Ricostruzione di carriera
+11
Riccardo1957
barbarina1967
Ross79
fradacla
giovanna onnis
fiore76
Barbara70
Albith
elfoka
teacherAnto
moni70
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ricostruzione di carriera
Buongiorno, sono stata immessa in ruolo nella scuola dell'infanzia con decorrenza giuridica 01.09.2011 - economica 01.09.2012. Non ho ancora svolto l'anno di prova poichè al momento della nomina ( dicembre 2011) avevo un contratto a t.d. su altra classe di concorso ( sc. primaria). Per quanto riguarda la compilazione del modulo di ricostruzione di carriera dovrò attendere di aver svolto l'anno di prova (2012-2013) oppure potrò già inoltrarlo alla segreteria della scuola dove sarò titolare dal prossimo 01.09.2012 ? Grazie mille.
moni70- Messaggi : 206
Re: Ricostruzione di carriera
La mia esperienza: entrata in ruolo, presentazione entro un mese di tutti i documenti di rito(certificati di servizio, idoneità medica)... superamento anno di prova ( conclusione dell'iter di assunzione).
L'anno successivo ho iniziato la trafila per la ricostruzione...
Non conosco nessuno che ha fatto ricostruzione, senza aver fatto l'anno di prova... anzi ricordo che nelle mie dichiarazioni c'era il punto in cui dichiaravo quando e dove avessi superato l'anno di prova.
Comunque la tua nuova segreteria saprà dirti la cosa giusta...magari è una segreteria che si porta avanti con il lavoro.. :-)
Spero d'esserti stata d'aiuto.
L'anno successivo ho iniziato la trafila per la ricostruzione...
Non conosco nessuno che ha fatto ricostruzione, senza aver fatto l'anno di prova... anzi ricordo che nelle mie dichiarazioni c'era il punto in cui dichiaravo quando e dove avessi superato l'anno di prova.
Comunque la tua nuova segreteria saprà dirti la cosa giusta...magari è una segreteria che si porta avanti con il lavoro.. :-)
Spero d'esserti stata d'aiuto.
teacherAnto- Messaggi : 105
http://www.orizzontescuola.it/ricostruzione_carriera
Il docente di ruolo può richiedere la ricostruzione di carriera dopo aver superato il periodo di prova.
Il docente di ruolo può richiedere la ricostruzione di carriera dopo aver superato il periodo di prova.
Ospite- Ospite
Ricostruzionedi carriera.
grazie mille ad entrambe x le risposte veloci ed esaurienti. quindi dovrò presentare anche i certificati di servizio dopo il superamento dell'anno di prova ? grazie tante davvero x le vs. preziose risposte....
i certificati di servizio, non devi più presentarli. Tu devi solo dichiarare dove hai lavorato, se la segreteria vorrà i certificati sarà lei stessa che li chiederà alle varie scuole.
elfoka- Messaggi : 143
ricostruzione di carriera
Grazie mille davvero elfoka, gentilissima !
Il punto non è se la segreteria VUOLE i certificati, li recupera da sé: il punto è che DEVE reperirli, perché finché non ha tutto il necessario (diploma o laurea, abilitazione, certificati di servizio) non si procede alla ricostruzione.
E' vero che prima era un nostro grosso problema recuperare i vari certificati, ma i più accorti fra di noi li richiedevano anno per anno.
Ora sta alle segreterie fare questa ricerca: se la segreteria è solerte e capace, ci riesce quanto e più di noi. E se non lo è?
Io penso sempre che nessuno più di me sa curare i miei interessi: averci tolto la possibilità di reperire da noi i certificati, non è una bella cosa. Bastava togliere l'obbligo, cioè io potevo decidere se presentare i certificati o un autocertificazione.
Attenzione: se però avete certificati con data antecedente al 1° gennaio 2012 potete allegarli. Infatti non riportano la dicitura di non uso da parte di una PA.
E' vero che prima era un nostro grosso problema recuperare i vari certificati, ma i più accorti fra di noi li richiedevano anno per anno.
Ora sta alle segreterie fare questa ricerca: se la segreteria è solerte e capace, ci riesce quanto e più di noi. E se non lo è?
Io penso sempre che nessuno più di me sa curare i miei interessi: averci tolto la possibilità di reperire da noi i certificati, non è una bella cosa. Bastava togliere l'obbligo, cioè io potevo decidere se presentare i certificati o un autocertificazione.
Attenzione: se però avete certificati con data antecedente al 1° gennaio 2012 potete allegarli. Infatti non riportano la dicitura di non uso da parte di una PA.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Il punto non è se la segreteria VUOLE i certificati, li recupera da sé: il punto è che DEVE reperirli, perché finché non ha tutto il necessario (diploma o laurea, abilitazione, certificati di servizio) non si procede alla ricostruzione.
No Albith, per la ricostruzione di carriera i certificati, non sono quelli comuni, ma devono riportare una dicitura speciale (che non ricordo).
Io li ho presentati (nel 2010) in triplice copia.
Ospite- Ospite
Sì, è vero, erano particolari, ma appunto li potevi reperire in qualche modo.
Non dico che fosse giusto, ma io sento di ricostruzioni carriera ancora in pending a dieci anni dal ruolo... ora ho letto che hanno un tempo massimo per concludere, ma esistono sanzioni?
Non dico che fosse giusto, ma io sento di ricostruzioni carriera ancora in pending a dieci anni dal ruolo... ora ho letto che hanno un tempo massimo per concludere, ma esistono sanzioni?
Dopo 10 anni non la puoi più fare, va in prescrizione.Albith ha scritto:Sì, è vero, erano particolari, ma appunto li potevi reperire in qualche modo.
Se la fai dopo 5 anni non hai diritto agli arretrati.
Ospite- Ospite
barbar@79 ha scritto:Dopo 10 anni non la puoi più fare, va in prescrizione.Albith ha scritto:Sì, è vero, erano particolari, ma appunto li potevi reperire in qualche modo.
Non che l'hanno richiesta dieci anni dopo il ruolo ma che dopo anni, magari non dieci, ma cinque sicuramente come una mia collega dell'anno scorso, sì, e non credo siano casi rari.
Ma la gente dorme?!?!?Albith ha scritto: Non che l'hanno richiesta dieci anni dopo il ruolo ma che dopo anni, magari non dieci, ma cinque sicuramente come una mia collega dell'anno scorso, sì, e non credo siano casi rari.
Io appena passato l'anno di prova (settembre 2010) ho fatto la ricostruzione. Alla fine del 2011 ho ricevuto gli arretrati e l'aumento di stipendio (passaggio al secondo gradone)
Ospite- Ospite
barbar@79 ha scritto:Ma la gente dorme?!?!?Albith ha scritto: Non che l'hanno richiesta dieci anni dopo il ruolo ma che dopo anni, magari non dieci, ma cinque sicuramente come una mia collega dell'anno scorso, sì, e non credo siano casi rari.
Io appena passato l'anno di prova (settembre 2010) ho fatto la ricostruzione. Alla fine del 2011 ho ricevuto gli arretrati e l'aumento di stipendio (passaggio al secondo gradone)
Sì, non hai idea quanti... e su quanti argomenti importanti come questo.
Beh Albith, pensa che nella scuola dove lavoro io, la maggior parte degli insegnanti quando c'è uno sciopero, se aderiscono, avvertono la scuola!!!
Ho colleghi/e di quasi 60 anni che mi dicono che è obbligatorio avvertire :-((
Ospite- Ospite
barbar@79 ha scritto:Beh Albith, pensa che nella scuola dove lavoro io, la maggior parte degli insegnanti quando c'è uno sciopero, se aderiscono, avvertono la scuola!!!
Lo so, è prassi diffusa che sia accompagnato da un classico foglio per firmare la presa visione del documento ma a cui si aggiunge in calce di "indicare" se si aderirà o meno. So che ha un senso, ma c'è anche il senso dello sciopero che se non crea disagio non si capisce che sciopero sia...
Comunque la mancanza di consapevolezza è tragica: una cosa è dire che è "prassi", una cosa è dire che è "obbligatorio".
Si vive di leggende...
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di chiedere la ricostruzione di carriera,ma non sono ancora riuscita ad avere ombra dei certificati di sevizio (uso ricostruzione) pur avendone fatto richiesta alle singole scuole mediante richiesta cartacea e comunicando la mia e-mail!! Come mai impiegano così tanto tempo per inviarmeli? Forse avrei dovuto scrivere sottoforma di mail alle varie scuole?
Grazie a tutti !
