Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"
+8
valeria64
spank
mystika
mau69
maih
speriamoruolo
uro09
reigen
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"
Promemoria primo messaggio :
Ieri la Flc-Cgil ha pubblicato anche la situazione dei posti disponibili per il II grado. Considerando a questo punto tutti i dati pubblicati relativi a tutti gli ordini di scuola, si può calcolare il dato nazionale, esuberi compresi. Questo numero non torna in realtà, ho provato anche con altri qui del forum a ragionarci su, ma riusciamo solo a formulare ipotesi poco credibili (oltre a quelle di un puro errore da parte del sindacato). Ecco il problema:
1) Sappiamo che i pensionamenti per i docenti sono 21112, pari al numero di immissioni richieste. Quindi i posti disponibili a livello nazionale prima dei trasferimenti erano 31100 circa, perché dobbiamo conteggiare anche gli oltre 10000 posti non dati a ruolo l'anno scorso a causa degli esuberi;
2) Sappiamo che gli esuberi sono circa 8200 quest'anno; ciò significa che 1800 su 10000 docenti in esubero sono stati assorbiti grazie alle operazioni di mobilità;
3) Quindi da 31100 togliamo 1800 posti usati per riassorbire gli esuberi e abbiamo 29300 (che dovrebbe essere il numero dei posti vacanti al lordo degli esuberi). Se togliamo a questo numero gli esuberi effettivi, 8200, otteniamo infatti 21100, il numero di ruoli effettivi (pari al numero di pensionamenti).
Il problema è che sommando le disponibilità dei vari ordini e gradi scuola contenute nelle tabelle CGIL, questo dato risulta non 29300 circa, bensì quasi 30900. E allora mi sono chiesto: visto che l'anno scorso son stati dati a ruolo tutti i posti disponibili al netto degli esuberi e che questi esuberi (10000) quest'anno esistono ancora e riducono i posti disponibili (o "implicitamente" attraverso i movimenti, o "esplicitamente" se rimangono DOP), com'è possibile che vi sia uno scarto di 1600 posti? I posti disponibili al netto degli esuberi dovrebbero essere all'incirca identici a quelli dei pensionamenti (21112); in realtà invece se facciamo i calcoli sulla base dei dati CGIL i posti disponibili al netto degli esuberi risultano essere 22700 circa (30900 posti - 8200 esuberi ancora esistenti dopo i movimenti).
Ipotesi per questi 1600 posti in più:
1) Il Miur ha incrementato l'organico di diritto (impossibile, perché l'OD è vincolato per legge e non può superare quello dello scorso anno);
2) Docenti dichiarati permanentemente inidonei che hanno lasciato libere 1600 cattedre (possibile così tanti? e soprattutto, possibile che venga loro tolta la titolarità?);
3) Posti accantonati e non sbloccati (anche se questi dovrebbero essere detratti già nel momento del calcolo delle disponibilità successivo alle operazioni di mobilità, nei bollettini c'è proprio la voce "posti accantonati"), forse però c'è stata un po' di confusione su questa cosa, visto che è una situazione sui generis ereditata dallo scorso anno;
4) Mero errore da parte del sindacato.
E' un po' ingarbugliata la questione, ma spero che qualcuno abbia inquadrato il problema e possa dare una risposta al quesito. Non è uno scherzo, questa piccola differenza ci potrebbe tagliare via un 4% circa di immissioni in ruolo: 21100/29300 = 72% medio; 21100/30900 = 68%. Se il numero dei posti disponibili cresce, si abbassano inevitabilmente i coefficienti (perché non credo che il Miur intenda fare deroghe al numero delle immissioni, cosa che sarebbe auspicabile tuttavia).
Ieri la Flc-Cgil ha pubblicato anche la situazione dei posti disponibili per il II grado. Considerando a questo punto tutti i dati pubblicati relativi a tutti gli ordini di scuola, si può calcolare il dato nazionale, esuberi compresi. Questo numero non torna in realtà, ho provato anche con altri qui del forum a ragionarci su, ma riusciamo solo a formulare ipotesi poco credibili (oltre a quelle di un puro errore da parte del sindacato). Ecco il problema:
1) Sappiamo che i pensionamenti per i docenti sono 21112, pari al numero di immissioni richieste. Quindi i posti disponibili a livello nazionale prima dei trasferimenti erano 31100 circa, perché dobbiamo conteggiare anche gli oltre 10000 posti non dati a ruolo l'anno scorso a causa degli esuberi;
2) Sappiamo che gli esuberi sono circa 8200 quest'anno; ciò significa che 1800 su 10000 docenti in esubero sono stati assorbiti grazie alle operazioni di mobilità;
3) Quindi da 31100 togliamo 1800 posti usati per riassorbire gli esuberi e abbiamo 29300 (che dovrebbe essere il numero dei posti vacanti al lordo degli esuberi). Se togliamo a questo numero gli esuberi effettivi, 8200, otteniamo infatti 21100, il numero di ruoli effettivi (pari al numero di pensionamenti).
Il problema è che sommando le disponibilità dei vari ordini e gradi scuola contenute nelle tabelle CGIL, questo dato risulta non 29300 circa, bensì quasi 30900. E allora mi sono chiesto: visto che l'anno scorso son stati dati a ruolo tutti i posti disponibili al netto degli esuberi e che questi esuberi (10000) quest'anno esistono ancora e riducono i posti disponibili (o "implicitamente" attraverso i movimenti, o "esplicitamente" se rimangono DOP), com'è possibile che vi sia uno scarto di 1600 posti? I posti disponibili al netto degli esuberi dovrebbero essere all'incirca identici a quelli dei pensionamenti (21112); in realtà invece se facciamo i calcoli sulla base dei dati CGIL i posti disponibili al netto degli esuberi risultano essere 22700 circa (30900 posti - 8200 esuberi ancora esistenti dopo i movimenti).
Ipotesi per questi 1600 posti in più:
1) Il Miur ha incrementato l'organico di diritto (impossibile, perché l'OD è vincolato per legge e non può superare quello dello scorso anno);
2) Docenti dichiarati permanentemente inidonei che hanno lasciato libere 1600 cattedre (possibile così tanti? e soprattutto, possibile che venga loro tolta la titolarità?);
3) Posti accantonati e non sbloccati (anche se questi dovrebbero essere detratti già nel momento del calcolo delle disponibilità successivo alle operazioni di mobilità, nei bollettini c'è proprio la voce "posti accantonati"), forse però c'è stata un po' di confusione su questa cosa, visto che è una situazione sui generis ereditata dallo scorso anno;
4) Mero errore da parte del sindacato.
E' un po' ingarbugliata la questione, ma spero che qualcuno abbia inquadrato il problema e possa dare una risposta al quesito. Non è uno scherzo, questa piccola differenza ci potrebbe tagliare via un 4% circa di immissioni in ruolo: 21100/29300 = 72% medio; 21100/30900 = 68%. Se il numero dei posti disponibili cresce, si abbassano inevitabilmente i coefficienti (perché non credo che il Miur intenda fare deroghe al numero delle immissioni, cosa che sarebbe auspicabile tuttavia).
reigen- Messaggi : 1681
Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"
ma se lo scorso anno erano due residui di 9 ore e quest'anno ci hanno fatto sopra un trasferimento? Io avevo capito che non doveva variare l'od (diciamo il totale delle ore) non il numero di catt in od
PS: inolte vi dico che anche su frazioni orarie che risultacano tali nei prospetti degli organici delle scuole e non COE....hanno fatto i trasferimenti (ovviamente con completamento in un'altra scuola) l'alternativa era mandare in DOP alcuni neoimmesi dell'anno scorso!
PS: inolte vi dico che anche su frazioni orarie che risultacano tali nei prospetti degli organici delle scuole e non COE....hanno fatto i trasferimenti (ovviamente con completamento in un'altra scuola) l'alternativa era mandare in DOP alcuni neoimmesi dell'anno scorso!
spank- Messaggi : 151
Certo, l'organico di diritto è anche composto dagli spezzoni orario. E' possibile che ci abbiamo fatto una cattedra, ovviamente... anche se ritengo impossibile che vi sia stato trasferimento su posti formati da spezzoni che non concorrono a creare cattedra. Per i trasferimenti contano solo le cattedre, a differenza di assegnazioni e utilizzi.
reigen ha scritto:Certo, l'organico di diritto è anche composto dagli spezzoni orario. E' possibile che ci abbiamo fatto una cattedra, ovviamente... anche se ritengo impossibile che vi sia stato trasferimento su posti formati da spezzoni che non concorrono a creare cattedra. Per i trasferimenti contano solo le cattedre, a differenza di assegnazioni e utilizzi.
reigen ti assicuro che è stato fatto. Ho visto personalmente l'organico prima dei trasferimenti dove risultava uno spezzone e poi il trasferimento su quello spezzone e completamento altrove.
in ogni caso non è il punto fondamentale.
se l'anno scorso c'erano due spezzoni di 9 ore in OD e quest'anno c'è stata la formazione di una COE, a mio avviso l'organico non è variato, ma risulta una cattedra in più. Ti posso dire che nella mia provincia di situazioni così ne ho contate una decina al superiore...........certo arrivare a 1600 catt in più per questo non so se è possibile.
inoltre a chi diceva dei dati dei pensionamenti.......da me era uscita una lista sul sito csa qualche mese fa, la scorsa sett questa lista è stata aggiornata e ci sono 4 persone in più (sempre secondaria scondo grado) ........quando qualche variazione c'è stata!
spank- Messaggi : 151
anch'io ho visto questo tipo di trasferimento ,anzi piu' di uno!!
speriamoruolo- Messaggi : 53
si, nella mia provincia ci sono COE di su tre scuole differenti...ormai è il futuro delle superiori questa frammentazione!
valeria64- Messaggi : 556
A Treviso con le COE hanno sistemato i neoimmessi in ruoli e sono avanzate anche delle cattedre di diritto, fortunatamente, i dati pubblicati dalla flc-cgil corrispondono perfettamente ma non hanno decurtato le cattedre accantonate, quindi bisogna conteggiare eliminando le cattedre accantonate. Molto verosimilmente ci sarannos tate persone che hanno preferito andare in pensione avendone i requisiti proprio per non perdere alcuni privilegi. Ho conosciuto docenti di lingue e di lettere che insegnavano anche oltre i 66 anni perchè ne avevano ancora la forza e la voglia e perchè la pensione li spaventava, avranno cambiato idea quest'anno pur avendo chiesto la proroga prima.
draghetto- Messaggi : 633
...allora se nei dati della flc-cgil risulta per lecce scuola primaria-sostegno il numero 8, significa che i ruoli saranno massimo 8?
E' da questo 8 che verranno sottratte le eventuali assegnazioni?
Oppure si può sperare in più di qualche altro ruolo per sostegno primaria?
E' da questo 8 che verranno sottratte le eventuali assegnazioni?
Oppure si può sperare in più di qualche altro ruolo per sostegno primaria?
anna attanasio- Messaggi : 6
ancora devono essere fatte le assegnazioni provvisorie, e potrebbero diminuire o aumentare le cattedre, sulle rimanenti devi eliminare le accantonate e sulla percentuale delle nomine in ruolo il coeficiente di cattedre da dare ai riservisti sempre che ce ne siano e che la quota per assunzione dei riservisti non sia già satura
draghetto- Messaggi : 633
E ancora regna il "mistero" delle 1600 cattedre in più disponibili in organico di diritto. Ma da dove potranno arrivare? Ho contattato la Flc-Cgil nazionale e loro son sicurissimi di aver pubblicato dati certi. La matematica non è un'opinione; l'anno scorso son stati dati a ruolo tutti i posti disponibili al netto degli esuberi, quest'anno i posti disponibili devono per forza derivare dai pensionamenti, visto che gli organici son bloccati. Tra l'altro ho fatto alcune verifiche sui dati CGIL e corrispondono a quelli pubblicati da molti AT. A questo punto l'unica spiegazione plausibile è davvero che quest'anno abbiano formato, rispetto allo scorso anno, più cattedre al 31/8 unendo gli spezzoni. Che dite?
Scusa ma dove sono stati dati al ruolotutti i posti disponibili? Nella mia regione per la mia classe dic oncorso non hannodato mai TUTTI i posti disponibili al ruolo, ma sono sempre avanzati organici i diritto dopo le immissioni in ruolo! Allora hanno sbagliato? devo stare più attenta quest'anno?
fara30- Messaggi : 631
reigen ha scritto:l'anno scorso son stati dati a ruolo tutti i posti disponibili al netto degli esuberi
Dec- Moderatore
SCusa DEC ed allora perchè alla 59 è stato dato coeff. 0,5 quando esuberi non ne ha?
valeria64- Messaggi : 556
Perchè gli esuberi non vanno considerati per la singola classe di concorso (per la quale è chiaro che non possono esserci immissioni in ruolo), ma vengono spalmati tra i vari ordini di scuola. In pratica per decidere i posti che dovevano andare a ruolo si è sottratto dal totale dei posti vacanti e disponibili il totale degli esuberi.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Posti disponibili dopo i trasferimenti
» posti disponibili dopo i trasferimenti.
» assegnazione posti disponibili dopo trasferimenti
» posti disponibili I grado DOPO i trasferimenti
» posti disponibili dopo i trasferimenti.
» assegnazione posti disponibili dopo trasferimenti
» posti disponibili I grado DOPO i trasferimenti
Pagina 2 di 2