cosa significa che il concorso abilita?
+9
lallaorizzonte
catione
Emma1970
Roberto_R
adriana.sperandio
Gianfranco
ayreon
Marylin
Twenty
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
cosa significa che il concorso abilita?
Salve a tutti. Scusate la domanda banale, ma ho appena deciso di non partecipare al concorso, ma ho un altro dubbio che mi sembra importante.
Allora se ho capito bene questo concorso darà il ruolo ai soli vincitori. Chi supera il concorso, cioè lo vince e poi per qualche ragione non accetta il ruolo, tuttavia ha conseguito un'abilitazione? E la potrà far valere in seguito magari all'apertura delle Gae?
E ancora: per vincere il concorso occorre ottenere un determinato punteggio. Se questo punteggio è raggiunto da meno candidati rispetto a quanti sono i posti da assegnare, ne restano di più per le gae?
Grazie a tutti
Allora se ho capito bene questo concorso darà il ruolo ai soli vincitori. Chi supera il concorso, cioè lo vince e poi per qualche ragione non accetta il ruolo, tuttavia ha conseguito un'abilitazione? E la potrà far valere in seguito magari all'apertura delle Gae?
E ancora: per vincere il concorso occorre ottenere un determinato punteggio. Se questo punteggio è raggiunto da meno candidati rispetto a quanti sono i posti da assegnare, ne restano di più per le gae?
Grazie a tutti
Twenty- Messaggi : 205
Re: cosa significa che il concorso abilita?
Grazie Marylin, adesso ho capito il discorso dell'abilitazione..quindi spendibile solo per accedere eventualmente ad altri concorsi, ma non per le Gae (che in realtà però non sono così blindate) . Comunque non credo ce ne siano tanti che vinceranno il concorso e poi rinunceranno..però..Marylin ha scritto:Ti abilita per un futuro concorso in cui sarà richiesta l'abilitazione come requisito per l'accesso (in teoria tutti i prossimi concorsi dovrebbero essere riservati a gente abilitata), le GAE dovrebbero rimanere chiuse fino al loro esaurimento...e sottolineo dovrebbero...
Quella del punteggio che poni è una situazione che teoricamente potrebbe verificarsi, ed in effetti a rigor di logica dovrebbero rimanere più posti per le Gae..
..ricordati cmq che l'anno prossimo si vota, indi questa pagliacciata del concorso lascerà il tempo che trova al 90%, altro che concorso ogni anno...in pratica eliminerà le GM e rimescolerà un pò le Gae, ma nulla di più...
Vorrei avere il tuo ottimismo, ma qui anno dopo anno, governo dopo governo pare che le cose peggiorino sempre. Io il prossimo anno sarei passata in ruolo da Gae ma ora è tutto in forse... Penso che ormai "concorso" sia come una parolina magica che tutti i sindacati hanno accolto a braccia aperte, sinonimo di modernità meritocrazia e bla bla...mentre graduatorie ad esaurimento solo errori da dimenticare. Questa è la mia sensazione, ma mi auguro che tu abbia ragione
Twenty ha scritto:Chi supera il concorso, cioè lo vince e poi per qualche ragione non accetta il ruolo, tuttavia ha conseguito un'abilitazione? E la potrà far valere in seguito magari all'apertura delle Gae?
Non ha senso.
Per partecipare al concorso devi essere già abilitato. Quindi se lo vinci prendi il ruolo, se rinunci non prendi niente, l'abilitazione già ce l'hai perché è requisito per la partecipazione.
ayreon- Messaggi : 300
Il senso della domanda deriva dal fatto che parteciperà al concorso anche personale non abilitato (laureati entro 2001/2002 e i vari casi previsti dal bando)ayreon ha scritto:Twenty ha scritto:Chi supera il concorso, cioè lo vince e poi per qualche ragione non accetta il ruolo, tuttavia ha conseguito un'abilitazione? E la potrà far valere in seguito magari all'apertura delle Gae?
Non ha senso.
Per partecipare al concorso devi essere già abilitato. Quindi se lo vinci prendi il ruolo, se rinunci non prendi niente, l'abilitazione già ce l'hai perché è requisito per la partecipazione.
Gianfranco- Messaggi : 8520
In questo caso non credo che il concorso abiliti, anche perché essendo già in una delle categorie riservate (e.g., laureati entro il 2002) si potrà partecipare anche al prossimo concorso senza l'abilitazione.
La mia preoccupazione nasce da ciò: allora uno non abilitato partecipa al concorso, lo vince, ma se la sede che gli tocca è lontana , pur avendo vinto rifiuta.
Allora non è che abbia conseguito l'abilitazione e possa poi (se dovesse succedere che le aprono) inserirsi Gae come abilitato?
Io credo di no anche perchè allora a cosa servirebbe il costoso TFA, che tra l'altro non consente nemmeno lui l'ingresso il Gae?! Voi che ne pensate?
Allora non è che abbia conseguito l'abilitazione e possa poi (se dovesse succedere che le aprono) inserirsi Gae come abilitato?
Io credo di no anche perchè allora a cosa servirebbe il costoso TFA, che tra l'altro non consente nemmeno lui l'ingresso il Gae?! Voi che ne pensate?
Ciao,se ho capito bene (e mi pare difficile di questi tempi...) supponendo di non essere abilitati ma laureati entro le date previste,se vinci il concorso sei SEMPLICEMENTE abilitato per poter fare un altro concorso, ma non rientri nelle GE.
Sono abilitata nella 036 ma non nella 037 e nelle mia regione ,Veneto; il concorso non è previsto.
Mi conviene , secondo voi, tentare in un altra regione per la 037? Anche se vincessi sicuramente non mi sposterei perché ho famiglia però potrebbe essere una porta aperta....
datemi un consiglio...grazie
Sono abilitata nella 036 ma non nella 037 e nelle mia regione ,Veneto; il concorso non è previsto.
Mi conviene , secondo voi, tentare in un altra regione per la 037? Anche se vincessi sicuramente non mi sposterei perché ho famiglia però potrebbe essere una porta aperta....
datemi un consiglio...grazie
adriana.sperandio- Messaggi : 12
Secondo me la vincita del concorso non abilita.
Non c'è scritto da nessuna parte, solo il TFA attualmente è abilitante.
Se sei laureata entro la data prevista puoi fare questo concorso e i prossimi, ma niente abilitazione.
Se vinci il concorso e rinunci al ruolo non hai niente.
Non c'è scritto da nessuna parte, solo il TFA attualmente è abilitante.
Se sei laureata entro la data prevista puoi fare questo concorso e i prossimi, ma niente abilitazione.
Se vinci il concorso e rinunci al ruolo non hai niente.
Twenty ha scritto:La mia preoccupazione nasce da ciò: allora uno non abilitato partecipa al concorso, lo vince, ma se la sede che gli tocca è lontana , pur avendo vinto rifiuta.
Io sono abilitata, ma se partecipassi al concorso e lo vincessi, potrei essere costretta a scegliere una sede magari in una provincia lontana?
Qualcuno sa come avverrà la scelta per la sede? Voglio dire, come vengono suddivisi i posti regionali a livello provinciale?
Emma1970- Messaggi : 317
Allora riepilogando: al massimo se vinci e non accetti ti abiliti per un prossimo concorso... l'abilitazione è subordinata all'assunzione a tempo indeterminato. Cioè niente tempo indeterm niente abilitazione! E' così?
Per Emma 70: si scelgono le province come alle nomine da Gae si scelgono le sedi. Se quando è il tuo turno la provincia che desideri non c'è o rinunci o ne scegli un'altra e ti adatti. Questa è una delle ragioni per cui io non farò il concorso!
Per Emma 70: si scelgono le province come alle nomine da Gae si scelgono le sedi. Se quando è il tuo turno la provincia che desideri non c'è o rinunci o ne scegli un'altra e ti adatti. Questa è una delle ragioni per cui io non farò il concorso!
Non c'è nessuno??? In effetti è sabato pomeriggio....è comprensibile...
Roberto_R ha scritto:Sicura ?Marylin ha scritto:Ti abilita per un futuro concorso
A me non pare. Il concorso non è abilitante per chi ENTRA in ruolo ? Ricevere un offertà e rifiutarla non è entrare, è avere titolo per entrare; non è lo stesso.
Si probabilmente hai ragione,sei automaticamente abilitato se accetti il ruolo...altrimenti nada...grazie
ma se non si vince il concorso,non si puo essere ripescati? nel senso se ci sono 19 posti e 2 non accettano si potra scalare fino alla 21 posizione ?
catione- Messaggi : 222
catione ha scritto:ma se non si vince il concorso,non si puo essere ripescati? nel senso se ci sono 19 posti e 2 non accettano si potra scalare fino alla 21 posizione ?
sì, si scala
art. 16 comma 2 del bando
"nel caso di rinuncia o decadenza dalla nomina di candidati vincitori il competente ufficio scolastico regionale può procedere ad altrettante assunzioni di candidati secondo l'ordine della graduatoria concorsuale"
lallaorizzonte- Moderatore
anche secondo me e' come dice Roberto_R. solo se vinci sei abilitato ed entri in ruolo.adriana.sperandio ha scritto:Roberto_R ha scritto:Sicura ?Marylin ha scritto:Ti abilita per un futuro concorso
A me non pare. Il concorso non è abilitante per chi ENTRA in ruolo ? Ricevere un offertà e rifiutarla non è entrare, è avere titolo per entrare; non è lo stesso.
Si probabilmente hai ragione,sei automaticamente abilitato se accetti il ruolo...altrimenti nada...grazie
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:
anche secondo me e' come dice Roberto_R. solo se vinci sei abilitato ed entri in ruolo.
a me ieri il funzionario del M.I.U.R. ha detto che il concorso abilita solo i vincitori , gli idonei a casa, nessuna abilitazione per loro
Mercedes- Messaggi : 344
Mercedes ha scritto:carla75 ha scritto:
anche secondo me e' come dice Roberto_R. solo se vinci sei abilitato ed entri in ruolo.
a me ieri il funzionario del M.I.U.R. ha detto che il concorso abilita solo i vincitori , gli idonei a casa, nessuna abilitazione per loro
esattamente quello che abbiamo detto noi :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
Lalla eccoti ,ne approfitto per chiederti gentilmente un parere ( i tuoi sono sempre preziosi) in questa discussione da ma aperta ieri :
Mi rendo conto che avrai 100000 richieste per adesso ,ma veramente non so piu' dove sbattere la testa ! Persino al M.I.U.R mi danno pareri in contrasto fra di loro .
Grazie davvero.
Mi rendo conto che avrai 100000 richieste per adesso ,ma veramente non so piu' dove sbattere la testa ! Persino al M.I.U.R mi danno pareri in contrasto fra di loro .
Grazie davvero.
Mercedes- Messaggi : 344
quindi è una stronzata quella che mi hanno detto,cioè che se passi il concorso,ma non lo vinci,sei comunque idoneo per il tfa,cioè entri al tfa senza le prove preselettive...........ne avete sentito parlare di questa cosa?
saruccia- Messaggi : 141
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 1