aiuto per la compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis
+7
Danitristesse
ragnarok
Albith
giulianova
luisac72
trumma
edo80
11 partecipanti
aiuto per la compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis
Salve a tutti,
quest'anno ho lavorato su una nomina fino al 30 giugno, ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria il 2 luglio, accolta l'8 luglio. Quest'estate mi è arrivato il modulo ds 56bis da restituire alla fine del periodo di disoccupazione. Ammesso che abbia il nuovo incarico giorno 7 settembre, ora, mi chiedevo quale sia il periodo di disoccupazione da dichiarare: dal 1 luglio al 7 settembre, dal 1 luglio al 6 settembre, oppure dall'2 o dall'8 luglio fino al 6/ 7 settembre?
Grazie per l'attenzione.
quest'anno ho lavorato su una nomina fino al 30 giugno, ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria il 2 luglio, accolta l'8 luglio. Quest'estate mi è arrivato il modulo ds 56bis da restituire alla fine del periodo di disoccupazione. Ammesso che abbia il nuovo incarico giorno 7 settembre, ora, mi chiedevo quale sia il periodo di disoccupazione da dichiarare: dal 1 luglio al 7 settembre, dal 1 luglio al 6 settembre, oppure dall'2 o dall'8 luglio fino al 6/ 7 settembre?
Grazie per l'attenzione.
edo80- Messaggi : 260
Re: aiuto per la compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis
salve, devi mettere alla voce dal il giorno in cui hai cominciato a non lavorare più, quindi 01/07/2012, se il nuovo servizio partirà da contratto il 7/09, alla voce al metterai l'ultimo giorno di disoccupazione cioè il 06/09/2012.
trumma- Messaggi : 862
Il modello va rispedito entro 5 giorni dalla presa di servizio. fa fede il timbro postale?
luisac72- Messaggi : 619
Si, e se lo mandi tramite fax tieni la ricevuta di trasmissione.luisac72 ha scritto:Il modello va rispedito entro 5 giorni dalla presa di servizio. fa fede il timbro postale?
giulianova- Messaggi : 1341
Potete anche mandarlo tramite il sito INPS Online se siete iscritti e avete il PIN dispositivo.
Albith- Messaggi : 10621
no albith non sono iscritta, la domanda me l'hanno fatta in un caf. posso mandarla via raccomandata?Albith ha scritto:Potete anche mandarlo tramite il sito INPS Online se siete iscritti e avete il PIN dispositivo.
Posso portarlo di persona anche alla sede INPS lunedì avendo preso servizio oggi (di sabato era chiusa e rientro nei 5 giorni)?
In quel caso devo fare altro? (centro per l'impiego et similia)?
ragnarok- Messaggi : 72
ragnarok ha scritto:Posso portarlo di persona anche alla sede INPS lunedì avendo preso servizio oggi (di sabato era chiusa e rientro nei 5 giorni)?
Certo, se hai preso servizio oggi, me l'hanno spiegato più sopra, puoi portarlo all'inps entro mercoledì 5 settembre, compreso, quindi ci sei dentro alla grande. Io glielo porto martedì.
Devi solo compilare il modello ds56bis e consegnarlo, basta, poi penserà l'inps a comunicare la tua rioccupazione anche al centro per l'impiego. Ciao.
Ospite- Ospite
debole ha scritto:ragnarok ha scritto:Posso portarlo di persona anche alla sede INPS lunedì avendo preso servizio oggi (di sabato era chiusa e rientro nei 5 giorni)?
Certo, se hai preso servizio oggi, me l'hanno spiegato più sopra, puoi portarlo all'inps entro mercoledì 5 settembre, compreso, quindi ci sei dentro alla grande. Io glielo porto martedì.
Devi solo compilare il modello ds56bis e consegnarlo, basta, poi penserà l'inps a comunicare la tua rioccupazione anche al centro per l'impiego. Ciao.
OK, grazie!
