aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

aiuto - titoli di accesso e classi di concorso

+4
ileana
lallaorizzonte
Albith
ladyansa80
8 partecipanti

Andare in basso

aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Empty aiuto - titoli di accesso e classi di concorso

Messaggio Da ladyansa80 Ven Ott 12, 2012 1:47 am

Salve,
sto inserendo l'istanza on line per il concorso Docenti ma ho delle perplessità:

- sono laureata in Lingue e civiltà orientali (cinese quadriennale e inglese biennale) nell'anno accademico 2001/2002: posso partecipare alle classi di concorso A246 - A346 - A245 -A345 - AA00 - EE00, giusto?

- sono diplomata in Perito aziendale e corrispondente lingue estere nell'anno accademico 1997/1998 ma tra i diplomi elencati in Titoli di accesso non esiste. Cosa posso mettere?

Grazie anticipatamente per l'aiuto,

Saluti,
Anna

ladyansa80

Torna in alto Andare in basso

aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Empty Re: aiuto - titoli di accesso e classi di concorso

Messaggio Da Albith Ven Ott 12, 2012 1:57 am

Mi spiace dirtelo ma non puoi partecipare a nessuna delle cdc indicate in quanto:

A245 e A246 sono Lingua e civiltà francese (e tu non hai fatto francese)
A345 e A356 sono Lingua e civiltà inglese (ma visto che ti sei laureata dopo il 2000/2001 serve avere inglese almeno triennale, mentre tu ce l'hai solo biennale)
AA00 è scuola dell'infanzia (qui serve o il vecchio diploma magistrale o la laurea in SFP)
EE00 è scuola primaria (vale lo stesso detto per AA00)

Il diploma di Perito aziendale non è titolo di accesso per nessuna delle cdc dell'attuale concorso.
Albith
Albith

aiuto - titoli di accesso e classi di concorso Empty Re: aiuto - titoli di accesso e classi di concorso

Messaggio Da ladyansa80 Sab Ott 13, 2012 1:14 am

E quindi con una laurea in lingue e civiltà orientali non posso partecipare a nessuna classe di concorso???

ladyansa80

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 13, 2012 9:11 am

per essere sicura puoi verificare tu stessa

la richiesta dei titoli di accesso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e i posti banditi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Sab Ott 13, 2012 10:58 am

ladyansa80 ha scritto:E quindi con una laurea in lingue e civiltà orientali non posso partecipare a nessuna classe di concorso???

Dovresti avere almeno un terzo esame annuale di Lingua inglese oltre a un esame annuale di Linguistica generale oppure di Glottodidattica (per annuale oggi devi intendere un corso di almeno 12 crediti).
Albith
Albith

Messaggio Da ileana Sab Ott 13, 2012 11:05 am

Ho provato a inserire la domanda online per la classe di concorso A059; il mio titolo di studio è Laurea in CHimica vecchio ordinamenro (antecedente al DM39/98); se inserisco "Chimica" come filtro laurea, vengono visualizzate altre laurre vecchio ordinamento, come Chimica incustriale e Chimica e tecnologie Farmacuetiche, MA NON CHIMICA. Visto she con la laurea in chimica vecchio ordinamento è sempre stato possibile accedere alla A059 (anche al TFA) penso sia una omissione. COME POSSO FARE??
Grazie

ileana

Messaggio Da Albith Sab Ott 13, 2012 11:21 am

A me appare chiaramente "Laurea in chimica (DM 39/98)".

Metti questa (sulla questione DM39/98 e precedente al DM39/98 inizio a pensare che non conti nulla mettere o l'una o l'altra). Comunque di "Laurea in chimica" del vecchio ordinamento c'è solo quella indicata.

Non usare il filtro: scorri la tendina delle lauree.
Albith
Albith

Messaggio Da Liliana Sab Ott 13, 2012 10:17 pm

Ciao a tutti
per favore non riesco ad andare avanti nella procedura di iscrizione al concorso perché ho un dubbio. Mi sono immatricolata in lettere nell'a.a 1993/94 e mi sono laureata nell'aprile 2000. Rientro nelle lauree precedenti il decr. 39/98 oppure in quelle del decr. 39/98?
Per favore chiedo una risposta sicura da un moderatore perché non so proprio cosa inserire.
Grazie

Liliana

Messaggio Da Albith Sab Ott 13, 2012 10:38 pm

Direi che tu sei "precedente". Ma per quali cdc vuoi partecipare?
Albith
Albith

Messaggio Da Liliana Sab Ott 13, 2012 10:42 pm

A043, A050 e A051.
Dovrei avere tutti i requisisti credo

Liliana

Messaggio Da Liliana Sab Ott 13, 2012 10:43 pm

Pardon: requisiti...

Liliana

Messaggio Da Albith Sab Ott 13, 2012 11:02 pm

Se hai i requisiti secondo il dm 39/98 allora metti che hai una Laurea in lettere (DM 39/98): intendo dire se hai

Letteratura italiana
Lingua italiana (o equipollente)
Letteratura latina
Lingua latina (o equipollente)
Geografia (o Geografia umana o Teoria e metodi della geografia)
Storia greca o romana o medievale
Storia moderna o contemporanea
Linguistica generale (o equipollente)

Se invece hai gli esami previsti dalla normativa precedente al dm 39/98 metti "Laurea in lettere (precedente al dm 39/98)", ossia se hai:

Due annualità di Lingua e/o Letteratura italiana
Due annualità di Lingua e/o Letteratura latina
Un'annualità di Geografia
Un'annualità di Storia
Albith
Albith

Messaggio Da Rosalia82 Dom Ott 14, 2012 1:13 am

ma il voto del diploma come faccio a inserirlo in 110? a me il risultato della proporzione viene 70,4 ma c'è posto solo per tre cifre!!!!!!

Rosalia82

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 14, 2012 6:43 am

Albith ha scritto: (sulla questione DM39/98 e precedente al DM39/98 inizio a pensare che non conti nulla mettere o l'una o l'altra).

al contrario, è una dichiarazione importante, perchè per le lauree precedenti al dm 39/98 spesso non ci sono vincoli per l'accesso alle classi di concorso, vincoli che sono stati imposti con il dm 39/98

infatti se si è sottoposti al vincolo del dm 39/98 bisogna dichiarare gli esami sostenuti per accedere a quella classe di concorso

è importante perchè in questa fase non ci sarà alcuna valutazione delle dichiarazioni rese, tutti coloro che produrranno la domanda verranno convocati per la prova preselettiva. la valutazione dei titoli verrà fatta solo per i candidati che supereranno la prova preselettiva, pertanto addossarsi lo stress di partecipare alla prova senza sapere se si hanno o meno i requisiti è una condizione che io non consiglio.

art. 1 comma 8 del bando

"8. I candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda, adempimento che l’Ufficio scolastico regionale competente espleterà solo dopo lo svolgimento della prova di preselezione di cui all’articolo 5, limitatamente ai candidati che l’hanno superata. In caso di carenza dei requisiti di ammissione, l’Ufficio scolastico regionale dispone l’esclusione immediata dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale."

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Liliana Dom Ott 14, 2012 9:48 am

ho controllato adesso il mio piano di studi con gli esami sostenuti e ho:
due annualità di letteratura latina
due di letteratura italiana
due annualità di storia (greca e romana)
un'annualità di geografia.
A questo punto posso inserire:laurea precedente al d. m. 39/98 no?
Come ho scritto prima mi sono immatricolata nel 1993/94 e laureata nell'aprile 2000

Liliana

Messaggio Da Albith Dom Ott 14, 2012 10:06 am

lallaorizzonte ha scritto:
Albith ha scritto: (sulla questione DM39/98 e precedente al DM39/98 inizio a pensare che non conti nulla mettere o l'una o l'altra).

al contrario, è una dichiarazione importante, perchè per le lauree precedenti al dm 39/98 spesso non ci sono vincoli per l'accesso alle classi di concorso, vincoli che sono stati imposti con il dm 39/98

infatti se si è sottoposti al vincolo del dm 39/98 bisogna dichiarare gli esami sostenuti per accedere a quella classe di concorso

è importante perchè in questa fase non ci sarà alcuna valutazione delle dichiarazioni rese, tutti coloro che produrranno la domanda verranno convocati per la prova preselettiva. la valutazione dei titoli verrà fatta solo per i candidati che supereranno la prova preselettiva, pertanto addossarsi lo stress di partecipare alla prova senza sapere se si hanno o meno i requisiti è una condizione che io non consiglio.

art. 1 comma 8 del bando

"8. I candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda, adempimento che l’Ufficio scolastico regionale competente espleterà solo dopo lo svolgimento della prova di preselezione di cui all’articolo 5, limitatamente ai candidati che l’hanno superata. In caso di carenza dei requisiti di ammissione, l’Ufficio scolastico regionale dispone l’esclusione immediata dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale."

Certamente, e infatti per questo ho cercato di interpretare, spero correttamente, cosa volessero dire, solo che poi, alla mia interpretazione, trovo delle incongruenze.

La mia interpretazione è:

DM39/98 = requisiti in base alla SECONDA colonna del dm 39/98
PRECEDENTE AL DM39/98 = requisiti in base alla TERZA colonna del dm 39/98

Preciso però che ci sono cdc, come quelle dell'ambito 4 e 9 che anche nel caso "PRECEDENTE" devono inserire gli esami svolti (che sono di meno, è vero, ma anche "differenti").

Ma dimmi Lalla, una nota ufficiale su come interpretare quindi lauree dm 39/98 ovvero precedenti dm 39/98 il MIUR l'ha emanata?
Albith
Albith

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da ricorsi FB Dom Ott 14, 2012 9:41 pm

Albith, tu salverai il mondo.

ricorsi FB

Messaggio Da Albith Dom Ott 14, 2012 9:43 pm

ricorsi FB ha scritto:Albith, tu salverai il mondo.

Non credo che il mondo voglia essere salvato, né da me né da altri ;-)
Albith
Albith

Messaggio Da ricorsi FB Dom Ott 14, 2012 9:47 pm

Ah ma ci sei allora : )

Il mondo NON vuole essere salvato, è per questo che alcuni eroi lo salvano sempre.

ricorsi FB

Messaggio Da Albith Dom Ott 14, 2012 10:08 pm

ricorsi FB ha scritto:Ah ma ci sei allora : )

Il mondo NON vuole essere salvato, è per questo che alcuni eroi lo salvano sempre.

O forse tali eroi si illudono di salvare qualcosa sul quale non è applicabile il concetto di salvezza ;-)
Albith
Albith

Messaggio Da ricorsi FB Dom Ott 14, 2012 10:26 pm

È proprio questo uno dei tratti semici del lemma "eroe" : )

ricorsi FB

Messaggio Da ricorsi FB Dom Ott 14, 2012 10:28 pm

Comunque, dato che ci siamo, se ho laurea in lettere VO conseguita 1999 con tutta quella pappardella di esami (triplo lett it, doppio lat, anche quadruplo in realtà, doppio storia, geografia, linguistica, storia della lingua), sono DM39/98 vero?

ricorsi FB

Messaggio Da Albith Dom Ott 14, 2012 10:44 pm

ricorsi FB ha scritto:Comunque, dato che ci siamo, se ho laurea in lettere VO conseguita 1999 con tutta quella pappardella di esami (triplo lett it, doppio lat, anche quadruplo in realtà, doppio storia, geografia, linguistica, storia della lingua), sono DM39/98 vero?

Puoi scegliere a seconda degli esami che hai e delle cdc a cui vuoi partecipare.

Se, come immagino, le cdc di tuo interesse sono A043, A050 e A051, indicherai DM39/98 se hai:

Un'annualità di Letteratura italiana
Un'annualità di Lingua italiana (o equipollente)
Un'annualità di Letteratura latina
Un'annualità di Lingua latina (o equipollente)
Un'annualità di Linguistica generale (o equipollente)
Un'annualità di Geografia (o Geografia umana o Teoria e metodi della geografia)
Un'annualità di Storia greca o romana o medievale
Un'annualità di Storia moderna o contemporanea

Indicherai precedente al dm 39/98 se hai:

Due annualità di Lingua e/o letteratura italiana
Due annualità di Lingua e/o letteratura latina
Un'annualità di geografia
Un'annualità di storia
Albith
Albith

Messaggio Da ricorsi FB Lun Ott 15, 2012 1:00 am

Grazie infinite, studierò la questione.

Edit: Mmh, avrò l'imbarazzo della scelta, perché ho più annualità del necessario per entrambe le classificazioni, dunque non rientro in nessuna in modo "pulito".

'Notte, eroe.

ricorsi FB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili