150 ore permesso studi concesse solo se giustificate
3 partecipanti
150 ore permesso studi concesse solo se giustificate
Per la prima volta, quest'anno, la preside della mia nuova scuola, mi ha detto che ho diritto alle ore di permesso studi solo con una certificazione della presenza alle lezioni da seguire.
Ma una volta le ore non potevano essere utilizzate anche per lo studio a casa?
La provincia è Roma.
Ma una volta le ore non potevano essere utilizzate anche per lo studio a casa?
La provincia è Roma.
franco.o- Messaggi : 37
Re: 150 ore permesso studi concesse solo se giustificate
vai nella sezione guide, ce n'è una sulla fruizione dei permessi. Ti riporto il pezzo che ti può interessare:
E' possibile usufruire dei permessi per attività di studio preparatorie agli esami?
Finora molti contratti regionali hanno previsto questa possibilità. La circolare n. 12/11 della Funzione Pubblica invece lo esclude, affermando: "Giova inoltre rammentare che in base alle clausole negoziali, le ore di permesso possono essere utilizzate per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgano durante l'orario di lavoro, mentre non spettano per l'attività di studio. Questo orientamento applicativo, oltre che dal tenore delle clausole, è confermato dall'orientamento della giurisprudenza di legittimità (Cass. Sez. Lav. N. 10344/2008) e dell'ARAN" . A tale sentenza si è adeguata la regione Campania (vedi nota di integrazione al contratto), ma non altre regioni.
E' quindi da vedere in quale misura i contratti regionali recepiscono questa indicazione.
E' possibile usufruire dei permessi per attività di studio preparatorie agli esami?
Finora molti contratti regionali hanno previsto questa possibilità. La circolare n. 12/11 della Funzione Pubblica invece lo esclude, affermando: "Giova inoltre rammentare che in base alle clausole negoziali, le ore di permesso possono essere utilizzate per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgano durante l'orario di lavoro, mentre non spettano per l'attività di studio. Questo orientamento applicativo, oltre che dal tenore delle clausole, è confermato dall'orientamento della giurisprudenza di legittimità (Cass. Sez. Lav. N. 10344/2008) e dell'ARAN" . A tale sentenza si è adeguata la regione Campania (vedi nota di integrazione al contratto), ma non altre regioni.
E' quindi da vedere in quale misura i contratti regionali recepiscono questa indicazione.
roxcano- Messaggi : 960
Lazio Si può usufruire dei permessi per partecipare alle lezioni (anche proposte con il sistema della formazione a distanza), per tutte le attività connesse alla preparazione di esami o prove, per esami (in aggiunta a quelli previsti dalle norme contrattuali), per ricerche e tesi di lauree o di diploma, in quanto finalizzati al conseguimento di un titolo e/o attestato riconosciuto dall’ordinamento pubblico.
quindi serve o non serve una certificazione ufficiale della presenza a lezione?
franco.o- Messaggi : 37
credo dipenda dalla motivazione del permesso.Da quel che leggo nella guida il lazio prevede la fruizione anche per attività connesse alla preparazione degli esami. Se tu prendi tot ore per prepararti credo tu possa fare una dichiarazione in cui attesti di impiegare quelle ore per studiare. Se, invece, attesti che le impieghi per seguire un corso allora devi assolutamente presentare la certificazione
Salve a tutti,
il Csa mi ha concesso 80 ore di permesso studio posso chiedere anche il giorno per poter ritornare a casa ?grazie mille a tutti
il Csa mi ha concesso 80 ore di permesso studio posso chiedere anche il giorno per poter ritornare a casa ?grazie mille a tutti
memole820- Messaggi : 28
Argomenti simili
» Permesso solo per la mattina
» permesso orario...in un giorno in cui si ha solo un'ora ???
» Ore da recuperare... solo su permesso medico??
» 3giorni permesso retribuito solo per "gravi motivi"?
» permesso per visita medica: solo poche ore o l'intera giornata?
» permesso orario...in un giorno in cui si ha solo un'ora ???
» Ore da recuperare... solo su permesso medico??
» 3giorni permesso retribuito solo per "gravi motivi"?
» permesso per visita medica: solo poche ore o l'intera giornata?