cominciamo a interpretare: art. 2, c.2 lett. a/b....
+3
Roberto_R
Gianfranco
Spino
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
cominciamo a interpretare: art. 2, c.2 lett. a/b....
3. Sono inoltre ammessi a partecipare, per i posti di scuola secondaria di I e II grado, ai sensi dell’articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999:
a) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale) erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;
b) i candidati che abbia conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002- 2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999;
per cosa sta quell'ovvero?
insomma: i laureati in qualsiasi materia (entro quelle annate) sarebbero tutti ammessi, o si fa riferimento solo ai titoli conseguiti presso quegli istituti??
mi sembra un "ovvero" molto molto ambiguo.....
a) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale) erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;
b) i candidati che abbia conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002- 2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999;
per cosa sta quell'ovvero?
insomma: i laureati in qualsiasi materia (entro quelle annate) sarebbero tutti ammessi, o si fa riferimento solo ai titoli conseguiti presso quegli istituti??
mi sembra un "ovvero" molto molto ambiguo.....
Spino- Messaggi : 271
Re: cominciamo a interpretare: art. 2, c.2 lett. a/b....
La prima che hai detto
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:La prima che hai detto
dici? sarebbe una grossa sorpresa! peraltro positiva..
Ovvero vuol dire o, anche.
Ultima modifica di amanda74 il Mar Set 25, 2012 4:51 pm - modificato 1 volta.
amanda74- Messaggi : 87
Ovvero equivale al latino "vel", quindi separa due opzioni non in esclusione o contraddizione reciproca; oppure è più affine al latino "aut", quindi un'alternativa forte.
Le congiunzioni e le disgiunzioni sono fondamentali per l'interpretazione di un testo ;-)
Le congiunzioni e le disgiunzioni sono fondamentali per l'interpretazione di un testo ;-)
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Ovvero equivale al latino "vel", quindi separa due opzioni non in esclusione o contraddizione reciproca; oppure è più affine al latino "aut", quindi un'alternativa forte.
grazie Albith..un ripasso fa sempre bene...
solo che non è l'etimologia del termine a creare qui l'equivoco..ma la sua collocazione nella frase, insieme alle parole che precedono e seguono. Nella proposizione di cui sopra, a mio avviso, è interpretabile correttamente nel senso proposto da Gianfranco...ma potrebbe a dare adito a dubbi, per due motivi: a) ovvero ('disgiunzione'..) riguarda i titoli ..OVVERO, i titoli di laurea e di diploma?? b) guardate che le premesse andavano in senso diametralmente opposto: era stato detto che solo gli abilitati (tranne poche eccezioni) potevano partecipare al concorso!...
Secondo la LETTERA di questo bando (nell'interpretazione che io stesso condivido), ci sarebbe la 'porta aperta' anche per un numero enorme di semplici laureati!!
Spino ha scritto:
Secondo la LETTERA di questo bando (nell'interpretazione che io stesso condivido), ci sarebbe la 'porta aperta' anche per un numero enorme di semplici laureati!!
sono i benvenuti
lallaorizzonte- Moderatore
Spino ha scritto:Albith ha scritto:Ovvero equivale al latino "vel", quindi separa due opzioni non in esclusione o contraddizione reciproca; oppure è più affine al latino "aut", quindi un'alternativa forte.
grazie Albith..un ripasso fa sempre bene...
solo che non è l'etimologia del termine a creare qui l'equivoco..ma la sua collocazione nella frase, insieme alle parole che precedono e seguono. Nella proposizione di cui sopra, a mio avviso, è interpretabile correttamente nel senso proposto da Gianfranco...ma potrebbe a dare adito a dubbi, per due motivi: a) ovvero ('disgiunzione'..) riguarda i titoli ..OVVERO, i titoli di laurea e di diploma?? b) guardate che le premesse andavano in senso diametralmente opposto: era stato detto che solo gli abilitati (tranne poche eccezioni) potevano partecipare al concorso!...
Scusa, e lo scopri solo ora?
Mi pare ovvio che se possono partecipare i laureati e i diplomati laureatisi entro una certa data, a maggior ragione partecipano quelli laureatisi ANCHE PRIMA.
Sulla parola "ovvero" ribadisco: vale come il latino "vel", quindi o hai la laurea o hai un diploma valido per insegnare una cdc (vanno bene entrambi: dipende in quale cdc si vuole concorrere).
Non mi pare tutta 'sta interpretazione da fare...
scusate, mi dareste il link del bando? non riescoa trovarlo sulal gazzetta. grazie mille
crigi- Messaggi : 1298
allora scusate la mia 'verginità'...ma sinceramente finora avevo inteso, seguendo assiduamente (come tutti, d'altra parte) ogni minimo aggiornamento sui criteri del concorso, che i laureati senza abilitazione (tranne, ripeto, poche eccezioni) sarebbero stati (INGIUSTAMENTE, beninteso) tagliati fuori.
Se così non è, ne sono anch'io più che contento.
Repetita iuvant.. dal latino: se uno è de'coccio!!....
Se così non è, ne sono anch'io più che contento.
Repetita iuvant.. dal latino: se uno è de'coccio!!....
Argomenti simili
» sezione M lett. O aggiornamento GaE
» ass. provv legenda PH = ART. 8 LETT. H CCNI
» Art 13 comma 4 lett b) della bozza
» laurea in lingue e lett. straniere TAB A1 chiarimento
» Analisi dei risultati della preselettiva in provincia di Trento
» ass. provv legenda PH = ART. 8 LETT. H CCNI
» Art 13 comma 4 lett b) della bozza
» laurea in lingue e lett. straniere TAB A1 chiarimento
» Analisi dei risultati della preselettiva in provincia di Trento
Pagina 1 di 1