Problema risolto!
+22
lallaorizzonte
fragolina66
Paolo1974
JaneEyre
gugu
katiusha1964
barbabietola
Ale78
eutelia75
precaria?
milale
FRANCY2
ID
antos
sydney68
sweetdream
Aspettativa Zero
avvocatodeldiavolo
panta
monica.porrino
Newcomer
liastellina
26 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Problema risolto!
Promemoria primo messaggio :
Tutto risolto............
Tutto risolto............
Ultima modifica di liastellina il Sab Lug 14, 2012 5:52 pm - modificato 2 volte.
liastellina- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12
Età : 52
Località : Parma
Re: Problema risolto!
Certo! Se avessi superato il concorso e insegnassi da quindici anni con onore in tutta la provincia, potrebbero pure farti rifare l'anno di prova, ma se hai superato la ssis, chiaramente le porte del paradiso si devono aprire...ID ha scritto: Sei abilitata SSIS? In tal caso c'è stata una specifica formazione con tanto di tirocinio ed esito favorevole valutato da una commissione universitaria. Avrà pure un peso, no?
panta- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12
Re: Problema risolto!
Credo siano due cose diverse. La SSIS come il concorso verifica e certifica più conoscenze che competenze (i tirocini sono in più scuole e comunque sensibilmente ridotti rispetto ad un anno intero "in autonomia" in classe).
L'anno di prova dovrebbe certificare il tutto (conoscenze, competenze, relazione, ecc.). In effetti l'ho sempre inteso quasi come un pro-forma, solo quest'anno sul forum mi capita di leggere più casi di non superamento sui quali, secondo me, non possiamo esprimerci più di tanto non avendo elementi oggettivi di valutazione.
L'anno di prova dovrebbe certificare il tutto (conoscenze, competenze, relazione, ecc.). In effetti l'ho sempre inteso quasi come un pro-forma, solo quest'anno sul forum mi capita di leggere più casi di non superamento sui quali, secondo me, non possiamo esprimerci più di tanto non avendo elementi oggettivi di valutazione.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Problema risolto!
Mi dispiace molto per questa situazione così negativa in cui ti trovi. Ormai nella scuola sono poche le persone equilibrate e professionali.
Anche a me è stato fatto mobbing in questo modo in una scuola. Qualche genitore si mise d'accordo con altri per criticarmi e impedirmi di lavorare (gli studenti erano molto svogliati e didatticamente fragili, tanti colleghi passavano le ore a chiacchierare con loro invece di fare lezione) e alla fine la dirigente si mise contro di me per non avere lamentele. Fra l'altro era sciocco, visto che ero soltanto supplente e non sarei comunque tornata lì. La preside fu molto sgradevole e maleducata. Anche nel mio caso dissero che dal punto di vista didattico ero ineccepibile, ma non sapevo relazionarmi con le classi. Ma è ammissibile una critica del genere? Soprattutto per giustificare il non superamento dell'anno di prova. In fondo insegnare non è 100% relazione. A meno che un docente non faccia richieste didattiche assurde, a me sembra che questa sia una motivazione palesemente forzata per screditare una persona che lavora sodo. E poi come fanno gli studenti a dire che le lezioni sono ottime ma l'insegnante non va bene?
Qualcuno può dare un parere più "ufficiale" su questa questione?
liastellina ha scritto: Abbiamo discusso della mia relazione per soli uno o due minuti....il resto un vero e proprio interrogatorio del tipo: mi è arrivata la mail di questo genitore, il giorno tot è successo questo e quello, mi dicono che tu hai fatto questo.....sembrava di stare in caserma. All'improvviso hanno chiesto alla mia tutor di uscire dall'aula e questa cosa ha fatto? E' sparitaaaaaaa!!! Sono rimasta sola con loro e immaginatevi il mio stato, alla fine hanno deciso di non farmi superare l'anno per motivi relazionali con tutor e genitori mentre apprezzavano il mio lato didattico......assurdo! Tutto falsato. BOICOTTAGGIO!!
