quesiti sull'anno di laurea e sulla A050
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
quesiti sull'anno di laurea e sulla A050
Buongiorno, avrei due domande....
1) Laureata in lingue e letterature straniere moderne nel marzo del 1997 (AA 1995- 1996) e non abilitata, non avendo partecipato al precedente concorsone, posso partecipare stavolta, vero?
2) La mia laurea allora era afferente alla Facoltà di Lettere e Filosofia, e nel piano di studi ho due esami annuali di letteratura italiana, diversi esami di storia ed uno di geografia (economica e politica), posso concorrere anche per la classe di insegnamento A050?
All'epoca quando mi laureai la legge in vigore permetteva di insegnare materie letterarie negli istituti secondari di secondo grado con almeno un biennio di lingua e/o letteratura italiana, un esame di storia ed uno di geografia....e mi è parso di capire dalle varie tabelle ministeriali che per me farebbe fede la legge in vigore allora....o nel frattempo è stato resa obbligatoria anche l'annualità di Latino? Mi aiutate a dissipare questo enorme dubbio??
Grazie mille!
1) Laureata in lingue e letterature straniere moderne nel marzo del 1997 (AA 1995- 1996) e non abilitata, non avendo partecipato al precedente concorsone, posso partecipare stavolta, vero?
2) La mia laurea allora era afferente alla Facoltà di Lettere e Filosofia, e nel piano di studi ho due esami annuali di letteratura italiana, diversi esami di storia ed uno di geografia (economica e politica), posso concorrere anche per la classe di insegnamento A050?
All'epoca quando mi laureai la legge in vigore permetteva di insegnare materie letterarie negli istituti secondari di secondo grado con almeno un biennio di lingua e/o letteratura italiana, un esame di storia ed uno di geografia....e mi è parso di capire dalle varie tabelle ministeriali che per me farebbe fede la legge in vigore allora....o nel frattempo è stato resa obbligatoria anche l'annualità di Latino? Mi aiutate a dissipare questo enorme dubbio??
Grazie mille!
simons73- Messaggi : 14
Re: quesiti sull'anno di laurea e sulla A050
Grazie...in effetti in quella tabella, all'A.D. 4 ( 43/A - 50/A ) dice che potrei partecipare nella A050.
L'unica cosa è capire quando dicono "un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia" se li intendono genericamente... e dunque andrebbe bene anche il mio esame di geografia economica e politica....
L'unica cosa è capire quando dicono "un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia" se li intendono genericamente... e dunque andrebbe bene anche il mio esame di geografia economica e politica....
In realtà potresti partecipare per entrambe le A043 e A050, se t'interessa, stando al decreto. Riguardo all'esame di Geografia a rigor di logica dovrebbe valere, se davvero l'esame che hai dato era annuale e non semestrale.. perchè anche gli esami di storia sono specifici (storia romana, storia contemporanea, etc) e non generali (storia).
moss- Messaggi : 36
Grazie mille per la risposta...si, l'esame che ho dato era annuale perchè ai miei tempi si seguivano i corsi che erano annuali e poi si davano gli esami....
A proposito ma dove si può vedere che gli esami di storia sono specifici e non generali? In quella stessa classe di concorso non riesco a desumerlo....
A proposito ma dove si può vedere che gli esami di storia sono specifici e non generali? In quella stessa classe di concorso non riesco a desumerlo....
l'ho trovato, grazie comunque Moss!
L'ho visto nella tabella A/4, D.M. n.39/1998, dove dice esplicitamente che il mio esame di geografia economica e politica non serve...
Scusa, non ero al pc e non ho visto. Cosa vuol dire non serve? Non è valido come esame di geografia?
moss- Messaggi : 36
Direi proprio di no, secondo la tabella A/4, D.M. n.39/1998 che è quella che specifica gli esami di storia dice che:
Storia (1ª annualità): Storia contemporanea o Storia moderna
Storia (2ª annualità): Storia greca o Storia medioevale o Storia romana
Geografia: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia
Io tra l'altro ho storia moderna e storia contemporanea...non ho neanche quelli previsti per la seconda annualità!
Storia (1ª annualità): Storia contemporanea o Storia moderna
Storia (2ª annualità): Storia greca o Storia medioevale o Storia romana
Geografia: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia
Io tra l'altro ho storia moderna e storia contemporanea...non ho neanche quelli previsti per la seconda annualità!
Io ho un problema simile, infatti ho una laurea in lettere conseguita prima del 2001 con esame di geografia economica. Consultando il sito del Miur indicato nelle faq di OrizzonteScuola l'esame di geografia è però indicato senza specificarne il tipo e senza far riferimento alla Tab. A/4 per le omogeneità. Tra l'altro io ho il dubbio se per le due annualità di lingua e/o letteratura italiana vadano bene i miei esami: uno di storia della lingua italiana, l'altro di letteratura italiana...
crig27- Messaggi : 29
Argomenti simili
» ancora sulla classe di concorso A043/A050
» A043/A050 Novità sulla pubblicazione della graduatoria?
» a050 e laurea vecchi ordinamento ctf
» Insegnare sulla A050 - in quali scuole?
» I DUE QUESITI IN INGLESE A RISPOSTA APERTA , SARANNO SULLE AVVERTENZE GENERALI E SULLA DISCIPLINA ?
» A043/A050 Novità sulla pubblicazione della graduatoria?
» a050 e laurea vecchi ordinamento ctf
» Insegnare sulla A050 - in quali scuole?
» I DUE QUESITI IN INGLESE A RISPOSTA APERTA , SARANNO SULLE AVVERTENZE GENERALI E SULLA DISCIPLINA ?
Pagina 1 di 1