La famigerata "carenza di posti".
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La famigerata "carenza di posti".
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Tommaso, scrivo da Padova, dove vivo, e insegno nell'A051, nella cui graduatoria mi trovo al 13simo posto. Dopo i ruoli di questa mattina (46) in A043, sono balzato al 45simo posto. Inutile dire che l'anno prossimo sarei andato (forse) in ruolo e che il concorso rimescola non poco le carte in tavola, oltre al fatto che interrompe la pace triennale instaurata dall'allungamento del periodo tra un aggiornamento e l'altro. Curiosità: sono un abilitato del primo ciclo SSIS.
Ma non scrivo per fare della retorica. :-)
Piuttosto, sono a chiedere chiarimenti sull'oggetto di questo filone: la cosiddetta "carenza" di posti. Non c'è bisogno di sfoggiare erudizione lessicale per leggere in carenza il significato di *mancanza*, *bisogno*, *insufficienza*, *condizione di necessità di...*. Ebbene: mi sto chiedendo da qualche giorno l'esatto significato della frase: «le classi di insegnamento per le quali verrà bandito il concorso saranno una trentina, solo quelle per cui c'è carenza di posti». Ma se davvero carenza significa quello che ho scritto, allora non capisco DOVE stia l'insufficienza di posti (posti di cosa, poi? posti sono gli insegnanti? le cattedre?). Provo a ipotizzare.
1. Mancano posti in graduatoria. Falso: le graduatorie sono piene di insegnanti che non aspettano altro di insegnare. E che ogni anno non insegnano perché non ci sono posti, nel senso di cattedre libere nelle scuole.
2. Mancano posti a scuola, nel senso che non ci sono cattedre per quella tale classe di insegnamento. Potrebbe essere vero: i tagli alla classe A051 hanno decurtato di molto le disponibilità di inizio anno da qualche tempo a questa parte. Ma allora, se è vera questa, perché creare un ulteriore graduatoria?
In entrambi i casi, mi sembra di vedere, si arriva a un punto morto. Se mancassero davvero insegnanti in graduatoria, significa che ogni fine agosto TUTTI gli insegnanti in graduatoria dovrebbero essere chiamati, e i CSA dovrebbero essere nelle peste e con cattedre rimaste vuote nelle scuole. Mi sembra che, almeno per quello che mi riguarda, in A051 chiamano a malapena fino al 15simo. Gli altri, a casa.
Di posti nelle scuole non ce ne sono, per cui creare un'altra graduatoria è semplicemente controproducente. La prospettiva, immaginando di non vincere né passare il concorso è quella di raddoppiare la permanenza in graduatoria.
Forse non sono stato molto chiaro, e me ne scuso :-)
Qualcuno che ne sa più di me, però, potrebbe lumeggiarmi su cosa si intende e dove starebbe di casa questa carenza di posti?
Ciao
Tommaso
questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Tommaso, scrivo da Padova, dove vivo, e insegno nell'A051, nella cui graduatoria mi trovo al 13simo posto. Dopo i ruoli di questa mattina (46) in A043, sono balzato al 45simo posto. Inutile dire che l'anno prossimo sarei andato (forse) in ruolo e che il concorso rimescola non poco le carte in tavola, oltre al fatto che interrompe la pace triennale instaurata dall'allungamento del periodo tra un aggiornamento e l'altro. Curiosità: sono un abilitato del primo ciclo SSIS.
Ma non scrivo per fare della retorica. :-)
Piuttosto, sono a chiedere chiarimenti sull'oggetto di questo filone: la cosiddetta "carenza" di posti. Non c'è bisogno di sfoggiare erudizione lessicale per leggere in carenza il significato di *mancanza*, *bisogno*, *insufficienza*, *condizione di necessità di...*. Ebbene: mi sto chiedendo da qualche giorno l'esatto significato della frase: «le classi di insegnamento per le quali verrà bandito il concorso saranno una trentina, solo quelle per cui c'è carenza di posti». Ma se davvero carenza significa quello che ho scritto, allora non capisco DOVE stia l'insufficienza di posti (posti di cosa, poi? posti sono gli insegnanti? le cattedre?). Provo a ipotizzare.
1. Mancano posti in graduatoria. Falso: le graduatorie sono piene di insegnanti che non aspettano altro di insegnare. E che ogni anno non insegnano perché non ci sono posti, nel senso di cattedre libere nelle scuole.
2. Mancano posti a scuola, nel senso che non ci sono cattedre per quella tale classe di insegnamento. Potrebbe essere vero: i tagli alla classe A051 hanno decurtato di molto le disponibilità di inizio anno da qualche tempo a questa parte. Ma allora, se è vera questa, perché creare un ulteriore graduatoria?
In entrambi i casi, mi sembra di vedere, si arriva a un punto morto. Se mancassero davvero insegnanti in graduatoria, significa che ogni fine agosto TUTTI gli insegnanti in graduatoria dovrebbero essere chiamati, e i CSA dovrebbero essere nelle peste e con cattedre rimaste vuote nelle scuole. Mi sembra che, almeno per quello che mi riguarda, in A051 chiamano a malapena fino al 15simo. Gli altri, a casa.
Di posti nelle scuole non ce ne sono, per cui creare un'altra graduatoria è semplicemente controproducente. La prospettiva, immaginando di non vincere né passare il concorso è quella di raddoppiare la permanenza in graduatoria.
Forse non sono stato molto chiaro, e me ne scuso :-)
Qualcuno che ne sa più di me, però, potrebbe lumeggiarmi su cosa si intende e dove starebbe di casa questa carenza di posti?
Ciao
Tommaso
illinguista- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: La famigerata "carenza di posti".
l'espressione "carenza di posti" è stata usata da un giornalista del messaggero ed è rimbalzata sul forum. naturalmente si tratta di uno sproposito linguistico. è vero infatti l'esatto contrario: il concorso sarà bandito solo per quelle classi di concorso che non presentano carenza di posti, ossia per quelle classi di concorso che hanno molte disponibilità e pochi aspiranti.
per la a051 credo che non sia il caso di attendersi niente, dal momento che lì la "carenza di posti" non difetta.
ciao
per la a051 credo che non sia il caso di attendersi niente, dal momento che lì la "carenza di posti" non difetta.
ciao
vinz- Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: La famigerata "carenza di posti".
vinz ha scritto:l'espressione "carenza di posti" è stata usata da un giornalista del messaggero ed è rimbalzata sul forum. naturalmente si tratta di uno sproposito linguistico. è vero infatti l'esatto contrario: il concorso sarà bandito solo per quelle classi di concorso che non presentano carenza di posti, ossia per quelle classi di concorso che hanno molte disponibilità e pochi aspiranti.
per la a051 credo che non sia il caso di attendersi niente, dal momento che lì la "carenza di posti" non difetta.
ciao
Ti ringrazio per la velocità. Forse non verrà messa a concorso, ma il fatto che il bando verrà dopo le nomine non ti permette di scegliere a mente serena in quale classe insegnare il prossimo anno scolastico.
Ciao
Tommaso
illinguista- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.12
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