Anche a me è stato fatto mobbing in questo modo in una scuola. Qualche genitore si mise d'accordo con altri per criticarmi e impedirmi di lavorare (gli studenti erano molto svogliati e didatticamente fragili, tanti colleghi passavano le ore a chiacchierare con loro invece di fare lezione) e alla fine la dirigente si mise contro di me per non avere lamentele. Fra l'altro era sciocco, visto che ero soltanto supplente e non sarei comunque tornata lì. La preside fu molto sgradevole e maleducata. Anche nel mio caso dissero che dal punto di vista didattico ero ineccepibile, ma non sapevo relazionarmi con le classi. Ma è ammissibile una critica del genere? Soprattutto per giustificare il non superamento dell'anno di prova. In fondo insegnare non è 100% relazione. A meno che un docente non faccia richieste didattiche assurde, a me sembra che questa sia una motivazione palesemente forzata per screditare una persona che lavora sodo. E poi come fanno gli studenti a dire che le lezioni sono ottime ma l'insegnante non va bene?
Qualcuno può dare un parere più "ufficiale" su questa questione?
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Problema risolto!
eutelia75 ha scritto:
le mail arrivate durante l'anno da parte di genitori ti sono state presentate? le hai mai letto? hai firmato la ricevuta di averle lette?
il giorno tot è successo questo e quello....mi dicono che tu hai fatto questo ....: hai contestazioni scritte da parte della dirigenza? hai firmato la presa visione di queste contestazioni? hai risposto per iscritto?
ricordati, se c'è qualcosa di scritto le contestazioni possono anche starci, in caso contrario, verba volant! Vai da un buon sindacato!
Di solito queste cose si fanno a porte chiuse e senza documentazione scritta con firma per presa visione. Anche nel mio caso la preside mi convocava con aria arcigna per dirmi di tutte le lamentele che arrivavano sul mio conto per iscritto, ma non mi ha mai comunicato nulla di ufficiale e naturalmente i fogli che mi sventolava sotto il naso erano firmati sempre dai soliti 2 (sì, due!!!) genitori. Anche gli studenti che dichiaravano il falso sul mio conto erano sempre gli stessi della stessa classe, uno dei quali figlio dei genitori che mi screditavano. Nonostante l'intervento in mia difesa di alcuni genitori che apprezzavano il mio operato e la mia personalità, la preside non cambiò mai atteggiamento. Non so perché si accanissero tanto, ma poi venni a sapere che avevano fatto la stessa cosa con altri insegnanti.
Hai ragione: verba volant. Infatti nel mio caso la vicenda si limitò a queste accuse verbali, senza alcun provvedimento disciplinare.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Problema risolto!
Partiamo da un dato per me ormai oggettivo se parliamo di un ds che sa il fatto suo e che quindi sa che un decreto per la non conferma in ruolo debba avere delle caratteristiche inoppugnabili.
Quindi vediamo quali sono i consigli che di solito vengono dai ai ds. Partiamo quindi dal "loro punto di vista" per capire meglio la questione.
Un ds che vuole essere tutelato e che vuole che il decreto sia inattaccabile deve presentare una relazione dettagliata e motivata del servizio svolto dal docente.
La parola chiave è quindi "motivare" le ragioni.
suggerisce infatti l'anp ai suoi iscritti:"Per predisporre le cose in modo da essere tutelato in caso di mancanza conferma in ruolo, si ribadisce che occorre che il dirigente acquisisca tutti i documenti e le testimonianze scritte di docenti, genitori ed alunni che provino comportamenti scorretti o improntati a mancata osservanza dei propri doveri d'ufficio o comunque previsti dal CCNL/2007, in modo che al momento di valutare l'operato del docente, sia possibile motivarne l'eventuale non conferma in ruolo."
E ancora: "è quanto mai opportuno che, per sostenere la sua posizione in sede di comitato di valutazione del servizio e per motivatamente rispondere al probabile ricorso della docente avverso il diniego al superamento del periodo di prova, egli si crei un dossier documentale delle mancanze della docente e degli interventi, posti in essere dal dirigente stesso o dal tutor, per correttamente supportare l'attività didattica della docente passata di ruolo."
