Disoccupazione ordinaria:"..52 contributi settimanali utili"....?"
+2
Sunshire
docprecaria
6 partecipanti
Disoccupazione ordinaria:"..52 contributi settimanali utili"....?"
Buongiorno,
il mio contratto scade il 30 giugno.Tra i requisiti per la domanda di disoccupazione ordinaria ho letto che è necessario avere:
"almeno 52 contributi settimanali utili nel biennio precedente la data di licenziamento".
Cosa vuol dire?Posso far valere i giorni di un contratto di collaborazione a progetto?
Grazie!
il mio contratto scade il 30 giugno.Tra i requisiti per la domanda di disoccupazione ordinaria ho letto che è necessario avere:
"almeno 52 contributi settimanali utili nel biennio precedente la data di licenziamento".
Cosa vuol dire?Posso far valere i giorni di un contratto di collaborazione a progetto?
Grazie!
docprecaria- Messaggi : 841
Re: Disoccupazione ordinaria:"..52 contributi settimanali utili"....?"
Significa che devi contare 52 settimane di lavoro negli ultimi due anni contando a ritroso dal 30/6/2012 fino al 30/06/2010
mi pare che i contratti a progetto non valgano
mi pare che i contratti a progetto non valgano
Sunshire- Messaggi : 412
i contributi vengono versati con un regolare contratto di assunzione a tempo indeterminato o determinato, i vari co.co. non contemplano questo tipo di contributi quindi non possono valere ai fini della disoccupazione, ; tieni presente, inoltre, che oltre ai 52 contributi versati nell'ultimo biennio, devi avere almeno un altro contributo versato, durante tutta la carriera lavorativa, in periodo antecedente
eutelia75- Messaggi : 1105
Ok per un contributo versato durante tutta la carriera....
Per quanto riguarda i 52 contributi devo verificare se ho 52x7=364 giorni di lavoro nel periodo 30-06-2012 / 01/07/2010, giusto?
Grazie!
Per quanto riguarda i 52 contributi devo verificare se ho 52x7=364 giorni di lavoro nel periodo 30-06-2012 / 01/07/2010, giusto?
Grazie!
Il biennio è quello. Il calcolo delle settimane non coincide però pienamente con i 364 giorni; diciamo che potrebbero bastarne anche un po' meno.
Dec- Moderatore
Grazie Dec!
Poichè credo di essere al limite con il requisito dei 52 contributi, mi puoi spiegare per favore come si fa il calcolo?E' urgente!
Grazie
Poichè credo di essere al limite con il requisito dei 52 contributi, mi puoi spiegare per favore come si fa il calcolo?E' urgente!
Grazie
Devi contare le settimane da lunedì a sabato, quindi con il calendario davanti. Qualche settimana potrebbe essere conteggiata come intera anche se hai lavorato solo alcuni giorni; per questo i giorni possono essere anche meno di 364. Comunque se sei al limite presenta domanda e che se la vedano loro; loro sicuramente hanno un programma che questi calcoli li fa in pochi secondi.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Devi contare le settimane da lunedì a sabato, quindi con il calendario davanti. Qualche settimana potrebbe essere conteggiata come intera anche se hai lavorato solo alcuni giorni; per questo i giorni possono essere anche meno di 364. Comunque se sei al limite presenta domanda e che se la vedano loro; loro sicuramente hanno un programma che questi calcoli li fa in pochi secondi.
scusa dec, se ho cominciato a lavorare, ad esempio, di giovedì, si calcola la settimana intera?
orni- Messaggi : 314
devi considerare che l'inps valuta un minimo settimanale. potresti lavorare tutta la settimana a part time e magari non riusciresti a raggiungere il minimo dei contributi settimanali, quindi ti verrebbe conteggiata la settimana non intera; io dico sempre di presentare la domanda, se si crede di essere vicini alle 52 utili + 1, al massimo l'inps la respinge per mancanza di requisiti. Ha ragione Dec "se la vedano loro"orni ha scritto:Dec ha scritto:Devi contare le settimane da lunedì a sabato, quindi con il calendario davanti. Qualche settimana potrebbe essere conteggiata come intera anche se hai lavorato solo alcuni giorni; per questo i giorni possono essere anche meno di 364. Comunque se sei al limite presenta domanda e che se la vedano loro; loro sicuramente hanno un programma che questi calcoli li fa in pochi secondi.
scusa dec, se ho cominciato a lavorare, ad esempio, di giovedì, si calcola la settimana intera?
eutelia75- Messaggi : 1105
Grazie per le indormazioni Dec!
C'è un riferimento normativo/una guida che spiega come viene effettuato il calcolo delle 52 settimane?
Grazie!
C'è un riferimento normativo/una guida che spiega come viene effettuato il calcolo delle 52 settimane?
Grazie!
Giulia, Lalla,
mi potete rispondere per favore?
E' urgente e non so a chi rivolgermi per avere informazioni.
Grazie
mi potete rispondere per favore?
E' urgente e non so a chi rivolgermi per avere informazioni.
Grazie
Dec ti ha già detto che è un calcolo piuttosto complesso, non c'è un'elaborazione in nostro possesso: l'unica è chiedere all'INPS
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» Settimane utili Disoccupazione Ordinaria
» disoccupazione ridotta e ordinaria e contributi
» Disoccupazione ordinaria e contributi settimanali
» Anzianità contributiva e contributi all'estero per disoccupazione ordinaria
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?
» disoccupazione ridotta e ordinaria e contributi
» Disoccupazione ordinaria e contributi settimanali
» Anzianità contributiva e contributi all'estero per disoccupazione ordinaria
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?