certificazione arrivate in corso d'anno - terza media
+2
titifra
forza
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
certificazione arrivate in corso d'anno - terza media
Promemoria primo messaggio :
scusate, x gli alunni in cui arriva in corso d'anno la certificazione ke avrebbero diritto al sostegno o ke cmq hanno la relazione del neuropsichiatra ke riporta frasi del tipo "qi inferiore alla norma", x cui ormai non si può rikiedere il sos, si possono fare prove differenziate agli esami?
scusate, x gli alunni in cui arriva in corso d'anno la certificazione ke avrebbero diritto al sostegno o ke cmq hanno la relazione del neuropsichiatra ke riporta frasi del tipo "qi inferiore alla norma", x cui ormai non si può rikiedere il sos, si possono fare prove differenziate agli esami?
forza- Moderatore
Re: certificazione arrivate in corso d'anno - terza media
che cosa ci deve essere scritto sulla relazione x poter stabilire che avrebbe diritto al sostegno?
continuano ad arrivare relazioni a destra e a manca, ma non credo ke tutte siano x il sos
continuano ad arrivare relazioni a destra e a manca, ma non credo ke tutte siano x il sos
forza- Moderatore
forza ha scritto:che cosa ci deve essere scritto sulla relazione x poter stabilire che avrebbe diritto al sostegno?
Se la relazione è una "diagnosi funzionale"... In fondo alla diagnosi funzionale di solito c'è scritto: si certifica che L'alunno Pierino, affetto da... è portatore di handicap ... e si specifica il grado di gravità (lieve, medio-grave, grave) e quindi c'è scritto qualcosa del tipo "per cui necessita di sostegno ai sensi degli artt 2-7 della 517/77".
Di solito quindi c'è scritto esplicitamente se ha diritto al sos.
Io comunque fossi in voi andrei di corsa a parlare con la psicologa per chiederle lumi... Se non ha diritto al sostegno (handicap lievissimo o dsa oppure altro) dovete comunque essere messi al corrente di "come funziona" per capire i suoi problemi e quindi per poter intervenire al più presto!
Leggi con attenzione la relazione... e fammi sapere!
Ciao! ;-)
Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
io problema è che gli organici per i posti in deroga li richiedono a giugno. quindi sta solo al buon cuore del ds che dovrà cmq togliere alcune dellle ore del suo "monte ore h" dall'alunno x per darle a y.forza ha scritto:no scusa, ma se Pierino alunno h arriva nella scuola Y a marzo, non chiamano dalle gi x il sos? non credo proprio ke lo possano lasciare scoperto!!!!titifra ha scritto:Mah... Quello che dici è logico ma è proprio una cosa amara... Gli alunni più deboli dovrebbero essere tutelati e aiutati in tutto e per tutto...kiah ha scritto:beh se la certificazione è arrivata in ritardo, ma c'è, amio avviso devono poter sostenere prove differenziate. anche gli obiettivi devo essere adeguati. per il docente sos confermo, è troppo tardi per chiedere le ore, è un po' coem quando un alunno sos cambia scuola in corso d'anno: la scuola precednte ha un docente a disposzione, ma in quella di arrivo si troverà senza docente. cominciate già a pensare a cosa potrebbe andare bene per lui come prove d'esame. io ho del material che lo scorso anno ho anche inviato volentieri a qualche collega, fatemi sapere.
avrà anche diritto alla prova invalsi differenziata, se lo ritenete opportuno.
tieni presente che in caso di ricorsi non è che l'usp da ore in piu. quasi sempre tolgono le ore a tizio x aumentarle a caio.
amara conclusione ma è cosi.
kiah- Messaggi : 676
in generale se è un alunno che ha diritto al sostegno, qui inveneto è specificato che la certificazione è ai sensi della l 104. tutto il resto non da ai ns alunni il sos
e se nn c'è scritto ke l'alunno ha diritto al sos significa niente differenziate?
forza- Moderatore
forza ha scritto:e se nn c'è scritto ke l'alunno ha diritto al sos significa niente differenziate?
Esistono anche alunni che hanno il differenziato ma che NON hanno il sostegno...
Nella provincia dove insegno l'USP non dà il sostegno agli alunni H differenziati che abbiano compiuto i 18 anni... E' evidente che in questo caso se continuano negli studi alla programmazione differenziata ci devono pensare i docenti curricolari....
Nel tuo caso direi "niente differenziato"... ma ti consiglio di andare di corsa a parlare con la psicologa per capire i veri problemi di Pierino... ed individuare eventuali strumenti dispensativi e compensativi in modo fare in modo che possa rendere secondo le sue potenzialità...
CONTATTATE LA PSICOLOGA E PRENDETE UN APPUNTAMENTO... e magari mettete a verbale le cose che vi dirà!
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
ma non si può fare un differenzaito per chi non ha la certificazione! se la asl non la producie sbaglia! l'alunno h ha diritto alla certificazione per poter assolvere l'obbligo scolastico!!!e se ci sono alunni nonc ertificati che sostengono proved ifferenzaite e del tutto illegale eprchè le prove differenziate implicano che non si sosterrà il normale esame di quinta e non si avrà diritto al diploma, è folle!
infatti ank'io so così.....se un alunno ha notevolid ifficoltà ma non viene x qualke motivo riconosciuto, non è colpa mia..... molte colleghe differenziano anke x qlli in difficoltà, ma io non condivido, xkè qs non sono certificatikiah ha scritto:ma non si può fare un differenzaito per chi non ha la certificazione! se la asl non la producie sbaglia! l'alunno h ha diritto alla certificazione per poter assolvere l'obbligo scolastico!!!e se ci sono alunni nonc ertificati che sostengono proved ifferenzaite e del tutto illegale eprchè le prove differenziate implicano che non si sosterrà il normale esame di quinta e non si avrà diritto al diploma, è folle!
io ci andrei anke a parlare con la psicologa, ma nessuno dei colleghi è disposto a farlo, e x ql ke ho potuto vedere nella mia materia ho ben chiare le difficoltà del ragazzino
cmq cercherò di leggere meglio la relazione e di capirci qcs
forza- Moderatore
MAGARI ALLA PSICOLOGA PRVATE a telefonare. se è una cosa ai sensi della 104 allora è una certificazione e quidni si possono valutare eventuali prove differenziate, sennò no. ovvero, voi lo potete anche fare, ma poi agli esami si troverà cmq a dover affrontare le proved el resto della classe. a volte gli psicologi ralisaciano delle certificazioni per "informsre" che il ragazzo ha un disagio sociale, o che ha l'adhd 8iperattività) ma non necessariamwnte questo porta auna certificazione ai sensi della 104.
gli psicologi certificano anche la dislessia, ma un dislessico non ha il sos, ha solo diritto a strumenti compensativi e dispensativi
gli psicologi certificano anche la dislessia, ma un dislessico non ha il sos, ha solo diritto a strumenti compensativi e dispensativi
forza ha scritto:infatti ank'io so così.....se un alunno ha notevolid ifficoltà ma non viene x qualke motivo riconosciuto, non è colpa mia..... molte colleghe differenziano anke x qlli in difficoltà, ma io non condivido, xkè qs non sono certificatikiah ha scritto:ma non si può fare un differenzaito per chi non ha la certificazione! se la asl non la producie sbaglia! l'alunno h ha diritto alla certificazione per poter assolvere l'obbligo scolastico!!!e se ci sono alunni nonc ertificati che sostengono proved ifferenzaite e del tutto illegale eprchè le prove differenziate implicano che non si sosterrà il normale esame di quinta e non si avrà diritto al diploma, è folle!
Non si può fare...
io ci andrei anke a parlare con la psicologa, ma nessuno dei colleghi è disposto a farlo, e x ql ke ho potuto vedere nella mia materia ho ben chiare le difficoltà del ragazzino
Perchè?
cmq cercherò di leggere meglio la relazione e di capirci qcs
titifra- Messaggi : 6720
anke oggi si è riproposto lo stesso problema.... x ora c'è solo la relazione che parla di live ritardo, gli stiamo facendo prove differenziate, ma la certificazione x qs anno non arriva
non è giusto fargli prove uguali agli altri xkè proprio non è in grado, ma non è ancora certificato, lo sarà l'anno prox iol ds ci ha detto di trattarlo da certificato e di kiarire bene la situazione quando si insedierà la commissione d'esame e di far verbalizzare ke avendos empre sostenuto prove differenziate si rikiede ke possa sostenerle anke all'esame..... è corretto?
non è giusto fargli prove uguali agli altri xkè proprio non è in grado, ma non è ancora certificato, lo sarà l'anno prox iol ds ci ha detto di trattarlo da certificato e di kiarire bene la situazione quando si insedierà la commissione d'esame e di far verbalizzare ke avendos empre sostenuto prove differenziate si rikiede ke possa sostenerle anke all'esame..... è corretto?
forza- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Esami terza media e certificazione vecchia
» Certificazione delle competenze alunni di terza media.
» PdP per alunni Bes senza certificazione (3^media): vanno segnalati per Invalsi?
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» valutazione alunno H alla fine della terza media....semplice attestato o con il diploma di licenza media?
» Certificazione delle competenze alunni di terza media.
» PdP per alunni Bes senza certificazione (3^media): vanno segnalati per Invalsi?
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» valutazione alunno H alla fine della terza media....semplice attestato o con il diploma di licenza media?
Pagina 2 di 2