specifica esami sostenuti
+9
clarìn77
atarumoroboshi
Sunshire
duchess
ale73
Sticci
lallaorizzonte
ecate
enricop
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
specifica esami sostenuti
una domanda: se si inserisce la laurea come titolo di ammissione, viene chiesto di specificare quali sono gli esami sostenuti che costituiscono il requisito necessario per l'ammissione al concorso ai sensi del DM 39/98.
come faccio a sapere quali sono questi esami?
inoltre il campo e' obbligatorio?
come faccio a sapere quali sono questi esami?
inoltre il campo e' obbligatorio?
enricop- Messaggi : 387
Re: specifica esami sostenuti
io ho la seconda annualità di latino non tra gli esami del corso di laurea ma come esame SINGOLO sostenuto dopo la laurea. DEVO SEGNALARLO? del resto sono abilitata ssis, quindi è scontato che io abbia i 2 esami di latino x insegnarlo.
ecate- Messaggi : 63
devono dichiararli coloro che accedono a quella classe di concorso sulla base di vincoli nei piani di studi.
infatti nella schermata di Titoli di accesso vi si richiede di verificare se ci sono vincoli
l'indirizzo al quale controllare è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
faccio un es. se per la classe di italiano si richiedono due esami di latino (è un esempio) nello spazio devo scrivere di aver sostenuto quegli esami, cioè dimostrare che ho i requisiti per accedere a quella classe di concorso
infatti nella schermata di Titoli di accesso vi si richiede di verificare se ci sono vincoli
l'indirizzo al quale controllare è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
faccio un es. se per la classe di italiano si richiedono due esami di latino (è un esempio) nello spazio devo scrivere di aver sostenuto quegli esami, cioè dimostrare che ho i requisiti per accedere a quella classe di concorso
lallaorizzonte- Moderatore
cosa si intende per "purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali ( o quattro semestrali ) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: ...."
cioè per ogni area devo aver sostenuto 2 esami annuali? oppure se su 4 aree 1 non rispetta il requisito minimo non vale quel diploma di laurea?
cioè per ogni area devo aver sostenuto 2 esami annuali? oppure se su 4 aree 1 non rispetta il requisito minimo non vale quel diploma di laurea?
Sticci- Messaggi : 234
non me lo carica
però intendevo: il requisito per scienze della comunicazione sono 2 esami in ciascuna area (4)...se 1 area non soddisfa il requisito allora scienze delle comunicazione non vale come titolo di accesso?
però intendevo: il requisito per scienze della comunicazione sono 2 esami in ciascuna area (4)...se 1 area non soddisfa il requisito allora scienze delle comunicazione non vale come titolo di accesso?
Sticci- Messaggi : 234
copiate il link nella barra degli indirizzi
ale73- Messaggi : 165
ciao Lalla. Una domanda: ma bisogno fare l'elenco degli esami sostenuti, tipo: Linguistica generale 1, Linguistica generale 2 etc. oppure scrivere di possedere ad es. almeno 12 crediti settore scientifico disciplinare in L-LIN 01/L-LIN 02 ...???
duchess- Messaggi : 288
ma il campo e' obbligatorio?
duchess ha scritto:ciao Lalla. Una domanda: ma bisogno fare l'elenco degli esami sostenuti, tipo: Linguistica generale 1, Linguistica generale 2 etc. oppure scrivere di possedere ad es. almeno 12 crediti settore scientifico disciplinare in L-LIN 01/L-LIN 02 ...???
duchess- Messaggi : 288
Mi aggiungo alle domande, la mia laurea (chimica) non richiede esami aggiuntivi per insegnare, che faccio lascio il campo ESAMI AGGIUNTIVI vuoto?
Nel video delle spiegazioni di Lalla non si dice che cosa fare.
Sunshire- Messaggi : 412
ho una laurea in fisica conseguita nel 2000 e dunque ho il tuo stesso problemaSunshire ha scritto:Mi aggiungo alle domande, la mia laurea (chimica) non richiede esami aggiuntivi per insegnare, che faccio lascio il campo ESAMI AGGIUNTIVI vuoto?
enricop ha scritto:ho una laurea in fisica conseguita nel 2000 e dunque ho il tuo stesso problemaSunshire ha scritto:Mi aggiungo alle domande, la mia laurea (chimica) non richiede esami aggiuntivi per insegnare, che faccio lascio il campo ESAMI AGGIUNTIVI vuoto?
E pare che a nessuno venga voglia di chiarirci la questione, provo a vedere sul sito del MIUR
Sunshire- Messaggi : 412
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema...sono laureato in Biologia.
Comunque anche secondo me, così come ha già ipotizzato Sunshire, bisogna lasciare il campo "Esami aggiuntivi" in bianco!
Se qualcuno sa qualcosa in più si faccia sentire ;-)
Comunque anche secondo me, così come ha già ipotizzato Sunshire, bisogna lasciare il campo "Esami aggiuntivi" in bianco!
Se qualcuno sa qualcosa in più si faccia sentire ;-)
atarumoroboshi- Messaggi : 1
gent.ma Lalla avrei bisogno di una conferma che so servirà a tanti:laureata in lingue e letterature straniere moderne a.a 2000-01, quindi antecedente al DM 39/98, non abilitata.Devo inserire tutti e 4 gli esami di inglese?se si, come?basta lingua e letteratura inglese I-II-III e IV?
grazie
grazie
clarìn77- Messaggi : 37
Salve, ho un dubbio..sono laureata in giurisprudenza nell'anno accademico 1999/2000 (così leggo sul volume della mia tesi) ed ho discusso la tesi nella seduta del 2 maggio 2001.
Secondo mio marito non posso partecipare al concorso docenti 2012 perchè ai tempi ho dato solo l'economia politica e quindi mi mancano le altre tre materie previste dalla tab. A (politica economica, statistica etc.). Ora però - leggendo delle discussioni su altri forum - ho visto che qualcuno dice che queste 4 materie integrative non sono necessarie ai laureati in legge entro l'anno accademico 2000/2001 (e cioè entro il 30 aprile 2002).
E' vero? vi risulta? confido nelle vs. risposte, grazie in anticipo. Teresa.
Secondo mio marito non posso partecipare al concorso docenti 2012 perchè ai tempi ho dato solo l'economia politica e quindi mi mancano le altre tre materie previste dalla tab. A (politica economica, statistica etc.). Ora però - leggendo delle discussioni su altri forum - ho visto che qualcuno dice che queste 4 materie integrative non sono necessarie ai laureati in legge entro l'anno accademico 2000/2001 (e cioè entro il 30 aprile 2002).
E' vero? vi risulta? confido nelle vs. risposte, grazie in anticipo. Teresa.
Teresa41- Messaggi : 3
teresa potresti mettere il link della tab a per favore?
clarìn77- Messaggi : 37
Non so farlo, scusa, non sono molto pratica. Però è allegata al D.M. 39/98.
53) Come va interpretata la dicitura riferita alla laurea "ovvero conseguita entro l'a.a. 2000/2001 senza uno specifico piano di studio"?
La dicitura va interpretata nel senso che non esistono vincoli di piano di studi per coloro che abbiano già conseguito la laurea, o la conseguano entro l'anno accademico 2000/2001.(dal sito archivio.pubblicaistruzione.it)
cavolo...io ho inserito i 3 esami che ho dovuto sostenere per accedere alla ssis... devo modificare e toglierli?
Stregasabrina- Messaggi : 458
No latino no linguistica nel piano di studi....
un altro dubbio: per chi non ha latino nel piano di studi e neppure linguistica, per l'insegnamento di italiano alle superiori ha possibilità di accedere al concorso? Quando mi sono laureata io non vi era l'obbligo di inserire il latino o altre materie.... grazie
centosilvie- Messaggi : 7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2