Informazioni per situazione molto seria.
+7
enricastella
valeria64
Monia1980
FRANCY2
MaestraIrene
Paolo1974
Annarita19
11 partecipanti
Informazioni per situazione molto seria.
Buongiorno a tutti. Sono una docente precaria che a breve dovrà andare alle convocazioni e sperare in una supplenza.
Da 2 mesi sono ricoverata in ospedale per assistere il mio bimbo di 3 anni a cui è stata riscontrata una di quelle malattie definite "rare". Sono piena di ansie e preoccupazioni, non so minimamente quale sia la procedura da seguire per poter continuare a stare accanto a mio figlio e quanti siano i giorni di cui posso usufruire. Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o suggerimento su cosa fare gliene sarei molto grata. Ho capito che devo fare la presa di servizio ma poi...
Saluti e grazie
Da 2 mesi sono ricoverata in ospedale per assistere il mio bimbo di 3 anni a cui è stata riscontrata una di quelle malattie definite "rare". Sono piena di ansie e preoccupazioni, non so minimamente quale sia la procedura da seguire per poter continuare a stare accanto a mio figlio e quanti siano i giorni di cui posso usufruire. Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o suggerimento su cosa fare gliene sarei molto grata. Ho capito che devo fare la presa di servizio ma poi...
Saluti e grazie
Annarita19- Messaggi : 68
Re: Informazioni per situazione molto seria.
Annarita19 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono una docente precaria che a breve dovrà andare alle convocazioni e sperare in una supplenza.
Saluti e grazie
Hai terminato il congedo parentale? Il bimbo ha riconosciuta la 104?
Paolo1974- Moderatore
Ti chiedo scusa Paolo 1974 ma io ne so davvero poco. Il congedo come funziona? So di dover fare richiesta per la 104 la sua sarà un invalidità al 100% ma non so nemmeno la procedura. E' una situazione che mi è piombata addosso all'improvviso e vorrei cercare di fare nel miglior modo possibile per lui e per me...
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
un abbraccio e un grosso in bocca al lupo per il tuo piccolo
MaestraIrene- Messaggi : 147
Annarita19 ha scritto:Ti chiedo scusa Paolo 1974 ma io ne so davvero poco. Il congedo come funziona? So di dover fare richiesta per la 104 la sua sarà un invalidità al 100% ma non so nemmeno la procedura. E' una situazione che mi è piombata addosso all'improvviso e vorrei cercare di fare nel miglior modo possibile per lui e per me...
Grazie per l'attenzione
il congedo parentale dura un massimo di 6 mesi e lo puoi prendere dal termine della maternità obbligatoria fino al compimento dell'ottavo anno di vita del bimbo; dal compimento dei tre anni non è più retribuito; inoltre, puoi sfruttare cinque giorni (se il bimbo ha già compiuto i tre anni) all'anno di malattia per il bimbo non retribuita oppure 30 giorni all'anno retribuiti fino al compimento dei tre anni;
parlando, purtroppo, di invalidità al 100%, vai subito dal pediatra di base e invitalo a compilare i documenti necessari per richiedere la 104 (porta con te tutta la documentazione ospedaliera), se tu non puoi manda tuo marito; i documenti del pediatra vanno consegnati all'asl di competenza che provvederà a chiamare il bimbo alla visita di legge; se fosse ricoverato, appena ricevi la lettera di convocazione, contatta l'asl e fai presente il problema; se verrà confermata la diagnosi, avrai diritto a 3 giorni al mese retribuiti per assistenza al piccolo;
credo ci siano altre agevolazioni anche come mamma di invalido minorenne al 100%, aspettiamo però gli esperti;
inoltre, già che vai dal pediatra e all'asl chiedi l'accompagnamento, non sarà una grossa cifra, ma invalido al 100% a tre anni di vita... è una botta di quelle... perlomeno ricevi quello che ti spetta.
Un grosso abbraccio!
FRANCY2- Messaggi : 2477
Grazie, MaestraIrene e FRANCY2.
ciao...se il tuo bimbo avrà l'invalidità 100% comunque puoi chiedere l'indennità di accompagnamento allo stato, che è in pratica uno stipendio...così almeno da quel lato li sei a posto e ti concentri su di lui, senza pensare a nomine ecc....ora prendi il posto e prenditi il congedo parentale pagato, intanto chiedi l'indennità!!!in bocca al lupo.
Monia1980- Messaggi : 308
Grazie, Monia1980.
Spero con tutto il cuore che la situazione migliori un pò...
Spero con tutto il cuore che la situazione migliori un pò...
Spero con tutto il cuore che la situazione migliori un pò...vorrà dire che starà bene. Auguri
FRANCY2- Messaggi : 2477
Ciao Annarita anche io ho un bimbo con malattia rara: va richiesta l'invalidità e la fruizione della 104. Non sono immediate, ci vuole un pò di tempo per averle. Però se della maternità hai il 30% (6 m,esi) puoi sfruttarlo. Ti capisco, ti stringo forte e ti auguro un immenso in bocca al lupo e tanto coraggio.
Anche il mio cucciolo ha 3 anni e la mia vita dalla diagnosi è cambiata. Se hai bisogno di me mi trovi qui. Con invalidità al 100% avrà un assegno mensile detto di accompagnamento, dalla data di presentazione parte l'assegno che però viene erogato dopo circa 6 mesi: vi è anche una visita per l'invaliditò civile. Chiedi anche il parcheggio per disabilità, sembra sciocco ma son più ampi e più comodi.
Anche il mio cucciolo ha 3 anni e la mia vita dalla diagnosi è cambiata. Se hai bisogno di me mi trovi qui. Con invalidità al 100% avrà un assegno mensile detto di accompagnamento, dalla data di presentazione parte l'assegno che però viene erogato dopo circa 6 mesi: vi è anche una visita per l'invaliditò civile. Chiedi anche il parcheggio per disabilità, sembra sciocco ma son più ampi e più comodi.
valeria64- Messaggi : 556
mi dispiace molto per il tuo bimbo, spero che la situazione si svolga in modo che queste indicazioni non ti servano e la situazione quindi migliori sempre di più. Ti abbraccio, anche se non ci conosciamo (e se hai bisogno, anche se so che le malattie rare son trattate da persone iper competenti, mio marito a titolo di consiglio potrebbe forse aiutarti, non so di dove sei o simili, ma lui è internista universitario e conosce veramente tutti o quasi i centri di eccellenza su suolo nazionale, quindi magari anche solo per orientarsi...son qui!) un abbraccio, enrica
enricastella- Messaggi : 2341
Ciao Annarita anche io ti auguro che tutto possa migliorare per te e per il tuo bimbo, se possiamo esserti d'aiuto in qualche modo fallo sapere.
Un abbraccio forte forte!
Un abbraccio forte forte!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ciao Annarita un abbraccio forte anche da parte mia, tutte le mamme hanno risorse speciali che nemmeno sanno di avere ma che vengono fuori in modo del tutto naturale per amore dei propri piccolini un abbraccio Mary
MADANNY73- Messaggi : 25
vorrei che ti arrivasse anche il mio abbraccio.
roxcano- Messaggi : 960
Grazie davvero a tutti, cercherò di non perdere la speranza...
Mai mai mai, sei tu la forza del tuo bimbo. Un grande augurio.
valeria64- Messaggi : 556
E tu sicuramente lo sei...un enorme bacione :-)valeria64 ha scritto:Mai mai mai, sei tu la forza del tuo bimbo. Un grande augurio.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Coraggio coraggio coraggio! Siamo tutti con te e con il tuo piccino!
roxcano- Messaggi : 960
un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia e mille carezze al tuo pulcino[b]
boston- Messaggi : 1371
Argomenti simili
» molto molto urgente
» Estratto Conto previdenziale completamente sbagliato/disordinato, SITUAZIONE MOLTO SEVERA
» Assistenza esclusiva di figlio a genitore in situazione di handicap – in presenza di altri figli. Dichiarazioni da allegare alla domanda per la fruizione dei permessi retribuiti per assistenza al familiare portatore di handicap in situazione di gravità.
» AIUTO:Qualcuno già di ruolo nel sostegno, è stato riconvocato per la materia?
» irregolarità seria nelle definitive
» Estratto Conto previdenziale completamente sbagliato/disordinato, SITUAZIONE MOLTO SEVERA
» Assistenza esclusiva di figlio a genitore in situazione di handicap – in presenza di altri figli. Dichiarazioni da allegare alla domanda per la fruizione dei permessi retribuiti per assistenza al familiare portatore di handicap in situazione di gravità.
» AIUTO:Qualcuno già di ruolo nel sostegno, è stato riconvocato per la materia?
» irregolarità seria nelle definitive