dubbio DID
2 partecipanti
dubbio DID
IO STAMATTINA HO FATTO TUTTO ON-LINE SIA IL DID CHE LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA adesso dovrei recarmi al centro impiego a portare la certificazione dei redditi e il did firmato, devo farlo di persona anche se la procedura proviciale del centro impiego di bg, diceva che si poteva sia inviare per email, si spediare via fax o posta, ma poi non ha inserito nè l'email, ne un numero di telefono, insomma nulla...
il secondo dubbio è il did e gli ultimi tre cedolini vanno inoltrati all inps come si faceva prima?
Grazie, ily
il secondo dubbio è il did e gli ultimi tre cedolini vanno inoltrati all inps come si faceva prima?
Grazie, ily
Ultima modifica di coccy il Dom Lug 01, 2012 6:03 pm - modificato 2 volte.
coccy- Messaggi : 378
Re: dubbio DID
coccy ha scritto:IO STAMATTINA HO FATTO TUTTO ON-LINE SIA IL DID CHE LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA adesso dovrei recarmi al centro impiego a portare la certificazione dei redditi e il did firmato, devo farlo di persona anche se la procedura proviciale del centro impiego di bg, diceva che si poteva sia inviare per email, si spediare via fax o posta, ma poi non ha inserito nè l'email, ne un numero di telefono, insomma nulla...
Non so come funzioni a Bergamo, ma mi sembra un po' strano. Il telefono del centro per l'impiego lo puoi trovare facilmente; magari chiama per chiedere spiegazioni.
il secondo dubbio è il did e gli ultimi tre cedolini non vanno inoltrati all inps come si faceva prima?
No, a meno che non te li chiedano esplicitamente.
Grazie, ily
Dec- Moderatore
L'anno scorso nonostante la procedura on-line della disoccupazione, mi sono dovuta recare all inps lo stesso a portare tutto il cartaceo, contratti, ultimi tre cedolini, ecc ecc....ecco perchè mi chiedo a cosa serve fare tutto on-line se poi cmq mi devo fare la fila...
Ultima modifica di coccy il Dom Lug 01, 2012 5:33 pm - modificato 1 volta.
Questo è quanto riportato dal pdf di spiegazione, ma sarebbe stato più utile dare almeno un riferimento, il punto 2 è molto generico:
FASE 3 – TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AL CPI
Al fine di consentire allڈUfficio la convalida del nuovo stato occupazionale, il lavoratore è
obbligatoriamente tenuto a:
1) firmare le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (DID);
2) inviare (via fax, e-mail oppure posta sempliceڬal Centro per lڈImpiego di competenza
territoriale una copia della DID e del documento dڈidentità in corso di validità, entro e non
oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione;
Così facendo lڈanzianità di iscrizione corrisponderà alla data della sottoscrizione della DIDڅ
Al fine della verifica dellڈeventuale conservazione di unڈanzianità di iscrizione pregressa, il
lavoratore è tenuto ad inviare al Centro per lڈImpiego, unitamente alla DID, unڈautocertificazione
relativa allڈammontare dei redditi lordi riferiti agli anni 2011 (vedi CUD) e 2012 (reddito presunto).
Per lڈautocertificazione dei redditi è possibile utilizzare il modello scaricabile dal seguente indirizzo
http://sintesi.provincia.bergamo.it/Portale/Portals/0/a_redd.pdf
Sicuramente è semplice, ma io sono in palla e non ho capito....Help!
Grazie
FASE 3 – TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AL CPI
Al fine di consentire allڈUfficio la convalida del nuovo stato occupazionale, il lavoratore è
obbligatoriamente tenuto a:
1) firmare le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (DID);
2) inviare (via fax, e-mail oppure posta sempliceڬal Centro per lڈImpiego di competenza
territoriale una copia della DID e del documento dڈidentità in corso di validità, entro e non
oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione;
Così facendo lڈanzianità di iscrizione corrisponderà alla data della sottoscrizione della DIDڅ
Al fine della verifica dellڈeventuale conservazione di unڈanzianità di iscrizione pregressa, il
lavoratore è tenuto ad inviare al Centro per lڈImpiego, unitamente alla DID, unڈautocertificazione
relativa allڈammontare dei redditi lordi riferiti agli anni 2011 (vedi CUD) e 2012 (reddito presunto).
Per lڈautocertificazione dei redditi è possibile utilizzare il modello scaricabile dal seguente indirizzo
http://sintesi.provincia.bergamo.it/Portale/Portals/0/a_redd.pdf
Sicuramente è semplice, ma io sono in palla e non ho capito....Help!
Grazie
Ultima modifica di coccy il Dom Lug 01, 2012 5:34 pm - modificato 1 volta.
Inoltre, il pdf diceva che :
Dopo il salvataggio, il sistema riporterà alla sezione ڋDICHIARAZIONEڌ, dove comparirà il rigo relativo alla nuova dichiarazioneڃcliccare sullڈicona ڋprotocollaڌ, attendere lڈattribuzione del
numero di protocollo e quindi stampare tramite lڈapposita icona 3 copie della ڋDichiarazione di
immediata disponibilità al lavoroڌ, sulla quale saranno automaticamente esposti i recapiti del Centro per lڈImpiego di competenza territorialeڅ
Ecco quest'ultima cosa sul mio did non c'è....ecco perchè sono doppiamente in crisi...grazie
Dopo il salvataggio, il sistema riporterà alla sezione ڋDICHIARAZIONEڌ, dove comparirà il rigo relativo alla nuova dichiarazioneڃcliccare sullڈicona ڋprotocollaڌ, attendere lڈattribuzione del
numero di protocollo e quindi stampare tramite lڈapposita icona 3 copie della ڋDichiarazione di
immediata disponibilità al lavoroڌ, sulla quale saranno automaticamente esposti i recapiti del Centro per lڈImpiego di competenza territorialeڅ
Ecco quest'ultima cosa sul mio did non c'è....ecco perchè sono doppiamente in crisi...grazie
Mica tanto semplice. Mi sembra che a Bergamo sia l'inps sia il centro per l'impiego facciano di tutto per complicarvi la vita. La procedura on line è utilissima se non introducono difficoltà inutili.
Comunque qui trovi numeri di telefono e di fax:
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page=&folderID=24426
Comunque qui trovi numeri di telefono e di fax:
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page=&folderID=24426
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Dubbio dubbio!! Convocazioni dalle nuove o dalle vecchie graduatorie????
» Dubbio pag. 9
» Dubbio GE e GI
» mad dubbio??
» dubbio....
» Dubbio pag. 9
» Dubbio GE e GI
» mad dubbio??
» dubbio....