NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Empty NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!!

Messaggio Da papu Ven Set 21, 2012 11:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, dopo una settimana dall'inizio della scuola si è avverato il mio incubo peggiore....sono stata assegnata a due ragazzi alle medie in classi diverse (9+9) uno dei due però ha già fatto parecchie assenze, ho provato a parlare con i genitori ma inutile, mentre l'altra situazione è del tutto diversa, alunno sempre presente e genitori molto attenti e presenti. Siccome hanno visto che il primo verrà molto poco hanno pensato bene di "appiopparmi" una serie di supplenze nella sede staccata dove mancano docenti scombussolando anche l'orario del secondo alunno che invece è sempre presente, io ora non so che fare perchè secondo me la cosa non è regolare affatto a maggior ragione se devo scombussolare l'orario dell'altro ragazzo. a me questo orario "alternativo", che dovrò adottare se il ragazzo non c'è, me l'ha comunicato il responsabile di plesso a voce e siccome il preside è uno che ci tiene alle leggi e sin dall'inizio è stato chiaro che se succedono cose irregolari prende provvedimenti io non so che fare... io vorrei farmi fare un foglio scritto perchè se mi succede qualcosa mentre sono da un'altra parte a fare supplenze sono guai e in più sono nell'anno di prova...io non voglio inimicarmi nessuno e in + mi hanno detto che è solo per ora perchè hanno bisogno ma io sono sicura che se si prendono il vizio e l'alunno continuerà a non venire lo faranno per tutto l'anno. Mi date qualche consiglio?
P.S. ho scaricato qualche giorno fa una nota di O.S. sulle supplenze e il sostgno e c'era scritto che se l'alunno è assente il docente di sos deve restare in classe perchè contitolare o al massimo fa la supplenza in classe se l'insegnante non c'è ma l'alunno si, chiedo conferma e se mi potete linkare la legge specifica perchè così gliela mostro dato che sono straconvinti che quando non c'è l'alunno posso fare supplenze dove vogliono loro. grazie

papu

Torna in alto Andare in basso

NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Empty Re: NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!!

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 6:35 pm

1) Chiedi di convocare il cdc dove è iscritto l'alunno disabile, è quello il cdc di riferimento. La questione riguarda tutti i docenti, non è la "patata bollente" che devi sbucciare da sola...
2) Se la vicaria sbuffa... lasciala sbuffare...le tue richieste sono più che lecite.
3) Se la decisione di spostare l'alunno dva in altra classe è del DS, chiedi che ti venga dato ordine di servizio in merito, il DS non può fare il "Ponzio Pilato" della situazione;
4) Non esistono solo i diritti dell'alunno che al posto di 18 ore ne ha avute 9 (è compito del DS fare motivata pressione sull'AT al fine di ottenere la copertura di SOS adeguata... non è tua responsabilità tamponare manchevolezze altrui...) ma anche dell'altro alunno che ti è stato affidato e che, al pari del primo, ha tutto il diritto di usufruire delle ore di sostegno attribuite.
5) se esiste nella scuola un "Gruppo H" o un "GLIS" che dir si voglia... chiedi che sia convocato e porta la problematica a conoscenza di tutti...

Spesso nella scuola succede che la "mano sinistra" non sa cosa fa la "mano destra"...
flo
flo

NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!! - Pagina 2 Empty Re: NON SO CHE FARE AIUTATEMI!!!!

Messaggio Da papu Sab Set 29, 2012 7:33 pm

Grazie ancora flo:) tutto ciò che chiedo è un pò di gentilezza tutto qui dato che la situazione è alquanto delicata e invece mi si prende a calci in faccia, forti del fatto che sono nell'anno di prova e "devo stare zitta" ma domani dirò quello che devo dire col giusto garbo ovviamente. grazie ancora
p.s. quando io ancora ero allo scuro di tutto hanno pensato bene di dire ai genitori dell'altro alunno della situazione prospettandola bella perchè avrebbe avuto 18 ore anche lui così. io se vedo che domani sono recidivi che faccio parlo con la madre e le dico come sarebbe invece la situazione o meglio di no?

papu

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 8:04 pm

Visto che sei nell'anno di prova (non avevo colto il particolare...)
muoviti con sicurezza della norma e con il sorriso sulle labbra...
questo per evitare irrigidimenti da parte della dirigenza ed essere tutelata al massimo...
muoviti nel rispetto della procedura ed tralascia, per il momento, di coinvolgere la famiglia dell'uno o dell'altro ragazzo...
che altri abbiano fatto passare "lucciole per lanterne" è una loro responsabilità e, se fossi in te, eviterei di immischiarmi in comunicazioni prive di fondamento...
flo
flo

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 12:43 am

grazie ancora flo x i preziosissimi consigli

papu

Messaggio Da dami Dom Set 30, 2012 10:08 am

Sono sicura che non puoi tenere i due bambini insieme in una delle due classi: in questo modo aggiungeresti una responsabilità in più all'insegnante della classe in cui operi fisicamente, che sarebbe responsabile come te dell'alunno, mentre i responsabili dello studente sono per legge tutti gli insegnanti della classe a cui l'alunno è stato assegnato a inizio anno. Non è una sitazione regolare.
Se poi li portassi insieme in un'aula di sostegno, sarebbe come fare una "classe speciale", e ciò andrebbe contro il concetto di integrazione/inclusione, su cui si basa la L. 104.
Diverso sarebbe se i due alunni appartenessero casualmente alla stessa classe: ma non è così, e giustamente, in quanto gli alunni dva vanno suddivisi su più classi laddove è possibile.
Quindi: ogni alunno deve stare nella sua classe! Se ci sono dei problemi tu puoi risolverli solo entro l'orario di servizio in classe. Nessuno ti deve venire a cercare mentre stai lavorando altrove. Su questo devi essere ferma, altrimenti penseranno che sia una procedura normale. Ma non lo è!

dami

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 11:15 am

No infatti questo l'ho sottolineato che quando mi hanno portato l'alunno di là ero nell'ora buca solo che il ragazzino mi ha trattenuto e non credo che la vicaria mi abbia visto, l'ha semplicemente accompagnato nell'altra classe. infatti mi hanno detto di prendere il ragazzino e portarlo di là durante le mie ore, ma domani farò chiara la cosa', perchè non esiste categorico io devo lavorare e se vogliono questa cosa se ne discute in consiglio o mi danno la direttiva scriita del DS e in più senza dirlo ovviamente ho intenzione di fare una relazione scritta sull'accadutoe leggerla durante il consiglio così la verbalizzano e sul perchè io ritengo una pessima idea trasferirlo, così un domani non possono dirmi che non li avevo avvertiti

papu

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 11:54 am

Scusate ho altre domande, nel caso in cui dovessero decidere di lasciarlo dov'è mi potrebbero chiedere di fare altre 9 ore in più? e io dovrei farlo o potrei dire di no? ma soprattutto mi interessa sapere se per legge lo devo fare dato che sono nell'anno di prova? e inoltre il mio tutor mi ha consigliato di chiedere una riduzione dell'orario perchè il ragazzo anche l'anno scorso mostra molta insofferenza nel sostenere 6 ore al giorno e spesso e volentieri finge di star male e si fa venire a prendere, io ho chiesto al collega RSU e mi ha detto che la riduzione si può chiedere solo per fini medici o cose gravi, invece il mio tutor asserisce che se è motivata si può fare e inoltre penso si risolverebbe anche il problema delle ore in più. questo ovviamente è un mio pensiero e ripeto chiedo a voi perchè non lo so se è fattibile in termini di legge. rispondetemi vi prego

papu

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 3:02 pm

flo x favore puoi aiutarmi?

papu

Messaggio Da flo Dom Set 30, 2012 3:36 pm

1) Se intendi dover prestare "9 ore" in aggiunta al tuo orario di servizio non è contrattualmente possibile... indipendentemente se si è in anno di prova o no.
Se intendi modificare il tuo orario di sostegno dando copertura massima all'alunno problematico, tale variazione deve essere motivata dal DS e in ogni caso cosa avverrebbe per le ore di sostegno all'altro alunno?

2) La riduzione d'orario, in genere, è concordata e motivata insieme agli operatori dei servizi che seguono l'alunno e deve avere il consenso della famiglia.
Viene stilato un progetto di "fattibilità della permanenza a scuola" al fine di favorire il ben-essere dell'alunno, l'optimum è che tale progetto sia rivisto in corso d'anno e variato in caso di significative modificazioni delle risposte comportamentali dell'alunno stesso.
flo
flo

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 3:46 pm

Grazie mille flo!Ovviamente non ci penso neanche ad abbandonare l'altro alunno, per questo ipotizzavo che mi appioppassero altre 9 ore in aggiunta alle 18 (ormai ho capito che c'è da aspettarsi di tutto).Dunque non è vero che non si può fare come diceva il mio collega "solo per motivi gravi o esigenze mediche", ma se ho capito bene dovrei proporre la cosa in Consiglio il quale se approva mi dice di esporre tutto al GLH oppure all'ASL, chiedere consenso ai genitori e se tutti mi danno l'ok è fattibile? dimmi se è corretto
p.s. io ho un pò paura a chiederlo perchè sono convinta che se dico che alle ultime ore è insofferente e non ce la fa mi risponderanno "allora metti tutte le ultime ore!!"

papu

Messaggio Da flo Dom Set 30, 2012 4:00 pm

E' chiaro che il progetto deve essere condiviso da tutto il cdc e dall'équipe ASL con il consenso della famiglia.
Farsi carico delle problematiche dell'alunno non è una responsabilità solo del docente sos ma di tutto il cdc, anzi di tutta la scuola...
flo
flo

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 4:25 pm

c'è qualche normativa che posso scaricare al riguardo? e poi non ti disturbo + promesso:)

papu

Messaggio Da flo Dom Set 30, 2012 4:32 pm

puoi fare un giro nei vari siti sulla disabilità, in genere riportano normativa aggiornata
handylex.org/diritto allo studio
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=h&c=3500

superabile.it/Scuola e formazione
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/index.html

Scuola e web/Normativa scolastica/Diversamente abili
http://www.pinodurantescuola.com/?cat=50

se mi viene in mente altro, lo posto...
flo
flo

Messaggio Da papu Dom Set 30, 2012 4:40 pm

Grazie mille

papu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili