DM 460/98 valido solo in parte? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DM 460/98 valido solo in parte? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DM 460/98 valido solo in parte?

+3
lallaorizzonte
Albith
Cate1973
7 partecipanti

Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Cate1973 Ven Set 21, 2012 5:41 am

Il DM 460/98 e' valido per la partecipazione dei laureati prima di una certa data al concorso anche senza abilitazione, non essendo modificabile questo aspetto se non con una legge, mentre immediatamente dopo afferma che : chi non e' in possesso della abilitazione la acquisisce col concorso ........Come mai questa parte puo' non essere valida, trattandosi dello stesso decreto, e non essendo stata emanata nessuna legge?

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 6:22 am

Semplicemente dice che i laureati entro una certa data mantengono il diritto di partecipare al concorso. In caso di vincita, e di conseguente immissione in ruolo, viene ad essi riconosciuta l'abilitazione. Non vedo contraddizioni.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Cate1973 Ven Set 21, 2012 7:55 am

Albith ha scritto:Semplicemente dice che i laureati entro una certa data mantengono il diritto di partecipare al concorso. In caso di vincita, e di conseguente immissione in ruolo, viene ad essi riconosciuta l'abilitazione. Non vedo contraddizioni.

Probabilmente non hai letto bene gli articoli del decreto che ho citato, quanto detto in esso implica che il superamento del concorso conferisce l'abilitazione, non il fatto che chi entra di ruolo si abilita!Eccolacontraddizione

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 21, 2012 8:01 am

gent.ma cate
potresti indicarci gli articoli ai quali fai riferimento?

la spiegazione di albith è corretta, ma capiamo anche che la lettura del decreto non è semplice (il decreto lo abbiamo letto, credimi)

inoltre bisognerebbe capire cosa intendi per "superamento del concorso".

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Cate1973 Ven Set 21, 2012 9:10 am

lallaorizzonte ha scritto:gent.ma cate
potresti indicarci gli articoli ai quali fai riferimento?

la spiegazione di albith è corretta, ma capiamo anche che la lettura del decreto non è semplice (il decreto lo abbiamo letto, credimi)

inoltre bisognerebbe capire cosa intendi per "superamento del concorso".



Perfetto , mi scuso con albith e lalla, alla luce delle vostre affermazioni ho riletto e inteso quello che prima mi era sfuggito. Quindi nei precedenti concorsi c'era qualcos'altro che consentiva di ottenere l'abilitazione se si superava il concorso senza avere il ruolo? O sono io che ho una confusione di base? E poi l'affermazione del ministro Profumo, ....si integrerà in un secondo tempo se sarà necessario effettuare scorrimenti, sempre nel limite predeterminato dei posti.....cosa vuol dire? Se nella mia regione sono banditi 60 posti , io sono 61 sono fuori per sempre? I successivi scorrimenti solo da GE?



Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Alexxandra Ven Set 21, 2012 10:25 am

Cate "prima" (quando io frequentavo l'uni, e fino al concorso del '99) la laurea, se conteneva determinati esami per ciascuna cdc, era di per se abilitante, non c'era nessun corso abilitante da fare dopo la laurea. Ti laureavi e poi facevi il concorso, chi entrava bene, chi no doveva rifare il concorso (solo che non essendone stato mai bandito un altro dopo fino ad oggi è valsa la graduatoria dell'ultimo). Quindi in breve... il concorso non era "abilitante" perchè i partecipanti erano già abilitati....
giusto Lalla?

Alexxandra

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.05.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Cate1973 Ven Set 21, 2012 10:41 am

Alexxandra ha scritto:Cate "prima" (quando io frequentavo l'uni, e fino al concorso del '99) la laurea, se conteneva determinati esami per ciascuna cdc, era di per se abilitante, non c'era nessun corso abilitante da fare dopo la laurea. Ti laureavi e poi facevi il concorso, chi entrava bene, chi no doveva rifare il concorso (solo che non essendone stato mai bandito un altro dopo fino ad oggi è valsa la graduatoria dell'ultimo). Quindi in breve... il concorso non era "abilitante" perchè i partecipanti erano già abilitati....
giusto Lalla?


Dunque, se io ho conseguito una laurea nell'anno 2000, tant'è che ho accesso adesso al concorso grazie al DM. 460/98, sono abilitata? no. Ecco perchè sono nate le siss e ora il TFA. Sbaglio?

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Alexxandra Ven Set 21, 2012 10:49 am

No Cate... non lo sei "proprio perchè" sono nate le siss... prima che nascessero i laureati lo erano! Insegnavano infatti tutti con la sola laurea. Io *credo* che sia per questo il limite temporale del 2001 per le lauree V.O. per accedere a questo concorso (perchè di fatto chi si è laureato nel 99, prima dell'istituzione delle siss, era di fatto già abilitato). Ma questa è solo un'idea mia

inoltre leggo in un commento di ieri alla bozza del concorso:

"Trattandosi di una selezione con un numero di posti determinati, la prova avrà validità solo al fine dell´assegnazione dei posti messi a concorso. Ciascun vincitore avrà certificazione di idoneità per l´acquisizione del posto (con eventuale scorrimento sul numero degli idonei fino alla copertura dei posti messi a concorso senza la creazione di graduatorie parallele alle Gae)"

per me se sono IDONEA all'aquisizione del posto significa che sono abilitata... giusto?

(cmq c'è una gran confusione)

Alexxandra

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.05.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 10:52 am


NON MI E' CHIARA UNA SITUAZIONE , chi è in possesso di laurea entro certi limiti , può fare domanda per il concorso ?

IN BASE A QUESTO ARTICOLO :

art. 4 Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l’accesso all’abilitazione corrispondente.




DEDUCO che per i posti messi a disposizione nelle varie regioni per le diverse classi di concorso , il numero di domande CHE VERRANNO presentate sarà di sicuro superiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine , per cui gli aspiranti privi di abilitazione, anche in possesso di una laurea non potranno partecipare .

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 12:48 pm

Nessuna laurea, tranne SFP, è mai stata abilitante in sé! Tuttavia fino al concorso del 1999, i concorsi erano ABILITANTI e per conseguire l'abilitazione bastava conseguire l'idoneità ottenendo un punteggio minimo all'esame del concorso (mi pare che fosse 70/100 ma non ricordo con esattezza).

Le lauree, come anche i diplomi per alcune cdc, erano il titolo di accesso ai concorsi. Ora invece serve l'abilitazione che si è potuta conseguire o con il vecchio concorso, con le SSIS, coi corsi speciali e oggi coi TFA.

I laureati entro una certa data conservano il diritto di partecipare al concorso perché nel 1998 cambia la norma ma loro non possono fare in tempo a partecipare al concorso del 1999. Quindi si definisce la conclusione legale di lauree iniziate nel 1998 come termine ultimo.

Ribadisco: NESSUNA LAUREA, SFP A PARTE, È MAI STATA ABILITANTE DI PER SÉ!!!!!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 12:57 pm

Albith scusami , in merito al mio quesito ormai ricorrente , tu sai darmi una risposta o una tua interpretazione grazie ?
Insomma io laureata in architettura entro i termini previsti , potro fare domanda x il concorso , o devo aspettare che facciano domanda prima gli abilitati e se il numero di domande non raggiungono il triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine , solo allora si riapriranno le domande x noi laureati non abilitati . E cmq in base ai posti disponibili sembra che noi laureati ne rimaniamo fuori

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 1:07 pm

Rientri nell'articolo 2, quindi puoi fare domanda a prescindere. L'importante è la data di laurea (architettura quinquennale entro a.a. 2002/03)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 1:25 pm

Grazie Albith , anche se mi è rimasto ancora qualche dubbio in merito , nel senso sono proprio certa di poter partecipare al concorso allo stesso modo degli abilitati o rimane qualche riserva ?

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 1:26 pm

A mio avviso non esistono riserve.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 1:30 pm

Albith scusami ancora , riporto qui di seguito l'articolo che mi ha fatto venire mille dubbi , ho evidenziato in rosso la parte in questione . Concorso scuola 2012: ecco gli articoli del decreto sull’abilitazione
Al concorso scuola potranno partecipare solo gli abilitati e altre rare eccezioni


Il 24 settembre ormai non è più solamente il giorno nel quale verrà reso pubblico, e quindi ufficiale, il bando ministeriale per il concorso della scuola indetto dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ma, con ogni probabilità, sarà la data in cui tutte le polemiche riguardo a questo provvedimento cesseranno per ricominciare l’indomani visto che quasi certamente tanti saranno quelli fatti felici dal concorso ma altrettanti quelli che scontenterà.

In un affollarsi costante di notizie più o meno ufficiali, di voci di corridoio e indiscrezioni carpite nei pressi delle stanze dei bottoni dell’istruzione italiana cerchiamo di fare chiarezza su un punto di sicuro interesse; l’abilitazione e il suo ottenimento. Una volta, quando la scuola non aveva subito le mutazioni, praticamente transgeniche, dei vari ministri Moratti, Fioroni, Gelmini e dulcis in fundo Profumo, la pratica concorsuale prevedeva, per legge, che bastasse superarla, non vincerla, per ottenere l’idoneità all’insegnamento e quindi la relativa abilitazione.

Oggi, invece, dove le complicazioni sembrano necessarie per scindere meritevoli da furbi, non basterà fare il proprio dovere al concorsone per la scuola, ma bisognerà fare di più, bisognerà quindi essere fra i migliori e vincerlo, poiché senza la vittoria di questa prova non si ottiene nulla se non una idoneità che poco serve alla finalità di insegnare, visto che l’abilitazione è e resta il discrimine principale per ottenere un qualsivoglia incarico di ruolo nella scuola pubblica così come in quella privata.

Dunque se il concorso non dovesse andare più che bene, se vi riuscirà solo di ottenere l’idoneità non ci sarà nessuna accelerazione della carriera, nessuna corsia preferenziale, come ama definire il ministro la sua creatura concorsuale, la conseguenza dell’ottenimento della semplice idoneità è palese; il girone dantesco dell’istruzione italiana, il Tfa. E’ nel Tfa, allora, che l’idoneità troverebbe il proprio compimento, è qui che consente di cominciare quel lungo e tortuoso iter che supponiamo la maggior parte degli insegnanti voglia risparmiarsi visto l’andamento delle prime prove del Tirocinio Formativo Attivo, senza contare inoltre lo sforzo economico che richiede e l’impegno temporale che tiene impegnati per un anno.

Qui di seguito riportiamo gli articoli del decreto che regolamento legislativamente il raggiungimento dell’abilitazione.

Il Decreto Interministeriale 460/98 stabilisce infatti all’art. 5“Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all’insegnamento”.I candidati di cui agli articoli 2 e 4 sono per l’appunto i candidati che accedono al concorso pur non in possesso dell’abilitazione.art. 2 Possono partecipare ai concorsi a cattedre di cui all’art. 1, anche in mancanza di abilitazione, coloro che alla data dell’entrata in vigore del presente decreto siano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla data stessa consentano l’ammissione al concorso.Possono altresì partecipare ai concorsi di cui all’art. 1 coloro che conseguano la laurea entro gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003 e 2003-2004 se si tratta di corso di studi di durata rispettivamente quadriennale, quinquennale ed esaennale e coloro che conseguano i diplomi indicati nel comma 1 entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998-1999.

art. 4 Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l’accesso all’abilitazione corrispondente.

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 1:42 pm

Sì, ma è chiaro che i due articoli del dm 460/98 non possono contraddirsi. Quello che tu hai evidenziato in rosso è da intendersi come ULTERIORE deroga ai laureati di partecipare: nella fattispecie, a chi si è laureato DOPO i termini previsti dall'articolo 2.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 1:45 pm

Ed ancora un'altra domanda se è vero che avendo i requisiti posso partecipare al pari di un abilitato , nel momento in cui vengo sottoposta ad esame in realtà parto già svantaggiata non avendo tanti titoli ma solo la laurea , per cui la mia domanda è ne vale la pena sacrificarsi per un intero anno riuscendo a superare le varie fasi per poi arrivare alla fine e rendersi conto che cmq un abilitato giustamente e logicamente avendo fatto altri percorsi ti supera cmq ed in ogni modo ? Anche se questo concorso x me è di vitale importanza . Poi posso anche sbagliarmi . Grazie

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 1:47 pm

Grazie Albith in realtà questa risposta che tu mi hai appena dato fu la mia prima interpretazione , poi evidentemente l'ansia mi ha sviato . Grazie

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 1:50 pm

rosalya ha scritto:Ed ancora un'altra domanda se è vero che avendo i requisiti posso partecipare al pari di un abilitato , nel momento in cui vengo sottoposta ad esame in realtà parto già svantaggiata non avendo tanti titoli ma solo la laurea , per cui la mia domanda è ne vale la pena sacrificarsi per un intero anno riuscendo a superare le varie fasi per poi arrivare alla fine e rendersi conto che cmq un abilitato giustamente e logicamente avendo fatto altri percorsi ti supera cmq ed in ogni modo ? Anche se questo concorso x me è di vitale importanza . Poi posso anche sbagliarmi . Grazie

Se la tabella dei titoli rimane quella direi che in effetti un abilitato e comunque chiunque, per vari motivi, negli anni ha accumulato titoli vari, parte decisamente avvantaggiato e fino a un monte punti pari a 20 (che su 100 massimi è un bel patrimonio).

Vale la pena tentare? Direi di sì a patto di concorrere o per cdc i cui posti comunque non riuscirebbero a essere coperti dagli abilitati (penso a cdc come la A020) oppure dove di abilitati non di ruolo ne restano ben pochi (vedi la cdc A059).

Altrove è effettivamente una scalata piuttosto ardua, ma vale la pena provarci anche solo come esperienza (se però devi rinunciare a lavoro e altro, ognuno fa le sue valutazioni).


Ultima modifica di Albith il Ven Set 21, 2012 2:59 pm - modificato 1 volta.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da AlessandraA Ven Set 21, 2012 2:36 pm

Scusate ma mi sento molto stupida in questo momento...io che sono laureata nel '97 e che non ho partecipato a suo tempo all'ultimo concorso (ma avrei potuto farlo in quanto già laureata) potrei partecipare al concorso? Io avevo capito di sì ma leggendo i vostri post mi stanno venendo diecimila dubbi!
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Albith Ven Set 21, 2012 2:37 pm

AlessandraA ha scritto:Scusate ma mi sento molto stupida in questo momento...io che sono laureata nel '97 e che non ho partecipato a suo tempo all'ultimo concorso (ma avrei potuto farlo in quanto già laureata) potrei partecipare al concorso? Io avevo capito di sì ma leggendo i vostri post mi stanno venendo diecimila dubbi!

Sì, puoi partecipare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da AlessandraA Ven Set 21, 2012 2:38 pm

Grazie Albith! mi rendo conto che in questo marasma di informazioni e supposizioni ci vuole molto poco per perdersi!
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da rosalya Ven Set 21, 2012 2:58 pm

Grazie Albith sei stato chiarissimo ed esaustivo ! ... :-)

rosalya

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

DM 460/98 valido solo in parte? Empty Re: DM 460/98 valido solo in parte?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.