Utilizzazione su classe di concorso diversa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Utilizzazione su classe di concorso diversa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Utilizzazione su classe di concorso diversa

3 partecipanti

Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 12:22 am

Chiedo lumi a chiunque possa darmene, perchè non ho trovato nessuna risposta ad un problema che non riesco a risolvere:

Sono un insegnante tecnico pratico di RUOLO (dal 2000) titolare su classe di concorso C 300 (laboratorio di informatica gestionale) diplomato ragioniere programmatore. Da precario ho partecipato a una sessione riservata di esami, preceduta dalla frequenza di un corso, ai sensi dell'art. 2 comma 4 della legge del 3 maggio 1999 n 124 O.M. 153 del 15 giugno 1999. Conseguendo l'idoneità alla C 300
Posso essere utilizzato su classe di concorso C 310 visto che le 2 classi di concorso appartengono allo stesso ambito disciplinare.

Al mio provveditorato non sanno rispondere e nicchiano, a chi posso rivolgere la domanda in questione? o quantomeno trovare la normativa che regola l'utilizzo in classi affini.
Grazie Pippo

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da Ospite Mar Set 11, 2012 12:27 am

Scusa, cosa è la C310??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 12:36 am

si, puoi essere utilizzato nella c310 in quanto fanno parte dello stesso ambito disciplinare... anzi se non sbaglio dovresti anche essere abilitato per la c310 (tramite un corso di conversione)
la normativa: Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354

antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 12:53 am

barbar@79 ha scritto:Scusa, cosa è la C310??
laboratorio informatica industriale

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 1:01 am

antofabrizio ha scritto:si, puoi essere utilizzato nella c310 in quanto fanno parte dello stesso ambito disciplinare... anzi se non sbaglio dovresti anche essere abilitato per la c310 (tramite un corso di conversione)
la normativa: Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354

Ho già letto diverse volte il decreto ma il dubbio resta, non ho fatto un corso di riconversione (nel provveditorato di mia competenza non sono stati MAI fatti corsi di riconversione tra la C300 e la C310) io sono solo in possesso di un idonietà presa da precario nella C300 ai sensi dell' O.M. n 153 del 15 giugno del 1999 quando ancora non si parlava di ambiti disciplinari inseriti SOLO DOPO nel successivo O.M.
non sò dove sbattere la testa...

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 1:32 am

se il diploma da ragioniere programmatore è titolo per la c310 allora potevi (le domande sono scadute il 4 agosto) partecipare alle utilizzazioni 2012/13
come da contratto.

ora non riesco a trovare la normativa, ma l'itp può partecipare alla mobilità professionale con il solo titolo, non è necessaria l'abilitazione come nella classe A

antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 7:07 am

antofabrizio ha scritto:se il diploma da ragioniere programmatore è titolo per la c310 allora potevi (le domande sono scadute il 4 agosto) partecipare alle utilizzazioni 2012/13
come da contratto.

No il mio titolo non dà accesso alla C310, ma all C300, Sono però classe di concorso in esubero nella mia provincia di titolarità. Fatta domanda, di utilizzazione, ma il provveditorato non mi ha dato l'utilizzazione pur essendoci una cattedra ad orario rimata vacante

ora non riesco a trovare la normativa, ma l'itp può partecipare alla mobilità professionale con il solo titolo, non è necessaria l'abilitazione come nella classe A

Sarebbe importante trovare questa normativa, io ho sempre saputo ci volessero le necessarie abilitazioni anche per gli ITP

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 9:25 am

se il tuo titolo non da accesso alla c310 allora non vale neanche la spending review...

antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 9:49 am

antofabrizio ha scritto:se il tuo titolo non da accesso alla c310 allora non vale neanche la spending review...

Il mio titolo non dava accesso a questa classe di concorso, scrivo non dava perchè in questa nota del ministero con relativa tabella allegata: andinf.it/notizie/dal-miur/126-classi-di-concorso-atipiche-ulteriore-nota-miur.html (metti il WWW non sò se su questo forum si posso postare link) sembra che la confluenza delle 2 classi di concorso per alcuni indirizzi industriali valga e per altri no, continuo a non capirci nulla...

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 10:47 am

in che anno ti sei diplomato? qual'è esattamente il titolo di studio?

antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 10:57 am

antofabrizio ha scritto:in che anno ti sei diplomato? qual'è esattamente il titolo di studio?
Diploma in ragioniere perito programmatore anno 83/84

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 12:00 pm

la tua idonietà o abilitazione è riferita solo alla c300 o all'ambito disciplinare AD18? la questione è tutta qui!

secondo il Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354
Art. 5
(A.D. da 10 a 20)

1. Gli ambiti disciplinari di cui alla lettera C del precedente art. 1, sono costituiti per aggregazione tra classi di concorso appartenenti alla scuola secondaria di 2° grado per insegnamenti tecnico-pratici, per i quali l'accesso è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei titoli di studio previsti nella colonna 2 dell'Allegato 1 sopracitato.

dm354_98all1

A.D. 18 ( 30/C-31/C )

Classi di concorso
30/C
Laborato-rio di informatica gestionale.

31/C
Laboratorio di informatica industriale

Titoli di ammissione


Diploma di maturità tecnica commerciale
indirizzo
ragioniere, perito commerciale e programmatore.

Diploma di maturità tecnica industriale
indirizzo
informatico.

Diploma di
corrispondente in lingue estere e programmatore; perito aziendale, ragioniere programmatore.

antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 4:20 pm

antofabrizio ha scritto:la tua idonietà o abilitazione è riferita solo alla c300 o all'ambito disciplinare AD18? la questione è tutta qui!

secondo il Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354
Art. 5
(A.D. da 10 a 20)

1. Gli ambiti disciplinari di cui alla lettera C del precedente art. 1, sono costituiti per aggregazione tra classi di concorso appartenenti alla scuola secondaria di 2° grado per insegnamenti tecnico-pratici, per i quali l'accesso è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei titoli di studio previsti nella colonna 2 dell'Allegato 1 sopracitato.

dm354_98all1

A.D. 18 ( 30/C-31/C )

Classi di concorso
30/C
Laborato-rio di informatica gestionale.

31/C
Laboratorio di informatica industriale

Titoli di ammissione


Diploma di maturità tecnica commerciale
indirizzo
ragioniere, perito commerciale e programmatore.

Diploma di maturità tecnica industriale
indirizzo
informatico.

Diploma di
corrispondente in lingue estere e programmatore; perito aziendale, ragioniere programmatore.
Lo sò che il punto è tutto qui io ho l'idonietà SOLO alla C 300 ma non capisco il motivo perchè visto il DM che tu citi dovrei averla per l'intero ambito disciplinare è l'odonietà io l'ho proprio avuta partecipando ad un corso bandito da quel DM come ho specificato all'inizio...

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da antofabrizio Mar Set 11, 2012 5:15 pm

perché sono quelle classi di concorso che vengono definite a cascata.
Quando hanno bandito il corso abilitante per gli ITP nel 2005, chi faceva richiesta di partecipare, per esempio, alla AD18 otteneva dall'Università e poi dall'USR certificato di abilitazione a tutte e due le classi (c300 e c310), mentre se si richiedeva di partecipare ad una delle due si otteneva il certificato per la singola classe e non per l'ambito disciplinare. (almeno questo è successo allora ad alcuni miei colleghi)

le leggi di accesso ai titoli a tutte e due i corsi abilitanti (1999 e 2006) è la stessa cioè quella del 1998.


antofabrizio

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da radium Mar Set 11, 2012 5:53 pm

antofabrizio ha scritto:perché sono quelle classi di concorso che vengono definite a cascata.
Quando hanno bandito il corso abilitante per gli ITP nel 2005, chi faceva richiesta di partecipare, per esempio, alla AD18 otteneva dall'Università e poi dall'USR certificato di abilitazione a tutte e due le classi (c300 e c310), mentre se si richiedeva di partecipare ad una delle due si otteneva il certificato per la singola classe e non per l'ambito disciplinare. (almeno questo è successo allora ad alcuni miei colleghi)

le leggi di accesso ai titoli a tutte e due i corsi abilitanti (1999 e 2006) è la stessa cioè quella del 1998.


devo farti i miei complimenti perchè stai centrando tutti i punti sei molto più preparato di un sindacalista o di un dirigente del CSA
non sapevo del corso abilitante del 2005 (io ero già di ruolo), mi dai dei riferimenti più precisi
io fatto il corso di idonietà nel 1999 e mi hanno rilasciato SOLO C 300, credi quindi sia colpa mia che non ho chiesto l'ambito disciplinare mentre avrebbero potuto rilasciarmelo?
e se così fosse non ho modo di chiedere ADESSO rettifica per l'ambito disciplinare

radium

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da scarlett82 Mar Ott 29, 2013 4:11 pm

Salve. Nella domanda si inserisce una classe di concorso per la quale si è certi si possa insegnare coi propri titoli. Successivamente ciò viene messo in dubbio. La scuola pilota che ruolo ha??chi controlla quaste domande?

grzaie a chi mi risponderà

scarlett82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Utilizzazione su classe di concorso diversa Empty Re: Utilizzazione su classe di concorso diversa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.