Corsi di recupero e disoccupazione ordinaria
+3
Krikka78
Baudelaire
Pulgarcita
7 partecipanti
Corsi di recupero e disoccupazione ordinaria
Buonasera a tutti.
Ho un contratto di 7 ore fino al 30 giugno e mi è stato ora assegnato l'incarico di tenere i corsi di recupero per gli alunni che hanno avuto il debito. La segreteria dice che una volta chiuso il mio contratto provvederà a farmene un altro breve (dal 2 al 6 di luglio) per la durata dei corsi e non so come comportarmi con la gestione della disoccupazione. Devo farla partire subito il 30 o devo attendere il termine dei corsi? Non rischio di rimetterci economicamente presentando domanda con la retribuzione ottenuta dai corsi?
Grazie infinite.
Ho un contratto di 7 ore fino al 30 giugno e mi è stato ora assegnato l'incarico di tenere i corsi di recupero per gli alunni che hanno avuto il debito. La segreteria dice che una volta chiuso il mio contratto provvederà a farmene un altro breve (dal 2 al 6 di luglio) per la durata dei corsi e non so come comportarmi con la gestione della disoccupazione. Devo farla partire subito il 30 o devo attendere il termine dei corsi? Non rischio di rimetterci economicamente presentando domanda con la retribuzione ottenuta dai corsi?
Grazie infinite.
Pulgarcita- Messaggi : 160
Re: Corsi di recupero e disoccupazione ordinaria
Che tipo di contratto ti fanno? A tempo determinato (cioè proroga) o a progetto?
Se è a progetto potresti rischiare la dis perchè l'ultimo contratto non sarebbe subordinato.
Non so se il fatto che siano solo 5 giorni cambi le cose..
Se è a progetto potresti rischiare la dis perchè l'ultimo contratto non sarebbe subordinato.
Non so se il fatto che siano solo 5 giorni cambi le cose..
Baudelaire- Messaggi : 46
corsi di recupero e scadenza contratto al 30/06
Anche io ho il tuo stesso problema, dal 2 al 10 luglio farò i corsi di recupero. Credo che siano due cose ben distinte e separate (perchè mai altrimenti ci chiederebbero copia del contratto?). Io andrò subito perchè non intendo smenarci (economicamente parlando). Con scadenza al 30/06, hai assolutamente diritto alla disoccupazione, eventualmente ci tasserranno poi tramite i conguagli in busta paga e/o la dichiarazione dei redditi. Prego anch'io chiunque avesse riferimenti normativi o risposte sicure di farci sapere.
Grazie.
Grazie.
Krikka78- Messaggi : 20
avrei bisogno anch'io di un chiarimento circa la tipologia di contratto x corsi di recupero, dato che sto svolgendo dal 25/06 (fino al 05/07) un corso di recupero per un tot. di 10h, ma la segretaria il primo giorno mi ha consegnato solo le copie dei programmi delle 3 sez. che seguo e mi ha detto che non dovevo firmare nulla perchè per i corsi di recupero non va fatto il contratto (???) e dicendomi di ritronare in segreteria l'ultimo giorno per consegnare i registri con le presenze degli alunni; volevo quindi qualche informazione in più e inoltre volevo anche sapere se è corretto che le mie presenze non vengano registrate dato che i corsi si svolgono in una succursale e non c'è nessun registro presenze. Grazie!
kypa57- Messaggi : 100
Fantastico. Senza nessun contratto sei sicura che ti pagheranno? Va bene la fiducia, ma insomma... Le presenze non devono essere registrate perchè il registro che firmerai fa testo che in quei giorni hai tenuto il corso.
Dec- Moderatore
beh in effetti sono stata un pò superficiale in questo ma il fatto è che lunedì era in corso la terza prova degli esami di stato e la sede centrale sembrava blindata quindi sono stata liquidata in due minuti... ma quindi che tipo di contratto dovrò "sperare" che mi faranno? tanto per essere più preparata stavoltaDec ha scritto:Fantastico. Senza nessun contratto sei sicura che ti pagheranno? Va bene la fiducia, ma insomma... Le presenze non devono essere registrate perchè il registro che firmerai fa testo che in quei giorni hai tenuto il corso.
Penso un contratto di prestazione d'opera che però potrebbe crearti qualche problema con la disoccupazione.
Dec- Moderatore
ok grazie per le risposte; per la disoccupazione non credo ci siano problemi perchè quest'anno non ho racimolato nemmeno un'ora di supplenza e la disoccupazione che ho chiesto è stata la req. ridotti rif. luglio 2011 (almeno credo)Dec ha scritto:Penso un contratto di prestazione d'opera che però potrebbe crearti qualche problema con la disoccupazione.
Dopo avere chiamato il Centro per l'impiego e aver consultato il patronato, mi è stata data conferma che, se il contratto scade il 30/06 si pùò andare subito il giorno dopo (con il contratto appunto); i corsi di recupero figurano come collaborazioni e non come nuovo contratto, tuttavia, quando si va al Centro dell'impiego, è bene dichiararlo perchè, in ogni caso e ad esempio nel mio caso , mi pagheranno il 1/07, poi bloccano la disoccupazione dal 2 al 10 luglio e poi continua finchè non mi chiama il provveditorato a settembre.
Spero che queste informazioni datemi siano corrette, comunque è bene andare subito e specificare la questione del corso di recupero, poi vedrà l'inps.
Spero che queste informazioni datemi siano corrette, comunque è bene andare subito e specificare la questione del corso di recupero, poi vedrà l'inps.
Krikka78- Messaggi : 20
Grazie per l'informazione. Sarebbe sicuramente utile se tutti facessero altrettanto e ci dicessero poi se ci sono stati problemi, in modo da poter rispondere con più precisione l'anno prossimo, quando certamente la questione verrà riproposta.
Dec- Moderatore
Ho chiamato la sede inps della mia provincia, mi hanno detto che si può far partire comunque la disoccupazione pur se verrà firmato un altro contratto. In particolare, a me la scuola farà un contratto di collaborazione occasionale e questo tipo di trattamento prevede la dichiarazione solo se si superano i 5000 euro quindi non si è obbligati a dichiararlo.
Pulgarcita- Messaggi : 160
Tempo determinato e prestazione occasionale
Volevo darvi anche io un po' di informazioni. Ho avuto un contratto a tempo determinato fino al 30/6 e ho uno di prestazione d'opera occasionale dal 27/6 all'11 /7 per corsi di recupero (12 ore totali) in un'altra scuola. Stamattina sono andata al centro per l'impiego e mi hanno fatto giustamente dichiarare anche il contratto di prestazione d'opera. Ho chiamato due volte l'Inps ma, mentre la prima operatrice mi ha detto che avrei potuto far partire la disoccupazione rdinaria tranquillamente dall'1 luglio, la seconda, meno sbrigativa, mi ha detto che il contratto di prestazione d'opera occasionale comunque è un contratto di lavoro e di rivolgermi per sicurezza ad un patronato, il quale mi ha confermato che la mia domanda di disoccupazione deve essere inoltrata a scadenza del contratto di prestazione d'opera (anche se lavoro a giorni alterni e solo 12 ore totali).
Uffa, non ci si capisce niente. Comunque seguirò il consiglio del patronato.
Alla fine ho capito solo che fare i corsi di recupero non conviene
Uffa, non ci si capisce niente. Comunque seguirò il consiglio del patronato.
Alla fine ho capito solo che fare i corsi di recupero non conviene
gnola- Messaggi : 13
chiarimenti su disoccupazione e corsi recupero
Ciao, sono una docente della scola secondaria con contratto
scaduto al 30/06.
Nel frattempo però mi ha chiamato per i corsi di recupero una scuola superiore
in cui avevo insegnato l'anno scorso. Nell'incarico la segreteria ha indicato
dal 25/06 al 5/07; io però ho lavorato solo il 25/06, il 27/06, il 2/07, il
3/07 e il 5/07.
Come mi devo regolare con la disoccupazione?
Devo dichiararmi disoccupata dal 1 luglio al centro dell'impiego e nel
modello ds-56 bis indicare i giorni dei recuperi? e se sì, solo i giorni di
luglio, visto che a giugno ero ancora sotto contratto?
Oppure sono disoccupata dal 6 luglio? In questo caso però non ho un contratto
con scadenza il 5 luglio perchè, come la segretaria ha più volte ribadito, per
i corsi di recupero c'è un incarico e non un contratto.
Vi ringrazio per la disponibilità e attenzione...
scaduto al 30/06.
Nel frattempo però mi ha chiamato per i corsi di recupero una scuola superiore
in cui avevo insegnato l'anno scorso. Nell'incarico la segreteria ha indicato
dal 25/06 al 5/07; io però ho lavorato solo il 25/06, il 27/06, il 2/07, il
3/07 e il 5/07.
Come mi devo regolare con la disoccupazione?
Devo dichiararmi disoccupata dal 1 luglio al centro dell'impiego e nel
modello ds-56 bis indicare i giorni dei recuperi? e se sì, solo i giorni di
luglio, visto che a giugno ero ancora sotto contratto?
Oppure sono disoccupata dal 6 luglio? In questo caso però non ho un contratto
con scadenza il 5 luglio perchè, come la segretaria ha più volte ribadito, per
i corsi di recupero c'è un incarico e non un contratto.
Vi ringrazio per la disponibilità e attenzione...
cristina345- Messaggi : 12
Argomenti simili
» disoccupazione ordinaria e corsi di recupero
» esami di recupero/idoneità e disoccupazione ordinaria
» Disoccupazione e corsi di recupero
» disoccupazione e corsi recupero
» Corsi di recupero e disoccupazione
» esami di recupero/idoneità e disoccupazione ordinaria
» Disoccupazione e corsi di recupero
» disoccupazione e corsi recupero
» Corsi di recupero e disoccupazione