E' obbligatorio avvisare di essere in malattia nel periodo di sospensione della attività didattiche?
5 partecipanti
E' obbligatorio avvisare di essere in malattia nel periodo di sospensione della attività didattiche?
Debbo sottopormi ad un intervento chiurgico "lieve" e non urgentissimo (anche se non posso lasciare passare mesi).
Avevo fatto il calcolo - confortata dal parere dei chirurghi - che potevo attendere di affrontare l'intervento (la previsione di ricovero è di 1-2 gg max e un paio di giorni di convalescenza) nel periodo di sospensione delle attività didattiche tra il 25 dicembre ed il 6 gennaio, considerato che può diventare pericoloso per me attendere il prossimo periodo estivo.
Ciò per non creare problemi alla scuola che sceglierò alle prossime convocazioni da G.E.
Però... con tutti gli scongiuri del caso, se ci saranno complicazioni e dovessi restare in convalescenza qualche giorno in più, mi basterà mandare certificato medico prima della ripresa di servizio o mi potrebbero contestare il fatto di non aver avvisato del ricovero nel periodo di sospensione delle attività didattiche?
Avevo fatto il calcolo - confortata dal parere dei chirurghi - che potevo attendere di affrontare l'intervento (la previsione di ricovero è di 1-2 gg max e un paio di giorni di convalescenza) nel periodo di sospensione delle attività didattiche tra il 25 dicembre ed il 6 gennaio, considerato che può diventare pericoloso per me attendere il prossimo periodo estivo.
Ciò per non creare problemi alla scuola che sceglierò alle prossime convocazioni da G.E.
Però... con tutti gli scongiuri del caso, se ci saranno complicazioni e dovessi restare in convalescenza qualche giorno in più, mi basterà mandare certificato medico prima della ripresa di servizio o mi potrebbero contestare il fatto di non aver avvisato del ricovero nel periodo di sospensione delle attività didattiche?
giulianova- Messaggi : 1341
Re: E' obbligatorio avvisare di essere in malattia nel periodo di sospensione della attività didattiche?
Non sono un esperto ma credo che l'avviso alla scuola serva per consentire di supplire alla tua assenza dal servizio.
Essendo il servizio sospeso (le lezioni) e, se non vi sono altr iimpegni calendarizzati, penso che la comunicazione possa essere omessa e inviata solo alla ripresa delle lezioni o di altri impegni calendarizzati.
Ma è solo un parere.
Magari qualche esperto è più preciso.
Essendo il servizio sospeso (le lezioni) e, se non vi sono altr iimpegni calendarizzati, penso che la comunicazione possa essere omessa e inviata solo alla ripresa delle lezioni o di altri impegni calendarizzati.
Ma è solo un parere.
Magari qualche esperto è più preciso.
abak- Messaggi : 1164
Re: E' obbligatorio avvisare di essere in malattia nel periodo di sospensione della attività didattiche?
Per esperienza quando vieni dimessa il medico dell'ospedale ti rilascia lui ilgiulianova ha scritto:
certificato di malattia in cui attesta che hai bisogno di riposo per tot giorni
Dopodichè se devi prolungare devi andare dal tuo medico di base
Per cui dipende fin dove arrivano i giorni del medico dell'ospedale
Personalmente penso sia più corretto avvisare, ma non so se ne sussita l'obbligo
A me è capitata la stessa cosa nel periodo in cui avevo preso le ferie estive (era una cattedra al 31 agosto) e non ho detto nullla....
forza- Moderatore
Perché chiedere giorni di malattia quando non ci sono impegni scolastici?
Se, alla ripresa delle lezioni, dovesse esserci necessità di altra convalescenza, il medico di famiglia non avrà difficoltà a rilasciarti un certificato che parta dal primo giorno di lezioni.
PS Mai sentito che sia obbligatorio comunicare di essere in malattia.
Se, alla ripresa delle lezioni, dovesse esserci necessità di altra convalescenza, il medico di famiglia non avrà difficoltà a rilasciarti un certificato che parta dal primo giorno di lezioni.
PS Mai sentito che sia obbligatorio comunicare di essere in malattia.
fradacla- Moderatore
"Risolto" il problema.
Sono peggiorata e quindi appena ci saranno le disponibilità accetterò uno spezzone (anche in presenza di cattedra, vista la mia posizione in G.E.), prenderò servizio e subito dopo farò 3-4 gg di ricovero e convalescenza. Spero solo che si decidano a fare le convocazioni prima dll'inizio delle lezioni, per non creare problemi di sostituzioni ad inizio d'anno.
Lo so, mi direte che non è un corretto modo di fare...
Il fatto è che se avessi saputo prima che sarebbero slittate per tanto tempo le convocazioni (nel mio A.T. non è usuale) mi sarei fatta operare in Agosto ed il problema non si sarebbe neanche posto.
Dal mio punto di vista, debbo tenermi il male ancora per un po' perchè se mi facessi ricoverare ora ci sarebbe il rischio di non potermi presentare per la presa di servizio, quindi esclusione dalla CdC per quest'anno, niente punteggio, ecc.
Sono peggiorata e quindi appena ci saranno le disponibilità accetterò uno spezzone (anche in presenza di cattedra, vista la mia posizione in G.E.), prenderò servizio e subito dopo farò 3-4 gg di ricovero e convalescenza. Spero solo che si decidano a fare le convocazioni prima dll'inizio delle lezioni, per non creare problemi di sostituzioni ad inizio d'anno.
Lo so, mi direte che non è un corretto modo di fare...
Il fatto è che se avessi saputo prima che sarebbero slittate per tanto tempo le convocazioni (nel mio A.T. non è usuale) mi sarei fatta operare in Agosto ed il problema non si sarebbe neanche posto.
Dal mio punto di vista, debbo tenermi il male ancora per un po' perchè se mi facessi ricoverare ora ci sarebbe il rischio di non potermi presentare per la presa di servizio, quindi esclusione dalla CdC per quest'anno, niente punteggio, ecc.
Innanzitutto in bocca al lupo per l'intervento!
Non ho capito però perchè prenderai spezzone in presenz di cattedra!
Non ho capito però perchè prenderai spezzone in presenz di cattedra!
precaria?- Messaggi : 899
Perchè alla mia età, dopo un intervento sia pur leggero, sopportare 30 adolescenti per tutta la settimana... vedrò invece se sarà disponibile - per poter fare eventuali controlli medici il mattino senza chiedere permessi - uno spezzone in una serale (dove almeno sono motivati e non ti rispondono "Profè, a me qui mi ci mandano") o al limite il carcere, che non è più appetito da quando la storia del punteggio doppio è finita.
Se per ipotesi fossi assente alla data della convocazione puoi sempre delegare qualcuno
Se il giorno della presa di servizio sei in malattia, slitterà, al limite ci perderai i primi giorni di stipendio
In bocca al lupo
Se il giorno della presa di servizio sei in malattia, slitterà, al limite ci perderai i primi giorni di stipendio
In bocca al lupo
forza- Moderatore
Grazie, Forza, crepi il lupo.
Il mio dubbio era proprio che non mi saltasse la presa di servizio per via della malattia, nonostante siano prevedibilmente pochi giorni tra ricovero e convalescenza.
Pochi minuti fa hanno pubblicato le date delle convocazioni fino alle primarie.
Spero che non ci mettano troppo per le convocazioni delle secondarie di 2° grado.
Sono inchiodata al P.C. e sto intervenendo nel forum più dell'usuale per scaricare un po' il nervosismo.
Il mio dubbio era proprio che non mi saltasse la presa di servizio per via della malattia, nonostante siano prevedibilmente pochi giorni tra ricovero e convalescenza.
Pochi minuti fa hanno pubblicato le date delle convocazioni fino alle primarie.
Spero che non ci mettano troppo per le convocazioni delle secondarie di 2° grado.
Sono inchiodata al P.C. e sto intervenendo nel forum più dell'usuale per scaricare un po' il nervosismo.
Argomenti simili
» Per Giulia o Paolo: malattia e periodo di sospensione attività didattiche
» Richiesta ferie durante sospensione attività didattiche
» sospensione attività didattiche per neve
» sospensione attività didattiche e consiglio di intersez.
» recuperi giorni sospensione attività didattiche
» Richiesta ferie durante sospensione attività didattiche
» sospensione attività didattiche per neve
» sospensione attività didattiche e consiglio di intersez.
» recuperi giorni sospensione attività didattiche