Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prepararsi per il concorso:suggerimenti

+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Empty Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stero Sab Ago 25, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?

stero

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da boston Mar Set 25, 2012 1:58 am

uno schifissimo

boston

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da minacalcio Mar Set 25, 2012 8:52 am

cricchio76 ha scritto:Se rispondi a tutte e 50 le domande ma 7 o più sono sbagliate sei fuori
Se rispondi a 48 domande, lasciandone 2 bianche, ma 5 o più sono sbagliate sei fuori
.
.
.
Se rispondi a 42 domande, lasciandone 8 bianche, ma 2 o più sono sbagliate sei fuori
Se rispondi a 41 domande, lasciandone 9 bianche, ma ne sbagli anche solo 1 sei fuori
Se rispondi a 40 domande, lasciandone 10 bianche, ma ne sbagli anche solo 1 sei fuori

Se rispondi a meno di 40 domande, lasciandone più di 10 bianche non puoi raggiungere i 40 punti per cui sei fuori

però di seguito mi aspettavo le ipotesi per essere dentro?!?!

minacalcio

Messaggio Da Maestrasimo Mar Set 25, 2012 9:58 am

minacalcio ha scritto:
cricchio76 ha scritto:Se rispondi a tutte e 50 le domande ma 7 o più sono sbagliate sei fuori
Se rispondi a 48 domande, lasciandone 2 bianche, ma 5 o più sono sbagliate sei fuori
.
.
.
Se rispondi a 42 domande, lasciandone 8 bianche, ma 2 o più sono sbagliate sei fuori
Se rispondi a 41 domande, lasciandone 9 bianche, ma ne sbagli anche solo 1 sei fuori
Se rispondi a 40 domande, lasciandone 10 bianche, ma ne sbagli anche solo 1 sei fuori

Se rispondi a meno di 40 domande, lasciandone più di 10 bianche non puoi raggiungere i 40 punti per cui sei fuori

però di seguito mi aspettavo le ipotesi per essere dentro?!?!

Risposndi a 35/40 domande in modo corretto!!!
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggio Da drifis_ Mar Set 25, 2012 12:01 pm

dato che per la classe di concorso A060 ci sono pochissimi posti per me in regioni inarrivabili ho pensato di partecipare per la A059... qualcuno ha da suggerire testi per lo studio della matematica/geometria?
drifis_
drifis_

Messaggio Da cricchio76 Mar Set 25, 2012 12:16 pm

Ma alla fine il punteggio minimo è 35 o 40?

cricchio76

Messaggio Da cron191 Ven Set 28, 2012 9:03 pm

cricchio76 ha scritto:Ma alla fine il punteggio minimo è 35 o 40?

35

cron191

Messaggio Da gugu Ven Set 28, 2012 9:08 pm

.
.
.

Tutto questo va rivisto alla luce del fatto che il limite sarà 35.
gugu
gugu

Messaggio Da cricchio76 Sab Set 29, 2012 2:59 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a grande richiesta la tabella corretta alla luce del limite di 35/50 :-p

cricchio76

Messaggio Da Maria12345 Sab Set 29, 2012 4:28 pm

Vorrei sapere se noi della primaria nel test preselettivo possiamo scegliere la lingua o dobbiamo fare obbligatoriamente il test d'inglese. Grazie a chi mi risponderà

Maria12345

Messaggio Da candyfi Sab Set 29, 2012 7:56 pm

Ciao La, è la stessa domanda che mi sto facendo io, ho messo anche un post riguardo a questo e qualcuno mi ha risposto che, per la preselezione, siamo libere di scegliere la lingua, mentre per l'orale, sarà richiesto l'inglese.....e in effetti anche dal bando si evince questo!!!!!!

candyfi

Messaggio Da Marcos2k Dom Set 30, 2012 12:51 pm

quindi cosa convine? Rispondere non sapendo e rischiare di sbagliare o non rispondere a quelle che non si sa? Forse la verità è nel mezzo? cioè se non so 15 risposte a 10 non rispondo a 5 si... magari ne becco due delle 5 e sto dentro...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da bimba Dom Set 30, 2012 2:33 pm

Salve, secondo voi, è possibile prepararsi da soli al concorso per la primaria o è consigliabile rivolgersi a un esperto? Grazie.

bimba

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 30, 2012 2:36 pm

bimba ha scritto:Salve, secondo voi, è possibile prepararsi da soli al concorso per la primaria o è consigliabile rivolgersi a un esperto? Grazie.
Non credo che esistano esperti in tal campo. Come in ogni esame la valutazione dipenderà molto dalla commissione esaminatrice.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da cliomisia Dom Set 30, 2012 2:39 pm

I sindacati stanno pubblicizzando i loro corsi di preparazione al test pre selettivo e successivamente sicuramente saranno organizzati quelli per prepararsi allo scritto e all'orale.
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da bimba Dom Set 30, 2012 2:46 pm

Buongiorno, ma per la pimaria e l'infanzia sono previsti i temi come negli scorsi concorsi o ci saranno solo tests? Grazie.

bimba

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 30, 2012 3:30 pm

bimba ha scritto:Buongiorno, ma per la pimaria e l'infanzia sono previsti i temi come negli scorsi concorsi o ci saranno solo tests? Grazie.

niente temi, per nessuna classe di concorso. anche per infanzia e primaria "una serie di quesiti a risposta aperta"

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Empty seconda prova latino in che modo?

Messaggio Da Ollina Dom Set 30, 2012 4:47 pm

non ho capito se la prova scritta per la A051 consisterà in domande a risposta a perta o in una traduzione, qualcuno sa spiegarmelo?

Ollina

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 30, 2012 5:32 pm

Ollina ha scritto:non ho capito se la prova scritta per la A051 consisterà in domande a risposta a perta o in una traduzione, qualcuno sa spiegarmelo?

non c'è scritto.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marialisa82 Dom Set 30, 2012 7:34 pm

Un quesito: ho provato a chiedere qualche giorno fa ma nessuno sa rispondermi. Potremo usare carta (fornita da loro) quel giorno? Poiché i minuti sono pochi e bisogna affinare una "tecnica risolutiva" (non a caso molti manuali vertono proprio sulle tecniche di lettura veloce ecc.), si può sapere se dobbiamo allenarci a tenere tutto a mente? Io ho bisogno di scrivere per risolvere le successioni numeriche, ma anche per svolgere in velocità altri esercizi. Altrimenti ci resta solo il banco:( proprio come vandali. Sembra che tutti snobbino questo aspetto, ma secondo me è importante. Grazie per l'attenzione. (forse)

marialisa82

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 30, 2012 9:55 pm

marialisa82 ha scritto:Un quesito: ho provato a chiedere qualche giorno fa ma nessuno sa rispondermi. Potremo usare carta (fornita da loro) quel giorno? Poiché i minuti sono pochi e bisogna affinare una "tecnica risolutiva" (non a caso molti manuali vertono proprio sulle tecniche di lettura veloce ecc.), si può sapere se dobbiamo allenarci a tenere tutto a mente? Io ho bisogno di scrivere per risolvere le successioni numeriche, ma anche per svolgere in velocità altri esercizi. Altrimenti ci resta solo il banco:( proprio come vandali. Sembra che tutti snobbino questo aspetto, ma secondo me è importante. Grazie per l'attenzione. (forse)

io escludo si possano utilizzare altri ausili oltre il computer, comunque strada facendo speriamo di poter conoscere di più di questi aspetti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marialisa82 Dom Set 30, 2012 11:31 pm

grazie lalla...speravo di non dover imparare a memoria anche i conti da fare..ad ogni modo si vedrà.

marialisa82

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 21 Empty grazie!

Messaggio Da susannamarco Lun Ott 01, 2012 10:07 am

cricchio76 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a grande richiesta la tabella corretta alla luce del limite di 35/50 :-p
susannamarco
susannamarco

Messaggio Da slimego Gio Ott 04, 2012 4:35 pm

miria ha scritto:Io vorrei capire una cosa, (non ho mai fatto concorsi) ma quando viene predisposta una batteria di test vi è un librone con migliaia di test da imparare a memoria? e quanto tempo prima esce la batteria dalla prova preselettiva? Inoltre mi chiedo, se il 24 settembre escirà il bando, la prima prova può essere già il 24 novembre (mi pare sia entro 60 gg)? Voglio dire, un tempo la gente non aveva anche un anno di tempo per prepararsi per il concorsone da quando sapevano CON CERTEZZA del concorso alla data dell'esame? Cioè passavano mesi e anni tra quando veniva ufficializzato il concorso alle date degli esami scritti e orali. Ora come funzionerà???? Lo so che l'unica risposta plausibile è: aspettiamo il bando... ma una volta uscito(se mai uscirà..) ???? già dobbiamo essere pronti ai loro ordini???!!!! SONO FOLLI!!!!

se pensi di dover imparare delle domande a memoria su questo tipo di test preselettivo, mi sa che parti col piede sbagliato...

slimego

Messaggio Da slimego Gio Ott 04, 2012 4:51 pm

kikka76 ha scritto:Anche io mi sto esercitando sui test edises..paradossalmente mi vengono meglio quelli di logica che quelli di comprensione del testo (insegno lettere!!); le domande sono troppo lunge, come i testi, complessi e mai sentiti..ho visto che è meglio non rispondere piuttosto che andare a caso e quindi sbagliare. 50 min per leggere tutto sono pochi, il tempo finisce presto, si recupera un po' con le domande di lessico, ma i trabocchetti sono ovunque, anche nelle domande più semplici. In realtà da studiare non c'è nulla..solo sperare e esercitarsi.

ecco un commento sensato finalmente: da studiare non c'è NULLA! Pazzo è che perde tempo a comprare libri (??!!) o tentare di imparare a memoria (ma cosa???). Da quello che ho capito io questo test preselettivo serve a valutare se un futuro docente è "sensato", ossia ha tutti i neuroni che funzionano, e anche qualcosa in più. La lingua straniera è un must, d'accordo, le conoscenze informatiche pure (anche se potrebbero magari evitare certe domande troppo "accademiche"). Non vedo dove sta il problema in questo test preselettivo che così tanti criticano. Vi fa così paura? Onestamente, magari non lo passerò, ma non è quello che temo di più, capisco d'altronde che un meccanismo per scremare da un certo punto di vista "oggettivo" ossia non dipendente da una valutazione di chissà chi (e con questo non voglio entrare nell'annoso discorso raccomandazioni) si rende necessario per far fuori tutta quella massa di incompetenti e di personaggi improponibili che pensano che il concorso sia una passeggiatina con le conoscenze giuste. Ok, c'è l'altro lato della medaglia, ossia che magari resta fuori chi potenzialmente potrebbe essere un ottimo docente, ma per un paio di sviste perde il treno. Qual è il male minore? A me l'idea di questo pretest piace, e non poco, ma credo di essere una mosca bianca. Non crocefiggetemi per questo!!!

slimego

Messaggio Da Kle Gio Ott 04, 2012 5:30 pm

slimego ha scritto:
kikka76 ha scritto:Anche io mi sto esercitando sui test edises..paradossalmente mi vengono meglio quelli di logica che quelli di comprensione del testo (insegno lettere!!); le domande sono troppo lunge, come i testi, complessi e mai sentiti..ho visto che è meglio non rispondere piuttosto che andare a caso e quindi sbagliare. 50 min per leggere tutto sono pochi, il tempo finisce presto, si recupera un po' con le domande di lessico, ma i trabocchetti sono ovunque, anche nelle domande più semplici. In realtà da studiare non c'è nulla..solo sperare e esercitarsi.

ecco un commento sensato finalmente: da studiare non c'è NULLA! Pazzo è che perde tempo a comprare libri (??!!) o tentare di imparare a memoria (ma cosa???). Da quello che ho capito io questo test preselettivo serve a valutare se un futuro docente è "sensato", ossia ha tutti i neuroni che funzionano, e anche qualcosa in più. La lingua straniera è un must, d'accordo, le conoscenze informatiche pure (anche se potrebbero magari evitare certe domande troppo "accademiche"). Non vedo dove sta il problema in questo test preselettivo che così tanti criticano. Vi fa così paura? Onestamente, magari non lo passerò, ma non è quello che temo di più, capisco d'altronde che un meccanismo per scremare da un certo punto di vista "oggettivo" ossia non dipendente da una valutazione di chissà chi (e con questo non voglio entrare nell'annoso discorso raccomandazioni) si rende necessario per far fuori tutta quella massa di incompetenti e di personaggi improponibili che pensano che il concorso sia una passeggiatina con le conoscenze giuste. Ok, c'è l'altro lato della medaglia, ossia che magari resta fuori chi potenzialmente potrebbe essere un ottimo docente, ma per un paio di sviste perde il treno. Qual è il male minore? A me l'idea di questo pretest piace, e non poco, ma credo di essere una mosca bianca. Non crocefiggetemi per questo!!!

Valutare se un docente è sensato secondo te è idoneo in questo modo? sottoponendolo a una betteria di test dove ci sn domande con calcoli (ottimo x chi conosce la matematica, meno per gli altri) o comprensione di testi lunghi 20 righe o nozioni di informatica (che poco hanno a che fare con l'uso concreto del pc) o di inglese (anche quì privilegio per chi insegna tale materia che ha 7 domande sicure).... il tutto in 50 minuti???? quando solo per leggere e riflettere su molte domande ci vogliono almeno 3-5 minuti?
Se tu reputi che questo sistema sia un modo ottimale per selezionare il corpo docente mi spieghi che concetto hai della professionalità docente? A mio avviso una persona pratica nell'uso della settimana enigmistica riesce meglio di un docente laureato con 110 e lode e con anni di insegnamento nel test preselettivo... ma questo non ci assicura che sarà un bravo docente, che avrà ottime abilità relazionali e didattiche...
Ed anche la terza prova è una buffonata... simulazione di una lezione in classe... senza classe davanti a sè!!! ma con una commissione di gente che, magari, lavora all'università e di aule scolastiche conosce solo quelle in cui si è seduto come allievo quando era ragazzo... davvero tale simulazione (opportuneamente preparata in precedenza) sarà identica al sistema che noi usiamo in classe? ci credete???

Se per te questo è un concorso che davvero seleziona i migliori, mi spieghi chi sono questio migliori, questi geni che supereranno la preselettiva????

Per non parlare poi del fatto che le 50 domande saranno diverse per ogni candidato perchè scelte da un calcolatore random... non credi che ci sia anche una componente di fortuna in questo?

Sono contenta per te e per la tua sicurezza... magari questo ti aiuterà, io nel frettempo studio e mi esercito, non conosco altri modi per affrontare questo esame e se nona ndrà, non mi sentirò certo "poco sensata"...
Kle
Kle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

- Argomenti simili