Continuando l'analisi: "Pertanto il dirigente fornirà al comitato elementi significativi da lui desunti durante l'osservazione del docente nell'anno di prova. E’ però evidente che il dirigente sarà più convincente e il procedimento amministrativo adeguatamente motivato se egli suffragherà le sue osservazioni e opinioni con il supporto di fatti precisi e puntuali: sarà anche opportuno che il dirigente, quando relaziona su manchevolezze e carenze evidenziate dal docente in prova, illustri le attività del tutor o gli interventi da lui posti in essere per favorire il superamento delle individuate difficoltà, le eventuali lagnanze di genitori o dei colleghi, ecc."
Quindi quando parliamo di un provvedimento di non conferma in ruolo (a tutti gli effetti procedimento amministrativo), ci riferiamo ad un documento che ha alla base dei fatti oggettivi, in alcuni casi più o meno gravi o situazioni anche non gravi che si ripetono, ma soprattutto documentati puntualmente.
Se così non fosse si sconsiglia vivamente alla ds di emettere un provvedimento del genere, per puro capriccio, perché avrebbe sicuramente un suo rovesciamento in sede giudiziale. Non vi è alcun dubbio.
Per pura curiosità vi riporto, sempre con riferimento all'aiuto che chiedono i ds all'anp, quali sono i motivi che mettono in evidenza seguiti dalla volontà di non confermare il docente:
"- gravi carenze culturali
- problemi logici nell'articolare i discorsi, risulta incomprensibile anche agli adulti
- difficoltà nell'organizzare un'attività didattica coerente
- aggressività nel rapporto con gli alunni
- estremamente remissiva nel rapporto con gli adulti
- poco consapevole del ruolo di educatrice e della responsabilità che si assume: lascia le classi incostudite per futili motivi che non tenta neanche di nascondere.
Conservo un plico di lettere che mi hanno consegnato i genitori corredate di fotocopie di esercizi corretti male, di frasi sconclusionate ecc."
oppure:
"1 - durante una visita ispettiva in classe ha verificato che il docente si rivolgeva agli alunni apostrofandoli come "ignoranti";
2 - ha notato che durante i consigli di classe, qualche volta, ha inveito contro colleghi e genitori degli alunni che non condividevano le sue posizioni;
3 - durante l'anno scolastico è giunto a scuola sistematicamente in ritardo (nonostante avesse ottenuto un orario di 3 ore al giorno, usufruendo della Legge 104)."
Non entro nel merito delle questioni dei colleghi del forum che non hanno avuto la conferma in ruolo e mi associo in questo a gugu.
Abbiamo comunque datao qualche elemento in più su cui ognuno può farsi un'idea.
Quindi vediamo quali sono i consigli che di solito vengono dai ai ds. Partiamo quindi dal "loro punto di vista" per capire meglio la questione.
Un ds che vuole essere tutelato e che vuole che il decreto sia inattaccabile deve presentare una relazione dettagliata e motivata del servizio svolto dal docente.
La parola chiave è quindi "motivare" le ragioni.
suggerisce infatti l'anp ai suoi iscritti:"Per predisporre le cose in modo da essere tutelato in caso di mancanza conferma in ruolo, si ribadisce che occorre che il dirigente acquisisca tutti i documenti e le testimonianze scritte di docenti, genitori ed alunni che provino comportamenti scorretti o improntati a mancata osservanza dei propri doveri d'ufficio o comunque previsti dal CCNL/2007, in modo che al momento di valutare l'operato del docente, sia possibile motivarne l'eventuale non conferma in ruolo."
E ancora: "è quanto mai opportuno che, per sostenere la sua posizione in sede di comitato di valutazione del servizio e per motivatamente rispondere al probabile ricorso della docente avverso il diniego al superamento del periodo di prova, egli si crei un dossier documentale delle mancanze della docente e degli interventi, posti in essere dal dirigente stesso o dal tutor, per correttamente supportare l'attività didattica della docente passata di ruolo."
Continuando l'analisi: "Pertanto il dirigente fornirà al comitato elementi significativi da lui desunti durante l'osservazione del docente nell'anno di prova. E’ però evidente che il dirigente sarà più convincente e il procedimento amministrativo adeguatamente motivato se egli suffragherà le sue osservazioni e opinioni con il supporto di fatti precisi e puntuali: sarà anche opportuno che il dirigente, quando relaziona su manchevolezze e carenze evidenziate dal docente in prova, illustri le attività del tutor o gli interventi da lui posti in essere per favorire il superamento delle individuate difficoltà, le eventuali lagnanze di genitori o dei colleghi, ecc."
Quindi quando parliamo di un provvedimento di non conferma in ruolo (a tutti gli effetti procedimento amministrativo), ci riferiamo ad un documento che ha alla base dei fatti oggettivi, in alcuni casi più o meno gravi o situazioni anche non gravi che si ripetono, ma soprattutto documentati puntualmente.
Se così non fosse si sconsiglia vivamente alla ds di emettere un provvedimento del genere, per puro capriccio, perché avrebbe sicuramente un suo rovesciamento in sede giudiziale. Non vi è alcun dubbio.
Per pura curiosità vi riporto, sempre con riferimento all'aiuto che chiedono i ds all'anp, quali sono i motivi che mettono in evidenza seguiti dalla volontà di non confermare il docente:
"- gravi carenze culturali
- problemi logici nell'articolare i discorsi, risulta incomprensibile anche agli adulti
- difficoltà nell'organizzare un'attività didattica coerente
- aggressività nel rapporto con gli alunni
- estremamente remissiva nel rapporto con gli adulti
- poco consapevole del ruolo di educatrice e della responsabilità che si assume: lascia le classi incostudite per futili motivi che non tenta neanche di nascondere.
Conservo un plico di lettere che mi hanno consegnato i genitori corredate di fotocopie di esercizi corretti male, di frasi sconclusionate ecc."
oppure:
"1 - durante una visita ispettiva in classe ha verificato che il docente si rivolgeva agli alunni apostrofandoli come "ignoranti";
2 - ha notato che durante i consigli di classe, qualche volta, ha inveito contro colleghi e genitori degli alunni che non condividevano le sue posizioni;
3 - durante l'anno scolastico è giunto a scuola sistematicamente in ritardo (nonostante avesse ottenuto un orario di 3 ore al giorno, usufruendo della Legge 104)."
Non entro nel merito delle questioni dei colleghi del forum che non hanno avuto la conferma in ruolo e mi associo in questo a gugu.
Abbiamo comunque datao qualche elemento in più su cui ognuno può farsi un'idea.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Problema risolto!
Un po' quel che succede quando frequenti un normalissimo corso universatario: fai il test di ingresso, sostieni tantissimi, ma proprio tanti, esami e alla fine, dopo aver dato tantissimi, ma proprio tanti, esami, devi pure superare una prova. Alla Ssis che ho frequentato io c'erano gli stessi docenti e gli stessi portaborse che avevo già avuto modo di conoscere durante il corso di laurea. A proposito: i colleghi che non avevano superato il test furono ammessi con debiti (???) e il vincolo numerico non fu molto rispettato: nessuno fu escluso, non ho ancora capito perché, pur essendo trascorsi nove anni... Tra l'altro, pur non avendo studiato per l'ammissione, e non essendo affatto un genio (l'avrai pure capito), io fui la primissima in graduatoria. Ah, dimenticavo: tutti uscirono con un voto tale da meritare il massimo punteggio in graduatoria.Ale78 ha scritto:Questo sarcasmo non mi piace affatto, carissimo Panta, la SSIS vale molto più di qualsiasi concorso in cui ti esaminao per tre giorni e poi sei in graduatoria, mentre con la SSIS si hanno nozioni di pedagogia, si fanno tanti esami in itinere e alla fine si deve pure superare una prova dopo aver superato già le selezioni.E' chiaro che dopo il purgatorio si abbia diritto ad un po' di Paradiso, o sbaglio?.....
Però hai ragione tu: la Ssis vale molto più di qualsiasi concorso, perché per il concorso ho sostenuto solo le spese per il viaggio, per la Scuola ho sborsato una cifra indegna. Ho speso meno per la seconda laurea, e non scherzo, perché in quel caso mi hanno riconosciuto una borsa di studio. Devo dedurre che un docente che ha frequentato la ssis vale più di uno che ha superato un concorso? Questo vuoi dire? Lo sai che un collega che frequenterà il Tfa mi ha detto che non è giusto che quest'anno facciano assunzioni in ruolo perché sottrarrebbero posti a loro, che sono meglio dei sissini perché faranno un corso universitario e un concorso?
panta- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12
Re: Problema risolto!
Scusate, una lettera scritta al DS dai genitori dove ci sono lamentele su di un'insegnante, dove il ds ha kiesto spiegazioni x iscritto all'ins., questa lettera può essere usata come elemento x il nn superamento dell'anno di prova? Il DS doveva mandargli un'ispezione in classe, doveva farle qualke sanzione disciplinare? o va bene solo la lettera? Grazie.
fragolina66- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12
Re: Problema risolto!
fragolina66 ha scritto:Scusate, una lettera scritta al DS dai genitori dove ci sono lamentele su di un'insegnante, dove il ds ha kiesto spiegazioni x iscritto all'ins., questa lettera può essere usata come elemento x il nn superamento dell'anno di prova? Il DS doveva mandargli un'ispezione in classe, doveva farle qualke sanzione disciplinare? o va bene solo la lettera? Grazie.
Non può bastare. Hai letto il mio post sopra?
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Problema risolto!
Grazie Paolo1974!! ho letto il tuo post, ma nn avevo capito molto bene, scusami.Nn puoi immaginare la tua risposta ke sollievo mi dà!!! GRAZIE.
fragolina66- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12
Re: Problema risolto!
Ale78 ha scritto:Poniamo ad esempio il caso di un insegnante che abbia avuto problemi con genitori ed alunni negli anni precedneti all'immissione in ruolo, ad esempio con la presenza di sanzioni disciplinari magari non giustificate;nell'anno di prova, però, tali problemi non si presentano, tuttavia il DS può nutrire dei pregiudizi nei suoi confronti e trovare scuse per non farlo passare assecondando magari i timori di qualche genitore malevolo?
beh, le sanzioni un certo peso ce l'hanno.
sarà il dirigente e il comitato di valutazione a capire non solo in riferimento all'anno di prova ma anche in prospettiva lo spessore del docente
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Problema risolto!
Scusami Lalla, al DS basta avere in mano solo lettera dei genitori e afferma anke ke l'insegnante nn sa tenere le classi e tante altre cose x giustificare il nn superamento dell'anno di prova?Scusami io nn riesco a capirci più nulla, io sapevo ke nn basta solo questo, in quanto lui deve aver preso dei provvedimenti o aver fatto delle sanzioni? Grazie.
fragolina66- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12
Re: Problema risolto!
fragolina66 ha scritto:Scusami Lalla, al DS basta avere in mano solo lettera dei genitori e afferma anke ke l'insegnante nn sa tenere le classi e tante altre cose x giustificare il nn superamento dell'anno di prova?Scusami io nn riesco a capirci più nulla, io sapevo ke nn basta solo questo, in quanto lui deve aver preso dei provvedimenti o aver fatto delle sanzioni? Grazie.
Secondo me la lettera che il dirigente scrive all'insegnante e' una lettera di richiamo(sanzione disciplinare), se avesse voluto dei semplici chiarimenti avrebbe chiesto a voce... Fateci sapere com' e' andata
ori79- Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Problema risolto!
Non è così: i ds possono anche scrivere delle lettere specificando che non è una contestazione di addebito, ma che si richiede un chiarimento in forma scritta. Però qui si parlava di una lettera scritta dai genitori.ori79 ha scritto:fragolina66 ha scritto:Scusami Lalla, al DS basta avere in mano solo lettera dei genitori e afferma anke ke l'insegnante nn sa tenere le classi e tante altre cose x giustificare il nn superamento dell'anno di prova?Scusami io nn riesco a capirci più nulla, io sapevo ke nn basta solo questo, in quanto lui deve aver preso dei provvedimenti o aver fatto delle sanzioni? Grazie.
Secondo me la lettera che il dirigente scrive all'insegnante e' una lettera di richiamo(sanzione disciplinare), se avesse voluto dei semplici chiarimenti avrebbe chiesto a voce... Fateci sapere com' e' andata
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Problema risolto!
Eh ma poiché parlava di 'richiesta per iscritto del DS' mi riferivo a quello. Non sapevo che si potessero scrivere lettera senza contestazione d'addebito. Buono a sapersi :-)
ori79- Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Problema risolto!
E' però strano che chi inizia questi post poi non aggiorna anche solo per confrontarsi con i colleghi e con chi a cui indirettamente tali notizie possono essere utili.Se il problema fosse stato il mio avrei continuato a confrontarmi sul forum.
Ciao Ale78,hai ragione,ma nn ho aggiornato i post xkè sto aspettando delle notizie in merito!!! nel momento in cui le riceverò vi informerò tempestivamente.Cmq grazie a tt voi.
Ciao Ale78,hai ragione,ma nn ho aggiornato i post xkè sto aspettando delle notizie in merito!!! nel momento in cui le riceverò vi informerò tempestivamente.Cmq grazie a tt voi.
fragolina66- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.06.12
Re: Problema risolto!
liastellina ha scritto:Dall'inizio dell'anno che ricevo ricatti pesanti e atteggiamenti intimidatori da parte della preside. Tutta colpa di due genitori (rappresentante compreso) sul totale di 50, visto che insegno su due classi. Non mi ha mai difesa, ha sempre dato ragione a questi due.
Di seguito elenco alcuni ricatti ricevuti:
1) cambiare scuola, presentando domanda di mobilità in altri plessi altrimenti non avrei superato l'anno di prova.
2) incapace di insegnare
3) non presentarmi all'esame finale altrimenti avrebbe convinto il comitato di valutazione a darmi giudizio negativo.
Mi ha più volte tratta in inganno facendomi cadere in tranelli in modo da influire sul giudizio negativo, il più grave è stato quello di avermi consigliato di fare " copia e incolla" degli elaborati del corso online. Alla fine me li ha contestati tutti facendomi confessare di averli copiati ( sono miei e non copiati) per poi aggiungerli agli atti. Ho l'esame il 27 Giugno e sinceramente sono preoccupata, sono anche Diabetica e tutto ciò influisce sul mio stato fisico provocando picchi elevati di glicemia, infatti mio marito mi ha accompagnata al pronto soccorso. La settimana scorsa ho presentato un esposto ai Carabinieri spiegando il fatto.
Chi può darmi un buon consiglio o aiuto? Sono terrorizzata!!
Ossignoremiooooooooooooooooooooooo. Statti tranquilla cara. Secondo ma hai reagito bene con l'esposto...fai una denuncia per mobbing caz**....ma vedi tu coas ci tocca subire....poi se i genitori che ti vengono contro sono solo due, trovane almeno il doppio disposti a testimoniare a favore tuo? Hai sentito anche i sindacati? Colgo l'occasione per darti la mia solidarietà, se serve ancora a qualcosa in questo mondo di iene.....
vanilla77- Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 47
Località : reggio calabria
Re: Problema risolto!
Io discuto oggi! Speriamo bene!
precaria?- Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11
Re: Problema risolto!
Ale78 ha scritto:In genere si discute a fine giugno o sbaglio?
le scuole sono autonome nella decisione
diciamo che la maggior parte opta per fine giugno, ma in alcuni casi si arriva anche a fine luglio e anche a fine agosto
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» contratto breve su sostegno dove vedere la classe di concorso?
» Laurea Specialistica LM/84 ed inserimento in graduatoria terza fascia
» Problema scuole Modello B
» modello D2, sezione C2: modalità di accesso A o F?
» PEC BLOCCATA PER PSW ERRATA
» Laurea Specialistica LM/84 ed inserimento in graduatoria terza fascia
» Problema scuole Modello B
» modello D2, sezione C2: modalità di accesso A o F?
» PEC BLOCCATA PER PSW ERRATA
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark