Problema su argomento della tesina.
+3
Laura70
ange
Ale78
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Problema su argomento della tesina.
[quote="Ale78"]Secondo voi, insegnando storia e geografia in quattro classi prime, su che cosa posso focalizzare l'argomento della mia tesina dell'anno di prova? In una delle classi prime ho quattro alunni con DSA (disortorgrafia, dislessia) e quindi mi chiedo:la tesina può vertere appunto su di loro e sui progressi che essi hanno fatto durante l'anno? L'argomento di fondo sarebbe:"La didattica e gli alunni DSA:strategie compensative" e siccome mi sono inserito nella commisisone DSA potrei anche parlare di qualche attività svolta nella commissione. Secondo voi è consigliabile far vertere la tesina su questo oppure rischio di incontrare difficoltà?
Inoltre ad Aprile avrò il corso di formazione e quindi mi chiedo:devo allegare gli elaborati del corso di formazione on-line oppure non è obbligatorio? [/quote
guarda che l'argomento della tesina non lo scegli tu ma ti verra' assegnato dalla tua dirigente gli argomenti del corso di formazione pure ti verranno asegnati dal presidente del corso il quale dopo che tu li hai mandati se vanno bene te li vistera' se non vanno bene li rimanda indietro e dovrai cambiarli]
Inoltre ad Aprile avrò il corso di formazione e quindi mi chiedo:devo allegare gli elaborati del corso di formazione on-line oppure non è obbligatorio? [/quote
guarda che l'argomento della tesina non lo scegli tu ma ti verra' assegnato dalla tua dirigente gli argomenti del corso di formazione pure ti verranno asegnati dal presidente del corso il quale dopo che tu li hai mandati se vanno bene te li vistera' se non vanno bene li rimanda indietro e dovrai cambiarli]
ange- Messaggi : 159
ma quando è che i ds di solito informano i neo immessi sull'argomento della tesina?
Laura70- Messaggi : 3702
Non sempre lo fanno.
Secondo me parlare solo dei dsa non va molto bene, solitamente se insegni sulla comune i ds non accettano di buon grado una tesina che riguardi argomenti prettamente di sostegno! Però io fossi in te io andrei dal ds e ne parlerei con lei/lui. Cosicché scoprirai anche se sarà lui a darti la tematica o meno.
Secondo me parlare solo dei dsa non va molto bene, solitamente se insegni sulla comune i ds non accettano di buon grado una tesina che riguardi argomenti prettamente di sostegno! Però io fossi in te io andrei dal ds e ne parlerei con lei/lui. Cosicché scoprirai anche se sarà lui a darti la tematica o meno.
ori79- Messaggi : 1284
Io ho preparato due tesine: la prima quando sono entrata alla scuola dell'infanzia e la seconda 10 anni dopo, quando sono passata alla primaria.
In entrambi i casi ho deciso autonomamente l'argomento, chiedendo consiglio solo alla tutor: mai consultato i DS.
Personalmente l'argomento proposto mi sembra molto interessante e non lo ritengo specifico per il sostegno (anche perchè gli alunni con DSA non hanno il sostegno...)
Nella scuola dove insegno, le tesine possono essere consultate da tutti gli insegnanti: la tua potrebbe essere molto utile ai colleghi.
In entrambi i casi ho deciso autonomamente l'argomento, chiedendo consiglio solo alla tutor: mai consultato i DS.
Personalmente l'argomento proposto mi sembra molto interessante e non lo ritengo specifico per il sostegno (anche perchè gli alunni con DSA non hanno il sostegno...)
Nella scuola dove insegno, le tesine possono essere consultate da tutti gli insegnanti: la tua potrebbe essere molto utile ai colleghi.
PennaRossa- Messaggi : 19
Concordo anche io con pennarossa. Chiedi il parere del DS e se a lui va bene vai avanti!
Iaia Again- Messaggi : 46
ori79 ha scritto:Non sempre lo fanno.
cosa c'entrano i dsa con il sostegno?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Laura70 ha scritto:ma quando è che i ds di solito informano i neo immessi sull'argomento della tesina?
verso il mese di marzo ti da un foglio su cui sono stabiliti i parametri della tesina
a me la tesina consisteva in otto punti
rapporto con i colleghi con la classe con il territorio e genitori contesto economico e sociale del posto
rapporti con tutor corso di formazione curriculum vitae
ange ha scritto:Laura70 ha scritto:ma quando è che i ds di solito informano i neo immessi sull'argomento della tesina?
verso il mese di marzo ti da un foglio su cui sono stabiliti i parametri della tesina
rapporto con i colleghi con la classe con il territorio e genitori contesto economico e sociale del posto
con il territorio?
e se si è fatto qualcos'altro oltre all'insegnamento va indicato nel curriculum o non importa a nessuno?
Laura70- Messaggi : 3702
[quote="Laura70"]
con il territorio?
e se si è fatto qualcos'altro oltre all'insegnamento va indicato nel curriculum o non importa a nessuno?[/
uote]
si puoi indicare tutto quello che hai fatto
ange ha scritto:Laura70 ha scritto:ma quando è che i ds di solito informano i neo immessi sull'argomento della tesina?
con il territorio?
e se si è fatto qualcos'altro oltre all'insegnamento va indicato nel curriculum o non importa a nessuno?[/
uote]
si puoi indicare tutto quello che hai fatto
Argomenti simili
» chi decide l'argomento della tesina dell'anno di prova?
» Può un Ds cambiare il titolo della tesina già concordata con il proprio tutor?
» Paolo pizzo:Coniuge militare trasferimento d'autorita' Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso
» Problema con la sezione B della tab 4
» A052 il problema della cascata
» Può un Ds cambiare il titolo della tesina già concordata con il proprio tutor?
» Paolo pizzo:Coniuge militare trasferimento d'autorita' Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso
» Problema con la sezione B della tab 4
» A052 il problema della cascata
Pagina 1 di 1