completo la mia domanda di disoccupazione ( di cui allego sempre la ricevuta)ma ancora non ho capito se la stessa è stata accolta o meno; nessun canale informativo dell'Istituto ha la risposta alla mia domanda in quanto è dal 08/05/2012 che la pratica è sospesa in attesa di istruttoria ( pur avendo tempestivamente inviatovi il file con i contributi Inps 2012 dal sito dell'SPT (Tesoro)" e ad oggi tutto tace; ma quanto ci vuole a visualizzare questi contributi??? credete debba recarmi di persona all'ufficio???
stato possibile definire in modo completo la mia domanda di disoccupazione ( di cui allego sempre la ricevuta)ma ancora non ho capito se la stessa è stata accolta o meno; nessun canale informativo dell'Istituto ha la risposta alla mia domanda in quanto è dal 08/05/2012 che la pratica è sospesa in attesa di istruttoria ( pur avendo tempestivamente inviatovi il file con i contributi Inps 2012 dal sito dell'SPT (Tesoro)" e ad oggi tutto tace; ma quanto ci vuole a visualizzare questi contributi??? credete debba recarmi di persona all'ufficio???
nikita- Messaggi : 135
Re: disoccupazione e flussi EMENS
Io l'anno scorso ho dovuto fare il sollecito allo sportello, per ben due volte!
Ospite- Ospite
ma sempre per un problema legato ai flussi Emens??? grazie per il riscontrocinzia.cin ha scritto:Io l'anno scorso ho dovuto fare il sollecito allo sportello, per ben due volte!
Una volta una scuola non ha fornito i miei dati contributivi e l'inps non voleva concedermi l'indennizzo. Ho dovuto telefonare alla persona che si occupa di fare queste comunicazioni che è caduta dalle nuvole. Ho dovuto aspettare di più, ma poi me l'hanno pagata.
Un'altra volta non si capiva qual era il problema, perchè chi è allo sportello raccoglie soltanto le istanze e vede sul pc quello che vediamo noi sul sito...
Un'altra volta non si capiva qual era il problema, perchè chi è allo sportello raccoglie soltanto le istanze e vede sul pc quello che vediamo noi sul sito...
Ospite- Ospite
davvero molto strano sul sito del Tesoro c'è scritto a caratteri cubitali:cinzia.cin ha scritto:Una volta una scuola non ha fornito i miei dati contributivi e l'inps non voleva concedermi l'indennizzo. Ho dovuto telefonare alla persona che si occupa di fare queste comunicazioni che è caduta dalle nuvole. Ho dovuto aspettare di più, ma poi me l'hanno pagata.
"Infine, con messaggio n. 23605 del 21 settembre 2010, l’Inps ribadito alle
proprie strutture che per le domande presentate dal personale (precario e
non) della Scuola, ove si rilevi il mancato o l’errato utilizzo del flusso
Uniemens da parte del datore di lavoro, la domanda è accoglibile e la
prestazione spettante deve essere liquidata sulla base della
documentazione, prodotta dall’interessato, attestante i dati retributivi e
contrattuali necessari. Si ribadiscono in proposito le istruzioni già fornite con
messaggio n. 17115/09.
L’interessato può pertanto non solo rivolgersi all’istituto scolastico presso il
quale ha prestato servizio e richiedere la certificazione della propria
situazione contrattuale, ma anche stampare direttamente la propria
situazione “Contributi INPS disoccupazione” accedendo con il proprio
codice fiscale alla sezione “Contratti Scuola” del sito MEF, e presentare la
documentazione così ottenuta alla sede INPS competente per zona ai sensi
delle sopra citate circolari. La stessa documentazione può essere richiesta
alla DTEF di competenza." é quello che ho fatto io ma l'inps ancora tace
Beh, diciamo che se vado a controllare i miei contratti sul sito la maggior parte non sono inseriti....
Ospite- Ospite
nikita ha scritto:davvero molto strano sul sito del Tesoro c'è scritto a caratteri cubitali:cinzia.cin ha scritto:Una volta una scuola non ha fornito i miei dati contributivi e l'inps non voleva concedermi l'indennizzo. Ho dovuto telefonare alla persona che si occupa di fare queste comunicazioni che è caduta dalle nuvole. Ho dovuto aspettare di più, ma poi me l'hanno pagata.
"Infine, con messaggio n. 23605 del 21 settembre 2010, l’Inps ribadito alle
proprie strutture che per le domande presentate dal personale (precario e
non) della Scuola, ove si rilevi il mancato o l’errato utilizzo del flusso
Uniemens da parte del datore di lavoro, la domanda è accoglibile e la
prestazione spettante deve essere liquidata sulla base della
documentazione, prodotta dall’interessato, attestante i dati retributivi e
contrattuali necessari. Si ribadiscono in proposito le istruzioni già fornite con
messaggio n. 17115/09.
L’interessato può pertanto non solo rivolgersi all’istituto scolastico presso il
quale ha prestato servizio e richiedere la certificazione della propria
situazione contrattuale, ma anche stampare direttamente la propria
situazione “Contributi INPS disoccupazione” accedendo con il proprio
codice fiscale alla sezione “Contratti Scuola” del sito MEF, e presentare la
documentazione così ottenuta alla sede INPS competente per zona ai sensi
delle sopra citate circolari. La stessa documentazione può essere richiesta
alla DTEF di competenza." é quello che ho fatto io ma l'inps ancora tace
GRAZIE mi sei stata utile....ma per stare sicuri invierò tutti i contratti stipulati in allegato!! ciao
minniemouse- Messaggi : 2589
Argomenti simili
» flussi emens
» Disoccupazione: manca l'EMENS
» infinita diatriba con inps x disocc ordinaria respinta
» Disoccupazione Dati EMENS - A chi spetta la comunicazione all'INPS
» naspi e flussi uniemens
» Disoccupazione: manca l'EMENS
» infinita diatriba con inps x disocc ordinaria respinta
» Disoccupazione Dati EMENS - A chi spetta la comunicazione all'INPS
» naspi e flussi uniemens