Due scuole stesso giorno, 15 km.
4 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Due scuole stesso giorno, 15 km.
Ciao a tutti. Ho ottenuto l'assegnazione interprovinciale su due scuole che distano 1 ora di auto da casa ma raggiungibili entrambi con i mezzi pubblici. Io non guido. Il problema non sono le due scuole (raggiungibili appunto con i mezzi) ma l'eventuale giorno (uno o più) che potrebbero darmi con orario sulle due scuole (che distano l'una dall'altra 15 km. e non ci sono mezzi pubblici che collegano le due scuole). La mia cattedra è costituita da quattro classi (4 ore e 5 ore in una scuola, 4 ore e 5 ore nell'altra scuola), orario che, penso proprio, renda necessario almeno un giorno di servizio sulle due scuole (l'unica soluzione sarebbe quella di mettere 3 ore nello stesso gg. alla stessa classe, ma è fortemente improbabile che possa essere accettato, per esigenze didattiche).
Secondo voi c'è qualche soluzione, prima di arrivare a dire alle due scuole che rinuncio al giorno libero?
Grazie.
Secondo voi c'è qualche soluzione, prima di arrivare a dire alle due scuole che rinuncio al giorno libero?
Grazie.
Matteo_M- Messaggi : 292
Re: Due scuole stesso giorno, 15 km.
L'anno scorso una mia collega aveva 4 ore di fila in una classe (cdc 043 I grado). Scusami ma la tua che cdc è? Prevede solo una materia o più?
Ospite- Ospite
Quattro classi, in ciascuna delle quali insegni una sola materia per un monte settimanale di 4 ore o 5.Matteo_M ha scritto:La mia cattedra è costituita da quattro classi (4 ore e 5 ore in una scuola, 4 ore e 5 ore nell'altra scuola)....
Se ho capito bene la situazione, è improponibile un giorno di lezione con 3 ore nella stessa classe e non vedo altre soluzioni.
fradacla- Moderatore
Grazie della risposta. Insegno Scienze Umane e Sociali in due IP e delle quattro ore in una classe ci sono due ore di compresenza con l'ITP; l'anno scorso ad un collega (in un IP diverso da questi due) sono state date tre ore di fila in una classe ma una di esse era in compresenza con l'ITP.
Cercherò, in alternativa, di vedere se mi possono dare questa soluzione:
- SCUOLA A: due giorni (tutti e due con due ore per classe, non necessariamente unite: 2+4=8) + un terzo giorno alla prima ora
- SCUOLA B: idem, ma nel terzo giorno l'ultima ora.
Così il terzo giorno (unico in cui avrei due scuole), faccio la prima e l'ultima ora e ho tempo per spostarmi.
Non mi sembra di chiedere troppo. Ma... non so però se vi son problemi anche per darmi 8 ore in blocchi di 2 ore (non necessariamente unite).
In alternativa, perderò il giorno libero...
D'altronde chi chiede l'assegn. interprovinciale esprimendo il codice della provincia... mi rendo conto che dovrebbe essere pronto a tutto.
Tuttavia, non c'è scritto da nessuna parte (neanche nel CCNI utilizzazioni) che si debba avere la macchina.
P.S. Peraltro, se il Miur non si decide a pagare le ore di viaggio - come dice una sentenza del Tar - dovrebbe venire un po' incontro a livello di singoli istituti: con le utilizzazioni dei soprannumerari le cattedre COE stanno aumentando a dismisura. Mi rendo conto che nel mio caso trattasi di assegnazione provvisoria interprovinciale e quindi è il Miur che "ha fatto un piacere a me" e io ho indicato il codice della provincia ma...
Cercherò, in alternativa, di vedere se mi possono dare questa soluzione:
- SCUOLA A: due giorni (tutti e due con due ore per classe, non necessariamente unite: 2+4=8) + un terzo giorno alla prima ora
Così il terzo giorno (unico in cui avrei due scuole), faccio la prima e l'ultima ora e ho tempo per spostarmi.
Non mi sembra di chiedere troppo. Ma... non so però se vi son problemi anche per darmi 8 ore in blocchi di 2 ore (non necessariamente unite).
In alternativa, perderò il giorno libero...
D'altronde chi chiede l'assegn. interprovinciale esprimendo il codice della provincia... mi rendo conto che dovrebbe essere pronto a tutto.
Tuttavia, non c'è scritto da nessuna parte (neanche nel CCNI utilizzazioni) che si debba avere la macchina.
P.S. Peraltro, se il Miur non si decide a pagare le ore di viaggio - come dice una sentenza del Tar - dovrebbe venire un po' incontro a livello di singoli istituti: con le utilizzazioni dei soprannumerari le cattedre COE stanno aumentando a dismisura. Mi rendo conto che nel mio caso trattasi di assegnazione provvisoria interprovinciale e quindi è il Miur che "ha fatto un piacere a me" e io ho indicato il codice della provincia ma...
Matteo_M ha scritto:
Il presupposto della tua domanda era:
a) non guido
b) fra il comune A e il comune B non ci sono collegamenti pubblici
Ne deduco che intendi fare i 15 km a piedi :-))
fradacla- Moderatore
Io, ma non solo io anche tante altre colleghe, quando mi è capitato di essere nella tua situazione ho cercato un autista privato che per quel giorno veniva a prendermi per portarmi nell'altra scuola, certo 15km son tanti e penso che a livello economico possa essere un po' gravoso ma se non c'è altro modo potresti prendere questa soluzione in considerazione.
mariland- Messaggi : 2341
> fra il comune A e il comune B non ci sono collegamenti pubblici
Eh ma... è vero che fra il comune A e il comune B non ci sono collegamenti pubblici; ma entrambi sono collegati ad un terzo comune C. Insomma, percorrerei un triangolo (anche se non insegno matematica) che mi permette di spostarmi con i mezzi (anche se avrei bisogno di 4 ore per il viaggio tra la prima ora in A e la sesta ora in B o, in alternativa, avrei bisogno di 3 ore per il viaggio tra la seconda ora in A e la sesta ora in B.
Questo sarebbe per un solo giorno, secondo la proposta che spero prendano in considerazione:
- SCUOLA A: due giorni (tutti e due i giorni con due ore per classe, non necessariamente unite: 2 gg. x 4 ore = 8 ore) + un terzo giorno alla prima ora (o al massimo le prime due ore)
Ricordo che ho 9 ore nella Sc. A (4+5) e 9 ore nella Sc. B (4+5).
Ma... non so però se vi son problemi anche per darmi 8 ore in blocchi di 2 ore (non necessariamente unite).
In alternativa, perderò il giorno libero.
Ma vorrei sentire il vs parere sulle assegn. provv. interprov. Un docente che esprime anche il codice provinciale (ergo, è disposto a "tutto"), può poi dire "non ho la macchina"? Nel CCNI non mi sembra che ci siano indicazioni in merito. Se avessi un incarico a T.D., non avrei problemi a proporre con forza questa soluzione; ma, da "assegn(azion)ista interprovinciale", mi sento un po' "in difetto"...
Tanto per regolarmi se chiederla anche l'anno prossimo a queste condizioni, dato che le cattedre di anno in anno si fanno sempre più lontane e spezzate... fino a scomparire e non permettere più le assegnazioni interprovinciali.
Eh ma... è vero che fra il comune A e il comune B non ci sono collegamenti pubblici; ma entrambi sono collegati ad un terzo comune C. Insomma, percorrerei un triangolo (anche se non insegno matematica) che mi permette di spostarmi con i mezzi (anche se avrei bisogno di 4 ore per il viaggio tra la prima ora in A e la sesta ora in B o, in alternativa, avrei bisogno di 3 ore per il viaggio tra la seconda ora in A e la sesta ora in B.
Questo sarebbe per un solo giorno, secondo la proposta che spero prendano in considerazione:
- SCUOLA A: due giorni (tutti e due i giorni con due ore per classe, non necessariamente unite: 2 gg. x 4 ore = 8 ore) + un terzo giorno alla prima ora (o al massimo le prime due ore)
Ricordo che ho 9 ore nella Sc. A (4+5) e 9 ore nella Sc. B (4+5).
Ma... non so però se vi son problemi anche per darmi 8 ore in blocchi di 2 ore (non necessariamente unite).
In alternativa, perderò il giorno libero.
Ma vorrei sentire il vs parere sulle assegn. provv. interprov. Un docente che esprime anche il codice provinciale (ergo, è disposto a "tutto"), può poi dire "non ho la macchina"? Nel CCNI non mi sembra che ci siano indicazioni in merito. Se avessi un incarico a T.D., non avrei problemi a proporre con forza questa soluzione; ma, da "assegn(azion)ista interprovinciale", mi sento un po' "in difetto"...
Tanto per regolarmi se chiederla anche l'anno prossimo a queste condizioni, dato che le cattedre di anno in anno si fanno sempre più lontane e spezzate... fino a scomparire e non permettere più le assegnazioni interprovinciali.
Ultima modifica di Matteo_M il Lun Set 03, 2012 7:39 pm - modificato 1 volta.
> un autista privato
Ti ringrazio dell'idea ma... forse perdere il giorno libero fa meno male al mio portafoglio e tutti sappiamo quanti soldi ci sono dentro ai nostri portafogli.
Ma spero che accettino la proposta che ho spiegato sopra, prima di perdere il giorno libero qualche anno prima di quando ce lo toglierà il Miur...
Ti ringrazio dell'idea ma... forse perdere il giorno libero fa meno male al mio portafoglio e tutti sappiamo quanti soldi ci sono dentro ai nostri portafogli.
Ma spero che accettino la proposta che ho spiegato sopra, prima di perdere il giorno libero qualche anno prima di quando ce lo toglierà il Miur...
a) tre ore in una stessa classe non sono vietate; b) metti un cartello in aula docenti con cui chiedi se qualche collega lo stesso giorno può darti un passaggio (chiamasi botta di c..o); c) i bidelli hanno mille risorse, chiedi; d) informati su autisti privati; e) il giorno libero non sarà un diritto, ok, ma è salvifico, cerca di non perderlo.
in bocca al lupo
in bocca al lupo
PelGas- Messaggi : 108
Argomenti simili
» Presa di servizio stesso giorno in due scuole
» collegio docenti stesso giorno in due scuole
» Ferie in due scuole nello stesso giorno
» Ferie in due scuole nello stesso giorno ata
» CONVOCAZIONE IN 2 SCUOLE STESSO GIORNO, STESSA ORA.
» collegio docenti stesso giorno in due scuole
» Ferie in due scuole nello stesso giorno
» Ferie in due scuole nello stesso giorno ata
» CONVOCAZIONE IN 2 SCUOLE STESSO GIORNO, STESSA ORA.
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1