Rinuncia al ruolo... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinuncia al ruolo... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Rinuncia al ruolo...

+5
gugu
Dec
valeria64
ange
eemm
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rinuncia al ruolo... Empty Rinuncia al ruolo...

Messaggio Da eemm Lun Lug 30, 2012 10:24 pm

Scusate vorrei sottoporvi un quesito. Sono abilitato in due classi di abilitazione alle superiori. A047 e A042.
Ho sempre insegnato sulla prima e non mi sento molto pronto per la seconda. Quest'anno se passo di ruolo sulla A042 vorrei rifiutare.

La domanda è: rimango nella A047? Certo devo fare dichiarazione di rinuncia, per evitare che me la diano d'ufficio. Però rimango nell'altra???

Alla fine non so nemmeno io cosa farò però mi piacerebbe chiarire questo punto..

Grazie.

eemm

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al ruolo... Empty Re: Rinuncia al ruolo...

Messaggio Da eemm Lun Lug 30, 2012 10:26 pm

Questo è il riferimento normativo sempre valido??? Al limite il decreto può sistemare qualche particolarità o casi specifici, ma penso che sia sempre valido quello del testo unico...

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione"

... OMISSIS ...

Nomine in ruolo

Art. 436 - Nomina ed assegnazione della sede

.... OMISSIS....

Comma 2. Nel caso di mancata accettazione della nomina entro il termine stabilito, e di accettazione condizionata, l'interessato decade dalla nomina. La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita.

eemm

Messaggio Da ange Lun Lug 30, 2012 11:26 pm

puoi rifiutare ma vieni cancellata da tutte le graduatorie non penso che ti convenga

ange

Messaggio Da valeria64 Lun Lug 30, 2012 11:32 pm

Al ruolo non si rinuncia mai. Il primo anno, da ciò che lessi in un forum, si può congelare il posto e scegliere dalla propria cdc. Chiedi a Lalla o Giulia: il ruolo però non si rifiuta mai.

valeria64

Messaggio Da eemm Lun Lug 30, 2012 11:44 pm

Lasciamo stare le ragioni....voglio sapere se si può?

Dal Forum se n'è parlato molto e dicevano che si poteva rinunciare a una e stare nell'altra. Non mi sembra sia cambiato nulla...da allora.

Vorrei sapere se si può....l'anno scorso di questi tempi se ne parlava. E si diceva che si poteva ho guardato al DM 74 per le immissioni in ruolo del 2011 e mi sembra che non vi siano state novità...

Per cui penso si possa..(ripeto lasciamo stare le ragioni...)

eemm

Messaggio Da eemm Lun Lug 30, 2012 11:44 pm

Giulia???

eemm

Messaggio Da Dec Mar Lug 31, 2012 12:31 am

eemm ha scritto:Lasciamo stare le ragioni....voglio sapere se si può?

Dal Forum se n'è parlato molto e dicevano che si poteva rinunciare a una e stare nell'altra. Non mi sembra sia cambiato nulla...da allora.

Vorrei sapere se si può....l'anno scorso di questi tempi se ne parlava. E si diceva che si poteva ho guardato al DM 74 per le immissioni in ruolo del 2011 e mi sembra che non vi siano state novità...

Per cui penso si possa..(ripeto lasciamo stare le ragioni...)

Sono d'accordo con te che verresti cancellato solo dalla graduatoria della A042, ma visto la delicatezza della questione aspetta anche altre conferme. Sono d'accordo anche nel chiedere a tutti di evitare consigli non richiesti: se eemm è orientato in questo senso, avrà sicuramente meditato a lungo e le sue decisioni non possono essere giudicate da chi non lo conosce.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Lug 31, 2012 12:31 am

ange ha scritto:puoi rifiutare ma vieni cancellata da tutte le graduatorie non penso che ti convenga
Non credo da tutte le graduatorie, ma solo da quella da cui rifiuta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Lug 31, 2012 12:32 am

valeria64 ha scritto:Il primo anno, da ciò che lessi in un forum, si può congelare il posto e scegliere dalla propria cdc.
Questo credo che non sia più possibile da un anno o due.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Mar Lug 31, 2012 8:15 am

La cancellazione avviene solo per la cdc di riferimento. Ho conosciuto colleghi che hanno rifiutato il ruolo in una determinata cdc per attenderne un'altra.
gugu
gugu

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 8:17 am

eemm ha scritto:Scusate vorrei sottoporvi un quesito. Sono abilitato in due classi di abilitazione alle superiori. A047 e A042.
Ho sempre insegnato sulla prima e non mi sento molto pronto per la seconda. Quest'anno se passo di ruolo sulla A042 vorrei rifiutare.

La domanda è: rimango nella A047? Certo devo fare dichiarazione di rinuncia, per evitare che me la diano d'ufficio. Però rimango nell'altra???

Alla fine non so nemmeno io cosa farò però mi piacerebbe chiarire questo punto..

Grazie.

se rinunci all'immissione in ruolo da una graduatoria, resti in tutte le altre; se accetti da una puoi accettare da altre, ma vieni spostato l'anno dopo: questo dalle ultime normative
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gugu Mar Lug 31, 2012 8:23 am

giulia boffa ha scritto:

se rinunci all'immissione in ruolo da una graduatoria, resti in tutte le altre; se accetti da una puoi accettare da altre, ma vieni spostato l'anno dopo: questo dalle ultime normative

Scusa cosa vuol dire questo passaggio?

Se lui accetta A042 quest'anno, l'anno prossimo non comparirà più in nessuna cdc nelle GE.
gugu
gugu

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 8:24 am

l'accetta quest'anno, non l'anno prossimo: lo spostamento avviene l'altro prossimo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da gugu Mar Lug 31, 2012 8:27 am

giulia boffa ha scritto:l'accetta quest'anno, non l'anno prossimo: lo spostamento avviene l'altro prossimo

Che spostamento?
gugu
gugu

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 8:29 am

se accetta una cdc e , nello stesso anno, ne accetta un'altra, non può prendere servizio sulla seconda, ma sulla prima cdc accettata: l'anno dopo può spostarsi sulla seconda, in pratica il rifiuto è fatto nell'anno di ruolo, ma la presa di servizio è l'anno dopo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Albith Mar Lug 31, 2012 8:32 am

Credo che Giulia dica che se per caso eemm entrasse di ruolo su A042 e poi, nel corso dell'anno, fosse chiamato su A047, e accetta, per l'anno in corso continua a stare su A042 e completa l'anno, e poi dall'anno prossimo si sposta sulla A047.

Sempre che durante l'anno venga chiamato da A047.

Altrimenti, una volta accettata la A042, nell'anno successivo viene cancellato dalle GaE in forma definitiva, ma chiaramente può chiedere il passaggio di ruolo da A042 verso A047 (ma non so se deve aspettare qualche anno: qui chiedo anche io ai più esperti).

Se rifiuta invece il ruolo da A042, su questa viene cancellato, mentre permarrà sulla A047.
Albith
Albith

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 8:34 am

la prima avviene anche se ha solo accettato la 42 senza ancora prendere servizio, il servizio va svolto sulla prima cdc comunque, l'anno dopo si sposta sull'altra; non può lasciare una cdc accettata nell'anno in corso, anche se vi rinuncia: fa "sballare" gli organici; questo secondo normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da eemm Mar Lug 31, 2012 9:14 am

Sì ma quale è il riferimento normativo in merito??

Sempre quello del testo unico...per cui si viene depennati solo dalla graduatoria di nomina??

Per cui prima poichè erano permanenti si poteva rifiutare il ruolo e all'aggiornamento reinserirsi (perchè biennali) ora non più perchè ad esaurimento (quindi esclusione definitiva)......sempre dalla classe di nomina rimanendo nelle altre cdc in cui si è presenti.

Ci sono state delle eccezioni modifiche per gestire le situazioni più svariate, tipo presenza in tre province etc...ma è questa la norma cardine in questione?

No perchè è interessante vedere cosa dice ciascuno. Ieri sono andato da un sindacalista e alla mia interrogazione mi dice "se lei rifiuta da una cdc viene tolto da tutte le grad. ad esaurimento ho nomi di persone a cui è successo". Vado dal secondo sindacalista e mi dice "ma no vieni depennato solo da quella classe ma rimani nelle altre ho nomi di perosne che l'anno fatto".

Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.

eemm

Messaggio Da gugu Mar Lug 31, 2012 9:16 am

Ha ragione il secondo sindacalista. :-)

Quelli del primo se sono stati davvero depennati da più cdc dovrebbero fare ricorso.
gugu
gugu

Messaggio Da eemm Mar Lug 31, 2012 9:18 am

P.S. Il sindacalista mi ha detto che le norme del testo unico sono ormai vecchie...quindi non valgono più o qualcosa del genere, davvero siamo al delirio: ognuno dice quello che pensa, siamo alle opinioni personali.

Poichè questo è un forum per approfondire vorrei che qualcuno chiarisse in maniera più stringente con qualche normativa o con casi di persone che l'anno fatto e sono ancora in graduatoria.

Non parlo per il futuro sto dicendo allo stato attuale delle cose oggi 31/07/2012 ore 9:20.

Grazie...

eemm

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 9:29 am

nota 7797/10

La motivazione di questo divieto per i docenti, rispetto allo scorso anno, nasceva dal fatto che la legge 167/09 prevede la cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento per il personale di ruolo, fatto che comporta automaticamente la cancellazione anche dalle graduatorie di supplenza provinciali e di I fascia d'istituto.

Con la nota si è chiarito che, per i docenti, la cancellazione opera solo dall'anno successivo. Pertanto, coloro che hanno avuto ora la nomina in ruolo per il 1 settembre 2010, potranno anche accettare una supplenza annuale ai sensi dell'art. 36 del CCNL.

http://www.flcgil.it/scuola/chiarimento-sulla-possibilita-di-stipula-di-contratti-a-tempo-determinato-per-i-docenti-e-ata-neo-immessi-in-ruolo.flc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 9:37 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Lug 31, 2012 9:50 am

Ma tutto questo vale anche per il sostegno?
Io, ad esempio, potrei avere il ruolo sia sul sostegno che sulla mia classe di concorso; considerando che fanno prima le nomine sul sostegno, dovrei accettare il ruolo sul sostegno, fare l'intero anno sul sostegno e poi richiedere il passaggio sulla mia cdc se vengo nominata anche su questa?
Ma l'anno successivo il passaggio è sicuro o dipende dai posti disponibili?

Ospite
Ospite

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 31, 2012 10:38 am

sul sostegno dipende dalla specializzazione: se è stata presa con corsi abilitanti che si basavano sul servizio di sostegno come requisito, non puoi accettare posto comune se non dopo 5 anni; per gli altri tipi di specializzazione vale come per le altre cdc: prendi servizio l'anno dopo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Lug 31, 2012 10:54 am

No no, è la specializzazione SSIS per il sostegno...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili