assenze per grave patologia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenze per grave patologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

assenze per grave patologia

4 partecipanti

Andare in basso

assenze per grave patologia Empty assenze per grave patologia

Messaggio Da lilli60 Ven Giu 22, 2012 2:52 pm

Buongiorno, io sono una docente precaria con contratto fino al 31/8. Quest'anno scol sono rimasta assente dal servizio per grave patologia tutto l'anno avendo terminato le terapie alla fine di maggio. Vorrei chiedervi qual è il periodo massimo previsto per i precari di assenza per grave patologia e se è possibile prorogare l'assenza anche dopo il termine delle terapie. Inoltre se risulto in malattia fino al 31/8 mi vengono pagate anche le ferie? grazie

lilli60

Torna in alto Andare in basso

assenze per grave patologia Empty Re: assenze per grave patologia

Messaggio Da FRANCY2 Ven Giu 22, 2012 2:56 pm

lilli60 ha scritto:Buongiorno, io sono una docente precaria con contratto fino al 31/8. Quest'anno scol sono rimasta assente dal servizio per grave patologia tutto l'anno avendo terminato le terapie alla fine di maggio. Vorrei chiedervi qual è il periodo massimo previsto per i precari di assenza per grave patologia e se è possibile prorogare l'assenza anche dopo il termine delle terapie. Inoltre se risulto in malattia fino al 31/8 mi vengono pagate anche le ferie? grazie

la malattia la stabilisce il medico, se lui decide di prorogare tu invii il certificato, ovviamente se sei sotto contratto; se ben ricordo, per gravi patologie non mi sembra che ci siano dei termini particolari oltre ai quali puoi essere licenziata, però aspettiamo Giulia che è bravissima in queste problematiche;
in ogni caso, tantissimi auguri

FRANCY2

Messaggio Da lilli60 Ven Giu 22, 2012 3:05 pm

so che il personale di ruolo può stare a casa fino a 18 mesi, forse anche per noi è così però mi chiedevo anche se prorogare la malattia fino al 31/8 o no visto che non c'è la scuola

lilli60

Messaggio Da marco78 Ven Giu 22, 2012 3:15 pm

Per le assenze per gravi patologie non c'è alcuna differenza tra precari e di ruolo e nessun limite entro i quali puoi essere licenziata. Ti spetta l'intera retribuzione e la scuola non può mandarti visita fiscale.
Per la certificazione attestante la "Grave Patologia" rivolgiti all'ufficio legale della tua Asl di riferimento.
Fai riferimento all’Art. 19 comma 15, e ai benefici previsti all’Art. 17 comma 9 del CCNL 2007 D.l. 112/2008 convertito Legge 133/2008
La gravità della patologia, visto che non esiste una elencazione e/o specificazione delle “gravi patologie", deve essere esclusivamente collegata all’effettuazione di terapie che, per la loro natura e/o per le modalità di svolgimento possano risultare temporaneamente e/o parzialmente invalidanti per il dipendente. E’ dunque sulla definizione del tipo e delle modalità di effettuazione della terapia che viene rilasciato il suddetto certificato.

marco78

Messaggio Da Paolo1974 Ven Giu 22, 2012 3:29 pm

Estatto dal nostro vademecum

http://www.orizzontescuola.it/node/24028

Il CCNL/2007, a differenza dei Contratti del comparto Ministeri e delle Autonomie locali, non attua nessuna elencazione o specificazione delle cosiddette “gravi patologie”.

L’art. 17 comma 9 si limita a prescrivere che in caso di gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia, di cui ai commi 1 e 8 del citato articolo 17 (che disciplinano, rispettivamente, il periodo
massimo di comporto e la retribuzione spettante in caso di assenza per malattia), oltre ai giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital anche quelli di assenza dovuti alle conseguenze certificate delle terapie.

Per tali giorni di assenza spetta anche l’intera retribuzione.

..............

.....è dunque chiaro che nella certificazione presentata a scuola deve risultare in maniera chiara e inequivocabile che il dipendente stia
praticando delle terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti richieste da una grave patologia, indicando chiaramente i periodi di durata di tale invalidità con la conseguenza che, per usufruire dei benefici di cui all’art. 17 comma 9, la certificazione medica deve specificare che si tratta di “grave patologia” ed il tipo di terapia cui il lavoratore è sottoposto ed i suoi eventuali effetti invalidanti.

........

IV. Le assenze per “gravi patologie” si applicano anche al personale assunto a tempo determinato?

Sì. L’art. 19, comma 15 del CCNL/2007 relativo alle assenze del personale assunto a tempo determinato prevede che “Al personale di cui al presente articolo si applicano le disposizioni relative alle gravi patologie, di cui all’art.17, comma 9”.

E molto altro....
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lilli60 Ven Giu 22, 2012 4:02 pm

vi ringrazio finora avevo il certificato attestante la grave patologia essendo in chemio, però mi chiedevo se a luglio ed agosto ed eventualmente con il nuovo contratto a settembre potevo ancora restare assente in grave patologia anche se non faccio più le terapie (è ovvio che le conseguenze di una chemio ci sono e soprattutto dello svuotamento cavo ascellare) anche considerando il fatto che a settembre/ottobre avrò controlli di vario tipo e non ho il comma 3 attestante la gravità nonostante il 70% d'invalidità quindi non ho i 3 giorni di permesso. A noi precari ci decurtano lo stipendio del 50% dopo il primo mese, questa è la mia preoccupazione..

lilli60

Messaggio Da Paolo1974 Ven Giu 22, 2012 4:09 pm

lilli60 ha scritto:vi ringrazio finora avevo il certificato attestante la grave patologia essendo in chemio, però mi chiedevo se a luglio ed agosto ed eventualmente con il nuovo contratto a settembre potevo ancora restare assente in grave patologia anche se non faccio più le terapie (è ovvio che le conseguenze di una chemio ci sono e soprattutto dello svuotamento cavo ascellare) anche considerando il fatto che a settembre/ottobre avrò controlli di vario tipo e non ho il comma 3 attestante la gravità nonostante il 70% d'invalidità quindi non ho i 3 giorni di permesso. A noi precari ci decurtano lo stipendio del 50% dopo il primo mese, questa è la mia preoccupazione..

Esclusione dei giorni e intera retribuzione "anche dei giorni di assenza dovuti alle conseguenze o agli effetti delle terapie salvavita"

L'importante è che il medico che redigerà il certificato farà esplicitamente riferimento alle cure che hai effettuato.

Un abbraccio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lilli60 Ven Giu 22, 2012 4:19 pm

grazie!

lilli60

Messaggio Da lilli60 Ven Giu 22, 2012 8:21 pm

solo una conferma: quindi se io sono in malattia (grave patologia) anche in luglio e agosto (ho terminato la chemio a fine maggio) non ho l'obbligo di restare a casa per visita fiscale?

lilli60

Messaggio Da lilli60 Mer Giu 27, 2012 3:35 pm

mi potete per favore dare delucidazioni in merito al periodo massimo di assenza previsto per le gravi patologie e sulla retribuzione?; non ho capito se vi rientrano anche le gravi patologie per il periodo max di 18 mesi e se vi è la decurtazione a partire dai 9 mesi. grazie

lilli60

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 27, 2012 5:06 pm

lilli60 ha scritto:mi potete per favore dare delucidazioni in merito al periodo massimo di assenza previsto per le gravi patologie e sulla retribuzione?; non ho capito se vi rientrano anche le gravi patologie per il periodo max di 18 mesi e se vi è la decurtazione a partire dai 9 mesi. grazie

Te l'ho scritto sopra,riportandoti l'estratto della guida.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lilli60 Mer Giu 27, 2012 5:24 pm

non si è mai abbastanza sicuri..cmq ho riletto

lilli60

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato