futuri concorsi
+7
insegnare1974
forza
anto69
iris88
lallaorizzonte
ivan
chiarac
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
futuri concorsi
mi domandavo se esistono corsi per prepararsi al concorso per dirigente scolastico
chiarac- Messaggi : 59
Re: futuri concorsi
ci sono dei master (mnemosine, unimarconi) on line che ti permettono di lavorare nello stesso tempo. Altri master hanno l'obbligo di frequenza a tempo pieno, mattina e pomeriggio.
Sapete quando è previsto il prox concorso a preside? Passeranno molti anni?
Mi chiedo ancora se è possibile farlo con meno di 5 anni di ruolo
ivan- Messaggi : 483
ivan ha scritto:ci sono dei master (mnemosine, unimarconi) on line che ti permettono di lavorare nello stesso tempo. Altri master hanno l'obbligo di frequenza a tempo pieno, mattina e pomeriggio.
vi è una proposta dell'Italia dei valori
http://www.orizzontescuola.it/node/25350
non sappiamo ancora quando sarà il prossimo bando
lallaorizzonte- Moderatore
Stando ad oggi,con quali lauree si può partecipare al concorso dirigente scolastico?Ovviamente dopo i 5 anni di ruolo nella scuola statale...
iris88- Messaggi : 160
Quindi anche un laureato in Scienze della Formazione Primaria,può farlo?Ovviamente...stando ad oggi!Non è quindi per determinate lauree km per il concorso DSGA!
iris88- Messaggi : 160
iris88 ha scritto:Quindi anche un laureato in Scienze della Formazione Primaria,può farlo?Ovviamente...stando ad oggi!Non è quindi per determinate lauree km per il concorso DSGA!
no, non è come per il concorso DSGA. Il DSGA deve avere competenze specifiche in determinati ambiti
lallaorizzonte- Moderatore
direttore servizi generali amministrativi
è il capo degli ata (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici)
è il capo degli ata (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici)
forza- Moderatore
E per partecipare a concorsi per dsga, oltre a lauree tipo giurisprudenza, economia, sc. politiche, quali altri titoli occorre avere? sono richiesti anni di servizio nella scuola statale, ad es.? grazie
insegnare1974- Messaggi : 657
Ma è uscito qs concorso x dsga?
forza- Moderatore
Ciao a Tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra la più attinente alla mia domanda. Avevo sentito dire che se non si dovesse superare il concorso, cioè se non si risultasse idonei, ci si vedrebbe costretti a "saltare un turno", insomma, non si potrebbe partecipare al consorso successivo. Non sono riuscita a trovare conferma da alcuna parte e vi chiederei di illuminarmi. Io frequenterò il TFA e, lavorando, non sono sicura di riuscire a raggiungere una preparazione adeguata. Ho superato la prova preselettiva e vorrei comunque provare ad andare avanti ma senza rischiare di non poter ripetere la prova, non appena sarò in possesso della aspiratissima abilitazione.
Grazie, in anticipo, a chi mi risponderà.
mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra la più attinente alla mia domanda. Avevo sentito dire che se non si dovesse superare il concorso, cioè se non si risultasse idonei, ci si vedrebbe costretti a "saltare un turno", insomma, non si potrebbe partecipare al consorso successivo. Non sono riuscita a trovare conferma da alcuna parte e vi chiederei di illuminarmi. Io frequenterò il TFA e, lavorando, non sono sicura di riuscire a raggiungere una preparazione adeguata. Ho superato la prova preselettiva e vorrei comunque provare ad andare avanti ma senza rischiare di non poter ripetere la prova, non appena sarò in possesso della aspiratissima abilitazione.
Grazie, in anticipo, a chi mi risponderà.
dashadema- Messaggi : 288
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/03/al-prossimo-concorso-ferma-un-turno/
giulia boffa- Admin
prego
giulia boffa- Admin
non vorrei sembrarvi molto ingenuo e neanche invadente,ma mi inserisco in questa discussione più che altro perchè mi sembra l'area adatta a chiedere lumi circa la preparazione alla prova scritta del concorso per dirigente amministrativo di seconda fascia presso il MIUR, che si terrà il prossimo 23 e 24 gennaio 2013,cerco suggerimenti perchè stò usando dei testi che mi sono serviti per la preparazione alla prova scritta dello scorso concorso per dirigenti scolastici,allego il programma da seguire per la preparazione delle prove scritte,è benaccetto anche un suggerimento circa il metodo di studio e la strategia ,allego programma:
Una delle prove scritte, a contenuto teorico, verte su tematiche attinenti lo svolgimento delle funzioni dirigenziali relative a: diritto amministrativo, diritto costituzionale, contabilità di stato, legislazione in materia di politiche scolastiche, universitarie e della ricerca, con particolare riguardo alle innovazioni normative più recenti derivanti dai processi di razionalizzazione e semplificazione della P.A.
L’altra prova, a contenuto prevalentemente pratico, è diretta ad accertare l’attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, di questioni riguardanti l’attività istituzionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nonché a valutare le loro capacità gestionali, programmatorie e manageriali.
auguro a tutti una splendida fine d'anno e un felicissimo 2013
Una delle prove scritte, a contenuto teorico, verte su tematiche attinenti lo svolgimento delle funzioni dirigenziali relative a: diritto amministrativo, diritto costituzionale, contabilità di stato, legislazione in materia di politiche scolastiche, universitarie e della ricerca, con particolare riguardo alle innovazioni normative più recenti derivanti dai processi di razionalizzazione e semplificazione della P.A.
L’altra prova, a contenuto prevalentemente pratico, è diretta ad accertare l’attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, di questioni riguardanti l’attività istituzionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nonché a valutare le loro capacità gestionali, programmatorie e manageriali.
auguro a tutti una splendida fine d'anno e un felicissimo 2013
orso75- Messaggi : 1
buona sera, quando ci sarà il concorso come DSGA?
possono partecipare anche coloro che non sono di ruolo nella scuola statale?
occorre la laurea vero? va bene economia, giurisprudenza o sc.politiche
grazie
possono partecipare anche coloro che non sono di ruolo nella scuola statale?
occorre la laurea vero? va bene economia, giurisprudenza o sc.politiche
grazie
precaria0000- Messaggi : 196
Argomenti simili
» Futuri ITP E 24 CFU
» Futuri dirigenti
» Futuri concorsi
» A19, scenari futuri.
» concorso e futuri incarichi
» Futuri dirigenti
» Futuri concorsi
» A19, scenari futuri.