La prima volta da Tutor
+2
vertigo
lorenat
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
La prima volta da Tutor
Salve a tutti,
volevo esporre la mia situazione e i relativi dubbi.
Sono entrata di ruolo l'anno scorso, insegno matematica alle medie. quest'anno una collega del CTP mi ha "scelto" come sua tutor perchè non c'erano altri docenti di matematica disponibili nel CTP.
Quello che mi chiedo è:
-è necessario avere l'incarico dal dirigente o basta la scelta del neoimmesso per fare il tutor?
- posso fare il tutor a solo 1 anno dal ruolo? (il tutor non dovrebbe essere un docente "esperto"?
-quali compiti sono chiamata a svolgere e soprattutto come, visto che di CTP conosco ben poco, come posso essere per lei un "facilitatore"?
-Posso esporre al dirigente queste perplessità e avanzare l'ipotesi di rinunciare all'incarico?
Grazie a chi mi darà delucidazioni.
volevo esporre la mia situazione e i relativi dubbi.
Sono entrata di ruolo l'anno scorso, insegno matematica alle medie. quest'anno una collega del CTP mi ha "scelto" come sua tutor perchè non c'erano altri docenti di matematica disponibili nel CTP.
Quello che mi chiedo è:
-è necessario avere l'incarico dal dirigente o basta la scelta del neoimmesso per fare il tutor?
- posso fare il tutor a solo 1 anno dal ruolo? (il tutor non dovrebbe essere un docente "esperto"?
-quali compiti sono chiamata a svolgere e soprattutto come, visto che di CTP conosco ben poco, come posso essere per lei un "facilitatore"?
-Posso esporre al dirigente queste perplessità e avanzare l'ipotesi di rinunciare all'incarico?
Grazie a chi mi darà delucidazioni.
lorenat- Messaggi : 44
Re: La prima volta da Tutor
Anche io primo anno ruolo e sarò tutor... la nomina mi è stata data dal preside e poi ratificata nel collegio docenti... Non so cosa dirti sugli altri due punti,ma solo buon lavoro!!!!
vertigo- Messaggi : 135
Anch'io sono tutor al ctp ad un anno dal ruolo!
filbos- Messaggi : 912
ciao a tutti,
riscrivo a distanza di tempo perchè ho un problema sul ruolo di tutor che mi è stato assegnato. il problema in realtà non riguarda il ruolo in se stesso, quanto la collega neoassunta.
Durante quest'anno in pratica, nonostante io mi sia messa a disposizione per fornirle materiale, suggerimenti vari e estrema flessibilità di orario per incontrarci, lei non ha quasi mai risposto, quando mi incontra a scuola a malapena mi saluta e sono stata sempre io ad avvicinarmi e chiederle come andava e se aveva bisogno di qualcosa.
insomma, adesso mi ritrovo in serie difficoltà per quanto riguarda le 5 ore da certificare, perchè non posso certificare un bel niente, visto che di incontri ne abbiamo fatto solo uno. in più non so davvero cosa scrivere su di lei. ho come l'impressione di rincorrerla. ma non dovrebbe essere lei ad avere bisogno di me?
riscrivo a distanza di tempo perchè ho un problema sul ruolo di tutor che mi è stato assegnato. il problema in realtà non riguarda il ruolo in se stesso, quanto la collega neoassunta.
Durante quest'anno in pratica, nonostante io mi sia messa a disposizione per fornirle materiale, suggerimenti vari e estrema flessibilità di orario per incontrarci, lei non ha quasi mai risposto, quando mi incontra a scuola a malapena mi saluta e sono stata sempre io ad avvicinarmi e chiederle come andava e se aveva bisogno di qualcosa.
insomma, adesso mi ritrovo in serie difficoltà per quanto riguarda le 5 ore da certificare, perchè non posso certificare un bel niente, visto che di incontri ne abbiamo fatto solo uno. in più non so davvero cosa scrivere su di lei. ho come l'impressione di rincorrerla. ma non dovrebbe essere lei ad avere bisogno di me?
Ma da dove spuntano fuori queste 5 ore da certificare?!?!?!
Io non ne ho mai sentito parlare ad alcuno!
Io non ne ho mai sentito parlare ad alcuno!
precaria?- Messaggi : 899
tra le ore che il neoassunto deve fare ci sono anche queste 5 che deve svolgere con il tutor di scuola. in realtà la circolare dice da un minimo di 0 a un massimo di 5 ore
comunque a quanto pare non c'è nessuno col mio stesso problema
comunque a quanto pare non c'è nessuno col mio stesso problema
Ma è una disposizione di un detrminato AT, non è previsto a livello nazionale!?!?!
precaria?- Messaggi : 899
vertigo ha scritto:Anche io primo anno ruolo e sarò tutor... la nomina mi è stata data dal preside e poi ratificata nel collegio docenti... Non so cosa dirti sugli altri due punti,ma solo buon lavoro!!!!
Scusate ma che voi sappiate ci vuole una nomina scritta tipo contratto per fare il tutor o basta l nomina in sede di collegio?rispondete per favore è importante
papu- Messaggi : 344
Illo tempore a me e alla mia tutor è stata data nomina scritta.
Big MEC- Messaggi : 563
Pagina 1 di 1