ferie e part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie e part time

+5
Baudelaire
Paolo1974
fradacla
lallaorizzonte
antocimani
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ferie e part time Empty ferie e part time

Messaggio Da antocimani Mer Giu 20, 2012 10:43 am

salve sono docente a td al 3 anno di servizio, quest'anno ho stipulato contratto part time al 31 agosto. ho fatto domanda di ferie ricordando alla segreteria che probababilmente il mio essere in part time diminuiva i giorni che mi spettavano, lei invece ha insistito (per ben due volte) nel dire che mi spettano 32 piu 4 giorni e mi ha fatto compilare la domanda cosi. ora se non fosse corretta, cosa mi puo succedere?grazie

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 20, 2012 10:56 am

per part time intendevi che avevi 18 ore e hai richiesto il part time, o che sei stata nominata su spezzone?

scusa se lo chiedo, ma sulla dicitura "part time" a volte ci sono fraintendimenti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 20, 2012 10:57 am

in ogni caso per il par time

"FERIE
I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse pari a quello dei lavoratori a tempo pieno.
I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell'anno
Al fine di stabilire l'entità delle ferie spettanti al dipendente, assume esclusivamente rilievo il numero delle giornate (e non delle ore) lavorative prestate.
Il numero di giorni di festività soppresse è pari a quello dei lavoratori a tempo pieno"

http://www.orizzontescuola.it/node/22655

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da fradacla Mer Giu 20, 2012 11:26 am

In sostanza, se hai chiesto (e ottenuto) di lavorare per 3 giorni su 6, ti spetta la metà delle ferie, se invece il tuo orario era spalmato su 4/5 giorni, ti spetta l'intero periodo.
E' anche vero che spesso le segreterie si dimenticano questo dettaglio: due mie colleghe che erano in part time verticale hanno sempre chiesto 32 gg senza che nessuno facesse obiezioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 11:38 am

fradacla ha scritto:In sostanza, se hai chiesto (e ottenuto) di lavorare per 3 giorni su 6, ti spetta la metà delle ferie, se invece il tuo orario era spalmato su 4/5 giorni, ti spetta l'intero periodo.
E' anche vero che spesso le segreterie si dimenticano questo dettaglio: due mie colleghe che erano in part time verticale hanno sempre chiesto 32 gg senza che nessuno facesse obiezioni.

Non necessariamente se l'orario è spalmato su part time 4 giorni è intero il periodo.

Ho avuto il caso di un'ATA a tempo indeterminato in regime part-time verticale (24 ore su 36) su 4 giorni settimanali dal lunedì al giovedì.

Il calcolo che le ho attuato e inviato a scuola:

n. gg. di lavoro settimanali : 6 gg. = x gg. : 32 gg o 30 (a seconda se o meno di 3 anni di servizio). Questo per il tempo pieno.

Nel suo caso i giorni erano 4 con più di tre anni di servizio:

4 : 6 = x : 32 risultato 21 giorni di ferie.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da antocimani Mer Giu 20, 2012 11:42 am

ho chiesto io il part time.
per tanto ke faccio???????aiuto!!!!

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 12:08 pm

antocimani ha scritto: ho chiesto io il part time.
per tanto ke faccio???????aiuto!!!!

La proporzione cometi ho indicato.

Se sei su tre giorni le ferie sono 15 giorni se hai meno di 3 anni di servizio, altrimenti 16.

Devi dirlo alla scuola.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da antocimani Mer Giu 20, 2012 12:17 pm

se come dite voi ho diritto a un numero di giorni proporzionali alle giornate prestate, quando devo calcolare i periodi di ferie devo considerare ogni settimana di 3 giorni e non di 6, dato che negli altri 3 giorni io non sono in servizio?faccio un esempio: io a scuola vado il mercoledi, il giovedi e il sabato: nella richiesta ferie devo chiedere solo questi giorni per ogni settimana?grazie

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 12:20 pm

antocimani ha scritto:se come dite voi ho diritto a un numero di giorni proporzionali alle giornate prestate, quando devo calcolare i periodi di ferie devo considerare ogni settimana di 3 giorni e non di 6, dato che negli altri 3 giorni io non sono in servizio?faccio un esempio: io a scuola vado il mercoledi, il giovedi e il sabato: nella richiesta ferie devo chiedere solo questi giorni per ogni settimana?grazie

Ti ho riportato la proporzione

n. gg. di lavoro settimanali : 6 gg. = x gg. : 32 gg o 30 (a seconda se o meno di 3 anni di servizio). Questo per il tempo pieno.

Nel tuo caso è un part time verticale su 3 giorni.

Quindi

3 : 6 = x : 32

o

3 : 6 = x : 30
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Baudelaire Mer Giu 20, 2012 1:11 pm

lallaorizzonte ha scritto:per part time intendevi che avevi 18 ore e hai richiesto il part time, o che sei stata nominata su spezzone?

scusa se lo chiedo, ma sulla dicitura "part time" a volte ci sono fraintendimenti

Lalla, ho chiesto un chiarimento proprio su questo nel topic SPEZZONE E TEMPO PARZIALE di questa sezione del forum. Il mio interrvento è del 16 giugno. Potresti gentilmente darmi una risposta? E' un argomento su cui ci sono pareri molto discordi.

Baudelaire

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da fradacla Mer Giu 20, 2012 7:25 pm

Paolo1974 ha scritto:
fradacla ha scritto:In sostanza, se hai chiesto (e ottenuto) di lavorare per 3 giorni su 6, ti spetta la metà delle ferie, se invece il tuo orario era spalmato su 4/5 giorni, ti spetta l'intero periodo.
E' anche vero che spesso le segreterie si dimenticano questo dettaglio: due mie colleghe che erano in part time verticale hanno sempre chiesto 32 gg senza che nessuno facesse obiezioni.

Non necessariamente se l'orario è spalmato su part time 4 giorni è intero il periodo.
Ho avuto il caso di un'ATA a tempo indeterminato in regime part-time verticale (24 ore su 36) su 4 giorni settimanali dal lunedì al giovedì.

Paolo, forse non si è capito, ma parlavo di part time orizzontale per i docenti che, pur potendo teoricamente essere spalmato su 5 giorni, di solito viene ridotto su 4 per venire incontro al dipendente.
Quello dell'ATA di cui parli tu è part time verticale, così richiesto evidentemente nella domanda, e come tale viene correttamente trattato per le ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 7:27 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
fradacla ha scritto:In sostanza, se hai chiesto (e ottenuto) di lavorare per 3 giorni su 6, ti spetta la metà delle ferie, se invece il tuo orario era spalmato su 4/5 giorni, ti spetta l'intero periodo.
E' anche vero che spesso le segreterie si dimenticano questo dettaglio: due mie colleghe che erano in part time verticale hanno sempre chiesto 32 gg senza che nessuno facesse obiezioni.

Non necessariamente se l'orario è spalmato su part time 4 giorni è intero il periodo.
Ho avuto il caso di un'ATA a tempo indeterminato in regime part-time verticale (24 ore su 36) su 4 giorni settimanali dal lunedì al giovedì.

Paolo, forse non si è capito, ma parlavo di part time orizzontale per i docenti che, pur potendo teoricamente essere spalmato su 5 giorni, di solito viene ridotto su 4 per venire incontro al dipendente.

Ah, ok. sorry.

Quello dell'ATA di cui parli tu è part time verticale, così richiesto evidentemente nella domanda, e come tale viene correttamente trattato per le ferie.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Baudelaire Gio Giu 21, 2012 9:29 am

Baudelaire ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:per part time intendevi che avevi 18 ore e hai richiesto il part time, o che sei stata nominata su spezzone?

scusa se lo chiedo, ma sulla dicitura "part time" a volte ci sono fraintendimenti

Lalla, ho chiesto un chiarimento proprio su questo nel topic SPEZZONE E TEMPO PARZIALE di questa sezione del forum. Il mio interrvento è del 16 giugno. Potresti gentilmente darmi una risposta? E' un argomento su cui ci sono pareri molto discordi.

Baudelaire

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da fradacla Gio Giu 21, 2012 7:28 pm

Baudelaire ha scritto:
Baudelaire ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:per part time intendevi che avevi 18 ore e hai richiesto il part time, o che sei stata nominata su spezzone?

scusa se lo chiedo, ma sulla dicitura "part time" a volte ci sono fraintendimenti

Lalla, ho chiesto un chiarimento proprio su questo nel topic SPEZZONE E TEMPO PARZIALE di questa sezione del forum. Il mio interrvento è del 16 giugno. Potresti gentilmente darmi una risposta? E' un argomento su cui ci sono pareri molto discordi.

Se anche Lalla leggesse qui, dovrebbe andarsi a cercare a pagina 2 o 3 quello che hai scritto. Ripesca il tuo post e fallo salire.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Baudelaire Gio Giu 21, 2012 8:37 pm

Grazie per il consiglio. Lo faccio subito.

Baudelaire

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da gimara Mar Giu 26, 2012 2:18 pm

approfitto della discussione per chiedervi un parere sul calcolo delle ferie non godute di una supplente part time.

supplenza di 7/24 ore settimanali. giorni lavorati ogni settimana 1
per calcolare il coefficiente ho fatto la seguente proporzione:
1(giorno settimanale):6(gg settimanali)=x:32 (giorni totali di ferie per un anno oltre il terzo di servizio).... x è uguale a 5,33
poi ho calcolato 261(giorni della supplenza effettiva da ottobre al 30 giugno) moltiplicato 5,33 diviso 360 (usando 5,33 invece che 32).
il risultato, 2,86 (3,86 - 1giorno di ferie goduto), dovrebbe essere il totale dei giorni di ferie maturati e non goduti.
è corretto?

grazie

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2012 4:57 pm

gimara ha scritto:approfitto della discussione per chiedervi un parere sul calcolo delle ferie non godute di una supplente part time.

supplenza di 7/24 ore settimanali. giorni lavorati ogni settimana 1
per calcolare il coefficiente ho fatto la seguente proporzione:
1(giorno settimanale):6(gg settimanali)=x:32 (giorni totali di ferie per un anno oltre il terzo di servizio).... x è uguale a 5,33
poi ho calcolato 261(giorni della supplenza effettiva da ottobre al 30 giugno) moltiplicato 5,33 diviso 360 (usando 5,33 invece che 32).
il risultato, 2,86 (3,86 - 1giorno di ferie goduto), dovrebbe essere il totale dei giorni di ferie maturati e non goduti.
è corretto?

grazie

Con 7 ore settimanali su 24 non può essere un part time, per il quale l'orario è almeno il 50% di quello intero.
Vuoi forse dire che hai avuto una supplenza su uno spezzone?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da gimara Mar Giu 26, 2012 5:21 pm

fradacla ha scritto:
Con 7 ore settimanali su 24 non può essere un part time, per il quale l'orario è almeno il 50% di quello intero.
Vuoi forse dire che hai avuto una supplenza su uno spezzone?

si, ho sbagliato. uno spezzone

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2012 5:32 pm

gimara ha scritto:
fradacla ha scritto:
Con 7 ore settimanali su 24 non può essere un part time, per il quale l'orario è almeno il 50% di quello intero.
Vuoi forse dire che hai avuto una supplenza su uno spezzone?

si, ho sbagliato. uno spezzone
Quindi il calcolo delle ferie dipende solo dalla durata della supplenza.
Per 261 giorni di servizio oltre il terzo anno, circa 23 giorni di ferie non godute, per un importo approssimativo di 400 euro lordi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da gimara Mar Giu 26, 2012 5:55 pm

fradacla ha scritto:
Quindi il calcolo delle ferie dipende solo dalla durata della supplenza.
Per 261 giorni di servizio oltre il terzo anno, circa 23 giorni di ferie non godute, per un importo approssimativo di 400 euro lordi.

è la prima volta che mi cimento con queste cose, faccio confusione.
grazie mille.

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Titti76 Ven Giu 29, 2012 11:32 am

Scusate, ma non vi sembra che questa faccenda del part time verticale nella scuola sia una presa di giro? Scopro adesso che pare che anche i giorni di ferie siano decurtati.. e sempre di più mi chiedo: ma è davvero regolare che chi ha un part time verticale sia costretto comunque ad andare a scuola nei giorni fuori dal servizio per riunioni di ogni tipo (cosa che accade quasi ogni settimana)??????

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da flo Ven Giu 29, 2012 4:48 pm

Titti76 ha scritto:Scusate, ma non vi sembra che questa faccenda del part time verticale nella scuola sia una presa di giro? Scopro adesso che pare che anche i giorni di ferie siano decurtati.. e sempre di più mi chiedo: ma è davvero regolare che chi ha un part time verticale sia costretto comunque ad andare a scuola nei giorni fuori dal servizio per riunioni di ogni tipo (cosa che accade quasi ogni settimana)??????
Non entro in merito alla "presa in giro"...
per quanto riguarda le ferie, in caso di part time verticale il numero di giorni di ferie è in proporzione alle giornate di lavoro prestate nell'anno.
Per il numero di ferie spettanti ha, quindi, importanza solo il numero delle giornate (e non delle ore) lavorative prestate, mentre il numero di giorni di festività soppresse è pari a quello dei lavoratori a tempo pieno.

questo e altro ancora nella guida di OS
http://www.orizzontescuola.it/node/11370
qui hai delucidazioni anche in merito alla quota di attività funzionali
http://www.orizzontescuola.it/node/12842

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Titti76 Dom Lug 01, 2012 5:02 pm

flo ha scritto:
Titti76 ha scritto:Scusate, ma non vi sembra che questa faccenda del part time verticale nella scuola sia una presa di giro? Scopro adesso che pare che anche i giorni di ferie siano decurtati.. e sempre di più mi chiedo: ma è davvero regolare che chi ha un part time verticale sia costretto comunque ad andare a scuola nei giorni fuori dal servizio per riunioni di ogni tipo (cosa che accade quasi ogni settimana)??????
Non entro in merito alla "presa in giro"...
per quanto riguarda le ferie, in caso di part time verticale il numero di giorni di ferie è in proporzione alle giornate di lavoro prestate nell'anno.
Per il numero di ferie spettanti ha, quindi, importanza solo il numero delle giornate (e non delle ore) lavorative prestate, mentre il numero di giorni di festività soppresse è pari a quello dei lavoratori a tempo pieno.

questo e altro ancora nella guida di OS
http://www.orizzontescuola.it/node/11370
qui hai delucidazioni anche in merito alla quota di attività funzionali
http://www.orizzontescuola.it/node/12842


Il problema è che la proporzione viene fatta sulle giornate in cui uno è in servizio la mattina in classe, ma non si contano tutti i giorni in cui ci sono riunioni nei giorni in cui nn si era in servizio la mattina...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty ferie spezzone doc. td ma ata t.i.

Messaggio Da grauss Sab Ott 06, 2012 5:27 pm

salve qualcuno può aiutarmi? magari i moderatori...sono ata a t.i. e accetto incarichi art. 59 ccnl negli anni scorsi nn avevo avuto problemi perchè avevo accettato 18h, ma l'anno scorso ho accettato 10h spezzone su 3 gg...con questo art. xò le ferie dobbiamo farle al rientro della scuola di titolarità (nota usp torino e aran)...a quante ferie avevo diritto? la scuola le ha conteggiate così: dal 28.11 al 30.06 tot 213 gg x 32 (al 15 anno servizio a qualunque titolo)/360= 19 gg poi rapportati 10/18= 11 GG da fare al rientro (ma quello era il calcolo x eventuale pagamento delle ferie nn godute foglio dpt)...se invece si calcolano 3/5 della settimana 19*3/5= 11,4 (sempre lo stesso) oppure restrittivo 3 gg su 6 9,5 gg arrotondato a 10.....il dilemma è sul fatto che le ferie spettanti erano 19 e solo se nn godute avrebbero dato come risultato 11 ma se le avessi usufruite durante l'anno quante erano...19? il fatto che invece le debba fare comunque al rientro della scuola di titolarità mi ha fatto sorgere un dubbio e anche alla segreteria che dice ne avevo diritto a 19....se quest'anno fossero 8h su 4 gg (da docente) quante sarebbero? grazie...ps in effetti alla fine servizio un anno continuativo senza interruzioni tant'è che 19 (ferie doc) + 13 ferie at= 32 gg ferie (5 mesi ata e 7 doc.)...le 2 festività da doc. me le hanno fatte perdere...grazie

grauss

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Ospite Sab Lug 06, 2013 7:05 pm

Ad ottobre alle convocazioni ho preso una cattedra da 12 ore, lavorando 3 giorni (4 ore al giorno).
La segretaria mi ha calcolato la metà dei giorni di ferie rispetto ad una cattedra da 24 ore. È giusto?
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ferie e part time Empty Re: ferie e part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.