Mobilitazione e sindacati
+9
precary80
tittybariw
marziaflowers
trappolino
aleanto
ombre
luisa78
Albith
paolopaolo
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mobilitazione e sindacati
Ho appena sentito al tg che i sindacati hanno annunciato mobilitazioni a favore dell'assunzione dei precari storici e contro il concorso. Come al solito è tutto molto vago. Di che tipo di mobilitazione si tratta?
Manifestazioni? Scioperi? che altro? in CONCRETO cosa propongono?
io farei sciopero a oltranza molto volentieri, bloccherei tutto il bloccabile (scrutini di primo quadrimestre compresi), un mese di sciopero per ogni prova, a partire dalla preselettiva di dicembre
lo so, è irrealizzabile, però...
Manifestazioni? Scioperi? che altro? in CONCRETO cosa propongono?
io farei sciopero a oltranza molto volentieri, bloccherei tutto il bloccabile (scrutini di primo quadrimestre compresi), un mese di sciopero per ogni prova, a partire dalla preselettiva di dicembre
lo so, è irrealizzabile, però...
paolopaolo- Messaggi : 3104
Re: Mobilitazione e sindacati
Sì, è irrealizzabile. Anche io pensavo, anche per altre vicende del passato, che si dovessero e potessero fare scioperi a oltranza.
Purtroppo noi docenti, come alcuni altri pubblici ufficiali, siamo precettabili, quindi uno sciopero a oltranza da parte nostra temo che costituirebbe causa di licenziamento.
Tuttavia se i sindacati fossero davvero compatti e decisi, credo che alla fine chi di dovere cederebbe.
Io penso però, come ho già sottolineato più volte, che il concorso crei più divisioni che unioni, anche fra chi è contrario, perché esso rappresenta veramente il momento in cui vige il "mors tua, vita mea"...
Purtroppo noi docenti, come alcuni altri pubblici ufficiali, siamo precettabili, quindi uno sciopero a oltranza da parte nostra temo che costituirebbe causa di licenziamento.
Tuttavia se i sindacati fossero davvero compatti e decisi, credo che alla fine chi di dovere cederebbe.
Io penso però, come ho già sottolineato più volte, che il concorso crei più divisioni che unioni, anche fra chi è contrario, perché esso rappresenta veramente il momento in cui vige il "mors tua, vita mea"...
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Sì, è irrealizzabile. Anche io pensavo, anche per altre vicende del passato, che si dovessero e potessero fare scioperi a oltranza.
sono licenziato ogni anno a giugno
un licenziamento per sciopero proprio non mi spaventa
paolopaolo ha scritto:Albith ha scritto:Sì, è irrealizzabile. Anche io pensavo, anche per altre vicende del passato, che si dovessero e potessero fare scioperi a oltranza.
sono licenziato ogni anno a giugno
un licenziamento per sciopero proprio non mi spaventa
Non credo che sarebbe l'unica sanzione, però ripeto: serve un coordinamento ampio che solo un sindacato forte e autorevole è in grado di fare, il che esclude al momento tutti quelli esistenti...
In realtà, ora che ho controllato un po', la sanzione non è il licenziamento, quanto alcune sanzioni di tipo pecuniarie e, in certi casi, penali.
Tutto sommato quindi si potrebbe anche fare ;-)
Tutto sommato quindi si potrebbe anche fare ;-)
albith, stai cercando di scoraggiarmi?
povera Italia!, un popolo di vigliacchi
scusate ma a che ora è che domani il ministro Profumo incontrerà i sindacati'?
luisa78- Messaggi : 2107
paolopaolo ha scritto:albith, stai cercando di scoraggiarmi?
Tutt'altro. Io anelo allo sciopero a oltranza, di quelli che per due mesi i treni sono fermi, gli ospedali e le farmacie chiuse, con gli uffici che bloccano le pratiche.
Insomma, quelli per cui anche il governante demagogo più becero chiede scusa modello Troisi e Benigni che scrivono a Savonarola.
Non ti scoraggio, ma ti invito a riflettere su quanti ti seguirebbero... perché solo con un atto di questa portata chi di dovere si renderebbe conto che la misura è colma!
forse lo sciopero a oltranza è troppo, ma uno sciopero di due/tre settimane consecutive prima delle prove ci sta
Ma secondo voi nell'incontro di oggi con Profumo i sindacati si presenteranno solo per essere messi al corrente delle decisioni prese oppure hanno intenzione di fare qualche proposta? Avranno una posizione unitaria o ciascun sindacato dirà la sua, magari in contrasto una con l'altra?
ombre- Messaggi : 243
ombre ha scritto:Ma secondo voi nell'incontro di oggi con Profumo i sindacati si presenteranno solo per essere messi al corrente delle decisioni prese oppure hanno intenzione di fare qualche proposta? Avranno una posizione unitaria o ciascun sindacato dirà la sua, magari in contrasto una con l'altra?
probabile! ormai i sindacati fanno solo questo
ciò che più mi fa rabbia è che, se nessun sindacato proclama uno sciopero, io non lo posso fare, pur essendo inc.....o come non mai
alla fine mi chiedo se siamo più vittime del governo o di chi ci dovrebbe rappresentare
alla fine mi chiedo se siamo più vittime del governo o di chi ci dovrebbe rappresentare
paolopaolo ha scritto:ciò che più mi fa rabbia è che, se nessun sindacato proclama uno sciopero, io non lo posso fare, pur essendo inc.....o come non mai
il fatto è che mi par di capire che ciascun sindacato abbia una propria "visione" (se vogliamo chiamarla così): c'è chi ha già stampato volantini "No al concorso" e chi invece chiede che possano partecipare tutti, anche i non abilitati. Addirittura c'è chi chiede al ministro semplicemente "maggior chiarezza".
Capisco che sia difficile trovare una soluzione che possa accontentare tutti gli aspiranti docenti (direi impossibile) ma credo che concertare su di un piano svuotamento graduatorie un po' più realistico e lungimirante sarebbe già un buon punto di partenza.
Vi e' piaciuta la Gelmini? Vi e' piaciuto Berlusca?Vi e' piaciuto Prodi? La conseguenza e' questa!
marziaflowers- Messaggi : 201
Vi e' piaciuta la Democrazia Cristiana?
marziaflowers- Messaggi : 201
Non capisco dove vuoi arrivare marziaflowers.. non mi è piaciuto nessuno di loro ma purtroppo quelli sono stati votati e quelli hanno preso le decisioni.
aleanto ha scritto:paolopaolo ha scritto:forse lo sciopero a oltranza è troppo, ma uno sciopero di due/tre settimane consecutive prima delle prove ci sta
Fai saltare gli scrutini e vedi cosa succede. Dello sciopero dell'insegnante non frega niente a nessuno; solo i tabelloni e gli esami interessano.
non posso da solo far saltare gli scrutini se un sindacato non mi "autorizza" proclamando uno sciopero degli scrutini
per questo dico che i sindacati sono complici
ombre ha scritto:paolopaolo ha scritto:ciò che più mi fa rabbia è che, se nessun sindacato proclama uno sciopero, io non lo posso fare, pur essendo inc.....o come non mai
il fatto è che mi par di capire che ciascun sindacato abbia una propria "visione" (se vogliamo chiamarla così): c'è chi ha già stampato volantini "No al concorso" e chi invece chiede che possano partecipare tutti, anche i non abilitati. Addirittura c'è chi chiede al ministro semplicemente "maggior chiarezza".
Capisco che sia difficile trovare una soluzione che possa accontentare tutti gli aspiranti docenti (direi impossibile) ma credo che concertare su di un piano svuotamento graduatorie un po' più realistico e lungimirante sarebbe già un buon punto di partenza.
io mi lamento del fatto che i sindacati non vanno oltre la stampa dei volantini
tutte chiacchiere insomma, di concreto non si vede nulla
basterebbe che un solo sindacato contrario al concorso proponesse qualcosa di concreto, per mettermi nelle condizioni di oppormi al concorso
per quanto riguarda gli aspiranti docenti, dico che il compito dei sindacati è difendere gli interessi dei docenti già in essere
un sindacato che difende degli interessi che vanno contro i lavoratori che sindacato è?
detto questo, non ho niente contro gli aspiranti docenti... lo sono stato anch'io
ricordate che per i sindacati gli aspiranti docenti sono nuove tessere preziose, niente altro
oggi su sky diretta della mobilitazione dei nostri grandi colleghi.mandiamo mail a tutti contro il concorso
tittybariw- Messaggi : 2059
trappolino ha scritto:paolopaolo ha scritto:albith, stai cercando di scoraggiarmi?
popolo di vigliacchi e popolo di spiranti docenti incapaci di vincere un concorso.
io non mi sento un"aspirante docente", qui ci è stato chiesto di fare un concorso, c'è gente che l'ha superato, e piuttosto che assumere gli dicono praticamente "scusa, stavamo scherzando!"
Ospite- Ospite
cmq tornando a noi si sa nulla di questo famoso incontro MIUR-sindacati?
Ospite- Ospite
Mi associo in toto al pensiero espresso da paolopaolo nel suo ultimo messaggio.
E aggiungo, sono proprio curiosa di sentire cosa dichiareranno i sindacalisti all'uscita da questo incontro... per accontentare tutti.
E aggiungo, sono proprio curiosa di sentire cosa dichiareranno i sindacalisti all'uscita da questo incontro... per accontentare tutti.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MOBILITAZIONE AUMENTO ORE A 24
» Parte la mobilitazione.
» quanti aderiscono a mobilitazione cgil?
» MOBILITAZIONE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI!!!SVEGLIA!!!
» Mobilitazione per diritto a conoscere esito mobilità provinciale
» Parte la mobilitazione.
» quanti aderiscono a mobilitazione cgil?
» MOBILITAZIONE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI!!!SVEGLIA!!!
» Mobilitazione per diritto a conoscere esito mobilità provinciale
Pagina 1 di 2