In altri topic avevo letto qualcosa a riguardo del centro dell'impiego, ma forse riguardava chi aveva il contratto al 31/8.
Stampo il modulo e lunedì lo porto! A mano è sempre meglio
ragnarok- Messaggi : 72
Io sono a mille chilometri, che mi consigliate di fare? cosa è meglio x stare piu tranquilli? fax, raccomandata, piccione viaggiatore....
fax + raccomandata.
Comunque sul modello c'è scritto "è stato ininterrottamente disoccupato dal---al"
basta mettere i giorni, non conta da quando si è presentata la domanda, si guardano le date dei contratti
Comunque sul modello c'è scritto "è stato ininterrottamente disoccupato dal---al"
basta mettere i giorni, non conta da quando si è presentata la domanda, si guardano le date dei contratti
Danitristesse- Messaggi : 281
Sul sito dell'INPS, dove posso trovare il modulo DS 56bis???
mariepierre- Messaggi : 64
mariepierre ha scritto:Sul sito dell'INPS, dove posso trovare il modulo DS 56bis???
http://www.inps.it/modulistica/compila.asp?TextSearch=ds+56+bis&lingua=i&lang=i&intra=&cf=&cerca=cerca
Nell'elenco è quello indicato con la dicitura:
Dichiarazione di permanenza delle condizioni per il diritto alla riscossione dell'indennità di disoccupazione
(Codice: SR04 - Versione:1.1 - Data Pubblicazione: 22/6/2007 - Dimensioni file zip: 15 Kb )
Se dal pulsante con l'icona del PDF dovesse scaricarsi un file illegibile, scaricate dall'icona del file ZIP. Si tratta di un file pdf compilabile e stampabile.
C'è anche un pulsante con una freccina che permette di inviare il file compilato (ma solo appunto se si è iscritti all'INPS online).
Albith- Messaggi : 10621
A tal proposito, vorrei sapere se quel che mi è stato detto stamattina al Patronato è vero, ossia che il PIN dispositivo non costituisce la firma digitale e dunque il modello DS56bis, prima di essere spedito online, va stampato, firmato e scansionato...inoltre, mi è stato anche detto che il modello può essere inviato all'INPS tramite posta elettronica:se è vero, non sarebbe meglio utilizzare la PEC?Albith ha scritto:Potete anche mandarlo tramite il sito INPS Online se siete iscritti e avete il PIN dispositivo.
Victoria- Messaggi : 92
Salve, sto compilando il modulo ds 56 bis, ma avendo iniziato a lavorare il 25/09 però con un contratto "fino ad avente diritto" ho dei forti dubbi su cosa indicare nel punto... ha prestato attività lavorativa presso terzi dal ______ al______. Nel primo spazio indico la data di inizio 25/09, ma nel secondo COSA, visto che la data è indefinita?
Inoltre posso spedire il modulo "elettronico" via telematica senza firma o devo scansionarlo firmato e spedirlo?
Vi prego di rispondermi visto che mancano pochi giorni alla scadenza dei 5 richiesti...grazie mille!!
Inoltre posso spedire il modulo "elettronico" via telematica senza firma o devo scansionarlo firmato e spedirlo?
Vi prego di rispondermi visto che mancano pochi giorni alla scadenza dei 5 richiesti...grazie mille!!
alburno- Messaggi : 19
ma io credo che non devi mettere nulla...tu stai sospendendo la disoccupazione...quelle sono le eventuali attività svolte nel periodo di disoccupazione...mi sbaglierò, ma io non metterò nulla lì
crotone- Messaggi : 2242
Argomenti simili
» compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis fino ad avente diritto
» Domanda compilazione modulo DS-56Bis!
» AIUTO scadenza modello 56bis disoccupazione
» compilazione modulo di disoccupazione
» Modulo DS 56bis
» Domanda compilazione modulo DS-56Bis!
» AIUTO scadenza modello 56bis disoccupazione
» compilazione modulo di disoccupazione
» Modulo DS 56bis