Sono in procinto di chiedere la ricostruzione di carriera,ma non sono ancora riuscita ad avere ombra dei certificati di sevizio (uso ricostruzione) pur avendone fatto richiesta alle singole scuole mediante richiesta cartacea e comunicando la mia e-mail!! Come mai impiegano così tanto tempo per inviarmeli? Forse avrei dovuto scrivere sottoforma di mail alle varie scuole?
Grazie a tutti !
Barbara70- Messaggi : 20
Nella busta con la richiesta cartacea devi inserire anche i francobolli, altrimenti non ti mandano nulla.
Ospite- Ospite
Scusate, ma la ricostruzione di carriera la deve fare per forza la segreteria della scuola di titolrità?..........non la può fare qualcun altro? tipo un sindacalista privato?
fiore76- Messaggi : 1425
Sto cercando di verificare se può farla anche la scuola di assegnazione provvisoria, ma mi pare proprio di no. Escluso al 100% che possa farlo un sindacato (al massimo può fornire una consulenza su come procedere se la scuola fa degli errori).
Albith ha scritto:Sto cercando di verificare se può farla anche la scuola di assegnazione provvisoria, ma mi pare proprio di no. Escluso al 100% che possa farlo un sindacato (al massimo può fornire una consulenza su come procedere se la scuola fa degli errori).
Io so che deve farla la scuola in cui stai prestando servizio.
Ospite- Ospite
http://www.ageainformatica.com/downloads/RdC_Risposte_ai_quesiti_del_forum_V015.pdf
La ricostruzione di carriera dei docenti DOS e DOP viene effettuata, di norma, dall’istituto di utilizzazione previa presentazione dell'istanza da parte del docente interessato.
Se vale per loro no dovrebbe valere anche per chi è in AP????
La ricostruzione di carriera dei docenti DOS e DOP viene effettuata, di norma, dall’istituto di utilizzazione previa presentazione dell'istanza da parte del docente interessato.
Se vale per loro no dovrebbe valere anche per chi è in AP????
Ospite- Ospite
Albith hai ragione tu.
Copio e incollo:
Sono un'insegnante di ruolo in assegnazione provvisoria in una scuola di una provincia diversa da quella di mia titolarità, dove però sono senza sede. Vorrei sapere chi deve occuparsi della mia ricostruzione di carriera, se la scuola in cui attualmente presto servizio o il CSA della mia provincia di titolarità. Grazie.
Quello della sua scuola di titolarità.
Copio e incollo:
Sono un'insegnante di ruolo in assegnazione provvisoria in una scuola di una provincia diversa da quella di mia titolarità, dove però sono senza sede. Vorrei sapere chi deve occuparsi della mia ricostruzione di carriera, se la scuola in cui attualmente presto servizio o il CSA della mia provincia di titolarità. Grazie.
Quello della sua scuola di titolarità.
Ospite- Ospite
Però qui si dice altro!!!!!!!!
http://www.orizzontescuola.it/node/9108
A fine dell'anno di prova ho provato a chiedere ricostruzione di carriera, ma la scuola in cui lavoravo, in vista di una mia assegnazione provvisoria in altra regione per ricongiungimento al coniuge, mi ha consigliato di presentare domanda nella nuova scuola di servizio
http://www.orizzontescuola.it/node/9108
A fine dell'anno di prova ho provato a chiedere ricostruzione di carriera, ma la scuola in cui lavoravo, in vista di una mia assegnazione provvisoria in altra regione per ricongiungimento al coniuge, mi ha consigliato di presentare domanda nella nuova scuola di servizio
Ospite- Ospite
Hai ragione Albith non sono casi rari, io ho avuto la mia ricostruzione 10 anni dopo essere passata di ruolo e purtroppo l'amministrazione non viene sanzionata per il ritardo e gli arretrati ti vengono liquidati senza interessi. Adesso so che procedono più velocemente..il mio caso si riferisce all'a.s. 1991/1992, anno in cui sono passata di ruolo e tutti i colleghi immessi in ruolo in quegli anni hanno dovuto aspettare quanto meAlbith ha scritto:barbar@79 ha scritto:Dopo 10 anni non la puoi più fare, va in prescrizione.Albith ha scritto:Sì, è vero, erano particolari, ma appunto li potevi reperire in qualche modo.
Non che l'hanno richiesta dieci anni dopo il ruolo ma che dopo anni, magari non dieci, ma cinque sicuramente come una mia collega dell'anno scorso, sì, e non credo siano casi rari.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera